Professor Layton and the Diabolical Box – Enigmi

n° 034 Alberi sulla strada Picarati: 20
Descrizione: Lungo uno dei lati della strada di campagna che vedi qui sotto si trova una fila di alberi, ognuno a una certa distanza da quello vicino. Dei cinque tra questi che vanno da A a E, quali sono quelli che si trovano a una distanza maggiore l’uno dall’altro?
Studia l’immagine con cura e traccia una linea tra le lettere che rappresentano le piante che hai scelto.
Soluzione:  
Disegnate una linea che va da A ad E.

n° 035 Le case colorate Picarati: 30
Descrizione: Le case A, B,  e D qui sotto sono tutte di un colore diverso. Determina il colore di ogni dimora in base ai seguenti indizi.
1) La casa rossa è più vicina al pino di quella blu.
2) La gialla è più vicina al lago di quella verde.
3) La verde è più vicina ai cavi dell’alta tensione di quella blu.
4) D può essere gialla, blu o verde.
Soluzione:  
Colorate le case nel seguente ordine:
A: verde.
B: blu.
C: rossa.
D: gialla.

n° 036 In trappola Picarati: 35
Descrizione: Oh no! Il povero canarino di Laura è caduto in una profonda buca nel terreno!
 Esso si trova davanti a tre percorsi indicati con le lettere A, B e C. Quale galleria deve seguire per tornare in superficie?
Soluzione:  
La galleria che porta alla superficie è la B.

n° 037 Il grande golfista Picarati: 25

Descrizione: Un golfista ha l’incredibile capacità di mandare la pallina a una distanza di 3, 5, 7 e 11 metri esatti. Stranamente però, queste sono le uniche distanze che riesce a coprire.
Al momento, si trova sul green con la pallina a 20 metri dalla buca. Qual è il minor numero di colpi che deve eseguire per mandare la pallina a destinazione?
Ricorda che se la palla atterrerà oltre la buca, il nostro golfista fallirà nel suo intento.

Soluzione:  
Gli basteranno solamente 2 colpi per mandare la palla in buca.

n° 038 Cavalli a spasso Picarati: 35
Descrizione: Hai quattro cavalli, ognuno dei quali galoppa a velocità diverse. Per andare dal punto A al punto B, questi animali impiegano rispettivamente una, due, quattro e sei ore.
Un giorno, decidi di portarli tutti dal punto A al punto B. Tuttavia, puoi muoverne un massimo di due alla volta e dovrai cavalcarne uno per tornare al punto A e prendere gli altri. Sapendo di poterti muovere solo alla velocità del cavallo più lento tra quelli che stai spostando, qual è il numero minimo di ore necessarie a trasferirli tutti?
Soluzione:  
Sono necessarie almeno 13 ore.

n° 039 Cambio d’abito Picarati: 30

Descrizione: I signori A, B e C hanno iniziato tutti con pantaloni e camicie dello stesso colore. A indossava abiti rossi, B abiti blu e C abiti bianchi. Sono stati quindi bendati e si sono scambiati i vestiti. Una volta tolta, ecco i loro commenti:
A: "Nessuno indossa abiti dello stesso colore."
B: "A quanto pare C è l’unico che non indossa nessuno dei suoi indumenti originali.
C: "Questi pantaloni rossi non mi piacciono.

Cambia i vestiti toccandoli e assegna a questi signori ciò che indossano adesso, seguendo gli indizi a disposizione.

Soluzione:  
Ad A assegnate i pantaloni bianchi e la camicia rossa; a B invece pantaloni blu e camicia bianca. Infine a C fate indossare pantaloni rossi e camicia blu.

n° 040 Le facce del dado Picarati: 30
Descrizione: I due dadi mostrati di seguito sono in realtà lo stesso dado visto da angolazioni diverse. Usando le facce visibili, riassembla il motivo collocando i tasselli nello schema accanto.
Non dimenticare che ogni frammento deve essere inserito nel riquadro corretto e rivolto nella direzione giusta, quindi potresti aver bisogno di ruotarlo con lo stilo
Soluzione:  
Posizionate i tasselli come in figura.

n° 041 Cubo a metà Picarati: 25
Descrizione: Sotto sono illustrate quattro diverse forme. Esse sono modellate in modo che se unite a un’altra forma identica costituiranno un cubo completo. Tuttavia, una di queste non soddisfa le condizioni descritte e non è possibile ottenere un cubo se si prova a unirla a un’altra identica. Cerchia la forma incriminata tra le quattro indicate con le lettere A, B, C e D.
Soluzione:  
E’ la forma C che non soddisfa queste condizioni.

n° 042 Taglio della tavola 1 Picarati: 25
Descrizione: Ecco qui una tavola di legno dalla forma strana. Dato che è così rigida da non poterla piegare, hai deciso di tagliarla in due parti e di riattaccarle per formare un quadrato.
Immagina di non poter capovolgere le due parti una volta tagliata la tavola. Dove devi eseguire il taglio per raggiungere il tuo obiettivo?
Soluzione:  
Tagliate come riportato in figura.

n° 043 Taglio della tavola 2 Picarati: 30
Descrizione: Beh eccoci qui con un’altra tavola di legno dalla forma scomoda. Questa è ancora di più rigida dell’altra, quindi devi tagliarla in due parti in modo da poterle riassemblare nella forma di un rettangolo.
Immagina di non poter capovolgere le due parti una volta divisa la tavola. Dove devi tagliare per raggiungere il tuo obiettivo?
Soluzione:  
Esegui il taglio come la figura riporta.

n° 044 Groviglio di corde Picarati: 25
Descrizione: Tre elastici sono aggrovigliati a una corda rossa. Se tirassi le due estremità della corda, si formerebbe un nodo al centro. Riesci a capire quanti elastici resterebbero impigliati in questo nodo?
Ricorda, anche se uno di questi sembra essere impigliato nel nodo, potrebbe liberarsi quando la corda rossa viene stretta.
Soluzione:  
Nessun elastico rimarrà impigliato se la corda rossa verrà stretta.

n° 045 Ritiro bagagli Picarati: 30
Descrizione: Che sfortuna nera. Mentre tenti di ritirare il tuo bagaglio, ti accorgli che è l’ultimo della pila. L’addetto allo scaricamento delle valigie sostiene che altre borse gli hanno impedito di recuperare la tua.
Sposta i blocchi e ritira la tua valigia.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 046 La forma sbagliata Picarati: 20
Descrizione: Hai una scatola come quella mostrata sotto. Usando i cubi bianchi come unità standard, la scatola è larga due cubi, lunga tre e alta due. Due di questi sono fissati al fondo della scatola.
Ora, delle quattro forme dalla A alla D, tre possono essere collocate insieme alla scatola per riempirla completamente senza spazi. Cerchia la lettera della forma che non può essere inserita nella scatola secondo le condizioni descritte in precedenza.
Soluzione:  
La forma che non può riempire totalmente gli spazi della scatola è la D.

n° 047 Elezione del sindaco Picarati: 25

Descrizione: Tre persone che si detestano sono in corsa per il ruolo di sindaco nelle future elezioni cittadine. Inclusi questi tre candidati, gli aventi al diritto al voto sono 40. Per vincere, un candidato deve raccogliere più consensi degli altri.
Se ognuna di queste 40 persone vota una sola volta e tutti i voti risultano validi, qual è il numero minimo di questi che un candidato deve raccogliere per assicurarsi la vittoria?

Soluzione:  
Dovrà aver conquistato almeno 20 voti per assicurarsi la vittoria.

n° 048 Chi è Sir Anderson? Picarati: 25
Descrizione: "Ho visto Sir Anderson qua intorno un minuto fa. Non dovrebbe essere difficile individuarlo, con quella barba e il cappello. Eh sì, è un vero gentiluomo dall’aspetto sempre impeccabile con il bastone e il suo elegante papillon. Ah, e nel caso te lo stessi chiedendo, non porta gli occhiali. Guarda, eccolo lì!"
Attraverso gli indizi nella frase precedente, riesci a scovare e a cerchiare Sir Anderson nella folla?
Soluzione:  
E’ il signore nell’angolino in alto a sinistra della schermata che tiene per mano il suo cappello.

n° 049 Il re vanitoso Picarati: 20
Descrizione: In un regno lontano vive un re il cui passatempo preferito è sfoggiare i più recenti gadget e aggeggi che ha raccolto. Ai suoi sudditi è proibito comprare gli oggetti di cui il re è in possesso da meno di un mese. La gente comune può finalmente accaparrarsi i nuovi acquisti del regnante solo quando questi se ne stanca.
Tuttavia, l’altro giorno, l’uomo ha acquistato un nuovo oggetto che lo ha spinto a ordinare ai sudditi di comprarne subito uno uguale. Cerchia l’oggetto in questione.
Soluzione:  
Si tratta del telefono, cerchiatelo!

n° 050 Disinformuuuzione Picarati: 30
Descrizione: Cinque mucche stanno pascolando durante la fiera bovina. Due di loro sono Verimù, una razza che sa dire solo la verità. Le altre tre invece sono Munzogne, una razza diversa che dice solo bugie. Usa le seguenti dichiarazioni di ogni mucca per capire che sta mentendo.

A: D è una Munzogna, lo giuro.
B: Oh no, C non è una mucca Verimù.
C: A non è una Munzogna. Proprio per niente.
D: E è la mucca più Munzogna del mondo.
E: B non è assolutamente una Verimù.

Soluzione:  
Le mucche Munzogne sono A, C ed E.

 

n° 051 Gatti a rovescio Picarati: 20
Descrizione: Una delle tre immagini a colori (A, B o  C) è identica a quell in bianco e nero visualizzata a sinistra. Riesci a trovarla?
L’unica differenza è che nell’immagine di riferimento il contenuto è stato rovesciato da sinistra a destra e i colori invertiti e trasformati in bianco e nero.
Soluzione:  
Premete la B.

n° 052 Tempo da cappello Picarati: 30
Descrizione: C’è un tipo che segue regole particolari per indossare il suo miglior cappello.
– Quando c’è il sole, lo mette.
– Quando piove, non lo indossa.
– Quando è nuvoloso, non indossa il cappello a meno che il cielo non sia coperto per due giorni di seguito, nel qual caso lo indossa il secondo giorno.
Sotto trovi una tabella che indica i giorni in una settimana in cui il nostro amico ha deciso di metterlo. Assegna il tempo a ciascun giorno.
Soluzione:  

Spostate le icone di sole, pioggia e nuvole nell’ordine:
Lunedì: Nuvoloso.
Martedì: Sereno.
Mercoledì: Nuvoloso.
Giovedì: Pioggia.
Venerdì: Sereno.
Sabato: Pioggia.
Domenica: Sereno.

n° 053 Per soli uomini Picarati: 30
Descrizione: Qui sotto trovi una serie di ritratti maschili e femminili disposti in cerchio. Scegline uno e, contandolo come il primo, spostati di sei ritratti in senso orario o antiorario, eliminando l’ultimo di questi sei. Ripeti la procedura partendo dal ritratto successivo a quello eliminato e procedendo nello stesso senso di prima.
Se inizi dal ritratto giusto, puoi eliminare tutte le donne, lasciando solo i sei ritratti maschili. Qual è questo ritratto?
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 054 Colori della bandiera Picarati: 25
Descrizione: Hai una bandiera bianca che vuoi suddividere in tre sezioni e dipingere usando tre colori, come mostrato qui sotto.
Due porzioni adiacenti della bandiera non possono avere lo stesso colore, ogni sezione può contenerne uno solo e non puoi cambiare il numero o la dimensione delle sezioni.
Non potendo mischiare le tonalità, quanti modelli diversi di bandiera puoi creare?
Soluzione:  
In realtà il bianco è un colore che è già presente nella bandiera, essendo totalmente bianca in partenza. Perciò i colori a vostra disposizione sono quattro, e quindi potrete creare fino a 36 modelli diversi.

n° 055 La collana di Sammy Picarati: 30
Descrizione: Sammy ha otto catenine con sette anelli ciascuna e vuole unire tutte queste catenine per realizzare una magnifica collana. Il gioielliere dice che può aprire e chiudere un anello per due sterline.
Ora, come mostrato sotto, Sammy potrebbe aprire l’estremità di tutte le catenine per ottenere un’unica collana, ma gli costerebbe 16 sterline, e la verità è che c’è un modo più economico per arrivare allo stesso risultato. Usando il metodo meno costoso possibile, quanto costerà a Sammy il suo collier?
Soluzione:  
Il modo più economico gli viene a costare 14 sterline.

n° 056 Il codice della porta Picarati: 40

Descrizione: Per oltrepassare questa porta, Luke e Layton devono disporre i simboli secondo le seguenti regole:
1) La stella deve stare accanto alla luna.
2) La X deve essere la seconda dall’alto.
3) Il cerchio deve stare da qualche parte sopra il rombo.
4) La luna deve essere collocata due posti sotto il rombo.

Soluzione:  
Collocate nel seguente ordine i simboli, dall’alto verso il basso: cerchio, X, rombo, stella, luna.

n° 057 Profumo di rose 1 Picarati: 30
Descrizione: Ah, non c’è niente di meglio delle rose appena raccolte per tirarti su il morale. Riesci ad aiutare Sammy a rinfrescare la carrozza con la loro fragranza?
Tocca un quadrato con lo stilo per collocare un fiore. La fragranza di questi si diffonde per due spazi in tutte le direzioni, ma non può superare i muri. Se il profumo di due o più rose si sovrappone, l’odore risultante sarà troppo forte, quindi assicurati di distanziarle adeguatamente. Per eliminarne una che hai inserito, toccala di nuovo.
Soluzione:  
Posizionate nel seguente modo le rose.

n° 058 In galleria Picarati: 35
Descrizione: Due treni attraversano l’oscurità della lunga galleria. Spostali in modo che ogni locomotiva si ritrovi sul binario opposto mantenendo le proprie carrozze nello stesso ordine. L’unico vagone che non devi portare sull’altro binario è il numero 2 di entrambe le vetture.
Soluzione:  
Per la soluzione vi rimandiamo al video dedicato a questo enigma.

n° 059 Biglietto per dove? Picarati: 40
Descrizione: Davanti a te hai il biglietto che Layton e Luke hanno rinvenuto dal dottor Schrader. A prima vista, sembrerebbe non riportare la destinazione. Ma se lo osservi nel modo giusto, vedrai che in realtà questa è indicata: si tratta della città di Folsense.
La chiave per scoprire la destinazione è il numero che è stato ritagliato dal biglietto. Riesci a capire quale fosse?
Usa il biglietto nel manuale di istruzioni per risolvere questo enigma!
Soluzione:  
Inserite il numero "2".

n° 060 Enigma in piazza Picarati: 25
Descrizione: "Allora, c’è questa grande e vecchia statua in mezzo alla piazza. Se consideri unicamente l’area intorno a questa, vedrai che la piazza presenta la foma di una ciambella. Quello che devi fare è dividere questa ciambella in due parti di forma identica usando una linea sola.
Ah, e prima che alzi troppo la cresta, la linea tratteggiata qui sotto non vale, perchè in realtà sono due linee."
Soluzione:  
Tracciate il cerchio a circa un terzo del raggio partendo dal centro.

n° 061 Qual è l’hotel? Picarati: 30
Descrizione: Vicino alla stazione si trovano quattro edifici in fila. Uno di essi dovrebbe essere l’albergo locale, ma non porta alcuna insegna. Tuttavia, se studi attentamente l’area, dovresti essere in grado di capire quale edificio ti offrirà un letto dove dormire.
Sai dire quale di questi quattro edifici è l’hotel?
Soluzione:  
E’ l’edificio C l’hotel.

n° 062 Profumo di rose 2 Picarati: 40
Descrizione: Ah, non c’è niente di meglio delle rose appena raccolte per tirarti su il morale. Riesci ad aiutare Sammy a rinfrescare la carrozza con la loro fragranza?
Tocca un quadrato con lo stilo per collocare una rosa. La fragranza dei fiori si diffonde per due spazi in tutte le direzioni, ma non può superare i muri. Se il profumo di due o più rose si sovrappone, l’odore risultante sarà troppo forte, quindi assicurati di distanziarle adeguatamente.
Soluzione:  
Posiziona, come in figura, le rose.

n° 063 Carte numerate Picarati: 25
Descrizione: Hai delle carte numerate da 1 a 6 disposte nell’ordine illustrato in basso. Cambiane la posizione in modo da soddisfare le seguenti condizioni.
1) La somma dei numeri sulla riga superiore deve essere inferiore di uno rispetto alla somma dei numeri sulla riga inferiore.
2) L’addizione delle due carte della colonna di destra deve essere cinque.
3) La 5 deve trovarsi immediatamente a sinistra della 4.
4) La 1 deve trovarsi nella colonna sinistra.
Soluzione:  
Disponete le carte come riporta l’immagine sottostante.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento