Pokémon Scarlatto e Violetto – Cosa fare dopo la fine del gioco
A seguito dei titoli di coda, tutta Paldea si apre al divertimento degli Allenatori.
Battuto il boss finale di Pokémon Scarlatto e Violetto, Paldea si apre a una serie di attività libere per i novelli campioni della regione. Come di consueto per i capitoli principali della serie firmata Game Freak infatti, anche i giochi di nona generazione non si chiudono propriamente con i titoli di coda.
Tra rivincite con i Capopalestra, con il Team Star e altro, i giocatori hanno la possibilità di proseguire il loro viaggio in altri modi dopo il termine della campagna. Di seguito vediamo pertanto una panoramica di ciò che offrono Pokémon Scarlatto e Violetto in esclusiva Nintendo Switch nel loro post game.
Capopalestra e Team Star
Volendo indire un torneo per decretare l’Allenatore di Pokémon più forte dell’intera Accademia di Paldea, appena dopo i riconoscimenti del gioco Alisma chiede al giocatore di ripassare di città in città e di affrontare i Capopalestra una seconda volta. Fatto ciò, viene reso accessibile il Grande Torneo Scolastico, che vedrà – solo per la prima volta – lo scontro con allenatori predeterminati, ovvero Pepe, Zim, Dendra, Alisma. Come vi abbiamo spiegato in quest’altra guida, sconfiggere questi ultimi sbloccherà il Torneo Dieci e Lotte, fatto di lotte con quattro avversari casuali da una lista specifica e ripetibile all’infinito.
Pur privi della loro Star Mobile, anche i boss di ogni divisione del Team Star saranno affrontabili per un numero indefinito di volte al termine del gioco. I cinque capi si presenteranno con dei Pokémon al livello 65 circa e i giocatori potranno sfidarli una volta al giorno, tutti i giorni.
Raid offline e online
Come in Pokémon Spada e Scudo, in Scarlatto e Violetto il post game si compone anche attraverso una componente multiplayer online. I Raid, battaglie speciali contro Pokémon più forti della norma e capaci di donare ricompense rare, sono disponibili sin dall’inizio del gioco, tuttavia è dal termine della campagna principale che è possibile aprire le porte a quelli di sei e sette stelle. Più sono questi simboli, più alta è la difficoltà e più tesori si ricevono in caso di vittoria.
Gli Allenatori possono esplorare Paldea alla ricerca dei punti Raid da fare in solitaria, oppure cliccare su di essi e passare la password a uno o a un massimo di tre amici, o ancora cercare degli incontri online passando dall’apposito Poké portale.
Catturare i leggendari
L’ultimo punto potrebbe interessare maggiormente chi cerca di completare il Pokédex, poiché riguarda la cattura di Koraidon e Miraidon. Terminata tutta la storia sarà necessario compiere un viaggio a ritroso fino al fondo dell’Area Zero per avanzare in questa piccola missione. Per scontrarvi con il Pokémon leggendario esclusivo della vostra versione dovrete andare nel punto più basso della Voragine di Paldea e girare attorno al Laboratorio Zero.
A questo punto dovreste trovare una piattaforma posizionata in diagonale, alla cui estremità superiore vi aspetterà Koraidon o Miraidon, rispettivamente in base alla versione del gioco Scarlatto o Violetto in vostro possesso. Le due creature sono pronte a ingaggiare uno scontro con l’Allenatore ed è possibile facilitarsi le cose utilizzando la Master Ball che avrete ricevuto dal preside Clavell.
Seguendo questi passi, la vostra esperienza a Paldea con Pokémon Scarlatto e Violetto potrà proseguire per svariate ore oltre i titoli di coda.