Prince of Persia: The Forgotten Sands – Guida ai Sarcofagi
Questa guida vi indicherà le locazioni di tutti e 21 i sarcofagi presenti nel gioco. Questi saranno facilmente riconoscibili in gioco in quanto brilleranno di un azzurro intenso non appena li vedrete, e la loro presenza nell’area sarà segnalata da una polverina azzurra fluorescente fluttuante in aria. Sarà necessario effettuare un attacco caricato con la spada per spaccarli, ed una volta fatto essi rilasceranno sfere d’energia, di potere e di potenziamento. Quando li avrete presi tutti e 21 verrà sbloccato l’obiettivo "Ti hanno dato una mano?".
Di seguito le locazioni di tutti e ventuno i sarcofagi del gioco
1: Il primo Sarcofago vi verrà mostrato dal gioco stesso tramite un breve filmato. Correte verso l’alto lungo la porta di legno posta alla destra di quella da cui siete entrati, per poi saltare verso la trave di legno dietro di voi. A questo punto saltate di nuovo nel muro di mattoni situato sopra la porta di prima e arrampicatevi fino all’oggetto.
2: Questo si trova nella zona chiamata "Il Cortile della Fortezza". Ad un certo punto di questa zona dovrete scendere tramite un drappo sulla parete in un’area sottostante, in cui attivare un pulsante posto su un muro per aprire la porta da cui uscirete. È difficile mancarlo, dato che si trova proprio sotto quel pulsante
3: Anche questo vi verrà mostrato di sfuggita da un breve filmato. Arrivati sulle "Mura esterne della Fortezza" dovrete attraversare un breve passerella disseminata di punte a scatto nel pavimento e rulli spinosi. Superata questa giungerete in una piccola stanza dove dovrete affrontare dei nemici. Uccideteli e proseguite lungo un’altra passerella del tutto simile alla precedente. A metà di questa, proprio tra i due rulli, non continuate ad andare avanti ma calatevi lungo il bordo per intravedere una rientranza sulla parete sotto di voi. Calatevi ancora su questa per poi ricalarvi nuovamente su un’altra rientranza posta sotto a quella in cui siete ora. Proseguite sempre verso destra a suon di corse nei muri per arrivare alla fine del muro: a questo punto salite su correndo in alto contro questo e arriverete al terzo sarcofago.
4: Esso si trova nella zona chiamata "La Prigione". In un certo punto di quest’area, dopo aver esser giunti in cima ad una stanza tramite numerosi getti d’acqua, dovrete attraversare un piccolo corridoio disseminato di punte che scattano e di lanciafreccie sulle pareti dopo aver premuto il pulsante posto in terra per aprir il cancello che blocca l’uscita. Superate il corridoio e non appena la cancellata si sarà chiusa, alle vostre spalle guardate sul muro posto subito alla vostra destra per notare dei mattoni sporgenti. Arrampicatevi e dopo correte in alto lungo il muro per aggrapparvi ad una rientranza proprio sopra di questi. Ora dovreste già veder il sarcofago alla vostra destra. Per raggiungerlo correte dalla rientranza in cui siete lungo il muro a destra per raggiungerne un’altra. Da questa correte sempre verso destra per raggiungere un’asta che farà da leva per aprire il cancello dietro al quale è posto il sarcofago e dopo saltate sull’altra asta di fronte a voi. A questo punto non avrete che da elevarvi nella piccola stanza con la tomba.
5: Il quinto lo troverete nell’area chiamata "La Cloaca". Dopo il primo combattimento in questa zona, vi ritroverete in un punto in cui dovrete arrampicarvi lungo delle colonne d’acqua che si interrompono e riprendono a scorrere per qualche secondo. Saltate sulla prima e poi saltate sulla trave di legno posta davanti ad essa. A questo punto per proseguire nel gioco dovrete saltare su altre due colonne: non fatelo, ma saltate solo sulla prima di queste. Scalatela fino in cima, poi giratevi per saltare su un’altra trave di legno posta sopra quella in cui eravate poco prima. A questo punto saltate sulla piccola piattaforma con il sarcofago.
6: Anche il sesto sarcofago lo troverete nell’area chiamata "La Cloaca", qualche zona più avanti del precedente. Ad un certo punto di quest’area dovrete saltare su due travi per non cadere su un fossato irto di spuntoni, superate questa parte e già noterete la tipica polverina azzurra. Per proseguire nel gioco dovrete entrare nella porta a destra, ma voi andate dritti subito dopo quel fossato lungo una trave. A questo punto vedrete già il sarcofago, ma per raggiungerlo dovrete dondolarvi su due aste d’acqua che si attivano ad alternanza. Non sarà nulla di impossibile, vi basterà solo calcolare bene i tempi di salto.
7: Questa sarcofago si trova nell’area chiamata "Appartamenti Reali". Dopo il breve intermezzo filmato in cui vedrete Ratash, dovrete scappare da lui mentre esso vi lancia delle palle infuocato che distruggeranno parte dello schema. Quando vi sarete finalmente nascosti al suo sguardo vi ritroverete in una piccola stanza da cui dovrete calarvi nella stanza sottostante tramite un drappo sulla parete. Questa zona è riconoscibile da due letti con il baldacchino rosso e sarà piena di nemici, uccideteli tutti e dirigetevi nel lato della stanza dove ci sarà una colonna d’acqua. Dovrete semplicemente salirla e notare i due pulsanti sul muro posti uno di fronte all’altro con in mezzo la colonna d’acqua su cui state. Saltate in uno, poi tornate sulla colonna e saltate nell’altro, in questo modo si aprirà una porta sul muro contenente l’oggetto.
8: Come il precedente anche questo si ritroverà nell’area "Appartamenti Reali". Dopo aver preso il sarcofago precedente ed esser usciti dalla stanza, vi ritroverete di nuovo Ratash che vi sparerà altre palle infuocate facendovi crollare lo scenario sotto i piedi. Superata questa fase acrobatica sarete in una stanza piena di nemici e con una fontanella al centro. Per proseguire nel gioco dovrete scalare, aiutandovi con due aste d’acqua, due muri d’acqua posti alla fine della stanza. La tomba si troverà dietro il muro d’acqua di destra. Per raggiungerla correte in alto su un muro, saltate sull’asta d’acqua, poi sull’altro muro e correte nuovamente verso l’alto per poi saltare sulla seconda asta posta proprio sopra la prima. Ora giratevi e saltate di nuovo verso il muro di destra, stavolta però rilasciando il flusso per poter attraversare il muro d’acqua. Troverete il sarcofago proprio li.
9: Dopo aver preso il sarcofago precedente ed esser usciti dalla stanza, vi ritroverete per la terza volta Ratash e le sue palle infuocate che frammentano lo scenario. Superate anche questa fase acrobatica e finirete in un corridoio zeppo di punte a scatto sul pavimento, asce oscillanti e lanciafreccie sulle pareti. Superatelo per arrivare ad una breve scala con qualche nemico, uccideteli, salite la scala e avrete davanti a voi una gigantesca ruota. A questo punto dovrete aggrapparvi alla rientranza sulla parete e superare la ruota per proseguire, ma non fatelo. Da quell’affossamento correte in alto lungo il muro per raggiungere dei mattoni sporgenti, e da essi saltate dietro di voi per raggiungere un’asta. Da questa saltate sulla ammaccatura della parete di fronte e percorrendola verso sinistra troverete il sarcofago.
10: Questo si trova nell’area chiamata "La Sala del Trono". Non appena il gioco vi avvertirà della vostra presenza in quest’area con la solita scritta, e sentirete il principe esclamare <<La creatura dev’esser vicina>>, dovrete andare a destra per passare alla nuova area. Non fatelo, ma girate invece a sinistra, dove nel lato destro della porta chiusa ci saranno parecchi mattoni sporgenti. Arrampicatevi fino in cima, usate il potere del flusso per fermare le due aste d’acqua, correte sul muro verso sinistra, saltate sulla prima, poi sulla seconda, ed infine saltate sul piano rialzato dove troverete il decimo sarcofago.
11: Questo si trova nell’area chiamata "Il Terrazzo", alla fine di una lunga sessione acrobatica all’aperto. Dopo di questa infatti ci sarà un punto in cui, per scendere in una zona sottostante, dovrete servirvi di vari drappi sulle pareti facendo però attenzione a non cadere nel fossato irto di spuntoni. Una volta giunti sulla piattaforma, eliminate il piccolo gruppo di nemici che vi troverete e correte in alto lungo il muro a sinistra, aggrappandovi agli affossamenti. Poco più su, sempre correndo in alto lungo il muro, troverete l’undicesimo sarcofago del gioco.
12: Troverete il dodicesimo nell’area chiamata "I Giardini Pensili". Sarà visibile nel breve filmato che mostrerà Malik combattere contro alcuni mostri e lanciare palle infuocate contro essi, e sarà dietro una palma. Raggiungete il punto dove combatteva questo personaggio nel filmato (ci dovrete andare anche per proseguire nel gioco) e troverete lì il sarcofago. È praticamente impossibile mancarlo.
13: Verso la fine dell’area "I Giardini Pensili", arriverete in una zona contraddistinta da una grande piattaforma tonda sopraelevata con molte grosse colonne ai lati. Una volta che sarete giunti là sopra, dovrete sconfiggere vari nemici generati da quelli vestiti di rosso. Quando saranno tutti KO comparirà in un’altra piattaforma uno dei nemici volanti lancia palle infuocate, che dovrete raggiungere per avanzare nel livello. Non fatelo però, ma guardate nella porzione del muro alla sua sinistra per notare una rientranza sotto una cascata. Saltateci e correte in su lungo la parete per oltrepassare la fonte d’acqua (non usate il potere del flusso per renderla solida). Arriverete in una piccola stanza con dei mattoni sporgenti sul muro di fronte a voi, scalateli per arrivare a questo sarcofago.
14: Nell’area chiamata "L’acquedotto" vedrete un filmato che vi mostrerà la trasformazione di Malik. Dopo il filmato vi ritroverete in una piattaforma piena di nemici; sconfiggeteli tutti e non proseguite subito cavalcando gli avvoltoio di fronte a voi, ma avvicinatevi alla statua del grifone alato sulla sinistra per guardare in giù e notare due aste d’acqua in basso. A questo punto mettevi perpendicolari alla statua e saltate, dopo aver attivato il flusso, su una delle due aste, per poi raggiungere l’altra e calarvi nella passerella sottostante. Qui troverete il sarcofago dietro una piccola cascata.
15: Il quindicesimo si trova nell’area chiamata "Citta di Rekem", nella stanza in cui sono presenti le 4 grandi statue. Qui avrete un breve dialogo con Razia al termine del quale vi sarà una sfida con un gigante armato di spada e numerosi nemici. Dopo averli sconfitti tutti salite con le acrobazie e usando i ricordi fino alla cima della stanza, dove, una volta giunti in mezzo alle quattro costruzioni per mezzo di aste sul soffitto, atterrerete su una trave di legno. Da questa, andando a sinistra anziché a destra (come bisognerà fare per proseguire) ed usando i ricordi, vi troverete su una piattaforma che dà su delle travi di legno (attivabili anch’esse) con delle lame oscillanti. Usandoli arriverete al termine del percorso, dove troverete il sarcofago.
16: Sempre nella "Città di Rekem", subito dopo il sarcofago precedente, dovrete scendere tramite un drappo rosso in un’area sottostante, in cui dovrete usare un pulsante posto sul muro per andare avanti. Prima di farlo noterete che a sinistra della porta c’è una cascata, l’oggetto è dietro di essa. Calatevi dal parapetto per raggiungerlo.
17: Questo si trova nell’area chiamata "La sala del Trono di Rekem". Dopo aver sconfitto i nemici che appaiono subito dopo il discorso di Razia, dirigetevi nel muro alla sinistra del trono per scalarlo grazie a dei mattoni sporgenti. A questo punto fate tutte le acrobazie necessarie per portarvi su una rientranza su un muro sul lato destro della stanza. Da qui potete già vedere il sarcofago, che è situato sotto una passerella visualizzabile con un ricordo. Da quella, correte verso l’alto per raggiungere l’affossamento sul muro posto sopra, e da quella visualizzate il ricordo e correte verso sinistra per salirci sopra. Una volta giunti sulla passerella (riconoscibile da un cancello chiuso ad un lato, oltre al quale vi sarà la leva per sbloccare il passaggio sotto al trono) togliete il ricordo per cadere sul pavimento in legno sottostante in cui è presente il sarcofago.
18: Il diciottesimo sarcofago si troverà nell’area chiamata "Le Cisterne di Rekem". Giunti in questa zona dovrete affrontare su una piattaforma il solito gigante armato di spada e scortato da tre nemici rossi che evocano altri nemici. Una volta fatta piazza pulita noterete che vi sono due cascate sul muro, separate da un ricordo. Dirigetevi verso la cascata di sinistra e saltateci dentro, per trovarvi una stanza nascosta; in questa vi sarà un piccolo pertugio sul muro in cui dovrete passare rotolando, per arrivare infine in un’altra stanza contenente l’oggetto.
19: Poco dopo il precedente, sempre ne "Le Cisterne di Rekem", arriverete di fronte ad una fontana caratterizzata da una testa di leone dalla quale sgorga l’acqua (e da cui era uscita Razia nel precedente filmato). Andate sul bordo a sinistra del pavimento e calatevi per arrivare a dei mattoni sporgenti. Una volta giunti alla fine di questi correte sul muro verso sinistra per aggrapparvi ad una rientranza. Percorretela tutta per arrivare al punto in cui è posto il sarcofago.
20: Il penultimo sarcofago del gioco si troverà nell’"Antro di Re Salomone", proprio sotto la statua che dovrete far ruotare per proseguire nel gioco. È veramente difficile non vederlo, e si trova nella stessa piattaforma in cui combatterete contro gli ormai soliti nemici rossi che evocano scheletri. C’è un unico problema però: è bloccato da un cancello. Per alzare il cancello dirigetevi nella parte destra della stanza, dove vedrete un pulsante sul muro. Correte verso l’alto e premetelo, per poi saltare, usando il potere del flusso, sulle due aste d’acqua che compariranno. Da questa elevatevi sempre verso avanti, correndo in alto sulla parete fino a raggiungere una rientranza su questa visualizzabile tramite i ricordi. Proseguite verso destra lungo questa fino a vedere un altro pulsante sulla muratura, posto sopra la porta da cui siete entrati nella zona. Correte sulla cinta lungo destra e premetelo, e poi saltate subito per raggiungere il cancello finalmente aperto oltre al quale troverete il sarcofago. Siate molto veloci perché il tempo in cui la grata resterà aperta è molto esiguo.
21: Eccoci giunti alla fine della ricerca, con il ventunesimo e ultimo sarcofago del gioco. Questo è posizionato alla cima del "La Torre dei Re", e si trova in una struttura al centro dell’area. In questa zona dovrete saltare di avvoltoio in avvoltoio per proseguire, e lo vedrete, insieme alla tipica polverina, già dopo il terzo. Dopo esser saltati sul terzo volatile proseguite grazie alle aste di bandiera, per poi rielevarsi sul prossimo uccello. Dopo altri tre atterrerete in una piattaforma, sempre con la struttura con il sarcofago sulla vostra destra. Da qui, dopo aver usato il potere del ricordo, potete saltare sulla struttura, ma l’accesso è bloccato da un cancello. Niente paura, ci saranno altri 5 avvoltoi ad attendervi: saltate su tutti questi e arriverete a spaccare l’ultimo sarcofago, sbloccando così l’obiettivo "Ti hanno dato una mano?".