Pokémon Spada e Scudo – Come vincere raid 5 stelle in solitaria
Ecco qualche consiglio utile su come superare i raid contro i fortissimi Pokémon a 5 stelle utilizzando solo le proprie forze (e quelle degli NPC).
Una delle feature principali dei nuovi Pokémon Spada e Scudo su Nintendo Switch – di cui trovate la nostra recensione qui – sono i raid Pokémon, incontri in cui è possibile affrontare un Pokémon selvatico dynamaxato (o gigamaxato) in gruppi di 4 giocatori alla volta, sia assieme ad altri 3 NPC, sia assieme ad altri giocatori online.
Come fare però per superare i raid a 5 stelle (quelli a massima difficoltà ma dai quali ottenere i Pokémon più forti)? Vi spieghiamo qualche trucco per facilitarvi un po’ le cose, in modo tale da poter superare questi scontri su Pokémon Spada e Scudo anche insieme ad altri NPC, che non brillano di certo per la loro intelligenza nelle mosse utilizzate contro il nemico.
I raid di Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono descritti, per difficoltà e per potenza del Pokémon selvatico, da delle stelle: un Pokémon con un valore elevato di stelle sarà molto forte e, nel caso di raid a 5 stelle, avremo almeno 4 IV garantite al 31, un valore utile da tenere in conto per i Pokémon nel competitivo.
In Pokémon Spada e Scudo, gli allenatori che ci affiancheranno durante i raid avranno dei Pokémon a un livello pari al 70% del nostro: la cosa migliore è quindi assicurarsi di andare nel raid con un Pokémon a livello 100, in maniera tale da poter avere dei compagni di team con Pokémon a livello 70.
Per prepararsi nel modo migliore allo scontro sarà importante potenziare il Pokémon prescelto nelle sue statistiche principali acquistando le vitamine presso il Pokémon Center a Goalwick. Il Pokémon utilizzato dovrebbe inoltre essere uno dei tre leggendari dei giochi: Eternatus, ottenibile nelle fasi finali della storia principale, dotato della mossa Cannone Dynamax che toglie il doppio dei punti se eseguita su un Pokémon dynamaxato, oppure uno tra Zacian e Zamazenta, dotati delle mosse esclusive Taglio Maestoso e Colpo Maestoso. In questo caso – potendo scegliere – è preferibile selezionare l’esclusivo di Pokémon Spada, Zacian, poiché dotato dell’abilità Spada Indomita che ne aumenta l’attacco una volta sceso in campo.
La scelta migliore però nel complesso è quella di Eternatus, perché oltre alla possibilità di utilizzare una mossa esclusiva che aumenta i danni contro i Pokémon Dynamaxati, è possibile assegnargli lo strumento Lentiscelta (che è possibile trovare a Spikemuth, accanto al palco dove si affronta il capopalestra) il quale aumenta la potenza degli attacchi speciali del Pokémon a cui è assegnata del 50%.