Professor Layton and the Diabolical Box – Enigmi

n° 064 Pietre nel vaso Picarati: 20
Descrizione: "Questo vaso contiene 101 pietre, tutte identiche per dimensioni e al tatto. Ci sono 50 pietre nere e 51 bianche. Ora indossa la benda, metti la mano nel vaso e tira fuori tutte le pietre che vuoi. Se alla fine avrai estratto lo stesso numero di pietre nere e bianche, riceverai tanti pezzi d’oro quante saranno le pietre estratte."
Quante pietre devi estrarre per avere maggiori opportunità di guadagnare più denaro possibile?
Soluzione:  
Per ottenere maggiori possibilità di successo dovrete estrarne 100.

n° 065 L’antica mappa Picarati: 25
Descrizione: Un’antica mappa illustra i punti in cui potrebbe celarsi una vasta fortuna e le seguenti istruzioni:
"Scrivi i numeri da 1 a 6 negli spazi bianchi della mappa in modo che somando quelli che si trovano su una linea retta si ottenga lo stesso totale. Questo deve essere il più alto possibile considerata la condizione precedente. Dopodichè, prendi la pala e corri al punto 1, perchè è lì che si nasconde il tesoro!"
Il numero 4 è già presente. Cerchia l’area in cui si trova il forziere.
Soluzione:  
Per risolvere l’enigma, cerchiate l’area che la figura sottostante riporta.

n° 066 Scatola chiusa Picarati: 30
Descrizione: Lo scrigno qui sotto è dotato di una serratura costituita da due quadranti. Non puoi ruotare quello blu, ma quando ruoti quello rubescente, il primo si sposta di un numero analogo di posizioni. Per studiare la relazione tra i due quadranti, sposta quello rosso dalla sua posizione originale, come mostrato di seguito. Per aprire la serratura, devi ruotare quello blu in quest’ordine: 3, 6, 4 e 1.
Dato che non lo puoi spostare direttamente, su quali numeri devi ruotare quello rosso per ottenere i numeri desiderati sull’altro?
Soluzione:  
Inserite da sinistra verso destra questo codice: 2, 7, 1 e 4.

n° 067 Le fatiche di Sammy Picarati: 40
Descrizione: "Mettiamo che oggi sia il mio giorno libero. Se ieri non lo era, lo sarà di nuovo domani. Se, al contrario, ieri era il mio giorno libero, domani dovrò lavorare.
Adesso mettiamo che oggi lavoro. Che noia! Se non ho lavorato due giorni fa, domani devo andare a lavorare. Ma se due giorni fa ho lavorato, domani me ne starò a casa. Yeah!"
Considera un anno di 365 giorni e ignora i fine settimana e le vacanze, quindi serviti di ciò che ti ha detto Sammy per scoprire il numero di giorni in cui lavora.
Soluzione:  
Sammy lavora 219 giorni in un anno.

n° 068 Trucco del cappello Picarati: 25
Descrizione: Dato che Felix ti ha chiesto di consegnargli un cappello, riesci a trovarne un altro nascosto nell’immagine qui sotto? Quello che stai cercando ha la stessa forma e dimensione di quello mostrato sopra l’immagine, ma potrebbe non essere rivolto nella stessa direzione.
Usa lo stilo per tracciare il contorno del cappello e poi conferma.
Soluzione:  

Tracciate i contorni nella seguente maniera.

n° 069 Fotocopia il menu Picarati: 25
Descrizione: Il menu che vedi qui è stato piegato in tre parti ed è stampato d’ambo i lati, il che significa che è costituito da sei pagine. Il capo ha bisogno di un sacco di copie, ma sfortunatamente la fotocopiatrice può stampare al massimo due fogli alla volta. Per risparmiare tempo, dovrai realizzare una copia del menu utilizzando la fotocopiatrice il meno possibile.
Qual è il minor numero di volte in cui dovrai passare il menu nella fotocopiatrice per realizzarne una copia completa?
Soluzione:  
Dovrete usarla 3 volte.

n° 070 La collana di gemme Picarati: 30
Descrizione: "Ho questa vecchia collana, ma non mi piace più, quindi ho deciso di venderla. Quando sono andata a farla valutare, però, ho scoperto una cosa strana.
Ogni pietra ha un valore diverso, ma se rompessi la collana in tre punti, i tre fili di gemme avrebbero esattamente lo stesso valore. Riesci a crederci? Trova i punti dove bisogna romprere la collana per far sì che ciò si verifichi."
Soluzione:  
Dividete la collana come riportato in figura.

n° 071 Quanti anni ha? Picarati: 30
Descrizione: Un ragazzo e una ragazza stanno facendo due chiacchere al bar. Dopo aver finito di bere un succo di frutta, l’uomo dice:
"Sai adesso ho 20 anni, ma quando avevo la tua età, tu avevi la metà dei miei anni di adesso. Bello, eh?"
Come puoi capire, al ragazzo non piace parlare molto chiaramente, ma in base a ciò che ha detto, quanti anni ha la ragazza con cui sta parlando?
Soluzione:  
La ragazza ha 15 anni.

n° 072 Foto mischiate Picarati: 35
Descrizione: Sui muri del negozio di Joseph sono appese quattro fotografie. Ogni immagine ritrae la stessa zona e tutte sono state scattate alla medesima ora, ma in giorni diversi. Se osservi attentamente, puoi dedurre in che ordine sono state fatte. Inserisci la tua risposta usando le lettere presenti in ogni fotografia, iniziando dalla meno recente, per esempio: ABCD.
Soluzione:  
La soluzione è: C, D, B, A.

n° 073 Lattine in equilibrio Picarati: 30
Descrizione: Alcune lattine identiche sono attaccate a un albero. Anche se possono sembrare tutte vuote, in realtà una di esse è piena d’acqua. Riesci a capire quale?
Per cercare la risposta, puoi ignorare il peso di ogni corda e di ogni bastone.
Soluzione:  
E’ la lattina A che contiene dell’acqua al suo interno.

n° 074 Tappa il tanfo Picarati: 30
Descrizione: L’aglio è un condimento fantastico se usato con moderazione, ma il suo odore è molto intenso. Qualcuno l’ha messo in questo contenitore e l’odore sta ammorbando la stanza. Usa i tappi per aiutare il nostro amico a far fronte al pungente aroma.
Tocca un buco per inserirvi un tappo. Per rispondere correttamente devi usare al massimo due tappi.
Soluzione:  
Se controllerete ogni strada che l’odore dei due agli percorrono, vi accorgerete che questo uscirà da tutti e tre i buchi. Significa che la stanza non può essere salvata, e l’unica soluzione che rimane per non sentire il forte odore è tapparsi le narici. Piazzate quindi i due tappi negli orifizi nasali di Garland.

n° 075 Caramelle per 5 Picarati: 25
Descrizione: Hai una scatola contenente quattro tipi di deliziose caramelle disposte in modo casuale. Devi dividerle in cinque porzioni uguali usando o stilo. Assicurati che ognuna contenga lo stesso assortimento e la stessa quantità di caramelle.
Soluzione:  
Fate le porzioni come la figura mostra.

n° 076 La cima della torre Picarati: 20
Descrizione: In un tranquillo villaggio c’è una torre da cui si riesce a vedere l’intero paese.
Dal momento che da questa si riescono a vedere tutti gli edifici del villaggio, a logica la cima della costruzione dovrebbe risultare visibile da ogni edificio del paese.
Tuttavia, c’è un locale, presente nella mappa qui sotto, da dove non si riesce a vedere l’apice della torre, neache sporgendosi fuori dalla finestra. Riesci a trovarlo?
Soluzione:  
Cerchiate la cima della torre.

n° 077 Curiosi ornamenti Picarati: 30
Descrizione: Dei piccoli ornamenti attaccati a una barra di metallo l’hanno sbilanciata. Le cinque file di gioielli sono equidistanti e ognuno ha un peso diverso. Tre leggeri pesano quanto uno pesante, e due leggeri pesano quanto uno medio.
Metti uno degli ornamenti presenti nel rettangolo nello spazio contrassegnato da "?" per riequilibrare la barra.
Soluzione:  
Posizionate l’ornamento che raffigura la luna crescente per riequilibrare la barra.

n° 078 Il labirinto di porte Picarati: 25
Descrizione: Le porte nel labirinto qui sotto si aprono solo se spinte in una direzione, come mostrato. E’ quindi impossibile attraversare il labirinto dal punto di inizio alla meta passando per ogni stanza. Tuttavia ciò sarebbe possibile se uno degli usci si aprisse nella direzione opposta. Riesci a trovare questa porta e a cerchiarla?
Soluzione:  
Cerchiate la porta mostrata dall’immagine sottostante.

n° 079 Ingranaggi rotanti Picarati: 20
Descrizione: Il pulsante che apre la porta di fronte a te si trova all’interno di questa macchina, ma non puoi raggiungerlo direttamente. Tuttavia, spingendo il pomello in cima verso destra o verso sinistra, puoi far muovere i vari ingranaggi dentro la macchina, in modo da azionare il bottone in fondo.
Per spingere il pulsante verde, devi muovere il pomello verso A o verso B?
Soluzione:  
Per spingere il pomello è necessario spingere il pomello verso destra, cioè verso B.

n° 080 Inverti le sfere Picarati: 40
Descrizione: Il circuito elettrico dell’ascensore contiene un enigma. Secondo le istruzioni, devi scambiare di posto la sfera rossa e quella blu per far tornare la corrente. Ce la farai?
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 081 L’antica cassaforte Picarati: 50
Descrizione: Trova il codice di quattro cifre che apre la cassaforte. Puoi usare numeri che vanno da uno a cinque, ma ogni numero può essere usato una sola volta. Le lucine di fianco a ogni riga di numeri ti indicano quando la riga in questine si avvicina alla soluzione finale. Ogni luce bianca indica un numero che corrisponde a uno presente nel codice che però occupa una posizione diversa nella sequenza corretta. Una arancione significa che il numero in questione fa parte del codice ed è nella posizione corretta. Tocca i numeri in basso per inserire la combinazione.
Soluzione:  
Inserite il codice 0, 1, 5, 4.

n° 082 Ripara l’ascensore Picarati: 30
Descrizione: I cavi che collegano l’ascensore al pulsante che lo controlla sono stati tranciati in qualche modo. Tuttavia, se colleghi i cavi negativi ( – ) e positivi ( + ) in alto con quelli della stessa carica in basso, potrai riparare l’oggetto. Per farlo, traccia delle linee tra i terminali. Tracciatele per collegare ogni terminale positivo e negativo al suo corrispettivo e farlo ripartire.
Soluzione:  
Collegate i cavi come la figura sottostante riporta.

n° 083 Frittelle impilate 2 Picarati: 30
Descrizione: Eccoti un enigma gustoso!
Devi spostare le frittelle dal piatto blu a sinistra a quello rosso a destra. Per farlo, devi osservare le seguenti regole:
– Puoi spostare solo una frittella alla volta.
– Non puoi mai appoggiarne una grande su una più piccola
Fai pure tutti gli spostamenti che vuoi e usa il piatto nel mezzo per risolvere l’enigma.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 084 Frittelle impilate 3 Picarati: 40
Descrizione: Eccoti un enigma gustoso!
Devi spostare le frittelle dal piatto blu a sinistra a quello rosso a destra. Per farlo, devi osservare le seguenti regole:
– Puoi spostare solo una frittella alla volta.
– Non puo mai appoggiarne una grande su una più piccola
Fai pure tutti gli spostamenti che vuoi e usa il piatto nel mezzo per risolvere l’enigma.
Soluzione:  
Per questo enigma è stata realizzata l’apposita videosoluzione.

n° 085 La forma mancante Picarati: 30
Descrizione: Cinque forme sono disposte in sequenza, ma la quarta forma manca.
Osserva le quattro forme presenti per stabilire quale tra A, B o C vada inserita al quarto posto nella sequenza.
Soluzione:  
E’ la B la forma che va inserita nel quarto posto.

n° 086 Figure enigmatiche Picarati: 35
Descrizione: Una serie di figure sono disposte e numerate come mostrato sotto. Come puoi vedere, la figura che dovrebbe andare nel primo spazio è assente. Sai disegnarla?
Traccia delle righe unendo i piccoli segmenti per disegnare la figura
Soluzione:  
Inserite la lettera A speculandola come in figura.

n° 087 Semi diversi Picarati: 40
Descrizione: Qui sotto ci sono 16 carte, quattro per ogni seme: quadri, fiori, picche e cuori. Le carte sono disposte su una griglia 4X4 come mostrato e quattro di esse sono già state posizionate.
Disponi le carti rimanenti in modo che ogni colonna, riga e linea diagonale di quattro carte ne contenga una di ogni tipo. Toccatene una per cambiarne il seme.
Soluzione:  
Disponete i semi come vi indica la figura sottostante.

n° 088 La mappa del dottore Picarati: 10
Descrizione: Dalla mappa che mostra la posizione della casa del dottor Schrader mancano alcuni pezzi. Ricostruisci la mappa collocando i pezzi mancanti. Puoi anche spostare il pezzo che si trova al centro della mappa.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 089 Le aiuole Picarati: 40
Descrizione: Qui sotto ci sono quattro aiuole circolari, ognuna delle quali ha un raggio di 10 metri. Il modo in cui sono disposte lascia uno spazio tra di loro, nel centro. Riesci a calcolare l’area in metri quadrati della sezione calcolata in rosso?
Puoi ignorare lo spessore del bordo delle aiuole quando calcoli la risposta.
Soluzione:  
L’area risulta 400 metri quadrati.

n° 090 Una stramba fontana Picarati: 20
Descrizione: La fontana mostrata qui sotto è in grado di indicare l’età di chiunque le si avvicini.
Per esempio, se si avvicinasse un bambino di cinque anni, uscirebbe acqua dagli ugelli A, B, C, D ed E, in questo ordine.
Se chi si avvicina avesse 15 anni, l’acqua uscirebbe una volta dall’ugello centrale e poi dagli ugelli da A a E. Se la persona avesse 30 anni, l’acqua uscirebbe tre volte dal foro centrale. Dato il modo in cui la fontana indica l’età, uno dei buchi è del tutto inutile. Traccia un cerchio intorno a questo.
Soluzione:  
Chiaramente l’ugello J è inutile, perchè rappresenterebbe le decine, che sono già indicate da quello centrale.

n° 091 Il testamento Picarati: 30
Descrizione: Un facoltoso proprietario terriero è venuto a mancare e le sue terre devono essere divise tra i figli. Qui sotto trovi una parte del suo testamento.
"Voglio che a ognuno dei miei quattro figli vada un appezzamento contenente un frutteto, una casa, uno stagno e un campo. Ognuno deve ricevere la stessa quantità di terra."
Soluzione:  
Separate il terreno come la figura mostra.

n° 092 Metalli preziosi Picarati: 40
Descrizione: Che fortuna! Hai ereditato un lotto di cinque quadrati di un terreno ricco di metalli preziosi. Ogni pezzo di rame vale 1, ogni pezzo d’argento 3 e ogni pezzo d’oro 5. Puoi sceglierti cinque quadrati, ma devono essere collegati l’uno all’altro. Ricorda che questi non possono essere collegati in diagonale.
Devi assicurarti il lotto di cinque quadrati più prezioso. Ne sei capace?
Soluzione:  
Tracciate il confine del lotto nella zona indicata dalla figura sottostante.

n° 093 Quanti anni ho? Picarati: 30
Descrizione: "La mia età è pari alla differenza di età tra la mamma e il papà. Oh, e la mia sorella maggiore ha il doppio dei miei anni, vale a dire un terzo degli anni della mamma. Un’ultima cosa: tra cinque anni avrò l’età di mia sorella. Allora, quanti anni ho?"
Soluzione:  
La bambina ha 5 anni.

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento