Professor Layton and the Diabolical Box – Soluzione Completa
Capitolo 4: La città fantasma di Folsense
Siete finalmente arrivati, non vi resta che esplorare questa locazione per scoprire i segreti sullo scrigno degli Elisi.
Raccogliete le monete aiuto sparse in questa schermata: premete il lampioncino sotto il balcone a destra, molto vicino alla scarpa, alla base del lampione a sinistra ed infine quello in fondo al centro. A questo punto parlate con Parcel, quindi proseguite diritti. Improvvisamente Flora non si sente bene, perciò il vostro obiettivo adesso è quello di trovare un hotel per riposare.
9. Fuori dall’hotel
Toccate la finestra in alto a sinistra e l’orologio dell’edificio centrale rosso, la finestra centrale dell’edificio blu e una qualunque porta degli edifici presenti nella schermata per ottenere rispettivamente tre monete e un puzzle da risolvere.
Enigma 061
Per averlo risolto, otterrete l’ingrediente erba dei sogni. Flora resterà in hotel per riposare, mentre Layton e Luke decidono di esplorare ancora un po’ la strana città.
Automaticamente arriverete alla hall. Qui premete sul passamano sia all’estrema destra che all’estrema sinistra della schermata e infine sulla pianta a destra per altre tre coins. Quindi salite le scale e entrate nella stanza dell’hotel.
Anche qui ci sono monetine da raccogliere: toccate la lampada in fondo a destra, la manopola della porta dietro a Flora e sulla base dello specchio a sinistra. Quindi premete sulla rosa davanti al letto per un enigma.
Enigma 062
Uscite da questa costruzione e riprendete l’esplorazione della città. Quindi proseguite ancora dritti. Dopo una pesante discussione tra Beluga e Sammy, troverete uno strano libro: l’antico diario. Per scoprire di cosa tratta, fatelo vedere da un esperto di antiquariato.
Prima di entrare nel negozio però, prendetevi le tre monete aiuto: premete la base del lampione di fronte a voi, sul barile al centro e sul sostegno della lampada in alto a sinistra.
Anche all’interno dell’antiquario raccogliete subito le monete prima di parlare con l’ispettore: colpite col pennino il portaombrelli e sotto la sedia. Dopo aver parlato con Chelmey rivolgete la parola all’esperto, Dawson. Per quanto riguarda lo scrigno degli Elisi vi dirà di recarvi al museo Herzen nel centro della città; per quanto riguarda l’antico diario, vi regalerà la chiave per aprirlo.
Uscite dal negozio e, dopo un’interessante conversazione tra Chelmey e Katia, proseguite ancora dritti.
10. Piazza della torre
Raccogliete le due monete localizzate sulla finestra in alto a centro e sul camino della casa dal tetto azzurro.
Adesso, il signore al centro sta sudando: ciò significa che ha bisogno di un tè per riprendere forze. Dovrete anche realizzare una ricetta particolare, non una a caso (ce ne sono dodici diverse in totale).
In questo caso dovrete creare, mescolando una foglia magica rinfrescante con una dose di erba melliflua dolce e un seme di limone aspro, otterrete un classico fruttato.
Parlate con Foltbaffen, quindi, e porgetegli una tazza della bevanda che avete preparato. Dopo se ne andrà, e arriverà Dennis. Parlategli per un rompicapo.
Enigma 089
Otterrete un ingrediente: una bacca speziata.
Adesso invece di proseguire, tornate indietro e poi ritornate subito nella piazza della torre. Eseguite questo procedimento almeno un paio di volte, finchè non noterete che Dennis sta sudando. Offrite anche a lui un classico fruttato, per risollevarlo.
Continuate quindi la vostra esplorazione, proseguite a destra. Nella strada ad est, premete sulle finestre laterali dello studio fotografico e sul marciapiede all’estrema sinistra per raccogliere tre monete aiuto. Parlate quindi con Felix per un gioco enigmistico.
Enigma 068
Riceverete un altro giocattolo: la casetta. A questo punto entrate nello studio, e subito affronterete un nuovo rompicapo.
Otterrete l’ultimo pezzo per ricostruire la macchina fotografica. Montate i pezzi come nel video qui linkato:
Salite le scale, per raggiungere la strada a nordest. Potrete anche qui raccogliere tre monete aiuto se premete sulla porta a destra, l’insegna a destra e la finestra in alto a sinistra. Quindi toccate il cane in fondo alla schermata, Fido, che a quanto pare non ha intenzione di lasciarvi passare, perciò spostatevi a sinistra.
11. Cancello del museo
Arriverete così alla cancellata: anche qui, prima di provare ad entrare, prendetevi le coins: toccate la base del lampione più a destra, sul sassolino in basso a destra e la luce del lampione più a sinistra.
Infine toccate l’inferriata per entrare, ma a quanto pare al momento è chiuso, perciò cercate informazioni altrove. Da qui potrete proseguire sia a sinistra che a destra. Prima conviene spostarsi a sinistra.
Nell’incrocio ovest a Y, oltre a le solite tre monete da ottenere (premete sulla colonna rossa più a destra, sulla scaletta a destra e all’estrema sinistra del primo gradino della scalinata), e vedrete Narice che suda. Ha bisogno di una tazza di tè: preparatelo mettendolo nella teiera una dose di erba melliflua dolce, dell’erba dei sogni morbida e una bacca speziata piccante. Mettete il coperchio e otterrete la ricetta spezia celestiale. Servite questa nuova ricetta a Narice per rinfrancarla, e parlatele di nuovo per un nuovo puzzle.
Scendete e raggiungete il teatro. Raccogliete le tre monete aiuto: toccate il bidone della spazzatura a destra inf fondo alla schermata, a sinistra toccate la piantina e al centro la luce del lampioncino. Quindi parlate con Irina per un rompicapo.
Enigma 070
Spostatevi e tornate indietro fino a quando non la vedrete sudare. Preparate una nuova infusione mescolando una foglia magica rinfrescante e due dosi di erba dolce melliflua, realizzando così la ricetta brezza d’oasi. Offrite una tazza di questa infusione ad Irina per farle tornare il buon umore. Per ringraziarvi lei vi dirà alcune interessanti informazioni sul signor B.
Adesso spostatevi a sinistra, raggiungendo così la bottega. Innanzitutto raccogliete le tre monete: toccate la luce del lampioncino a destra, la pupilla dell’occhio sul pavimento e il camino del negozio.
Ora, avete notato che l’icona della macchina fotografica lampeggia? Questo sta ad indicare che in questo posto voi potete scattare una foto. Il gioco vi dice che questa immagine ha qualcosa di strano.
Aprite il menù di gioco, e quindi toccate la macchina. L’album fotografico si aprirà. Toccando lo scatto, su entrambi gli schermi della console appariranno due foto apparentemente uguali, ma che hanno 3 differenze. Dovete trovarle sullo schermo inferiore e indicarle toccandole con il pennino una ad una. Se riuscirete a trovarle tutte, sulla foto verrà indicata la locazione di un enigma segreto nel posto raffigurato. Per altre informazioni fate riferimento nell’apposita sezione.
Fotografia n°008
La bottega è la casa di nonna Enigmina. Qua, come sempre, potrete provare gli enigmi che avete perso durante la storia; ma se avete seguito la guida, non dovrebbero esserci puzzle all’interno.
Tornate nel teatro, e stavolta scendete giù, passando per piazza della torre, fino al viale, dove incontrerete una bambina di nome Joanie, che ha da mostrarvi un puzzle.
La giovane, per premio, vi racconterà una storia su una famiglia ricca come gli Herzen. Spostatevi e ritornate nel viale finchè non la vedrete sudare. Offritele una tazza di brezza d’oasi. Entrate quindi nell’antiquario. Noterete Dawson sudare, ma ancora non avete gli ingredienti per preparargli il tè che desidera. Perciò uscite e rientrate, così non lo vedrete più sudare. Parlategli per un nuovo rompicapo.
Come ricompensa, otterrete l’ultimo pezzo che permetterà al criceto di dimagrire completamente: il giocattolo. Una volta dimagrito, il criceto sarà in grado di scovare per voi la posizione delle monete aiuto. Controllate l’apposita guida per ulteriori informazioni.
Lasciate l’antiquario e tornate nell’hotel. Uscite e rientrate nella hall dell’hotel finchè non vedrete Krantz sudare. Preparate la tisana mettendo nella teiera una dose di erba dolce melliflua e due bacche speziate piccanti. Otterrete la ricetta tè del buonumore. Servitela al signor Krantz per rinfrancarlo, così avrà le forze per proporvi un rompicapo.
Uscite dall’hotel.
Parlate con la signora Ofelia, alla sinistra della schermata, che vi narrerà alcune cose sul passato della città. Quindi tornate indietro nell’ingresso e parlate con Rory, il quale vi racconterà moltissime cose sul duca di Herzen e l’incredibile scoperta di giacimenti di oro vicino alla città. Se gli rivolgerete di nuovo la parola, vi mostrerà un enigma.
Tornate nell’incorcio ovest a Y.
12. Incrocio ovest a Y
Da qui prendete la salita a sinistra, per raggiungere la strada a ovest. Raccogliete le tre monete aiuto (toccate la finestra all’estrema destra, la base del lampione a destra e l’apertura della torre), quindi parlate con Olson che ha un gioco enigmistico per voi.
A questo punto entrate nell’edificio al centro: la drogheria. Anche qui prendete per prima cosa le monetine: la prima è nella piccola ciambella appesa, la seconda è sul barile nell’angolino in basso a sinistra e l’ultima si trova nel cassetto verde aperto in fondo alla schermata.
Parlando con Garland scoprirete che nel castello vive un vampiro.
Uscite dalla drogheria, tornando così nella strada ad ovest. Da qui proseguite a sinistra, dove troverete un cancello sfondato. Per il momento qui raccogliete solo le coins: ne troverete due se toccherete il muro distrutto sulla destra.
Tornate indietro e stavolta prendete la strada a destra, raggiungendo la parte più a nord di Folsense. Raccogliete le tre monete aiuto: toccate il tetto alla destra della testa di Parcel; l’insegna del negozio e il lampione a sinistra. A questo punto parlate con l’uomo. Finita la conversazione ritornate nella strada ad ovest, ed entrate nella torre.
13. Torre: pianoterra
Prendete le monete: toccate il calice di vino per terra davanti alle scale, il piccolo specchio circolare di fianco alle scale e il grande specchio rosso. Quindi scattate una foto di questo posto e trovate le tre differenze.
Fotografia n°005
Trovate le tre discordanze, toccate dove l’immagine vi dice per trovare un puzzle segreto.
Salite le scale, per giungere al primo piano. Troverete le monete aiuto se toccherete con il pennino le due bottiglie negli angolini in basso a sinistra e in basso a destra, e l’ultima nell’incrocio delle due travi a destra. Parlate poi con Geoff.
L’uomo vi racconterà del castello di Herzen in cui sembra davvero che vivi un vampiro. Non vi resta che andare a controllare se il museo è aperto, perciò uscite dalla torre, e tornate nell’incrocio ovest a Y. Stavolta prendete la strada verso est, raggiungendo il cancello che sembra finalmente aperto. Entrateci.
Arriverete dalla fontana. Qua potrete raccogliere tre monete aiuto se toccherete col pennino alla destra della testa di Sammy, sulla strada davanti al Beluga e la statua all’estrema sinistra. Quindi ascoltate la discussione tra Sammy e Beluga.
Invece di tornare all’hotel per cercare l’ispettore, entrate nel museo. Una volta dentro, oltre alle tre monete (che potrete raccogliere colpendo il lampioncino in alto a destra, la pianta dietro a Gregorio e l’erba davanti alla base della colonna). Quindi parlate con l’uomo per un puzzle.
A questo punto tornate nell’hotel. Parlate con l’ispettore due volte, così riceverete uno dei sedici frammenti della fotografia. Avrete da risolvere un nuovo enigma.
Una volta risolto, non dovrete far altro che ripercorrere l’itinerario del detective, in modo che voi possiate recuperare tutti gli altri quindici pezzi mancanti.