Phoenix Wright: Ace Attorney – Soluzione Completa
Episodio 1: Banco di prova
Il filmato iniziale mostra due persone: l’omicida che impugna una statuetta e la vittima, a terra, colpita violentemente alla nuca e sanguinante.
3 agosto, ore 9:47. Tribunale distrettuale, sala imputati n°2.
Sarete in compagnia di Mia, il vostro capo. E’ il vostro primo processo e Phoenix Wright, il protagonista in cui vi immedesimate, è nervoso. Il vostro cliente si chiama Larry Butz, e a quanto pare è l’unico sospettato del caso.
Quindi verranno esposti i dati del caso: una ragazza è stata uccisa nel suo appartamento ed il principale indiziato è il ragazzo con cui usciva. Quest’uomo si chiama Larry Butz ed è il migliore amico di Phoenix, fin dalle elementari.
3 agosto, ore 10:00 Tribunale distrettuale, sala udienze n°2.
Vi verranno poste alcune semplici domande dal giudice, per verificare la vostra effettiva preparazione, dato che questo è il vostro primo caso.
Domanda: “Il nome dell’imputato in questo processo è…”
Risposta: Larry Burtz.
Domanda: “Come si chiamava la vittima?”
Risposta: Cindy Stone. (Consultate il registro processuale per rispondere a questa domanda, trovate l’icona in alto a destra).
Domanda: “Qual è stata la causa del decesso?”
Risposta: La vittima è stata colpita con un oggetto pesante.
A questo punto il processo incomincerà. L’arma del delitto è la statua de “Il pensatore” che è stata rinvenuta a terra, accanto alla vittima. Quindi l’accusa chiamerà a deporre l’imputato, ovvero Larry Burtz. Il sig. Payne, rappresentante l’accusa, accuserà il vostro cliente di aver ucciso la ragazza perché lo tradiva. Successivamente Payne mostrerà il passaporto della vittima che conferma la presenza a Parigi di Cindy fino alla vigilia della sua morte. Intervenite quando l’accusa chiede a Larry cosa ne pensa della vittima, è una domanda irrilevante ai fini processuali. Spronate Larry a rispondere sinceramente alla seconda domanda di Payne. Quindi l’accusa chiamerà un altro testimone. Costui ha rinvenuto il cadavere della vittima. Il suo nome è Frank Sahwit.
Quindi il testimone procede con la sua deposizione.
Il telefono nell’appartamento della vittima non funzionava perché all’ora del delitto si è verificato un blackout. Viene quindi sottoposto il registro del blackout all’attenzione della corte.
A questo punto procedete con il contro-interrogatorio: indicate le contraddizioni nella deposizione del testimone. Confrontate il registro processuale con le affermazioni di Sahwit.
Obbiettate sulla prima e sulla nona testimonianza: sono palesemente false.
Il testimone sarà costretto a riproporre la sua versione sull’ora del ritrovamento. Era sicuro di quell’ora perchè l’aveva sentita da una voce, proveniente forse dalla televisione, ma essendo che l’ora era indietro di tre ore probabilmente la vittima stava guardando un programma registrato. E ciò non è possibile perchè un blackout aveva colpito la città intera e quindi non avrebbe potuto guardare la TV e tantomeno un programma registrato: incalzatelo nel contro-interrogatorio mostrando il registro del blackout!
Quindi il testimone dovrà nuovamente esporre la sua deposizione. Spiegherà alla corte che non ha sentito l’ora, bensì l’ha letta da un orologio in casa, che è stato usato come arma del delitto. Nemmeno questa spiegazione è valida, infatti l’arma del delitto è la statua de “Il pensatore”, mostratela alla corte nel contro-interrogatorio. Quindi Payne illustrerà le funzioni della statua: il collo è una specie di pulsante, basta premerlo e una voce annuncia l’ora. Quindi la testimonianza del signor Sahwiz è validissima.
Il giudice, a questo punto, vi chiede se la sua testimonianza vi solleverà ancora qualche dubbio, rispondetegli con un “sì”. Infatti la sua deposizione presenta una grossa incongruenza poiché il testimone non poteva sapere che l’arma era un orologio, a meno che non l’avesse in mano! Ma il testimone ha dichiarato di non essere mai entrato nell’appartamento. Il testimone sapeva quindi che la statua era un orologio perché il giorno del delitto era nell’appartamento! Per rendere credibile la vostra ipotesi provate a far suonare l’orologio.
L’udienza sta per finire, ma Mia interverrà in vostro aiuto incitandovi alla calma e alla concentrazione. Quindi rispondete di sì quando vi chiede se riuscite ad immaginare perché l’orologio fosse indietro di tre ore. La prova è il passaporto! Verrà quindi arrestato e portato in carcere e Larry Burtz verrà dichiarato ufficialmente dalla corte non colpevole!
3 agosto, ore 14:32. Tribunale distrettuale, sala imputati n°2
Mia si complimenterà con voi per l’ottima difesa. Larry, nonostante abbia vinto, è ancora triste per la morte di Cindy. Inoltre Larry offrirà una statua orologio uguale all’arma del delitto a Mia. Ne aveva costruite due: una per lui e una per Cindy. Per tirarlo su di morale, mostrategli la statua orologio, il regalo che lui le aveva fatto. Cindy l’ha portato con sé nel viaggio, e ciò dimostra l’affetto che provava per Larry, nonostante lo tradisse. Il vostro primo caso è dunque concluso.