Professor Layton and the Curious Village – Enigmi

n° 034 Fogli sovrapposti Picarati: 40
Descrizione: L’immagine mostra vari fogli rettangolari di pellicola trasparente disposti gli uni sugli altri. Le linee demarcano le aree in cui i fogli si sovrappongono. Sapresti dire quanti fogli si sovrappongono nel punto più spesso della pila?
Soluzione:  
Sono 5 i fogli che si sovrappongono.

 

n° 035 Strani punti Picarati: 20
Descrizione: Tre dadi qui sotto sembrano piuttosto normali, ma se li guardi attentamente vedrai che formano una sequenza ben precisa. A cosa corrisponde il quarto allora?
Soluzione:  
Potreste vederla come una semplice successione numerica, oppure i punti come lancette dell’orologio. In ogni caso D corrisponde a 3.

 

n° 036 Troppi topi Picarati: 30
Descrizione: I topi sono famosi per la loro velocità nel riprodursi. Il topo di questo enigma partorisce una volta al mese dando alla luce 12 topolini ogni volta. I piccoli crescono ed iniziano ad essere in grado di riprodursi due mesi dopo la nascita. Hai appena comprato uno di questi topolini femmina al negozio e lo hai portato a casa il giorno dopo che è nato. Sapresti dire quanti topi avrai in totale tra 10 mesi?"
Soluzione:  
La topolina non si potrà riprodurre da sola, quindi la risposta è 1.

 

n° 037 Fratello e sorella Picarati: 10
Descrizione: Fratello e sorella stanno chiaccherando al tavolo della cucina. Fratello: "Sai, sorella mia, se togliessi due anni dalla mia età e li dessi a te, tu avresti il doppio dei miei anni!" Sorella: "Beh, già che ci sei potresti aggiungere un anno in più, così avrei tre volte la tua età." Quanti anni hanno il fratellino e la sua sorella?"
Soluzione:  
Entrambi hanno 6 anni

 

n° 038 Il giro delle isole Picarati: 20
Descrizione: Nell’immagine riportata viene mostrato un arcipelago di isole tropicali. Il tuo compito è di visitare ogni singola isola una volta sola, partendo dall’isola A e arrivando all’isola B. La popolazione locale sostiene che il tuo obiettivo possa essere raggiunto facilmente creando un solo ponte che colleghi due isole. Il ponte in questione non deve però incrociare nessun altro punte già esistente. Dove costruirai il ponte?
Soluzione:  
Collega l’isola dove vi è costruita una casa col tetto colorato di violetto (al centro) con l’isola che ha il faro (in basso a sinistra rispetto all’isola di prima).

 

n° 039 D’un sol tratto 2 Picarati: 30
Descrizione: Mai sentito parlare dei disegni a un solo tratto? Sono figure disegnate senza staccare la penna dal foglio o ripassare su parte della linea già tracciata. Gli incroci di linee però sono consentiti. Guardando adesso le quattro figure riportate qui sotto, solo una di queste non può essere disegnata in questa maniera. Sai dirmi quale?
Soluzione:  
Non può essere disegnato il cappello in questa maniera.

 

n° 040 Gli anni di papà Picarati: 30
Descrizione: Durante una conversazione tra padre e figlio, quest’ultimo chiede al padre: "Papà, io ho 22 anni. E tu?" Il padre risponde: "Ho esattamente la tua età più la metà dei miei anni." Quanti anni ha il padre?"
Soluzione:  
Svolgendo una semplicissima equazione arriverete a capire che il padre ha il doppio degli anni del figlio, ovvero 44.

 

n° 041 La corda e le monete Picarati: 10
Descrizione: La figura mostra una corda e una serie di monete. Tirando l’estremità a destra e a sinistra della corda, questa si tenderà e le monete verranno spinte da un lato o dall’altro della corda. Supponendo che tu possa tenere solo le monete che verranno a trovarsi sopra la corda, quante monete raccoglierai?
Soluzione:  
Sono 9 le monete che potrai raccogliere.

 

n° 042 Occhio alla truffa! Picarati: 50
Descrizione: Ti trovi in vacanza e mentre passeggi in un mercato noti una piccola bancarella dove vendono fotocamere. Il set completo di fotocamera e custodia costa 310 euro. Il venditore ti dice che la fotocamera costa 300 euro in più della custodia, mentre quest’ultima ha un costo pari a quello del set meno il costo della fotocamera. Decidi quindi di acquistare solo la custodia. Consegni al venditore una banconota da 100 euro e vedi i suoi occhi illuminarsi. Quanto resto dovresti ricevere?"
Soluzione:  
Con un semplice sistema di equazioni capirete che il costo della custodia è di 5 euro e quindi dovreste riceverne 95 di resto.

 

n° 043 I tre ombrelli Picarati: 50
Descrizione: Tre ombrelli identici sono infilati dentro un portaombrelli. Partendo dal presupposto che le proprietarie non controllino l’etichetta sugli ombrelli, quante probabilità ci sono che solo due di loro prenderanno il proprio ombrello?
Soluzione:  
0%. Se due persone prendono il proprio ombrello, per la terza ne rimarrà uno solo ovvero il proprio ombrello. E’ impossibile quindi che solo due persone prendano i propri ombrelli.

 

n° 044 I 25 francobolli Picarati: 50
Descrizione: Hai appena comprato un foglio di francobolli di diverso valore, da 10 centesimi a 1 euro. Dopo aver separato il francobollo da 1 euro dal resto del foglio, devi dividere i francobolli rimanenti in sette gruppi, ognuno di forma diversa ma con valore complessivo che ammonta a 1 euro."
Soluzione:  
Dividi i francobolli come mostrato nella figura per risolvere l’enigma.

 

n° 045 Sulla Luna Picarati: 30
Descrizione: La forza di gravità sulla Luna è circa un sesto di quella sulla Terra. Ciò significa che sulla Luna un oggetto pesa circa un sesto rispetto alla Terra. Se porti un peso sulla Luna e lo appoggi delicatamente sulla bilancia, quale tra i seguenti risultati apparirà? A: 0 grammi. B: Meno di 100 grammi. C: 100 grammi esatti. D: Più di 100 grammi.
Soluzione:  
La risposta è la B poichè se la bilancia sulla Terra è impostata a 0 grammi, sulla Luna indicherà un valore iniziale inferiore a 0 a causa del peso minore del piatto.

 

n° 046 La grande stella Picarati: 20
Descrizione: Quanti triangoli sei in grado di trovare nell’immagine? Ricordati di contare i triangoli sovrapposti separatamente.
Soluzione:  
La stella a cinque punte forma 10 triangoli diversi. Inoltre il tetto della casa e il camino hanno forma triangolare. Quindi ci sono in totale 12 triangoli!.

 

n° 047 In fuga Picarati: 40
Descrizione: Un misterioso criminale in fuga sta cercando di sfuggire alla polizia che si trova sulle sue tracce. Il suo ingresso è indicato con una freccia. Questo criminale ha giurato di non tornare mai indietro o effettuare un’inversione. Inoltre, ogni volta che arriverà ad un incrocio, girerà sempre o a destra o a sinistra. Nella mappa sono segnate diverse uscite con le lettere da A a G. Tra tutte le uscite, qual è quella che il criminale non può usare?
Soluzione:  
Solo l’uscita B non prenderà mai il criminale.

 

n° 048 Caccia ai topi Picarati: 25
Descrizione: Cinque gatti catturano cinque topi in cinque minuti. Quanti gatti servono per catturare cento topi in cento minuti?
Soluzione:  
Sempre cinque gatti.

 

n° 049 Mille volte Picarati: 20
Descrizione: Su un foglietto di carta che hai trovato per terra vi è scritto: "_ è mille volte _ _". Per trasformare questo strano messaggio in una frase di senso compiuto non devi far altro che sostituire ogni _ con la stessa lettera dell’alfabeto. Ma quale sarà mai?"
Soluzione:  
M. Infatti un metro è mille volte un millimetro.

 

n° 050 Labirinto numerico Picarati: 10
Descrizione:   Mettiti alla prova con questo labirinto di numeri! Parti dal centro e cerca di raggiungere una delle caselle traguardo A, B, C e D. Ecco le regole: – Puoi spostarti del numero di spazi indicati sulla casella in cui ti trovi. – Puoi spostarti in orizzontale o in verticale, ma solo una direzione alla volta. – Per risolvere l’enigma devi finire proprio su una casella traguardo. Su quale casella traguardo arriverai?"
Soluzione:  
Partendo dai traguardi e tornando indietro ti accorgerai che solo B è l’unico traguardo valido.

n° 051 I due barbieri Picarati: 10
Descrizione: Questi due signori sono gli unici barbieri di un paesino. Siccome non ci sono altre città nelle vicinanze, tutti gli abitanti del villaggio devono farsi tagliare i capelli dall’uno o dall’altro. A giudicare dal loro aspetto, da quale dei due barbieri andresti per farti tagliare i capelli?
Soluzione:  
Anche i barbieri stessi si taglieranno i capelli a vicenda. Quindi il barbiere spelacchiato e arruffato è probabilmente molto più bravo del suo collega. La risposta è quindi A. Riceverete un frammento del dipinto come premio..

 

n° 052 Trova la stella Picarati: 30
Descrizione: Nella figura riportata è nascosta una stella della stessa forma e dimensione di quella mostrata alla destra. Trovala e tracciane il suo contorno sul disegno.
Soluzione:  
Dovete fissare bene l’immagine. La stella si trova proprio in questa posizione.

 

n° 053 Il bugiardo Picarati: 35
Descrizione: Mentre non guardavi, qualcuno si è avvicinato al tuo piatto e si è mangiato il bel pesce al forno che avevi preparato per cena. I tre fratelli dichiarano: A: "Come? Sì, l’ho mangiato io. Ed era delizioso!" B: "Ho visto A mangiarsi quel pesce!" C: "B e io non abbiamo mangiato il pesce." Uno dei tre fratelli sta mentendo, ma quale dei tre?
Soluzione:  
Il bugiardo è C. La risposta è immadiata se consideri che se A sta mentendo, pure B sta mentendo (e viceversa). Quindi l’unico a mentire è C. Riceverete la "Televisione", consegnatela a Luke..

 

n° 054 Il mostro Picarati: 20
Descrizione: Un grave pericolo incombe su Saint-Mystère! In questo stesso istante, un mostro terrificante sta attaccando Saint-Mystère! Solo tu puoi salvare il paese e tutti i suoi abitanti colpendo il mostro nell’occhio.
Soluzione:  
Punta lo spadino sulla Luna. E’ proprio la Luna l’occhio del mostro!.

 

 

n° 114 Prova del tetraedro Picarati: 20
Descrizione: La figura qui sotto è un tetraedro aperto in modo tale che tutte e quattro le sue facce giacciano su una superficie piana. Quale delle facce dovrai inserire al posto del "?" per rimontare il tetraedro e far sì che le righe rosse e blu continuino senza interruzioni tra una faccia e l’altra?
Soluzione:  
La faccia giusta è la C.

n° 055 Lo strano panino Picarati: 20
Descrizione: Usando gli avanzi della colazione hai creato un panino dalla forma piuttosto singolare. Quante volte dovrai tagliare il panino affinchè entri nel contenitore?
Soluzione:  
Tagliandolo orizzontalmente a metà una volta riuscirete a creare due pezzi che entreranno perfettamente nel contenitore. La risposta è quindi 1. Come ricompensa riceverete una "Sedia semplice", datela a Luke..

 

n° 056 Il guardiano pigro Picarati: 30
Descrizione: Il museo locale ha organizzato una mostra che occupa nove sale, come illustrato nella figura sottostante. L’entrata dell’edificio è indicata dalla lettera A, l’uscita dalla lettera B. Il guardiano è un pò fannullone e vuole attraversare tutte le sale della mostra facendo meno curve possibili. Qual è il numero di minor curve possibili?
Soluzione:  
  Sono 2 curve. Guardate l’immagine..

 

n° 057 Un anello di troppo Picarati: 30
Descrizione: Osserva i sei cerchi in figura. A prima vista sembra che i cerchi formino un groviglio inestricabile, ma basta tagliarne perchè gli altri cinque possano distendersi in una catena. Quale cerchio devi tagliare per ottenere una catena?
Soluzione:  
Taglia l’anello D.

 

 

n° 058 Pallina fuori! Picarati: 30
Descrizione: Riesci a far uscire la pallina dal labirinto? Fai scorrere i blocchi per permettere alla pallina di arrivare alla buca. Questo problema può essere risolto in sole 12 mosse.
Soluzione:  
Guarda il video per la soluzione di questo enigma: Puzzle 058

n° 059 La via più lunga Picarati: 50
Descrizione: Due ragazzini stanno facendo un gioco che consiste nell’andare dal punto A al punto B percorrendo la strada più lunga sulla mappa visualizzata nello schermo inferiore. L’unica regola è che nessuna strada può essere percorsa più di una volta. Quale percorso devono quindi seguire i ragazzini per andare dal punto A al punto B per la via più lunga?
Soluzione:  
Guardate l’immagine qui sotto per vedere quale strada dovete tracciare.

 

n° 060 Pesa i gatti Picarati: 30
Descrizione: Davanti a te ci sono vari gatti di peluche di tre colori diversi. Il colore di un gatto denota il suo peso. Su un piatto della bilancia ci sono tre gatti rossi e quattro gatti neri. Sull’altro piatto ci sono quattro gatti bianchi e un gatto nero. A queste condizioni, cosa farà la bilancia? A: Penderà a sinistra. B: Resterà pari. C: Penderà a destra. Tocca la tua risposta sul touch screen.
Soluzione:  
La risposta è la A.

 

n° 061 Croci sulla tavola Picarati: 40
Descrizione: L’immagine a forma di croce sulla tavola ha 9 spilli all’interno e 16 all’esterno. Osservala bene poichè ora tocca a te creare un’immagine. Sei in grado di costruire una croce con 17 spilli all’interno e 16 all’esterno?
Soluzione:  
Disegnate la croce come riportato in figura..

 

n° 062 L’eredità geometrica Picarati: 40
Descrizione: Un uomo ha scritto un testamento piuttosto insolito per lasciare in eredità ai tre figli la sua fortuna. "Lascio tutti i miei averi a chi riuscità a calcolare l’area di questa parte triangolare della mia proprietà." La proprietà è quadrata, quindi trovarne l’area è facile, ma nessuno è in grado di calcolare l’area del triangolo in mezzo. E tu? Credi di riuscirci?
Soluzione:  
La risposta è 150 metri quadrati.

 

n° 063 Gli anni della mamma Picarati: 20
Descrizione: Padre e figlio stanno parlando tra loro. Ad un certo punto il padre dice: "Sai, figliolo, c’è stato un momento in cui il tuo vecchio aveva il doppio dell’età di tua madre. L’anno successivo però, la mia età era superiore solo di una volta e mezza rispetto alla sua. E’ una cosa davvero curiosa, non trovi?" Se il padre ha 44 anni, quanti anni ha la madre?
Soluzione:  
La madre ha 43 anni.

 

n° 064 Strane equazioni Picarati: 30
Descrizione: Su una lavagna ci sono scritte delle equazioni errate. E se invece avessero uno strano ragionamento sotto? 8 – 6 = 2 8 + 6 = 2 7 + 6 = ? Trova la soluzione.
Soluzione:  
1. Le equazioni infatti si riferiscono alle ore del giorno. Infatti se si sottraggono sei ore alle 8 del mattino risulteranno le 2 del mattino, se invece si aggiungono 6 ore alle 8 del mattino saranno le 2 del pomeriggio..

 

n° 065 Quant’è la E? Picarati: 50
Descrizione: In base allo schema indicato nello schermo inferiore risulta che A=2, B=3, C=3 e D=4. A cosa corrisponde E?
Soluzione:  
Il numero assegnato a ogni lettera è pari alle sezioni adiecenti a quella contrassegnata. Quindi E vale 5.

 

n° 066 I cinque debitori Picarati: 60
Descrizione: Ognuna di queste cinque persone ha ricevuto un prestito da una delle altre tre. Nessuna di loro ha prestato soldi a più di una persona, nè ci son stati prestiti a vicenda. Inoltre sai che: 1. B ha ricevuto soldi in prestito da A. 2. E non ha prestato soldi ad A. 3. C ha prestato soldi a D. Chi ha prestato i soldi ad A? Cerchia la tua risposta.
Soluzione:  
E’ stato per forza D ad avere prestato i soldi ad A.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento