Pokémon Go, lista bug conosciuti
Questo articolo viene aggiornato spesso, ricordatevi di tenerlo d’occhio!
Qui la pagina ufficiale dei bug, in inglese, perché quella in italiano non è ancora approfondita.
Ecco una lista dei bug più comuni di Pokémon GO (e qualche consiglio su come aggirarne alcuni). Fateci sapere se capitano anche voi o segnalate i vostri problemi, così da tenerne traccia.
Non riesco a vedere i Pokémon, gli altri giocatori si / Non riesco a collegarmi, gli altri giocatori si.
Il gioco è uscito da poco e al momento i server sono molto instabili, tanto che alcuni giocatori riescono a connettersi ed altri no.
Attualmente non esiste una soluzione.
La schermata di caricamento si blocca ad una certa percentuale, perchè non carica?
Significa che probabilmente i server sono down e non è possibile connettersi.
Potete verificare lo stato dei server qui.
Alcuni utenti fanno notare che attivando la “modalità aereo” del cellulare, per poi aprire l’applicazione e disattivando la modalità aereo durante il caricamento possa risolvere questo problema.
Non riesco a trovare nessun Pokémon, la finestra “Dintorni” non si aggiorna e tutti i Pokémon nelle vicinanze si trovano a 3 “piedi” di distanza anche se li vedo sulla mappa.
Il problema che tutti i Pokémon nella vicinanze appaiono a 3 piedi di distanza è attualmente uno dei bug più segnalati dai giocatori.
Al momento il monitoraggio dei Pokémon nelle vicinanze non è affidabile e si spera in un aggiornamento dell’applicazione per sistemare.
L’unica soluzione attuabile è camminare in circolo fino all’apparizione dei Pokémon.
Alcuni giocatori segnalano anche che la finestra “Dintorni” non viene aggiornata se non riavviando l’applicazione. Al momento non c’è una soluzione.
La poké ball si blocca e non si agita quando prendo un Pokémon.
C’è un problema di server quando viene catturato un Pokémon, la schermata di blocca e la poké ball rimane ferma (quando invece dovrebbe agitarsi in fase di cattura).
Sembra accadere più di frequente nel caso in cui si lancia una poké ball nel momento in cui la piccola icona bianca di “Loading”, in alto a sinistra, sta girando.
Attualmente non esiste una soluzione se non quella di chiudere l’applicazione e riavviarla. Solitamente il Pokémon che si tentava di catturare non è stato preso e la poké ball risulta non lanciata, alcuni utenti però riferiscono che dopo il riavvio a seguito di blocco la poké ball risulta lanciata ma il Pokèmon non catturato.
Quando sto combattendo in una palestra, il Pokémon avversario non ha più salute o ha 1 punto vita, ma combatte ancora.
Sembra che ci sia una contraddizione tra la barra punti vita mostrata a video e l’effettiva residua salute del Pokémon.
La maggior parte dei problemi legati alle palestre sono dovuti alla lag server / client.
Al momento non c’è una soluzione.
Sono al Pokéstop ma non riesco a raccogliere gli oggetti (l’icona continua a girare).
Questo sembra essere un problema di connessione al server. Se l’icona del Pokéstop continua a ruotare, si consiglia di attendere fino a che non carica le informazioni del Pokéstop (nome e immagine).
Se il Pokéstop dice “riprovare più tardi”, potrebbe essere un problema dell’interfaccia e la Pokéstop appare blu anche se avete già raccolto gli oggetti (potete controllare il Diario per capire se avete in effetti collezionato).
Ricordiamo che il cooldown dei Pokéstop è di circa 4 minuti e 30 secondi.
I Pokémon non ci sono nella finestra “Dintorni” e ricaricando il gioco il Pokémon che cercavo è scomparso.
Il Pokémon (nello specifico la sua posizione) che si sta cercando potrebbe non essere aggiornato. E’ consigliabile riavviare il gioco di tanto in tanto.
La funzione di monitoraggio Pokémon attualmente non è affidabile.
Posso fare login ma tutti i Pokéstops e palestre vicino a me sono scomparse (e non trovo nessun Pokémon).
Ancora un altro errore del server. Dovrete aspettare fino a quando i server siano nuovamente online. Se i server sono online e stabili, si può provare a resettare l’applicazione:
Android: Impostazioni -> App -> Pokémon GO -> Termina
iOS: Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione -> riavviare Pokémon GO
Risulta un lancio di Poké ball curvo anche se la lancio dritta.
Sembra esserci un problema nei lanci delle Poké ball, tanto che appena la si tocca la palle inizia a roteare e il lancio risulta curvo. A quanto pare c’è una correlazione con l’utilizzo di Baccalampon e i lanci casuali di palle curve.
Potrebbe non può essere un bug, ma è un problema segnalato da molti giocatori. Conviene fare attenzione quando si tocca la Poké ball, assicurandosi di non muoverla troppo (ad esempio trascinandola indietro e in avanti per dare slancio al tiro, perchè potrebbe dare via ad uno spin della sfera).
Quando Pokémon GO entra in modalità di risparmio energetico (schermo nero), dopo che riattivo toccando lo schermo il gioco non risponde ai comandi.
In modalità di risparmio energetico (che si trova nelle Impostazioni dell’applicazione) è possibile girare il telefono a testa in giù per ridurre la luminosità dello schermo e risparmiare la batteria.
Toccando lo schermo subito dopo che la schermata è diventata nera potrebbe causare questo bug.
Se vi accorgete che Pokémon GO è entrato in modalità risparmio energetico senza che l’avete voluto (capita spesso se si tiene in mano il telefono e si cammina), aspettate qualche secondo prima di toccare nuovamente.
Se i comandi non rispondono è necessario riavviare.
Vivo in una zona rurale o suburbana e non ci sono Pokéstops o Pokémon intorno a me. Cosa posso fare?
Questo non è un bug. Pokémon GO è stato creato sulla base di Ingress, un’altra GeoApp creata da Niantic. Tutti Pokéstops e le palestre sono stati concepiti grazie alle segnalazioni degli utenti che hanno giocato ad Ingress.
Non ci sono soluzioni, il problema potrebbe essere affrontato in futuro da Niantic.
Niantic ha reso disponibile questa pagina per fare richiesta di palestre e Pokéstop.
I server sembrano essere online ma non riesco a fare login.
Provate a resettare l’applicazione:
Android: Impostazioni -> App -> Pokémon GO -> Termina
iOS: Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione -> riavviare Pokémon GO
Tutti i giocatori che si collegano tramite l’account del Club di allenatori di Pokémon sembrano avere più problemi di accesso rispetto a chi si collega con l’account di Google.
Questo può anche essere un problema di server. Qui è possibile testare il funzionamento per gli account Club allenatori.
Altri problemi conosciuti:
- Passando di livello non consegna i premi (possibile soluzione: controllate sul Diario se li avete ricevuti o interagite con un Pokéstop).
- Il luogo dove avete catturato un Pokémon (sopra il pulsante di trasferimento) rimane bianco.
- Le uova si aprono ma non consegnano nessun Pokémon. Sembra essere un problema con il server.
- Il negozio non carica, la pagina rimane vuota.
- I suoni di notifica interferiscono con l’applicazione Pokémon GO bloccando tutti i suoni del gioco.
- Lanciando una palla curva a volte non lascia xp in più.
- Lentezza durante l’utilizzo di pozioni curative sui Pokémon.
- Durante una battaglia in palestra si ricevono colpi anche se sono stati schivati.
- Problemi con il Pokédex (solo su Android). Sembra che il Pokédex venga caricato ad una risoluzione non adeguata su Android con una risoluzione di 720p. Probabilmente un problema di scalabilità. Non confermato per iOS.
- Acquistando monete non si aggiorna niente. Riavviate l’applicazione immediatamente se gli oggetti che avete comprato in cambio di monete non compaiono subito, potrebbe essere solo un problema di lag.
Attenzione perchè continuando a premere sull’oggetto desiderato rischiate di comprarne molti di più. - Cliccando sullo zaino mentre un Pokémon è in fuga potrebbe causare il blocco del gioco.
- Lanciare una Pokéball appena inizia un incontro potrebbe causare la perdita della sfera (che rotola sul terreno), creando una grossa ombra nera e il blocco del gioco.
- Il GPS smette di aggiornare la posizione dopo circa 5 minuti, il personaggio si ferma ma può ancora interagire. Provare a spegnere e riaccendere il GPS o attivando il Wi-Fi.
- Il Pokémon è invisibile o non è possibile interagire con esso sulla mappa.
- Toccando un Pokémon a volte dà un messaggio di errore e il Pokémon scompare. Ci sono anche segnalazioni di messaggi di errore che fanno uscire dalla finestra di cattura di un Pokémon.
- Il totale dei Pokémon nello zaino o nel Pokédex non è preciso. Si potrebbero avere meno Pokémon rispetto a quanto segnalato dal contatore.
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