Prince of Persia – Soluzione completa
Suolo fertile | Sala dell’incoronazione |
Zona |
Palazzo Reale |
Potere obbligatorio |
Ali di Ormazd |
Potere extra |
Passo di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Come dice Elika attivate il potere di Ormazd tramite la lastra per iniziare un lungo volo, durante il quale dovrete schivare diversi ostacoli, che vi porterà a un passo dal suolo fertile, atterrate e come al solito la ragazza verrà imprigionata dalla Concubina, la cui proiezione apparirà lì vicino, attaccatela e veaspettate che finisca di parlare per poterla rivedere. Attaccatela nuovamente e si aprirà il cancello, varcatelo e l’avversario ricomparirà, usate la spada e il prossimo cancello si alzerà, lasciandovi strada libera verso i numerosi pendii che seguiranno, alla fine dei quali vi itroverete in un’ampia sala. Scagliatevi, come al solito, contro la copia della Concubina ed ecco apparire Elika. Guardatevi attorno per trovare un anello sul muro accanto alla porta blu, salite e raggiungete il prossimo anello, saltate per aggrapparvi alla piattaforma che scnede e assistete al breve filmato nel quale il nemico vi getterà contro delle "farfalle" di corruzione che vi inseguiranno, non sempre, durante il tragitto per tornare al suolo fertile. Il percorso non è difficile e nemmeno tanto lungo, dovrete fare qualche corsa sulla parete e qualche salto, all’ultima colonna arrampicatevi fino in cima per tornare sulla cima della Sala dell’incoronazione e affrontare il boss. Come nello scontro precedente ci saranno dei momenti in cui premere i tasti che appariranno sullo schermo, a questi si aggiunge una nuova tecnica: vedrete un alito rosa prima andare verso il Principe e poi circondarlo, per un breve periodo i vostri comandi saranno capovolti, ossia, premendo la levetta in avanti vi muoverete indietro, mentre premendola verso destra andrete a sinistra.
Finita la battaglia risanate il suolo fertile , fatevi un giro sui pendii per recuperare tutti i semi della zona (ce ne saranno solamente sui pendii più in alto) e usate la lastra sul suolo fertile per tornare all’ingresso. Andate ora verso sinistra, oltrepassanto la porta, e girate nuovamente a sinistra, raggiungete la piattaforma davanti a voi e percorretela fino in fondo, guardate in basso per scoprire il piano sottostante, scendete e aggrappatevi alla colonna per trovare due semi, tornate alla piattaforma più alta e raggiungete la lastra rossa per ritrovarvi su una sporgenza con vari semi. Usate l’altra lastra per arrivare a un piano lungo il percorso che vi ha portato alla Sala dell’incoronazione, guardate indietro e saltate sulla colonna, calatevi fino in fondo per scoprirne un’altra sotto la roccia sulla quale eravate fino a poco fa, eseguite tre corse sulle paretiusando gli anelli per trovare altri semi, proseguite e vi ritroverete di fronte al cancello nero.
Suolo fertile | Stanze del palazzo |
Zona |
Palazzo reale |
Potere obbligatorio |
Mano di Ormazd Ali di Ormazd |
Potere extra |
/ |
Semi di luce |
25 |
Una volta che Elika avrà aperto la via usate la lastra gialla per iniziare il volo, le schivate sono:( con questo ordine) destra, sinistra, sinistra (dopo una lunga virata verso sinistra). Il secondo volo prevedere una sola schivata verso destra, atterrati sulla piattaforma usate la lastra blu per raggiungere la successiva e quindi una terza gialla, questo volo prevede di scansare gli ostacoli nell’ordine giù, destrsa, destra. Arriverete a un’altra lastra blu che vi catapulterà verso una gialla, questa vi porterà dritti fino a destinazione: entrate nella torre e verrete ingabbiati, appariranno diverse copie della Concubina, attaccate tutte per iniziare il combattimento. Niente di diverso dagli altri duelli, toglietele circa 1/3 di energia e lei sparirà, usate la lastra per poter raggiungere le altre e infine la prossima stanza; l’unica vostra preoccupazione sarà di richiamare Elika per prolungare il terzo e ultimo volo e atterrare sulla torre. Entrate per iniziare la seconda parte del combattimento, la Concubina partirà con l’energia rimastagli dopo la prima parte della battaglia, anche in questo caso il vostro scopo è di toglierle 1/3 di energia ma per ostacolarvi ricorrerà spesso alle mutazioni. Quando avrete finiso usate la prossima lastra, dopo aver usato quella gialla eseguite un salto prolungato per raggiungere il muro e continuare il volo verso l’ultima tappa del viaggio. Entrate nella stanza ed Elika sparirà e al suo posto appariranno diverse sue copie, inutile che le attacchiate perchè ne ritorneranno sempre di nuove, passate subito al sodo e gettatevi dalla torre per essere recuperati dalla vostra compagnia e incrociare nuovamente la spada col nemico. Anche qui niente di difficile, un paio di combo belle lunghe e il nemico cadrà, Elika risanerà il luogo e come successo contro il Guerriero la zona inizierà a crollare, usate la lastra gialla per mettervi in salvo (vi verrano aggiunti 25 semi di luce automaticamente) e incamminatevi alla volta del Cantiere.
Suolo fertile | Cantiere |
Zona |
La Valle |
Potere obbligatorio |
Respiro di Ormazd |
Potere extra |
Ali di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Usate la lastra verde e la successiva per arrivare su un piano dove vedrete il suolo fertile sollevato da delle mongolfiere, girate a sinistra per arrampicarvi sulla parete con gli anelli. Dalla trave di legno saltate sulla piattaforma con l’argano davanti a voi, non preoccupatevi, non c’è un enigma da risolvere; girate il primo argano (noterete che lo potrete girare solamente di 1/4 di giro) per far girare le piattaforme, saltate su quella successiva e fate altrettanto. Raggiunta la terza vi accorgerete che quest’argano fa ruotare tutte le piattaforme direttamente alla base, quindi farà girare pure le colonne che le sorreggono rispetto a dove sono piantate: girate la leva fino a quando la piattaforma con un’unica, lunga trave si troverà vicina al suolo fertile, raggiungetela tornando indietro girando tutti gli argani per riposizionare le travi, e girate l’ultimo di essi facendo sì che la lunga trave punti dritta verso il suolo fertile, permettendovi di raggiungerlo. Atterrate sullo spiazzo e inizierà un nuovo scontro con l’Alchimista: quando lo vedrete circodanto da una sorta di aura preparatevi a premere ripetutamente il tasto della spada non appena cambierà l’inquadratura, si tratta di una prova di forza.
Finita la battaglia usate la lastra gialla e fatevi un giro a recuperare qualche seme, ritornati al suolo fertile seguite la scia di semi per ritornare alla parete con gli anelli scalata in precedenza, saliteci in cima, prendete il il seme aggrappandovi al bordo dalla parte opposta e tornate alle piattaforme rotanti raggiungendo quella che fa ruotare alla base tutte le altre. Girate l’argano in modo che i piani si muovano di uno scatto in senso antiorario, mettendo quello con la lunga trave davanti a una roccia sospsesa con due semi. Per poterla raggiungere usate la seconda leva, quella che può gireare la piattaforma più volte, posizionando la lunga trave verso il suolo fertile, tornate alla piattaforma più vicina al muro con gli anelli e girate l’argano, la trave dovrebbe ora essere rivolta verso di voi, saliteci sopra e girate la leva per raggiungere la roccia sospsesa. Tornate all’ingresso della zona e procedete verso la Cisterna, troverete due semi di luce nascosti in alto sopra i primi rampicanti, fate marcia indietro e andate verso il Complesso meccanico,m quando vi troverete su delle liane, i primi che trovate, saltate verso l’alto per raggiungere la cima della costruzione, andate destra per trovare due semi, altri due sono posizionati dietro alla prima asta che trovate proseguendo lungo il sentiero: aggrappatevi e lasciatevi cadere a quella sottostante, giratevi indietro ed eccoli lì davanti a voi. Se avete già recuperato tutti i semi procedete lungo questa via per andare verso la Scala celeste.
Arrivati al luogo in precedenza risanato incamminatevi verso la via con travi e aste, scendete i pendii alla fine dei quali affronterete un soldato, proseguite verso i rampicanti e altri pendii, con un occhio di riguardo ai tentacoli di corruzione e alle farfalle che appriranno in prossimità delle colonne su cui aggrapparvi ed effettuare qualche corsa sul soffitto per ritrovarvi nella nuova zona da risanare.
Suolo fertile | Scala celeste |
Zona |
La Valle |
Potere obbligatorio |
Respiro di Ormazd |
Potere extra |
Mano di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Usate la lastra verde e dopo la prossima tenetevi sulla sinistra schivando i vari ostacoli lungo il cammino, dopo la terza vi ritroverete in prossimistà di uno spiazzo dove affronterete un soldato, sconfitto, proseguite verso la prossima lastra. Alla fine di questo lungo percorso sarete in una stanza con quattro colonne, su ognuna delle quali c’è una piastra, sceglietene una qualsiasi e appena sarete in cima alla piattaforma la stanza verrà saturata da aria corrotta: il vostro obiettivo è quello di raggiungere quattro anelli in cima alla stanza per fermare il flusso di tale aia, per fare ciò dovrete risalire alla svelte le quattro lastre e i seguenti percorsi, abbastanza semplici (è più lungo il tempo di descriverli che finirli), fino alla ad arrivare alla parte più in alto, dove l’aria è pulita. Nel caso siate troppo lenti il Principe sarà vitttima della corruzione ed Elika dovrà intervenire. Quando la stanza sarà ripulita entrate nell’ascensore e girate l’argano per salire, saltate sulla colonna davanti a voi e quindi sulla parete di legno, ucite dall’edificio per ritrovare una lastra che vi condurrà fino al suolo fertile, fate però attenzione ai numerosi ingranaggi che vi saranno di ostacolo durante l’uso del potere. Incontrerete nuovamente il nemico, ma ormai dovreste averci fatto la mano a legnarlo, dopo averlo sconfitto potrete varcare la porte nera lì vicino ma come al solito andate a recuperare i semi di luce. Per tornare nella base del luogo aggrappatevi all’anello per aprire il cancello e scendete la parete evitando le sporgenze che vi faranno perdere la presa. Dirigetevi verso il Complesso meccanico fino ad arrivare allo spiazzo dove in precedenza c’era un soldato, girate i bordi fino a trovare dei rampicanti sotto di essa, raggiungeteli per trovare dei semi a destra. Una volta raccolti tutti i semi ripresentatevi dove era situato il cancello nero e usate la lastra verde per iniziare il percorso verso l’Osservatorio.
Suolo fertile | Osservatorio |
Zona |
La Valle |
Potere obbligatorio |
Passo di Ormazd Respiro di Ormazd |
Potere extra |
/ |
Semi di luce |
25 |
Molte lastre possono essere raggiunte solo utilizzando un anello dopo i voli, perciò fate attenzione a quando li vedete. Arrivati alla prima piattaforma eseguite una corsa sulla parete fino a raggiungere l’anello all’angolo che prolungherà l’azione facendovi raggiungere una lastra verde, quando userete queste, finchè sarete dentro la costruzione, evitate gli ostacoli alla vostra destra, poi andare subito a destra per salire sulle lastre rosse. Alla fine di questa seconda sezione sarete giunti nel posto dove combattere la battaglia decisiva con l’Alchimista. Il vostro avversario ricorrerà spesso alle trasfromazioni, come al solito al cambio di inquadratura preparatevi a premere ripetutamente il tasto della spada, fate poi attenzione a quando vedrete della corruzion "bollire" ai suoi piedi, apparirà il pulsante delle magie di Elika da premere sullo schermo per evitare l’attacco e subito dopo un altro pulsante a caso. Quando gli avrete tolto circa 1/3 di energia il nemico scapperà, iniziate ora una sezione facile con lastre rosse e un paio di soldati da sconfiggere ce vi porteranno all’ultima piattaforma. Noterete che lo spazio dove combattere è piuttosto ristretto, le lunghe combo non hanno quindi effetto, colpitelo un paio di volte ed eseguite successivamente un attacco acrobatico per scambiare la sua posizione con la vostra, ricacciandolo al centro del piano e poterlo attaccare ancora. Finito il combattimento (vi verranno accreditati altri 25 semi di luce in automatico) Elika risanerà il posto che, manco a dirlo, inizierà a crollare, datevi alla fuga usando le lastre che vi porteranno al suolo fertile della Scala celeste, da qui dirigetevi verso la Torre dei martiri nella Roccaforte in rovina.