Prince of Persia: The Forgotten Sands – Sarcofagi
In tutto ci sono 21 sarcofagi nel gioco. Essi contengono sfere dei tre tipi (rosso per energia vitale, blu per energia magica e giallo per esperienza) e saprete della vicinanza di uno di essi quando noterete dei piccoli puntini luminosi azzurrognoli fluttuare nell’aria. Molte di queste scintille (se non addirittura il sarcofago) le potrete notare da scene che vi presentano un nuovo luogo oppure che vi fanno vedere altri personaggi, ma alcuni restano comunque nascosti e sono quelli che potrebbero crearvi le maggiori difficoltà.
Attenzione! Per ragioni di praticità sono stati riportati alcuni eventi che vi potrebbero anticipare parti di storia.
1. Il primo sarcofago vi sarà mostrato in un video dove vedrete dei soldati pietrificati all’interno di una torre. Per raggiungerlo vi basterà scalare la parete con la porta a destra dell’ingresso e saltare verso la trave di legno al centro della costruzione. Da qui saltate sui mattoni sporgenti della parete precedente e raggiungete quindi la nicchia con il sarcofago.
2. Il secondo sarcofago lo troverete una volta giunti nel cortile del palazzo. Dopo aver assistito a una scena dove Ratash evoca un gigante dovrete eliminare alcuni nemici e quindi dovrete affrontare una serie di colonne fino a raggiungere su un corridoio dove troverete 4 dei nuovi nemici appena affrontati nello spiazzo precedente. Da qui proseguite fino a scendere dal drappo rosso per ritrovarvi su un piano dove guardando a destra noterete un simbolo sulla parete per aprire la prossima porta: il sarcofago è proprio sotto quel simbolo.
3. Arrivati di fronte al corridoio con gli aculei che fuoriusciranno al vostro passaggio, proseguite fino alla torre dove dovrete affrontare alcuni nemici, dopo di che uscite e fermatevi in mezzo alla strada, dove non ci saranno fori sul terreno. Da qui andate verso sinistra e aggrappatevi al bordo del pavimento, la visuale cambierà facendovi vedere delle sporgenze: percorretele verso destra per trovare il sarcofago.
PS: questo sarcofago lo vedrete durante la breve sequenza in cui vi verrà mostrato il cortile deserto del palazzo .
4. Il quarto sarcofago lo troverete nelle prigioni: dopo essere usciti dal secondo atrio tramite una serie di aste tra cui alcune create solidificando l’acqua, vi ritroverete su un corridoio dove dovrete premere un pulsante sul terreno per aprire la porta oltre un passaggio di aculei a terra e frecce che vengono sparate dalla parete. Superate gli ostacoli e appena attraversata la porta giratevi verso destra per notare delle pietre che fuoriescono dal muro. Scalatele e aggrappatevi alla sporgenza in alto, da questa passate a quella sulla destra e sullo sfondo vedrete il sarcofago.
5. Il quinto sarcofago lo troverete poco dopo essere entrati nella cloaca. Una volta sterminati i mostri e usato le due pareti d’acqua solidificata per raggiungere la parte alta della stanza, saltate sulla colonna d’acqua dopo averla resa tangibile e quindi passate sulla trave di legno in alto. Di fronte a voi ci saranno altri due getti di liquido da usare: aggrappatevi al primo e salite fino in cima, dopo di che saltate verso lo schermo (una volta sulla colonna non giratevi ma scalatela e basta) per ritrovarvi su un piano col sarcofago.
6. Anche il sesto sarcofago lo troverete nella cloaca. Dopo aver usato l’argano per girare le colonne d’acqua nel secondo spiazzo dove affronterete il nemico in grado di far apparire scheletri dal terreno (stavolta ci saranno anche quelli più potenti in mezzo), salterete su delle travi e noterete che, una volta girato a sinistra, ci saranno le scintille azzurre in aria. Avanzate fino alla parte opposta del corridoio per ritrovarvi su un’altra trave e quindi vedrete il sarcofago in fondo alla strada. Congelate un getto d’acqua e rilasciate il tasto L2 durante il volo per far sì che appaia quello successivo e aggrapparvi per poter raggiungere il contenitore.
7. Il settimo sarcofago si trova negli appartamenti reali. Una volta che sarete giunti nella grande sala con le pareti rosse noterete le solite scintille azzurre per aria, prima di scendere a terra. Sconfiggete i nemici e poi recatevi sul posto dove fluttuano le scintille, solidificate la colonna d’acqua e usatela per attivare i due interruttori e aprire la porta con il contenitore.
8. L’ottavo sarcofago si trova anch’esso negli appartamenti reali. Una volta arrivati nella stanza con alcuni nemici e una fontana al centro, dovrete solidificare le due cascate laterali con dei getti tra una e l’altra per poter raggiungere la parte alta della stanza. Per trovare il sarcofago dovrete essere sulla seconda asta, quella più in alto, e saltare quindi verso destra rilasciando il tasto L2 per poter oltrepassare la cascata e ritrovarvi su un piano con il sarcofago.
9. Pure il nono sarcofago di trova negli appartamenti reali. Dopo aver superato il corridoio pieno di aculei sul pavimento, pareti che lanciano frecce e asce oscillanti, dovrete affrontare alcuni nemici in prossimità di una scala, sulla cui cima si trova un’enorme ruota mossa dall’acqua: aggrappatevi alla sporgenza sul muro a destra e invece di oltrepassare la ruota, salite verso l’alto per ritrovarvi su alcuni mattoni sporgenti. Da questi passate all’asta dietro di voi e quindi alla sporgenza sul muro opposto, alla sinistra del quale troverete il sarcofago.
10. Il decimo sarcofago lo troverete appena arrivati alla sala del trono, quando apparirà la scritta sullo schermo in seguito al corridoio pieno di frecce e seghe. Usciti da quest’ultimo guardate alla vostra sinistra per notare dei mattoni sulla parete, accanto al gigantesco portone, scalateli e sulla cima troverete due getti da solidificare da usare per raggiungere la superficie con il sarcofago.
11. L’undicesimo sarcofago si trova nel terrazzo. Una volta scalata la torre piena di pulsanti da premere e aver affrontato i giganti dalla corazza dorata, dovrete fare un’altra sequenza fatta di pulsanti e sporgenze verso destra, alla fine della quale vi ritroverete all’interno di una torre da scendere attraverso drappi e aste. Durante la scena che vi introduce a tale costruzione potrete notare le scintille azzurre in aria, quindi scendete, sconfiggete i nemici e scalate la parete di destra, dove vedrete un mosaico quadrato, usando le due sporgenze una sopra l’altra che vi faranno arrivare alla nicchia con il sarcofago.
12. Il dodicesimo sarcofago si trova nei giardini pensili. Dopo esservi fatti strada tra varie costruzioni arriverete in un edificio dove assisterete a una scena con Malik che combatte, noterete facilmente il sarcofago sullo sfondo, dietro la pianta.
13. Anche il tredicesimo sarcofago si trova nei giardini pensili. A un certo punto arriverete su un grande terrazzo coperto al centro delle abitazioni, dove vi ritroverete ad affrontare svariati nemici, tra cui quelli in grado di far apparire scheletri dal suolo (il tutto dopo un lungo giro dove si dovrà più volte solidificare l’acqua). Una volta finiti con i nemici ne apparirà uno oltre il precipizio che dovrete usare per il potere di volo ma al momento lasciatelo perdere e guardate subito a sinistra per notare una cascata: saltate, arrampicatevi su questa parete e oltrepassate il flusso d’acqua, davanti a voi ci sarà una parete con dei mattoni sporgenti, usateli per raggiungere il piano in alto con il sarcofago.
14. Il quattordicesimo sarcofago si trova nell’acquedotto. Una volta arrivati allo spiazzo dove vedrete Malik combattere e in seguito trasformarsi dovrete sostenere un combattimento con svariati nemici. Finito tutto, andate alla vostra sinistra, guardando l’apertura tra le mura oltre la quale potete vedere parte della città, e avvicinatevi alla statua sul bordo, noterete due getti d’acqua verso il basso: solidificateli e raggiungete il piano inferiore per trovare il sarcofago dietro alla cascata alla vostra destra.
15. Il quindicesimo sarcofago lo troverete nelle rovine di Rekem. Dopo che Razia vi avrà narrato la storia del suo popolo, dovrete affrontare un nuovo nemico, il titano. Finito con esso, dovrete effettuare una lunga sequenza di acrobazie fino a ritrovarvi su una colonna dalla quale dovrete eseguire un lungo salto per arrivare su una trave: una volta qui avrete due opzioni, andare a destra o a sinistra. Usando il potere di far apparire gli oggetti si attiverà quello di destra, saltando invece verso sinistra e premendo L1 apparirà una sporgenza sotto i vostri piedi e alla fine del corridoio che vedrete in quel punto troverete il sarcofago.
16. Il sedicesimo sarcofago lo troverete poco dopo il quindicesimo, sempre nelle rovine di Rekem. Al bivio descritto in precedenza andate stavolta a destra per avanzare col gioco e scendete al livello inferiore usando il drappo, noterete un grande oggetto da far apparire alla vostra destra mentre guardando a sinistra ci sarà una cascata: avvicinatevi al bordo verso la cascata e superatelo, lasciatevi quindi cadere e andare a rompere il sarcofago oltre il flusso d’acqua.
17. Il diciassettesimo sarcofago si trova nella sala del trono di Rekem. Alla fine di un corridoio dove dovrete evitare parecchie lame rotanti sulle pareti vi ritroverete di fronte a un muro con alcuni mattoni sporgenti, scalatelo per notare subito le solite scintille azzurre. Salite le scale per avvicinarvi al trono e vedrete il sarcofago apparire in basso a destra dello schermo durante la scena di presentazione del nuovo luogo.
Partendo dai mattoni sulla parete alla sinistra del trono dovrete effettuare una lunga sequenza di acrobazie facendo apparire oggetti per arrivare fino alla piattaforma dove si trova il sarcofago, non avrete comunque alcun problema nel trovarlo perché dovrete per forza passare di lì per attivare il meccanismo che rivelerà il passaggio segreto sotto il trono.
18. Il diciottesimo sarcofago si trova nella cisterna di Rekem. Una volta terminata la battaglia contro il titano appariranno un paio di avvoltoi e per poter arrivare al primo dovrete far apparire un pezzo di muro in mezzo a due cascate: guardando quella di sinistra noterete le scintille azzurre, oltrepassate l’acqua e fate una capriola nella fessura in basso per trovare il sarcofago.
19. Anche il diciannovesimo sarcofago si trova nella cisterna di Rekem, poco dopo il precedente. Fate apparire la colonna tra le due cascate menzionate in precedenza e usate gli avvoltoi per raggiungere le colonne e quindi uno spiazzo con una fontana dalla testa di leone: guardando tale fontana, andate verso sinistra e aggrappatevi al bordo, noterete che sotto di voi ci sono dei mattoni sporgenti, scendete e quindi eseguite una corsa sulla parete verso sinistra per arrivare alla sporgenza che vi condurrà fino al sarcofago.
20. Il ventesimo sarcofago si trova nell’antro di Salomone, non potete non vederlo perché ce lo avrete davanti agli occhi una volta raggiunto il piano superiore rispetto a quello dove avete combattuto con un titano. Sconfitti i nemici presenti nello spiazzo andate verso destra per trovare un interruttore sul muro, attivatelo e quindi ghiacciate i due getti d’acqua per poter arrivare sulla sporgenza opposta che dovrete far apparire. Da questa andate verso destra per attivare un altro interruttore dopo una corsa ed effettuate un salto, dopo di che continuate a rotolare o saltare per riuscire a oltrepassare il cancello prima che si richiuda.
21. Il ventunesimo e ultimo sarcofago lo troverete durante la vostra scalata nella torre dei re, lo vedrete molto chiaramente mentre siete in volo da un avvoltoio all’altro. Una volta atterrati sulla superficie che avete fatto apparire, spostatevi su quella alla vostra destra per far apparire un avvoltoio e da questo iniziare un’altra serie di voli che vi porteranno ad aggirare il cancello e ritrovarvi davanti al sarcofago.