Pokémon Go – Come funzionano le palestre
In Pokémon Go, come nei suoi predecessori su console portatile, gli allenatori possono combattere all’interno delle palestre. Tuttavia il funzionamento non è proprio lo stesso, in Pokèmon Go è un po’ più complesso.
Trovare le palestre è facilissimo: proprio come i Pokéstop sono segnate sulla mappa ma la loro struttura è molto più alta e imperiosa e colorata rispetto a questi. Per entrarvi tuttavia sono necessarie due condizioni: si deve essere giunti al quinto livello allenatore (basterà catturare Pokémon e visitare Pokéstop) e unirsi ad uno dei tre Team (dopo essere giunti a lv 5 basterà cliccare su una palestra per scegliere).
Una volta scelta la squadra vi saranno due tipi di palestre: quelle amiche e quelle rivali. Le prime saranno quelle che apparterranno al nostro team mentre le rivali quelle conquistate dagli altri due. Potremo combattere in tutte le palestre ma con qualche differenza.
Combattendo nelle palestre rivali (e, ovviamente, vincendo) toglieremo prestigio ai rivali presso quella data palestra. Per vedere a quanto ammonta il prestigio basterà osservare il numerino in alto a destra appena la selezioneremo. Oltre a questo potremo vedere anche gli allenatori che la presidiano, il loro livello, i Pokémon che hanno schierato a difesa e la forza di quest’ultimi.
Quando il prestigio della palestra avversaria scenderà a zero (dopo aver battuto tutti gli allenatori avversari) la palestra sarà vuota e potremo conquistarla per il nostro team. Per fare ciò dovremo scegliere sei Pokémon per affrontare gli allenatori avversari. Preferibilmente i Pokémon da scegliere dovrebbero essere i 6 più forti ma bisogna anche fare attenzione alla tipologia dei Pokémon avversari, tenendo quindi d’occhio anche quella dei nostri.
Basterà cliccare sull’icona in basso a destra per dare inizio allo scontro.
Attaccare una palestra
Dando inizio allo scontro non ci troveremo di fronte ad una battaglia a turni: lo scontro si baserà solo sulle statistiche dei Pokémon, la loro tipologia ed i nostri riflessi. Per schivare gli attacchi basterà far scivolare le nostre dita a destra o sinistra, per attaccare in modo istantaneo cliccare sul nostro Pokémon e, invece, per gli attacchi speciali dovremo invece attendere che la barra ad essi assegnata sia carica, cliccando sul Pokémon mantenendo però la pressione su di esso. Occhio alla schivata, in quanto si rivelerà una delle mosse cruciali per la vittoria, soprattutto se la tipologia del nostro Pokémon è debole rispetto a quella avversaria.
Per portare a casa la vittoria nel modo più semplice, come già detto, bisognerà tenere d’occhio la tipologia dei nostri Pokémon e la loro forza: battere un tipo roccia a 599 pl con uno di tipo elettro a 100 pl non sarà un’impresa da pochi, per intenderci.
Nel caso in cui i nostri Pokémon andranno KO ci vorrà un revitalizzatore e le pozioni per riportarlo al pieno della forma.
Allenarsi
Per allenarsi invece basterà recarsi in una delle palestre del nostro team, facendoci guadagnare pure punti esperienza sia in caso di vittoria che di sconfitta. Inoltre faremo guadagnare anche punti prestigio alla nostra squadra fortificandone la presenza in quella palestra.
Le meccaniche saranno le stesse a differenza però che potremo combattere con un solo Pokémon anziché sei. Ad ogni allenatore sconfitto conquisteremo prestigio e potremo lasciare uno dei nostri Pokèmon a difesa della palestra, oltre a quelli già presenti: tuttavia lo riceveremo indietro soltanto quando verremo battuti quindi non converrà schierare il nostro Pokémon più forte se la palestra è già ben presidiata. Se il nostro Pokémon resisterà per almeno un giorno potremo tornare alla palestra e raccogliere dei premi, ossia Pokémonete e Polvere di stelle!
Altre guide di Pokémon GO:
Pokémon GO: Guida alle Basi
Pokémon GO: Come si evolve Eevee
Pokémon GO: Come salire di livello in fretta
Pokémon GO: Come risparmiare batteria e traffico
Pokémon GO: Tutto quello che c’è da sapere sulla polvere di stelle
Pokémon GO: Come ottenere monete gratis
Pokémon GO: Guida alle debolezze e ai punti di forza