Prince of Persia – Soluzione completa
Introduzione
Questa è la soluzione completa di Prince of Persia. Il gioco permette di esplorare 4 regioni composte da 4 zone differenti, oltre a 4 "livelli" iniziali e le 4 stanze dove risiedono i 4 corrotti seguagi di Ahriman. Non esiste un ordine per esplorare tali regioni, potete seguire il cammino che più vi piace e quello riportato in questa soluzione è quello da me scelto. Oltre a riportare i modi con cui affrontare le insidie delle varie zone, nonchè i loro boss, descriverò dove trovare alcuni semi di luce difficili da raggiungere perchè ben nascosti o perchè richiedono procedure particolari, per gli altri, dopo che avrete preso confidenza col gioco, vedrete che non ci saranno ostacoli per recuperarli.
I poteri riportati sotto i suoli fertili sono di due tipi: il potere necessario per poter arrivare o affrontare la zona, e quello extra necessario per raggiungere alcuni semi di luce.
Inizio
Il filmato iniziale vi presenterà i due protagonisti della storia, il Principe (il personaggio che comanderete) e Elika, la vostra indispensabile compagna di questo viaggio. Quando la sequenza video terminerà dovrete seguire la ragazza e inizierà un tutorial su come apprendere i movimenti base. A questo tutorial ne seguirà un altro dove imparerete ad usare i comandi di battaglia e poi riprenderete il vostro inseguimento. Continuate fino a quando non verrete interrotti da un filmato, nel quale Elika vi salverà e dopo aver fatto questo crollerà tra le vostre braccia, dopo di ciò camminate lungo il percorso obbligato e poco dopo vi ritroverete ad affrontare altri due nemici;dopo averli sconfitti, scendete la parete rocciosa e seguite Elika verso il Tempio. Sulla cima delle scale noterete che la ragazza si sta arrampicando sul muro, seguite le istruzioni per fare altrettanto e una volta finita la scalata troverete un argano, giratelo per aprire la porta del tempio, tornate alla parete dalla quale siete arrivati e scivolateci fino ad arrivare alla base ed entrate nel Tempio. Vi ritroverete in un lungo corridoio al termine del quale dovrete aggrapparvi all’anello sul muro alla destra della porta per poterla aprire, entrate nella stanza e dopo il filmato che segue tenetevi pronti per incrociare la spada con quella del padre di Elika. Questo è un avversario differente da quelli fin qui incontrati, spesso infatti devierà i vostri colpi e dovrete essere reattivi per parare i suoi contrattacchi. Qualunque sia l’esito dello scontro assisterete a un’altra scena dopo la quale dovrete scappare dal Tempio utilizzando i comandi fin qui imparati. Raggiungete le piattaforme con salti e corse sulle pareti fino ad arrivare allo spiazzo davanti alla porta dove affronterete un soldato di Ahriman, contro il quale apprenderete l’uso dei poteri della vostra compagna in battaglia. Terminato lo scontro aggrappatevi all’anello sul muro per aprire la porta e tornare al lungo corridoio, dove dovrete muovervi con attenzione in quanto il pavimento sul quale vi trovate crollerà; correte fino ad arrivare quasi alla fine, giunti sulla sommità della porta saltate e premete il tasto che appare sullo schermo per prolungare il salto e raggiungere l’uscita. Per comodità quest’ultima tecnica la chiamerò "salto prolungato" durante la soluzione. Ora siete in salvo ed Elika vi racconterà cosa dovrete fare per imprigionare nuovamente Ahriman, imparate come usare la mappa col tutorial (darò per scontato che la utilizzerete, questo per non essere troppo ripetitivo) e preaparatevi, l’avventura inizia!
Suolo fertile | Porta del Re |
Zona |
Roccaforte in rovina |
Potere obbligatorio |
/ |
Potere extra |
Passo di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Impostate la vostra destinazione sul suolo fertile più a sinistra, la Porta del Re, per iniziare il risanamento del territorio. Nel caso non sappiate dove andare chiedete aiuto a Elika premendo il pulsante per utilizzare i suoi poteri coi quali attiverete l’abilità "bussola" che consiste in una sfera di luce che vi indicherà la via da seguire. Muovetevi lungo la piana e una volta arrivati di fronte alla gola che vi porterà a destinazione avrà luogo un breve filmato, finito il quale potrete parlare con la vostra compagna più volte per saperne di più su Ahriman e seguaci, e poi riprendere la marcia. Effettuate un salto prolungato per iniziare il cammino, vi appariranno ancora gli aiuti del tutorial per i movimenti quindi non dovreste avere problemi a raggiungere la meta visto che si tratta di cose quasi tutte viste. Scalate la roccia, aggrappatevi alla crepa e percorretela tutta, scendete e recatevi di fronte alla parete opposta dove troverete un anello, raggiungetelo e premete il tasto che appare per usarlo e arrivare fino alla cima. Saltate verso la prossima roccia ed eseguite una corsa sul muro premendo anche stavolta il tasto che appare per usurfruire dell’anello e prolungare l’azione, arrivati al bivio girate a sinistra e saltate sull’asta per raggiungere la prossima piattaforma. Scalate la parete usando i due anelli e troverete altre due aste, usatele per atterrare sul piano, posizionatevi sopra la trave che sporge dal pavimento e lanciatevi verso la roccia di fronte, saltate sulla trave sopra il burrone per arrivare alla prossima piattaforma. Usate la crepa per scalare il muro, passate sopra le due travi e avvicinatevi alla parete di fronte, saltateci contro per poter salire sulla trave con cui raggiungere due crepe: alla fine della seconda vi ritroverete all’interno della zona della torre, dove Elika vi introdurrà il posto e vi dirà di raggiungere la cima della torre. Saltate sulle travi e sul palo per raggiungere una piattaforma dove si trova una porta alla vostra sinistra e di fronte ad essa un palo che sporge dal pavimento sul precipizio: saliteci e saltate verso la colonna di fronte, inizierete così la scalata della torre. Dalla colonna saltate sul piano dietro di voi, aggrappatevi ai rampicanti sul muro per potervi spostare verso la prossima piattaforma, raggiungete le prossime due colonne, girate l’angolo ed eseguite una corsa sulla parete per arrivare alle liane. Spostatevi lungo queste ed effettuate una corsa sul muro, girate l’angolo e arrampicatevi fino in cima alla colonna per passare al piano successivo della costruzione. Qui fate attenzione alla corruzione, se ci finite sopra il Principe verrà inghiottito e la vostra compagna dovrà intervenire per salvarvi. Saltate sulla prossima colonna e arrimpicatevi fino in cima, premete il tasto per saltare per eseguire una corsa sul soffitto (appariranno le istruzioni su come fare) e premete il tasto (l’azione si fermerà per darvi altre istruzioni) per prolungare tale corsa afferrando l’anello e giungere dalla parte opposta. Saltate per tre volte per raggiungere la postazione successiva, al termine della quale ci sarà una colonna, saliteci e girate verso sinistra, quindi volate verso la prossima piattaforma. Eseguite una corsa sul muro per raggiungere i rampicanti e muoventevi fino ad arrivare sulla cima della torre dove incontrerete il primo boss del gioco: il Cacciatore.
Il combattimento non è molto difficile, attaccatelo in tutti i modi possibili e fate attenzione a quando l’avversario devierà i vostri colpi per poter parare prontamente i suoi contrattacchi. Nel caso finiate contro il muro e il nemico vi attaccherà noterete che l’inquadratura cambia, preparatevi a premere ripetutamente il tasto per usare la spada per poter vincere questa "prova di forza" ed evitare di subire danni. Quando la barra di vita sarà prossima allo zero il Cacciatore scapperà, aspettate che Elika si posizioni sul cerchio disegnato per terra, premete una volta il tasto per usare le magie e quindi premetelo ripetutamente fino a quando il risanamento non procederà automaticamente. Ora che la zona è tornata alla normalità appariranno i semi di luce un pò dappertutto, raccoglietene una certa quantità per poter sbloccare i nuovi poteri della ragazza, sappiate però che al momento, non disponendo di alcun potere, non potrete prendere tutti i semi. Afferrate l’anello per aprire il cancello, salite sulla trave ed effettuate un salto prolungato per raggiungere la colonna davanti a voi, saltate ora sui rampicanti per scendere e ritrovarvi al punto di partenza. Andate verso destra, dove si trova un muro basso, saltateci per scalarlo e vedere dei pali oltre di esso, l’ultimo salto necessita dell’aiuto di Elika per poter agrapparvi ai rampicanti. Arrivati sulla piattaforma guardate in alto sulla parete rocciosa per trovare un seme di luce, afferate poi il palo di fronte a voi ed effettuate un salto prolungato per atterrare sul pendio sul quale scivolerete, quando siete vicini alla fine saltate sul muro quindi un altro volo verso il muro opposto e saltate una terza volta per raggiungere l’asta. Sullo spiazzo successivo vi attende un nemico, sconfiggetelo e fate marcia indietro per tornare da dove siete venuti. Salite sul gradino di roccia alla sinistra della grande grata sulla parete rocciosa, guardate in alto a destra per trovare un seme, proseguite verso il prossimo pendio e alla fine saltate verso la parete di roccia, quando sarete in cima giratevi verso destra per scoprire una nicchia nella montagna con altri due semi. Ci saranno ora altri due pendii sui quali scivolare oltre i quali tornerete al piano dal quale siete arrivati tramite le aste, aggrappatevi quella che vedete lì vicino per tornare indietro, per raggiungere la terza dovete effettuare un salto prolungato, arrivate fino ai rampicanti e scendete per tornare allo spiazzo con la grande porta sul muro. Per recuperare altri semi non vi resta che riscalare la torre, notate che la corruzione è sparita e potete muovervi ora con maggiore libertà. Tornate indietro sul sentiero lungo il quale eravate qui arrivati, prendete i semi che ci sono e arrivate al bivio, prendete la strada che verso sinistra per recarvi verso la prossima zona. Prima però notate il seme di luce che si trova vicino alla parete rocciosa sotto al quale non c’è nulla: eseguite una corsa sulla parete e un salto prolungato per raggiungere la piattaforma. Molti semi di luce richiederanno procedure simili per poterli recuperare. Tornate al bivio e incamminatevi lungo la zona oscura. Aggrappatevi ai rampicanti e per raggiungere la postazione successiva effettuate un salto prolungato cercando di raggiungere la crepa in basso davanti a voi. Salite ed eseguite tre corse sulla parete a sinistra per raggiungere le due crepe e la prossima piattaforma, da qui in avanti ci saranno solo corse sulle pareti e liane sulle quali spostarsi, alla fine vi ritroverete all’ingresso del prossimo suolo fertile.
Suolo fertile | Il Calderone |
Zona |
La Valle |
Potere obbligatorio |
/ |
Potere extra |
Respiro di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Entrate e salite sulle liane, subito dopo l’uscità verrà bloccata dalla corruzione e dovrete salire e sconfiggere l’Alchimista per poter uscire. Attraversate il lago sulla trave di legno (tenete a mente questa postazione, in quanto da qui accederete alla lastra con la quale raggiungere cinque semi di luce una volta in possesso del Respiro di Ormazd. Guardate in basso verso la parete per scorgete un palo, dal quale raggiungere tale lastra) e saltate sul pendio, arrimpicatevi sul sui rampicanti e su quelli dopo ancora, il livello della corruzione salirà ulteriormente. Passate il prossimo pendio e scalate il muro, saltate sulla colonna ed eseguite una corsa sul soffito per raggiungere la successiva, poi un’altra corsa sul soffitto e una volta raggiunto l’anello premete il tasto per prolungare l’azione e salire sulla piattaforma: il livello del lago aumenterà nuovamente. Effettuate un paio di salti per raggiungere la sporgenza sulla destra passando per la grande colonna al centro della zona, salite sulla trave sulla parete e saltate sulla prossima piattaforma. Raggiungete il pendio e alla fine saltate, il Principe farà una corsa sulla parete e atterrerà sul suolo fertile dove, dopo una breve scena, inizierà lo scontro con l’Alchimista.
Questo boss non è molto difficile, ma deviare i suoi colpi potrebbe risultarlo visto che non è facile vederli partire. Combattete al centro della zona evitando i bordi, se finite nella corruzione avrà luogo una prova di forza, mentre se ci finisce il nemico spezzerà la vostra combo e apparirà alla vostre spalle. Finita la battaglia risanate il luogo e datevi alla caccia dei semi. Dopo aver recuperato quelli presenti sullo spiazzo saltate sulle liane della costruzione centrale e scendete, arrivati in fondo andate a verso sinistra. Qui dovrete eseguire varie corse sulle pareti tra una crepa e l’altra per raggiungere la fine, dove un altro nemico vi attende, quando arriverete alla seconda crepa saltate verso il muro dietro di voi per raccogliere due semi nascosti in una nicchia dietro le pale del mulino, proseguite fino a sconfiggere il nemico e tornate indietro, risalite il complesso per recuperare i semi di luce, non scordando di prendere pure quelli sul sentiero che porta verso la Roccaforte in rovina. Dovreste così arrivare ad avere i 60 semi richiesti per poter sbloccare il primo potere, prima di teletrasportarvi al Tempio però fate una visita al passaggio che porta vero la Caverna per trovare ancora dei semi. Sul pavimento ai piedi del gigantesco albero noterete che ci sono delle piastre luminose, salite su una di esse e premete ripetutamente il tasto per eseguire le magie di Elika, come fate quando risanate un suolo fertile, per accedere a una dimensione dove apprendere l’uso di tale potere. Personalmente ho scelto il Passo di Ormazd, la lastra rossa, per andare a recuperare i semi lasciati indietro alla Porta del re. Nel luogo in cui sarete mandati troverete una lastra sulla parete, raggiungetela con una corsa sulla parete e una volta che vi ci sarete posizionati sopra premete il tasto per le magie per attivare il potere di Ormazd, continuate così fino a raggiungere il portale che vi riporterà di fronte al Tempio. Ora potete accedere a quattro nuove zone, due nella Roccaforte in rovina e altre due nella Valle, ho preferito però prima di visitare le quattro zone iniziali della mappa.
Percorrete il deserto in direzione della gola centrale, effettuate un salto prolungato per passare il precipizio, arrimpicatevi sulla prima parete usando l’anello, sulla seconda tramite la crepa e sulla terza con due anelli. Effettuate una corsa sulla parete e usate l’anello per arrivare al bivio, girate a destra e saltate sulle due colonne per raggiungere la piattaforma dalla quale arrivare ad una terza colonna: scalatela e saltate sul prossimo piano. Sulla prossima colonna dovete girare verso destra per poter raggiungere il terreno, eseguite una corsa sulla parete e saltate per raggiungere un’ultima colonna: eccovi all’ingresso della zona.
Suolo fertile | La caverna |
Zona |
Palazzo Reale |
Potere obbligatorio |
/ |
Potere extra |
Ali di Ormazd |
Semi di luce |
45 |
Raggiungere questo luogo non dovrebbe esservi difficile, oramai i comandi fondamentali dovreste averli assimilati: dopo che Elika vi avrà descritto il luogo saltate sull’asta e quindi sulla colonna, per raggiungere quella successiva dovete effettuare un salto prolungato. Giratevi a destra e saltate verso la colonna, la prossima è un’illusione e cadrete sul suolo fertile: Elika verrà imprigionata dalla Concubina e dovrete liberarla. Saltate sulla colonna dietro la quale si trova un muro senza anello, volate verso le due aste e atterrate sulla piattaforma. Attaccate il nemico ma si rivelerà solo una proiezione, fatelo per due volte e dopo il breve filmato tornate al suolo fertile per arrimpicarvi sulla stessa colonna di prima. Stavolta saltate sul pendio e raggiungete la piattaforma dove si trova l’avversaria, pure in questo caso si tratterà di un’illusione, tornate dalla vostra compagna di viaggio e ora aggrappatevi alla colonna più vicina a lei, dietro alla quale c’è un muro con l’anello. Lasciatevi scivolare lungo il pendio, saltate sulle due aste e sull’altro pendio, per arrivare a scoprire un’altra illusione. Dopo ciò la Concubina apparirà accanto a Elika, andate da lei per iniziare lo scontro. Come per le altre battaglie con i boss non dovete portarla verso il bordo dello spiazzo, altrimenti si teletrasporterà dietro di voi interrompendo le vostre combo e cercherà di buttarvi giù: ci sarà quindi un duello di forza dove dovrete premere ripetutamente il tasto della spada. Non sarà anche questo un combattimento difficile e dopo che il nemico sarà scappato risanate il suolo fertile, raccogliete i vari semi di luce, compresi quelli lungo il percorso che porta al Calderone e partite verso la prossima destinazione.
Tornate all’ingresso della zona e aggrappatevi alla colonna, salite fino in cima ed effettuate un paio di corse sul soffitto per raggiungere quella seguente. Dalla piattaforma passate alla prossima colonna e volate, con un salto prolungato, verso la successiva, sciolvate fino ad arrivare in fondo per atterrare indenni sul piano. Eseguite una corsa sulla parete e usate gli anelli per prolungarla, superando così il burrone, altra corsa sulla parete con salto per arrivare sulla colonna e finite con un’ultima sgroppata sul muro per toccare nuovamente terra. Avvinghiate la colonna e scendete, raggiungete la prossima e arriverete al bivio, andate a sinistra e scivolate lungo il pendio, alla fine di esso saltate per raggiungere la sporgenza di fronte. Arrampicatevi sulla roccia oltre la quale troverete altri due scivoli e una parete con due anelli, passate l’ultimo pendio ed eccovi all’ingresso della nuova zona.
IL TEMPIO
E siamo giunti dunque alla fine.