Prince of Persia – Soluzione completa
Suolo fertile | Porta cittadina |
Zona |
Città della luce |
Potere obbligatorio |
/ |
Potere extra |
Mano di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Buttatevi sul pendio che porta verso lo spiazzo dove si trova il Guerriero, arrampicatevi sui rampicanti e raggiungete con una corsa sulla parete quelli subito dopo, aggrappatevi alla colonna e volate verso la successiva dove dovrete scendere per saltare sul prossimo piano dal quale arrivare allo spiazzo per affrontare il nemico. Il Guerriero è invincibile, inutile che tentiate gli attacchi in quanto esso li respingerà, l’unico modo per porre fine al combattimento è quello di attirare l’avversario verso il bordo dello spiazzo e farsi attaccare di proposito, cercherà di buttarvi giù e avrà luogo uno scontro di forza, vincetelo e le posizioni saranno invertite: a questo punto basteranno un paio di colpi con la spada perchè le parti siano invertite, vincete questa prova di forza e avrete finito il combattimento.
Come al solito datevi al risanamento del suolo fertile, durante la sequenza video noterete alcuni semi di luce apparire sotto il terreno dove avete appena combattuto, per prenderli basta aggrapparsi al bordo e muoversi lungo questo. Per uscire dalla zona basta seguire gli altri semi di luce. Arrivati a questo punto, anche avendo i preso tutti i semi raggiungibili fin qui, non ne avete a sufficienza per sbloccare un nuovo potere, quindi fate rotta verso il Tempio del Sole, non teletrasportatevi subito alla Porta del re però, perchè ci sono dei semi da prendere lungo le vie che portano verso la Torre di Ormazd e verso la Caverna.
Una volta arrivati alla Porta del re noterete che si sono attivate le lastre rosse: esse vi permettono di raggiungere i semi che avevate lasciato dietro in precedenza: arrivate fino all’ingresso della zona, dove la lunga crepa nella gola vi portava, e arrampicatevi fino alla cima dei rampicanti lì vicino. Eseguite una corsa sul muro e saltate per raggiungere la colonna, altro salto per arrivare quella successiva e un altro ancora per afferrare le liane. Scalatele e una volta arrivati alla fine saltata indietro per aggrapparvi alla piattaforma di legno dalla quale quale raggiungere la piastra per attivare il potere. Dopo un paio di voli effettuerete automaticamente una corsa sulla parete dove dovrete usare due anelli per arrivare all’ultima lastra. Ora il luogo dovrebbe risultarvi familiare, arrivate fino allo spiazzo dove combattere con un soldato e saltate verso la crepa sul muro, effettutate un paio di corse sulla parete e scivolate lungo il pendio per arrivare all’ingresso della nuova zona.
Suolo fertile | Tempio del sole |
Zona |
Roccaforte in rovina |
Potere obbligatorio |
Passo di Ormazd |
Potere extra |
Respiro di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Davanti a voi noterete un masso nero con una lastra rossa, eseguite un salto prolungato per raggiungerla e attivatre il potere, dopo aver usato il Passo di Ormazd per due volte verrete attaccati dal Cacciatore e avrà luogo un nuovo duello. Il combattimento non sarà diverso dal precedente, se non che il vostro avversario userà una nuova tecnica per darvi fastidio: esso vi sputerà corruzione negli occhi e lo schermo diventerà opaco per un breve periodo, poi ne approfitterà per attaccarvi perciò durante questi momenti restate in guardia. Finito questo scontro il nemico scapperà, usate la lastra per uscire dall’arena e atterrare su una piattaforma, dalla quale potete spostarvi tramite delle crepe sul muro, stavolta a ostacolarvi ci saranno anche delle bolle di corruzione: inutile dire che bisogna spostarsi da un appiglio all’altro evitandole. Raggjunta la piastra, usate il potere per arrivare verso la prossima meta, qui scalate la crepa, saltate lungo la parete quindi saltate sulla colonna, un altro salto e avrete raggiunto la crepa più in alto. Anche qui fate attenzione alle bolle di corruzione, una volta giunti all’appiglio più lontano non vi resta che scendere lungo la parete, dove ci sarà dell’altra corruzione a infastidirvi, raggiungete la lastra rossa per essere proiettati verso una parete lungo la quale dovete effettuare un salto al termine della corsa per raggiungere la colonna. Fate ora un salto seguitato da altri due prolungati, uno per raggiungere l’astra e l’atro per atterrare sullo spiazzo dove vi misurerete nuovamente col Cacciatore: il combattimento sarà tale e quale il precedente.
Risanato il suolo fertile attivate il potere sulla lastra per tornare all’ingresso della zona e da cui ritornate nuovamente al suolo fertile per recuperare i semi di luce. Arrivati alla prima piattaforma non spostatevi subito sulla crepa ma voltatevi verso la parete sulla quale si trova un seme luminoso: non riuscirete a raggiungerlo. Saltate sulla parete ed effettuate un salto prolungato per raggiungere la parete dalla parte opposta, dietro di voi, continuate con i salti prolungati da parte a parte fino ad arrivare in alto, dove si trova una trave di legno (per raggiungerla basta un salto normale) con due semi, scendete lungo il muro e ritornate fino all’ingresso del posto. Saltate ora sulle tre colonne davanti a voi e proseguite lungo questa strada fino a imbattervi in un nemico, continuate verso le altre colonne dopo di che ci saranno da affrontare alcune corse sulle pareti e altri salti. Arrivati su uno spiazzo con un cerchio disegnato per terra noterete un pertugio da cui potete spostarvi verso le zone della Valle, ma per il momento proseguite verso i Mulini a vento. Ora ci saranno delle bolle di corruzione a infastidirvi lungo le pareti, evitatele e raggiungete uno spiazzo con un nemico, eliminatelo e proseguite con una corsa sulla parete per arrivare all’anello. Proseguite fino a quando non giugerete su una piattaforma dove ci sarà un breve dialogo, notate il grande cancello nero avvolto dalla corruzione, che potrete aprire solamente una volta risanati i quattro suoli fertili della zona. Voltatevi verso il centro della Roccaforte in rovina per trovare una piasta rossa sul muro, usatela per iniziare a scalare i Mulini a vento.
Suolo fertile | Mulini a vento |
Zona |
Roccaforte in rovina |
Potere obbligatorio |
Passo di Ormazd |
Potere extra |
Mano di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Avrà luogo una sequenza di voli che vi porteranno dinanzi una piattaforma con due argani, qui dovete risolvere un enigma: come potete notare ci sono due lastre sulle pareti, una scoperta e una coperta dall’ingranaggio, il vostro compito è far sì che le due piastre siano libere nello stesso momento. Gli argani hanno due diverse funzioni, mentre quello di sinistra serve per regolare la velocità e il senso di rotazione degli ingranaggi, quello di destra serve per farli ruotare. Girando la leva di sinistra noterete che due piccoli pannelli in alto cambieranno, la freccia blu indica uno spostamento di ¼ di giro, quella rossa uno spostamento di ½ giro e il pannello bianco nessun movimento. Ecco le istruzioni per risolvere l’enigma il più velocemente possibile:
– usate l’argano di sinistra per iniziare e impostate i due pannelli in modo che indichino la freccia rossa per l’ingranaggio di sinistra e la freccia blu per quello di destra;
– usate l’argano di destra e liberate la lastra di destra (dovreste avere i due fori messi l’uno in posizione opposta dell’altro);
– usate l’argano di sinistra e impostate due frecce blu;
– usate l’argano di destra e liberate la lastra di destra;
– usate l’argano di sinistra per scegliere il pannello vuoto per l’ingranaggio di sinistra e la freccia rossa per quello di destra;
– usate l’argano di destra per liberare anche la seconda lastra.
Raggiungete la lastra di sinistra e attivatela per essere catapultati sull’altra e quindi verso una piattaforma, aggrappatevi alla seconda asta e saltate sul muro, saltate poi su quello opposto per raggiungere una crepa ed effettuate un ultimo volo per atterarre sul piano. Dovete ora eseguire una corsa sulla parete facendo attenzione alle bolle di corruzione e muovetevi al momento giusto, ossia quando la grande ruota oltre l’anello sta per posizionarsi con la copertura in legno rivolta verso di voi, altrimenti cadrete ed Elika dovrà intervenire per recuperarvi. Arrivati sulla trave di legno aspettate che stavolta le assi di legno sulla ruota guardino verso l’altro, saltateci contro per salite e raggiungere la trave di legno sopra alla precedente, saltate sulla prossima piattaforma per ritrovarvi davanti a un altro enigma, stavolta più complesso di quello che l’ha preceduto visto che stavolta gli ingranaggi da muovere sono tre. Come prima anche in questo caso l’argano di sinistra regola velocità e senso di rotazione mentre quello di destra fa ruotare i meccanismi, ecco la procedura più veloce per risolvere la questione:
– usate l’argano di sinistra e impostate i pannelli in modo che indichino una freccia blu a sinistra, rossa in mezzo e vuoto a destra;
– usate l’argano di destra e giratelo in senso orario una volta;
– usate l’argano di sinistra fino a quando non appariranno tre freccie blu;
– usate l’argano di destra e anche stavolta giratelo in senso orario una volta, dovreste avere la lastra di sinistra libera e le altre due allineate;
– usate l’argano di sinistra scegliendo il pannello vuoto a sinistra e blu sia al centro che a destra;
– usate l’argano di destra e liberate le restanti due lastre.
Attivate le lastre per essere trasportati verso il prossimo posto dei mulini, eseguite una corsa sulla parete per raggiungere l’anello, facendo attenzione alle bolle di corruzione, un salto prolungato e dietro al prossimo angolo voltatevi verso il muro per vedere due anelli, usateli per scalarlo dando un’occhiata anche in questo caso alle bolle di corruzione. Saltate dentro la zona recintata dove inizierete un altro scontro con il Cacciatore. Il combattimento sarà inizialmente uguale agli altri, ad un certo punto però il nemico utilizzerà un’armatura di corruzione che permette un solo tipo di attacco, apparirà comunque una scritta sullo schermo per indicare quale è possibile usare.
Sconfitto, l’avversario scapperà come successo in precedenza, voi raggiungete la parete con l’anello e scalatela per trovare il suolo fertile da risanare dall’altra parte. L’unica via per uscire dal posto è davanti a voi, eseguite un salto prolungato per raggiungere l’asta dalla parte opposta del precipizio e scendete fino a tornare di fronte al cancello nero, come al solito però fatevi un altro giro per la zona appena risanata in cerca di semi di luce. Alcuni semi sono nascosti lungo il sentiero che collega i Mulini a vento con il Campo di adunata: una volta passati i pendii girate l’angolo per trovare varie aste, da quella in mezzo potete scendere pià volte per raggiungere quella più bassa che vi permette di accedere a una sporgenza con un paio di semi, usate poi la crepa per risalire.
Scegliete ora come prossima meta il Complesso meccanico nella Valle.