Persona 3 Reload – Guida ai Finali
Persona 3 Reload ha dei finali multipli, legati ad un'importantissimo evento di gioco
Come da tradizione per la serie Shin Megami Tensei ( per quanto Persona abbia voluto abbandonarne il nome dopo il 5) anche Persona 3 Reload ha dei finali multipli. Tuttavia non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un III Nocturne e son minori rispetto a quelli di Persona 4 Golden.
I finali di Persona 3 Reload sono infatti solamente due, divisibili quindi in categorie nette: Bad Ending e True Ending. Ottenere l’uno o l’altro dipenderà dagli eventi di un fatidico, importantissimo, giorno. Da un momento che il gioco costruisce per quasi tre mesi.
Come ottenere tutti i finali di Persona 3 Reload, le scelte che determineranno il fato dei personaggi (e se potrete giocare Gennaio)
I due finali di Persona 3 Reload girano attorno ad una scelta. Il 31 di Dicembre, Ryoji arriverà nel dormitorio per avere la risposta alla domanda che vi ha posto un mese prima. Meglio una morte pacifica e ignorante o una agonizzante ma consapevole?
La prima scelta è rappresentata dall’uccidere Ryoji. Farlo cancellerà i ricordi dell’Ora Oscura di tutti i protagonisti e loro potranno vivere in pace fino alla Caduta; all’arrivo di Nyx. La seconda invece consiste nel lasciare Ryoji vivo, permettendogli di trasformarsi nell’Araldo (o, nella traduzione opinabilmente italiana “NUNZIO”).
Bad Ending
Il Bad Ending si ottiene scegliendo di uccidere Ryoji. Dovrete ignorare i desideri degli altri membri di S.E.E.S e decidere per tutti, rinunciare ai ricordi per vivere in beata ignoranza…anche se non per molto, anzi, il gioco sta per mostrarvi quanto poco vi rimane.
Se intraprenderete questa scelta, il calendario scatterà in avanti fino a Marzo, al giorno della Caduta. Non potrete giocare il mese di Gennaio e i titoli di coda cominceranno a scorrere facendovi intuire il destino di tutti i personaggi, trascinati alla morte dalla sindrome apatica.
Dopo i titoli di coda, potrete assistere ad una scena animata, unica per questo finale. Dovrete scegliere di accompagnare Junpei e Yukari al Karaoke, il 5 di Marzo, dopo aver ascoltato il discorso di fine anno di Mitsuru.
Sbloccare questo finale non dà alcuna vera ricompensa. Si tratta di un bad ending in tutto e per tutto. Tuttavia è un modo più rapido di raggiungere il New Game + in quanto il gioco ti darà la possibilità di creare un salvataggio completo da cui ricominciare il gioco.
True Ending
Il True Ending si ottiene risparmiando Ryoji in entrambe le occasioni che vi si proporranno. Quindi bisognerà scegliere di risparmiarlo prima quando verrà chiesto dalla sua versione umana, poi da quella trasformata in Thanatos.
Così facendo, l’anno finirà, il primo Gennaio arriverà e con lui una nuova sfida: scalare l’intero Tartaro e prepararsi allo scontro finale con Nyx. Questa è la parte più difficile di Persona 3 Reload, preparatevi al meglio per la lunga scalata.
La data della battaglia finale è fissata per il 31 di Gennaio, quindi il limite per raggiungere la cima del Tartaro è il 30 dello stesso mese. Non abbiate paura di usare i Frammenti di Crepuscolo per ripristinare HP ed SP, dopotutto siete all’ultimo sprint.
Posso ottenere entrambi i finali in una sola partita?
Certo, non c’è nulla che impedisca di vedere entrambi i finali di Persona 3 Reload. Anzi, la funzione “Riavvolgi” facilita particolarmente la cosa, in quanto permette di tornare al pomeriggio del 31 di Gennaio anche dopo aver già deciso di risparmiare Ryoji.
Se si sceglie di ucciderlo invece, non ci sarà più un momento nel quale utilizzare Riavvolgi, tuttavia si potrà tornare al salvataggio precedente alla scelta. L’importante è selezionare “no” quando il gioco darà l’opportunità di sovrascrivere il salvataggio con un nuovo save data “completo”, dal quale iniziare il New Game +.