Pokémon Mystery Dungeon DX – Evolvere i Pokémon
Come si evolvono e megaevolvono i Pokémon in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX e cosa sono i cristalli evoluzione? La guida completa.
L’evoluzione è un processo misterioso attraverso il quale un Pokémon cambia di aspetto e non solo. Questa meccanica, presente dagli albori della serie Pokémon, è presente naturalmente anche in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX per Nintendo Switch, ma non funziona seguendo le regole originali.
In questa mini-guida vi spiegheremo come far evolvere e megaevolvere tutti i mostriciattoli per vedere finalmente cambiare il vostro starter e affrontare così più facilmente i dungeon più impegnativi.
Come far evolvere i Pokémon
Per far evolvere i Pokémon in Mystery Dungeon DX bisogna finire l’avventura principale. C’è quindi bisogno di avere pazienza, perché prima di allora non è possibile farlo e i Pokémon sono destinati a rimanere al loro stadio iniziale o di reclutamento fino a che non scorrono i titoli di coda.
Una volta finito il gioco basta recarsi al Laghetto Whiscash a nord della Piazza Pokémon, dove Snubbull ha appena cambiato aspetto. Alakazam spiega che ha subito un processo di evoluzione diventando un Granbull, e che tale mutamento comporta vari benefici come l’apprendimento di mosse più potenti e le megaevoluzioni di alcuni Pokémon.
Il cuore di tutto è la Grotta Luccichio, un nuovo luogo accessibile da un buco che si forma al centro del Laghetto Whiscash. L’unica cosa presente in questa grotta è una roccia magica, ed è proprio questa che rende possibile evolvere tutti i Pokémon, presenti e futuri, rispettando particolari condizioni. Gli starter, per esempio, possono evolversi raggiunto un certo livello, mentre altri hanno bisogno dei cosiddetti cristalli evoluzione, di cui parleremo nella parte successiva.
Il processo è irreversibile e inoltre con l’evoluzione gli starter perderanno le bandane che li contraddistinguono come squadra di soccorso, anche se è una perdita solo estetica. A differenza dei titoli originali, dove poteva entrare un solo Pokémon per volta, il remake ha notevolmente snellito la pratica offrendo una lista di tutte le creature che abbiamo reclutato fino a quel momento con la condizione per evolverli in alto a destra.
Vediamo adesso cosa sono i cristalli evoluzione e come ottenerli.
I cristalli evoluzione
Queste gemme rosa prendono il nome di cristalli evoluzione, e hanno il compito di far evolvere quelle creature che non si evolvono semplicemente salendo di livello. Sostituiscono di fatto le varie pietrefocaie (Growlithe, Vulpix), pietretuono (Pikachu), pietrelunari (Nidoran, Clefairy), scambi (Machop, Geodude) e altri metodi alternativi, come anche quelle di Pokémon che hanno ottenuto un’evoluzione alla quarta generazione come Aipom in Ambipom, Tangela in Tangrowth, Murkrow in Honchkrow e altri. Il numero di cristalli evoluzione obbligatori per permettere un’evoluzione varia a seconda dello stadio e in genere sono 2 o 4.
I cristalli evoluzione sono di base molto rari e si possono ottenere in tre modi:
- Nei dungeon che il gioco bolla come più difficili;
- Come ricompensa per missioni secondarie;
- Nei negozi Kecleon dei dungeon al prezzo di 1.000 pokémonete. Per quest’ultimo scopo è consigliabile portarsi con sé una Sfera Persian, che dà rapido accesso alla banca nei dungeon, e un Pokémon con la specialità Affaroni per strappare all’avido camaleonte un prezzo minore.
Come megaevolvere i Pokémon
La megaevoluzione ha trovato la sua strada anche in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Alcuni Pokémon si possono megaevolvere solo durante il post game attraverso un seme speciale chiamato “Empowerment Seed”, che innesca il “risveglio” del Pokémon cambiandone ulteriormente aspetto, statistiche e abilità.
La megaevoluzione ha la durata di un solo piano, e anche i Pokémon nemici possono sfruttare questa capacità. Ecco tutti i Pokémon che si possono megaevolvere in ordine alfabetico:
- Absol
- Aerodactyl
- Aggron
- Alakazam
- Altaria
- Ampharos
- ArcheoGroudon
- ArcheoKyogre
- Banette
- Beedrill
- Blastoise
- Blaziken
- Camerupt
- Charizard (X/Y)
- Gallade
- Gardevoir
- Gengar
- Glalie
- Gyarados
- Heracross
- Houndoom
- Kangaskhan
- Latias
- Latios
- Lucario
- Magnetric
- Mawile
- Medicham
- Metagross
- Mewtwo (X/Y)
- Pidgeot
- Pinsir
- Rayquaza
- Sableye
- Salamence
- Sceptile
- Scizor
- Sharpedo
- Slowbro
- Steelix
- Swampert
- Tyranitar
- Venusaur
Questo è tutto quello che c’è da sapere su come evolvere i propri alleati in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Sperando vi sia stata utile, vi invitiamo a leggere le altre guide dedicate al gioco e la recensione se siete indecisi.