Prince of Persia: The Forgotten Sands – Guida ai trofei

ARGENTO

L’esercito di Salomone

Libera l’esercito di Salomone.

Otterrete questo trofeo non appena finirà la scena nel cuore della cripta, dove Malik azionerà un enorme dispositivo circolare.

Se la vedranno con noi!

Chiudi le porte della fortezza.

Otterrete questo trofeo non appena avrete risolto l’enigma degli ingranaggi comandati da tre argani per chiudere le porte del palazzo.

Nell’occhio del ciclone

Giungi al combattimento finale.

Otterrete questo trofeo dopo la lunga sequenza di combattimenti e di voli su avvoltoi in mezzo alla tempesta, quando vi ritroverete di fronte a Ratash.

Il principe delle maree

Supera la sfida Marea di nemici.

Per sbloccare la modalità sfida dovrete per prima cosa aver finito il gioco. All’inizio della partita avrete a disposizione lo status (energia vitale e magica) con cui avete finito la partita e non avrete a disposizione il potere di tornare indietro nel tempo, mentre gli altri resteranno. Tra questi vi conviene usare l’armatura di sabbia e il vortice, ma solo se potenziato al massimo, perché vi farà risparmiare un bel po’ di tempo in caso di svariati nemici.
Qui di seguito sono riportate le 8 ondate:
1. Numerosi scheletri e alcuni nemici dotati di scudo.
2. Scheletri, nemici con scudo e insetti volanti.
3. Solamente insetti volanti.
4. Questa ondata si divide in due parti: nella prima vi scontrerete con un gruppo di scheletri e un mostro corazzato, nella seconda con un altro mostro corazzato ma stavolta con nemici dotati di scudo.
5. Anche la quinta ondata si compone di due fasi come la precedente, ma cambieranno il mostro corazzato, stavolta dorato, e i nemici della seconda parte, che saranno dotati di una grande spada e richiederanno più colpi per essere uccisi.
6. Si ritorna alla “normalità” e dovrete vedervela con scheletri e mostri dalle spade più grandi.
7. Anche qui ci saranno mostri dalle spade più grandi accompagnati stavolta però dagli insetti volanti.
8. Nell’ottava e ultima ondata affronterete i nemici dalle spade più grandi e un titano.
Questo è il luogo migliore per raccogliere i punti esperienza necessari per potenziare il personaggio e ottenere nel minor tempo possibile il trofeo “Completista”.

Rimani all’asciutto

Muoviti sull’acqua solidificata per un minuto senza usare il potere del tempo.

Altro trofeo che a vedere sembra difficile ma in realtà lo è tutt’altro. Vi basterà trovare un posto dove ci sono due getti d’acqua vicini tra loro da solidificare (ad esempio nella zona della cloaca dove affronterete per la prima volta il mostro in grado di far apparire scheletri dal terreno ci saranno due getti orizzontali da usare come aste) e continuare a spostarvi da uno all’altro senza mai toccare materiali solidi (terreno,  pareti, colonne o aste che non siano d’acqua) e usare il potere del tempo. La cosa è fattibile rilasciando il tasto L2 dopo aver eseguito un salto da un’asta all’altra, in modo che il potere si ricarichi, e premendolo non appena vedrete il vostro personaggio disporre le mani per la presa. Non dovete avere alcuna preoccupazione perché la ricarica della barra per la solidificazione dell’acqua è estremamente rapida.

L’intoccabile

Sconfiggi Ratash nella sala del trono senza subire danni.

Sconfiggere Ratash senza subire danni è molto più facile di quel che si pensi, in quanto attivando l’armatura di pietra sarete immuni dai suoi attacchi e potrete anche caricare la partita dall’ultimo checkpoint (seguite le due voci ATTENZIONE! riportate di seguito per sapere quando la partita verrà salvata).
All’inizio della battaglia attivate il potere sopracitato e iniziate a colpire le gambe del nemico evitando i colpi potere (richiedono un lungo periodo per essere effettuati), fino a quando non gli toglierete metà barra di energia. A questo punto esso si inginocchierà, approfittatene per saltargli sulle spalle e premete Quadrato non appena vedrete la spada del vostro personaggio scintillare.
ATTENZIONE! (1): assicuratevi di non aver subito danni prima di saltare sulle spalle perché dopo la partita verrà salvata e se avete perso anche una minima porzione di vita, dovrete ricominciare il gioco daccapo per avere il trofeo.

Ripreso il controllo del personaggio, salite sui mattoni che sono ora comparsi, cercando di rimanere sempre in movimento per evitare le sfere di energia che vi verranno scagliate contro. Arrivati sul piano, la metà di esso verrà distrutto, aspettate che appaia il getto d’acqua per poterlo usare e arrivate dalla parte opposta, dove troverete alcuni vasi da distruggere (fatelo con delle capriole per evitare di essere colpiti). Dopo di che salite sugli altri mattoni sporgenti e passate sul muro di destra, dove dovrete rimanere appesi fino a quando Ratash non avrà scagliato la sua sfera, per poter agire poi indisturbati. Arrivati vicino al nemico questi si sposterà dalla parte opposta della sala. Usate quindi le colonne d’acqua per raggiungerlo, ricordandovi di attivare anche qui l’armatura di sabbia, perché avete forti probabilità di essere raggiunti da un suo attacco mentre cercate di raggiungerlo.
ATTENZIONE! (2): una volta raggiunto nuovamente il mostro la partita verrà salvata, assicuratevi di non aver subito danni prima di procedere.

Da qui in poi la battaglia riprenderà il suo corso come all’inizio, solo che stavolta ci sarà una miriade di scheletri, a cui però non dovrete badare. Usate l’armatura di sabbia e tornate a martoriare il gigante fino a quando non si ripeterà l’opportunità di saltargli sulle spalle e scagliare un fendente in aria.

Invincibile

Vinci la battaglia contro Ratash senza subire danni.

Se avrete già potenziato al massimo l’armatura di sabbia e avete a vostra disposizione il massimo delle tacche magia, allora la battaglia si trasformerà in una bazzecola. Inoltre questa volta non ci saranno salvataggi in mezzo alla battaglia, quindi potete andare via tranquilli fino alla fine, anche se ovviamente dovrete prestare attenzione a non avere subito neanche il minimo danno prima di salire sugli avvoltoi che appariranno alla fine dello scontro o dovrete ricominciare il gioco dall’inizio.
Gli attacchi di Ratash sono piuttosto lenti e prevedibili, quindi schivarli sarà molto semplice. Tuttavia dovrete vedervela con un drappello di nemici ogni qual volta lo danneggerete a sufficienza e sarà soprattutto qui che dovrete ricorrere all’armatura di sabbia.
Gli attacchi di Ratash sono i seguenti:
– Quando tirerà le braccia indietro vorrà fare una “spazzata”, potrete evitarla facilmente rotolando sotto il braccio e restando vicini al bordo più vicino al mostro. Occhio che tale mossa la esegue anche due volte di fila con entrambe le braccia.
– Quando alza il braccio al cielo significa che vorrà fare un attacco “a martello”, schivatelo andando sul lato opposto (se è il braccio destro andate a sinistra e viceversa) e approfittate di quel momento per colpire il medaglione.
– Dopo avergli tolto la prima parte di barra ricorrerà a un nuovo attacco, scagliando un raggio sulla vostra postazione che provocherà un’esplosione. Lo si può evitare tranquillamente continuando a correre, ma occhio a quando lo userà con i nemici sulla piattaforma.
– Un altro attacco che userà quando gli avrete tolto metà energia è uguale al sopracitato, solo che unirà entrambe le mani e scaglierà il colpo al centro della piattaforma. Mettevi ai lati per schivarlo.
– Anche l’ultimo attacco a sua disposizione è simile al precedente, ma non unirà le mani dopo averle alzate al cielo e colpirà i lati della piattaforma. Restate al centro della piattaforma avvicinandovi al mostro, colpendolo al medaglione.
Una volta che gli sarà rimasta poca energia noterete la comparsa di alcuni avvoltoi, usateli per assistere alla scena dove il vostro personaggio gli infliggerà automaticamente il colpo di grazia.

Questa è la Persia!

Butta giù a calci dalle sporgenze 20 nemici.

Questo trofeo è facilmente ottenibile una volta che sarete arrivati al terrazzo, dove di nemici da eliminare vicino al vuoto ce ne sono parecchi. Da notare che per ucciderli basta solamente farli cadere dal piano di combattimento, anche se ce n’è uno sotto dove potete andare senza morire, i nemici verranno ugualmente distrutti. La tecnica del calcio volante (spiegata nel trofeo “Attacca da tutti i lati”) risulta particolarmente efficace e vi converrà usarla in quegli spazi angusti pieni di nemici, come ad esempio nel combattimento finale.

Signore degli elementi

Potenzia un potere al livello 4.

Semplicemente potenziate fino al quarto livello uno qualsiasi dei quattro poteri a vostra disposizione.

TROFEI SEGRETI

Umanità perduta

Sei stato sconfitto per mano di Malik.

Otterrete questo trofeo dopo aver combattuto sulla tomba di Salomone contro Malik.

ORO

Non tutto è come sembra

Sconfiggi Ratash.

Otterrete questo trofeo dopo aver sconfitto Ratash sulla cima della torre, dove ci sono quattro pareti per rifugiarsi dalle onde d’urto del nemico, dopo aver assistito alla scenda dove Malik lo combatteva.

Ti hanno dato una mano?

Trova e distruggi tutti i sarcofagi.

Per conoscere la locazione di tutti i sarcofagi seguite la nostra apposita guida: Sarcofagi

Completista

Acquista ogni oggetto nel menu Potenziamenti.

Come da descrizione. Non riuscirete a ottenere punti esperienza necessari per sbloccarli tutti nella modalità storia, ma potrete tranquillamente accumulare il quantitativo restante continuando a rigiocare la modalità sfida, dove ne otterrete parecchi in pochi minuti.

TROFEI SEGRETI

La fine dell’esercito

Completa il gioco.

Otterrete questo trofeo una volta finita la scena che segue al combattimento finale, quando inizia la schermata dei crediti.

PLATINO

Signore della sabbia

Sblocca tutti gli altri trofei.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento