Pokémon Mystery Dungeon DX – Guida ai Pokémon Shiny
Dove trovare tutti i Pokémon shiny o cromatici in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX e come reclutarli tra le proprie file.
Nel remake dei primi Pokémon Mystery Dungeon per Nintendo Switch fanno la loro gradita comparsa i Pokémon shiny (o cromatici), creature rarissime che si distinguono per il loro colore diverso rispetto al normale. Sono stati introdotti in Pokémon Oro e Argento, e da allora sono diventati un vanto per i collezionisti.
È chiaro come il pensiero di aggiungere questi Pokémon unici alla nostra squadra di soccorso sia allettante e per ciò abbiamo redatto questa guida che vi aiuterà a scovarli e come reclutarli.
I Pokémon shiny, ovvero i supernemici di Pokémon Mystery Dungeon DX
Assenti in Squadra Rossa e Squadra Blu, i Pokémon shiny presentano sotto forma di supernemici, un’altra nuova meccanica del remake. Questi supernemici sono segnalati nella lista dei dungeon con un triangolino giallo capovolto con al centro una corona di colore nero e sono Pokémon molto più forti del normale, che danno più esperienza e che hanno la possibilità di essere shiny. Possono apparire in tutti i piani del dungeon ma la loro comparsa non è garantita. Il supernemico, segnalato dal triangolino giallo sulla mappa, si comporterà esattamente come un Pokémon normale, con la differenza che darà più filo da torcere.
Non tutti i Pokémon hanno il loro corrispettivo shiny: il totale dei Pokémon shiny che è possibile ottenere in Pokémon Mystery Dungeon DX è 27, quanti sono i supernemici.
Ecco la lista di tutti i Pokémon che possono essere shiny o cromatici in ordine alfabetico, insieme al nome del dungeon in cui possono apparire. Per sbloccare la maggior parte di essi sarà necessario finire l’avventura principale e parlare con Whiscash o controllare la bacheca.
- Aipom: Grotta Solare
- Altaria: Stretto Fantasia
- Ambipom: Canyon Maestoso
- Ampharos: Bosco Oscuro
- Azumarill: Monte Vampa
- Butterfree: Foresta Ululo
- Corsola: Mare Sperduto
- Ditto: Rudere Sepolto
- Dragonite: Monte Tuono
- Electrode: Monte Remoto
- Espeon: Isola Desolata
- Exeggcute: Collina Dragone
- Exeggutor: Valle Voragine
- Gyarados: Stagno Cascata
- Hoothoot: Grotta Tenebrosa
- Lickilicky: Monte Surgelo
- Magikarp: Mare Meraviglia
- Metagross: Abisso Silente
- Ninetales: Catena Nordica
- Noctowl: Grotta Turchina
- Rapidash: Monte Acciaio
- Shuckle: Caverna Sud
- Spinda: Foresta Glaciale
- Starmie: Grande Mare
- Sudowoodo: Regione Arida
- Wobbuffet (Femmina): Rudere Buianotte
- Zangoose: Grotta Ponente
Aumentare le probabilità
Le probabilità di reclutare un supernemico, per di più shiny, sono molto risicate. Prima di lanciarvi alla caccia di un Azumarill dorato, un Espeon verde o un Gyarados rosso vi consigliamo di leggere l’altra guida dedicata a come si reclutano i Pokémon in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX prima o dopo questa, perché le regole da seguire sono le stesse.
Nella stessa guida scriviamo anche di come aumentare le possibilità di reclutare un Pokémon: il consiglio generale, comunque, è quello di aspettare la fine dell’avventura principale e ottenere uno strumento denominato Fiocco Amico, presente in dungeon come la Grotta Solare e altri.
Il Celebi shiny o cromatico
Celebi è un Pokémon molto famoso in Mystery Dungeon DX in quanto si unirà automaticamente al gruppo una volta raggiunto il piano 99F della Foresta Purezza, considerato il dungeon più difficile del gioco. Una volta che il Pokémon Tempovia si sarà unito alla squadra di soccorso verrà sbloccata la possibilità di reclutarne un altro nella Casa Misteriosa, con la differenza sostanziale che potrebbe essere shiny. Per entrare in una Casa Misteriosa bisogna acquistare un Invito presso i negozi Kecleon e sperare che compaia nei dungeon.
Con Celebi si conclude la guida dedicata ai Pokémon shiny o cromatici in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Sperando l’abbiate trovata utile, vi auguriamo i migliori successi nel convincere queste golose creature a entrare a far parte della vostra squadra.