Pokémon Mystery Dungeon DX – Guida alle specialità
Guida e lista alle specialità o abilità rare di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, di fondamentale importanza per l'esplorazione dei dungeon.
Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX ha ripreso e reinventato diversi elementi da Squadra Rossa e Squadra Blu: tra questi spiccano senza dubbio le specialità, che vanno a sostituire la meccanica del QI, un sistema piuttosto macchinoso che faceva guadagnare abilità a seconda del livello QI a partire da un numero casuale e nascosto.
Spike Chunsoft ha semplificato di molto la cosa su Nintendo Switch cambiando nome e modalità di ottenimento di queste abilità secondarie. In questa guida vedremo cosa sono le specialità, come si ottengono e una lista di tutte le abilità disponibili in Pokémon Mystery Dungeon DX.
Cosa sono le specialità
Molto semplicemente, le specialità (o qualità rare) possono essere viste come le seconde abilità che ciascun Pokémon può avere. Sono abilità passive che hanno effetto nei dungeon e che si riflettono su tutta la squadra, permettendo di creare delle sinergie tra i membri della squadra e aumentare le capacità di sopravvivenza, specialmente in caso di dungeon molto lunghi.
Come ottenere Pokémon con le specialità
In pieno stile della serie di Mystery Dungeon, che un Pokémon abbia una specialità quando lo si recluta è tutto deciso dal caso. Per aumentare però la probabilità che un futuro alleato abbia una specialità si può utilizzare una Sfera Specialità, che conferisce appunto una maggiore probabilità che tutti i Pokémon del piano interessato possano averne una.
Se un Pokémon con cui abbiamo stretto amicizia è privo della specialità questo la può ottenere senza problemi anche in un secondo momento. Come? Basta usare le gelatine. Ci sono due tipi di gelatine, quelle arcobaleno e quelle dorate, chiamate DX. Le gelatine arcobaleno hanno una probabilità ogni volta che le si utilizza di conferire una specialità (casuale) a un Pokémon presente nel suo rispettivo campo base. Le gelatine DX, più rare, assegnano sempre una specialità (anch’essa casuale) al Pokémon desiderato.
Collezionare le gelatine verrà piuttosto naturale durante il corso del gioco e si possono trovare o negli scrigni o accettando missioni secondarie che hanno come specifica ricompensa una gelatina arcobaleno o DX. In caso un Pokémon abbia già una specialità, essa può essere sovrascritta in favore di un’altra: il gioco chiederà di scegliere quale si vuole mantenere.
Snocciolati i rudimenti, ecco di seguito una lista di tutte le specialità che è possibile ottenere in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX:
Lista delle specialità:
- Affaroni: permette di acquistare a prezzo scontato gli strumenti dei negozi Kecleon nei dungeon (e i campi base utilizzando la Sfera di Wigglytuff!).
- Alleamici: aumenta la probabilità di reclutare i Pokémon.
- Allegra Brigata: più membri della squadra si hanno, maggiore è la probabilità di reclutare i Pokémon.
- Amicura: quando un membro della squadra guarisce da un problema di stato (paralisi, confusione, ecc.) anche un altro compagno guarisce.
- Amplisollievo: aumenta l’efficacia degli strumenti che aumentano PS o riempiono la pancia.
- Appetito Saziabile: la pancia del Pokémon si riempie al massimo indipendentemente da ciò che ha mangiato.
- Attutiscoppio: riduce i danni delle esplosioni, sia trappole che attacchi.
- Autosufficienza: il Pokémon diventa più forte quando è solo e non ha compagni nelle vicinanze.
- Baruffa: aumenta la potenza quanti più Pokémon sono presenti nella stanza.
- Bulldozer: permette di distruggere i muri camminando, ma a costo di svuotare più velocemente la pancia.
- Centopercento: le mosse multicolpo (Furia, Missilspillo ecc.) non falliscono mai.
- Chilafa: quando un Pokémon subisce danno, l’Attacco e l’Attacco Speciale dell’avversario diminuisce.
- Claustrofilia: accelera il recupero di PS nei corridoi.
- Colpo PP: c’è la possibilità che vengano recuperati i PP di una mossa quando si manda KO un nemico.
- Combo +: potenzia le mosse combinate da Gulpin.
- Cunicolpo Sicuro: le mosse utilizzate nei corridoi diventano infallibili.
- Cuore Ardito: aumenta molto la potenza delle mosse con contraccolpo o che non vanno a segno.
- Energia Interiore: il Pokémon guarisce dai problemi di stato quando passa su una mattomagica.
- Esperienza +: aumenta i punti esperienza ottenuti nei dungeon.
- Furbolancio: aumenta la potenza degli oggetti da lancio, come le pietre.
- Melatrovo: aumenta la probabilità di trovare mele piccole nei dungeon.
- Piano Piano: fa recuperare un PP ogni 30 turni circa a una mossa che ne ha 0.
- Piede di Piombo: il Pokémon può distruggere e disattivare le trappole su cui passa sopra.
- Prevalenza: ignora il tipo del Pokémon avversario o l’abilità quando una mossa sarebbe non molto efficace.
- Prodigiuno: il Pokémon con questa specialità non subisce danni una volta che la pancia scende a 0, ma non recupera nemmeno PS.
- Profitti Stellari: permette di vendere a un prezzo più alto gli strumenti dei negozi Kecleon nei dungeon.
- Progresso +: accelera il normale sviluppo delle mosse con l’utilizzo.
- Prontacura: accelera il recupero dei PS camminando.
- Ranghi Serrati: riduce i danni degli attacchi subiti come Magnitudo, Ventargenteo ecc.
- Raziocibo: dopo aver usato una Melagrande, una Mela Perfetta, un Elisir Max o un Revitalseme, nel Portastrumenti rimarrà sempre una Mela, un Etere Max o un Revitalseme Mini.
- Ritmo Difensivo: quando il Pokémon subisce un attacco aumentano sia difesa e difesa speciale (solo per un turno).
- Ritmo Elusivo: come la specialità precedente, solo che riguarda l’elusione, cioè la possibilità di esser colpiti.
- Rosicone: può essere visto come il contrario di Chilafa, vale a dire quando un Pokémon subisce danno aumentano Attacco e Attacco Speciale.
- Salto d’Assalto: permette a un Pokémon nelle retrovie di saltare avanti quando usa una mossa che colpisce a 1 casella di distanza per poi tornare indietro. Funziona soltanto nei corridoi.
Le 5 migliori specialità:
Per concludere con questa guida ci siamo divertiti a scegliere e consigliare quali potessero essere le cinque specialità migliori che Pokémon Mystery Dungeon DX ha da offrire. Queste sono le abilità passive che riteniamo più utili in generale:
Alleamici e Allegra Brigata sono due facce della stessa medaglia e sono fondamentali per reclutare i Pokémon e aggiungere nuovi membri alla nostra squadra. Ogni spedizione che si rispetti dovrebbe avere almeno un membro con questa specialità.
Prevalenza, che ricordiamo annulla praticamente la scritta “non è molto efficace” dal nostro schermo, è senza giri di parole una manna dal cielo per chi non vuole stare troppo a pensare ai tipi ma procedere il più velocemente possibile senza guardarsi indietro.
Rosicone: un aumento di attacco e attacco speciale a ogni colpo non può che essere ritenuta tra le migliori specialità di Pokémon Mystery Dungeon DX. La vera bellezza di quest’abilità, però, sta nel fatto che queste modifiche positive alle statistiche permangono per tutta la durata del piano (mattomagiche permettendo). Neutralizzare i Pokémon avversari e intere stanze con attacchi ad ampio raggio come Scarica o Ondacalda non è mai stato così soddisfacente.
Melatrovo: non sottovalutate questa specialità, è l’unica del gioco che permette di rifornire costantemente la propria scorta di mele, seppur piccole, la cui mancanza si fa sentire soprattutto nei dungeon più chilometrici. Inoltre, molti Pokémon che si trovano KO tra i vari piani richiedono una mela per riprendere i sensi e nella maggior parte dei casi unirsi alla squadra, per cui Melatrovo è l’abilità per le squadre di soccorso che non devono chiedere mai.
Con questo si conclude la nostra guida dedicata alle specialità di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Divertitevi a sperimentare ricordando che tutto il team ne beneficia e che danno un aiuto importante in un gioco rogue like come questo.