Pokémon Go – Guida ai Pokémon Shiny e Dove Trovarli
Introdotti ad inizio 2017 in Pokémon Go, i Pokémon Shiny sono una variante cromatica dei classici Pokémon particolarmente rara da trovare. Non è semplice imbattersi in uno di questi esemplari tanto che la probabilità calcolata dagli utenti si aggira tra 1 su 128 ed 1 su 8192. Inoltre, nel gioco di Niantic, Nintendo e The Pokémon Company, non sono presenti ancora tutte le varianti cromatiche dei nostri amati mostricciattoli ed è quindi bene sapere su quali di questi vale la pena investire il proprio tempo.
I Pokémon Shiny però non portano con sé particolari statistiche migliorate o livelli alti, si tratta infatti di una variazione estetica molto rara che può interessare unicamente a fini collezionistici. Nonostante ciò però, la caccia ai Pokémon Shiny è una pratica molto in voga nella serie classica ed anche in Pokémon Go gli allenatori si divertono a scoprire queste piccole rarità scintillanti.
Le regole base
- Dove trovare gli Shiny:
- Pokémon Selvatici: gli Shiny selvatici si rivelano al giocatore unicamente quando si ingaggia la cattura, le variazioni cromatiche non sono quindi visibili sulla mappa di gioco.
- Pokémon Raid Boss: gli Shiny Raid Boss si rivelano al giocatore unicamente quando vengono sconfitti e si ingaggia la cattura, le variazioni cromatiche non sono visibili durante il combattimento.
- Pokémon Uova: le uova degli Shiny sono esattamente uguali a quelle degli altri pokémon. I mostriciattoli cromatici si riveleranno solo nel momento in cui l’uovo si schiude.
- Come individuarli:
- Animazione durante la cattura: quando uno Shiny si rivela al giocatore, al termine dell’animazione di presentazione del Pokémon apparirà un effetto speciale che indicherà la scoperta. Si tratta di uno sbrilluccichio, delle stelle che si muovono circolarmente con annesso un preciso suono.
- Variazioni cromatiche: gli Shiny non sono sempre identificabili al primo colpo d’occhio. Alcuni infatti presentano colori poco differenti dalle versioni regolari e non sempre ci si accorge che si ha davanti un esemplare raro. Se avete quindi il sospetto di avere davanti un Pokémon Shiny ed avete perso l’animazione del punto sopra, una buona pratica è quella di soffermarsi sui dettagli come il colore degli occhi, delle striature o dei baffi.
- Nella schermata della squadra: se avete catturato uno Shiny e non ve ne siete accorti e se faticate anche a capire le differenze cromatiche con le versioni normali, una buona pratica per individuarlo è controllare se sullo sfondo della schermata di stato del pokémon stesso compaiono delle piccole stelle fluttuanti.
Quali Pokémon sono Shiny?
- Generazione 1
- Magikarp, Gyarados, Pikachu, Raichu
- Generazione 2
- Pichu
- Generazione 3
- Sableye, Duskull, Dusclops, Banette, Shuppet, Snorunt, Glalie, Mawile, Absol
Dove si catturano questi Pokémon?
- Uovo: Magikarp, Pichu, Sableye, Duskull, Shuppet, Snorunt
- Selvatico: Magikarp, Pikachu, Sableye, Duskull, Shuppet, Snorunt
- Raid Boss: Magikarp, Mawile, Absol
- Evoluzione: Gyarados, Pikachu, Raichu, Dusclops, Banette, Glalie
Per il momento quindi solo alcuni Pokémon possono essere trovati nella forma Shiny e se siete quindi interessati a trovarli, questa guida vi sarà sicuramente utile! Vi ricordiamo inoltre che la redazione di Gamesource ha pubblicato recentemente altre guide di Pokémon Go contenenti consigli sull’utilizzo del Pezzo Stella e sul Sistema Meteo. Non ci resta quindi che augurarvi buona caccia allenatori!