Prince of Persia: The Forgotten Sands – Guida ai trofei
Per platinare ottenere il trofeo di platino di Prince of Persia: Le sabbie dimenticate vi basterà una sola partita in modalità storia (a meno che non manchiate i trofei L’intoccabile e Invincibile), nonché più partite della modalità sfida, che sbloccherete appunto finendo il gioco, per ottenere quei punti esperienza necessari per sbloccare tutti i potenziamenti presenti.
Un solo avvertimento: i trofei segreti sono stati riportati per correttezza ma, a parte quello di bronzo sul cambio di difficoltà, sono tutti legati alla storia e quindi contengono spoiler. Tuttavia non richiedono di ricominciare il gioco, quindi non c’è pericolo che li lasciate per strada.
BRONZO
Ricordi di Azad
Raggiungi il cuore della battaglia
Otterrete questo trofeo ad inizio gioco, non appena sarete scesi dal lungo drappo rosso dopo una sequenza passata sulle sporgenze di una costruzione.
Un caloroso benvenuto
Raggiungi Malik.
Otterrete questo trofeo non appena sarete riusciti a raggiungere Malik, qualche minuto di gioco dopo il trofeo precedente.
Un pizzico di potere in più
Trova e distruggi un sarcofago.
Vedere il trofeo d’oro “Ti hanno dato una mano?”.
Ira funesta
Rompi 100 vasi e sarcofagi.
Potrete ottenere questo trofeo ben prima di riuscire ad arrivare a trovare il primo sarcofago (rompendo tutto dall’inizio lo si prende qualche secondo prima del trofeo “Un caloroso benvenuto”), infatti di vasi e barili di legno ne troverete in quantità industriale per tutto il gioco.
Nemesi della sabbia
Uccidi 50 nemici di fila senza subire danni né usare poteri potenziamento o il potere del tempo.
Trofeo molto più semplice di quel che si pensa. Una volta che sarete nella cloaca arriverete in uno spiazzo dove apparirà un nuovo nemico in grado di far apparire scheletri, continuate a uccidere questi ultimi usando attacchi potere (evitate le combo per non rischiare di subire colpi alle spalle o lateralmente) e avrete il trofeo in men che non si dica. Ricordatevi di non usare alcun incantesimo (le quattro freccette del pad) e il potere del tempo, altrimenti il conteggio verrà annullato e dovrete ripetere tutto daccapo.
Potete anche tentare poco più avanti, quando raggiungerete i bagni, ma lì c’è il problema che dei nuovi nemici ce ne sono ben tre (se siete vicini generano un’onda d’urto che vi sbalzerà via) e ci saranno anche alcuni dei soldati più grossi.
…e re di spade
Uccidi 500 nemici usando la spada.
500 nemici non sono poi così tanti visto quanti ne incontrerete durante il gioco. Quando prenderete il trofeo dipenderà principalmente da quanto lascerete in vita i nemici in grado di far apparire gli scheletri dalla sabbia, visto che più restano in vita, più ossa dovrete far saltare e prima avrete il trofeo.
Acrobata
Salta su 30 nemici di fila senza cadere né usare il potere del tempo.
Questa sfida la si può fare già non appena si arriva nel cortile del palazzo, dopo essere scesi al livello più basso attraverso una serie di colonne: qui vi ritroverete di fronte a una quindicina di nemici tra cui 3 dotati di scudo. Per prima cosa sbarazzatevi di questi ultimi attaccandoli prima con Triangolo, per sbilanciarli, e poi con Quadrato. Una volta rimasti con tutti i soldati semplici, iniziate a saltare sulle spalle di uno e poi via via su quelle degli altri, direzionando di volta in volta il salto successivo.
Come pezzi del domino
Abbatti 5 nemici con un solo calcio.
Potrete ottenere facilmente questo trofeo la prima volta che affronterete gli scheletri, una volta entrati in possesso del potere di tornare indietro nel tempo. Questo perché gli scheletri saranno più vicini tra loro di quanto non lo fossero i soldati incontrati fino a quel momento e ciò vi semplificherà parecchio la vita, in quanto non vengono conteggiati i nemici fatti cadere da altri che hanno ricevuto il calcio, ma solamente quelli colpiti direttamente.
Tenete presente che per effettuare un calcio non dovrete essere troppo vicini ai nemici, altrimenti eseguirete una spallata o una manata, perciò vi conviene eseguirlo in corsa piuttosto che da fermi.
I pavimenti sono per i perdenti
Effettua una corsa sul muro per un totale di 805 metri.
Non mettetevi nemmeno a perdere tempo per prendere questo trofeo in fretta perché di corse sulle pareti ne farete fino a stufarvi e potrete prenderlo già al cortile del palazzo.
Come un fulmine dal cielo
Uccidi 10 nemici di fila usando solo il fendente in aria.
Il fendente in aria si realizza saltando sulle spalle di un nemico e quindi premendo Quadrato mentre ci siete ancora sopra. Per ucciderne 10 di fila vi basterà prendere di mira gli scheletri, che verranno eliminati con un colpo solo.
E resta giù!
Usa l’affondo letale per 20 volte.
L’affondo letale lo si realizza buttando a terra i nemici premendo Triangolo e quindi colpendoli con Quadrato da vicino mentre sono ancora a terra.
Principe volante
Effettua 20 fendenti in aria.
Come già descritto nel trofeo “Come un fulmine dal cielo”, saltate sulle spalle dei nemici e quindi premente Quadrato, mentre siete ancora sopra l’avversario, per eseguire un fendente in aria.
Davide contro Golia
Sconfiggi 5 titani con fendenti in aria.
I titani sono quei mostri giganteschi che appariranno per la prima volta quando raggiungerete Rekem. Per sconfiggerli con un fendente in aria dovrete prima togliere loro circa metà della loro energia totale, dopo di che essi cadranno sulle ginocchia permettendovi di saltare loro in schiena e quindi sferrare (verrà fatto automaticamente, premete il tasto quando la spada luccicherà) il fendente. Nella modalità storia ce ne sono solamente 7, di cui uno lo troverete durante lo scontro con il boss finale, e dopo che sarete entrati in possesso della spada più potente probabilmente avrete qualche difficoltà nell’ucciderli in questo modo visto che con un ulteriore colpo mentre siete a terra lo farete secco. Ma non preoccupatevi, perché nella modalità sfida ne apparirà uno durante l’ottava e ultima ondata e potrete rifarvi lì.
Attacca da tutti i lati
Abbatti 15 nemici usando calci volanti.
Il calcio volante lo si esegue esattamente come il fendente in aria, solo che una volta sulle spalle del nemico invece di premere Quadrato dovrete premere Triangolo. Da notare che tale tecnica è mirata solamente a sbalzare via il nemico e non lo ferirà, a meno che non lo spedirete nel vuoto di un precipizio, il che rende la tecnica estremamente efficace vicino ai bordi.
Veloce come il vento
Sconfiggi 30 nemici usando il potere del volo.
Contrariamente ai quattro poteri che si possono scegliere usando le freccette, il potere del vento lo dovrete obbligatoriamente usare per superare alcune distanze altrimenti incolmabili. Tale potere è quello che permette dopo un salto di proiettarsi contro un nemico in lontananza premendo il tasto Cerchio, riuscendo così ad arrivare su un nuovo piano.
Gran finale
Sconfiggi un nemico con un attacco potere al quinto colpo di una combo.
Effettuate 4 colpi semplici di fila premendo altrettante volte il tasto Quadrato, dopo di che tenetelo premuto per eseguire un attacco potere. Non occorrerà che i colpi siano rivolti tutti allo stesso nemico, potete colpire anche mostri differenti.
Ding! Nuovo livello!
Acquista il tuo primo potenziamento.
Semplicemente sbloccate uno qualsiasi dei potenziamenti dalla schermata che appare premendo Select. Ciò può essere fatto già durante il primo combattimento con gli scheletri.
Per un pelo
Salva la vita del Principe usando il potere del tempo.
Altro trofeo che non necessita di essere preso frettolosamente, visto che di trappole in giro per il castello ce ne sono parecchie e vi capiterà di sbagliare, costringendovi a usare il potere.
Non è andata così
Usa il potere del tempo 20 volte.
A seconda della vostra abilità nello schivare le trappole prenderete questo trofeo prima o dopo, quindi non affrettatevi nell’uso di tale potere consumando inutilmente i punti magia per non rischiare poi di doverne usare ed esserne sprovvisti.
Principe del fuoco
Sconfiggi 50 nemici usando la scia di fuoco.
Principe della terra
Sconfiggi 50 nemici usando l’armatura di pietra.
Principe dell’acqua
Sconfiggi 50 nemici usando il congelamento.
Principe del vento
Sconfiggi 50 nemici usando il vortice.
Potete scegliere arbitrariamente quali poteri sbloccare usando i punti esperienza accumulati, comunque per alcuni poteri non sarà necessario uccidere i nemici con tale incantesimo, come l’armatura di sabbia che è puramente difensiva, ma di farlo mentre il potere è attivo. L’unico potere che non risponde a questo requisito è quello del vortice, ma una volta potenziato al massimo è in grado di eliminare diversi nemici semplici in un colpo solo. Da notare che questi trofei si possono prendere anche durante la modalità sfida e non solo in quella storia.
TROFEI SEGRETI
Benvenuto a Rekem
Sei giunto nella città di Razia.
Otterrete questo trofeo poco dopo essere entrati in possesso del potere di far apparire gli oggetti del passato, in una scena dove ritroverete Razia.
Il potere dei jinn
Razia diviene parte della spada.
Otterrete questo trofeo poco dopo aver preso la spada situata nell’antro di Solomone, quando ci sarà una scena nel mondo di Razia.
Sarà il nostro segreto
Non temere, non saremo certo noi a rivelare la verità.
Semplicemente iniziate il gioco in modalità Normale e appena prenderete controllo del personaggio mettete il gioco in pausa e cambiate difficoltà tramite l’apposita voce nel menù. Attenti però che così facendo non potrete più cambiare difficoltà e per farlo vi toccherà ricominciare il gioco, quindi, a meno che non abbiate difficoltà nei combattimenti (non dovreste averne visto che il gioco è piuttosto facile), vi conviene farlo all’inizio.