Persona 3 Reload GUIDA come creare Messia
Persona 3 Reload GUIDA: scopriamo che creare Messia, l'ultima Persona dell'arcano del Giudizio e necessario per l'ottenimento di tutti gli obiettivi.
Persona 3 Reload è il rifacimento del celeberrimo JRPG di casa Atlus approdato lo scorso Febbraio su PlayStation 5, Xbox Series e PC. Le vicende del S.E.E.S riprendono forma in quello che possiamo definire un lavoro di restauro eccezionale, che dona una nuova linfa al capitolo che in passato rivoluzionò il marchio Persona.
Per il titolo stiamo realizzando una serie di guide che ambiscono a semplificare la vostra esperienza di gioco, rendendo così l’avventura meno ostica soprattutto nella gestione del tempo. In questa occasione scopriremo come realizzare Messia, una delle Personae più potenti disponibili nel gioco e che vi occorrerà per l’obiettivo “Via della salvezza“.
Persona 3 Reload GUIDA come creare Messia
Persona 3 Reload è finalmente disponibile su console e PC (a tal proposito, recuperate la nostra recensione) che riporta in auge un JRPG che non ha solo segnato un intero franchise, ma ha anche contribuito alla storia del suo genere di appartenenza. Questa operazione rende giustizia alla terza incarnazione, racchiudendo tutto il suo sotto franchise in un unico gioco.
Il compendio delle Personae è un elemento caratteristico della Stanza di Velluto (meglio conosciuta come Velvet Room) in cui è possibile registrare tutte le fusioni realizzate nel corso dell’avventura. Da qui si possono prelevare tutte le Personae create e riutilizzarle per altre fusioni, provando le combinazioni più disparate.
Questo ovviamente vi permetterà di ottenere le Personae più potenti, tra cui Messia, che vi servirà non solo per creare Orfeo Telos (Guida in arrivo!), ma anche per ottenere l’obiettivo (o trofeo d’oro su PlayStation) “Via della salvezza”, che sarà tra gli ultimi che otterrete nella vostra avventura. Scopriamo come crearlo.
I requisiti
Innanzitutto dovete sapere che Messia è una delle ultime Personae che sbloccherete nel corso della storia: infatti si tratta di una Persona di livello 91, motivo per cui dovrete necessariamente farmare punti esperienza per soddisfare questo primo requisito (scopri come con la nostra guida).
Il secondo requisito invece è quello di portare al massimo l’arcano del Giudizio, l’affinità sociale che si attiverà non appena entrerete nell’ultimo mese del gioco. Questo, come ben saprete dalla nostra guida alle affinità sociali, progredirà a braccetto con la storia, dunque vi basterà raggiungere l’ultimo piano del Tartaro per arrivare al rango 10.
Rispettati questi due requisiti, per realizzare Messia avrete bisogno di Orfeo, la prima Persona del protagonista e Thanatos, che sbloccherete portando al massimo l’arcano della Morte, anch’esso strettamente legato alla storia. In questo modo potrete creare Messia partendo dalle abilità possedute dalle due Personae, ma comprenderete che Thanatos avrà le skill migliori da ereditare.
Abilità e statistiche di Messia
La Persona in questione come vi abbiamo riportato è piuttosto potente, poiché detiene dei parametri e delle abilità davvero formidabili. Non a caso è seconda solo a Orfeo Telos che di fatto è la Persona più potente presente nell’immaginario della terza incarnazione della saga, un po’ come Izanagi-no-Okami in Persona 4 o Satanael in Persona 5.
Messia infatti di base ha tre abilità innate, ossia Megidolaon, la più potente abilità con danno divino, Mano di Dio, che si presenta come l’abilità da colpo più forte e infine Salvezza, che è la magia curativa che ripristina del tutto gli HP del party e cura le alterazioni, seppur non può rianimare i compagni caduti in battaglia.
Solamente per queste tre abilità Messia può essere considerata una Persona incredibile, tuttavia dovete sapere che può contare sulle resistenze a Fuoco, Ghiaccio, Fulmine e Vento, e riflette i danni da Luce e Oscurità. Letteralmente, vi renderà immuni alla maggior parte degli attacchi delle Ombre, facilitandovi diverse boss fight.
Inoltre al livello 92 ha l’abilità passiva “Resurrezione“, la quale ripristinerà completamente i vostri HP a seguito di un K.O, prevenendo il game over. Fino al 98, dove sbloccherà l’ultima abilità, seguono le skill “Rigenerazione 3”, “Recupero 3”, “Annulla att. Fisici”, e “Abilità magica”, che potenzia del 25% le abilità magiche con un effetto cumulabile.
Soprattutto “Abilità magica” sarà fondamentale da sbloccare, poiché grazie ad essa potrete creare un Orfeo Telos davvero devastante, utile soprattutto contro quelle boss fight davvero impegnative, come quella di Elizabeth che sbloccherete nella richiesta 101. Inoltre le statistiche base partono da:
- 65Fz;
- 70Ma;
- 62Rs;
- Ag59;
- Fr 59;
Si conclude qui la nostra guida sulla realizzazione di Messia. Per altre guide dedicate al formidabile JPRG di casa Atlus, vi invitiamo ovviamente a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Nel frattempo, vi rimandiamo agli altri contenuti che abbiamo realizzato per il gioco, tra cui la guida dedicata alle persone scomparse.