Oninaki – Guida completa ai Daemon – Parte 1
Tutto quello che c'è da sapere sui primi cinque Daemon di Oninaki: Aisha, Zaav, Dia, Wil e Izana.
In Oninaki i Daemon sono entità fedeli affidate ai Watchers più competenti, e Kagachi non fa eccezione. Il protagonista del titolo può contare su 10 (+1) diversi Daemons, e quindi più di dieci stili di combattimento molto diversi l’uno dall’altro, ognuno con i suoi pregi e difetti.
La terza creatura di Tokyo RPG Factory non ci ha soddisfatto a pieno in sede di recensione, selezionando e salvando da Oninaki queste creature che, una volta morte, non sono andate oltre ma sono rimaste ancorate oltre il velo al servizio dei Watchers grazie alla loro ferrea volontà. La varietà proposta dal titolo e le grandi differenze di ogni singolo Daemon rendono Oninaki un JRPG insolito, e per questo di tutto rispetto.
In questa guida, che si propone di essere la più completa possibile, passeremo in rassegna i primi 5 Daemon che è possibile trovare nel gioco con una breve introduzione a ciascuno di loro per poi proseguire con un elenco formato da vari punti fondamentali come:
- Il luogo, dove si trova il Daemon in questione e in quale capitolo che compone Oninaki.
- Le statistiche predilette di ciascun Daemon.
- La frequenza soulstone, ovvero con che velocità è possibile potenziare i nostri alleati. Le soulstone sono oggetti rilasciati dai nemici in maniera casuale che permettono di sbloccare le abilità dei Daemon. Più abilità verranno sbloccate, più il Daemon aumenterà di grado e potenza.
- Le loro peculiarità, cioè che funzione ha caso per caso il tasto solitamente destinato al salto o alla schivata.
- La gimmick, in cosa eccellono i Daemon e cosa hanno in più degli altri compagni.
- Le mosse migliori, quello o quegli attacchi che si sono dimostrati più efficaci nel corso del gioco. L’ultima mossa sarà sempre quella definitiva.
- Le migliori soulstone per ogni Daemon, ovvero quelle pietre che si possono incastonare nelle armi per aggiungere effetti di vario tipo.
- Infine, l’utilità effettiva contro i boss, che sono un altro paio di maniche rispetto i nemici comuni. Alcuni, infatti, sono più predisposti al combattimento con i Fallen minori, mentre altri dimostrano la loro efficacia anche contro i boss del titolo.
Nota: la “frequenza soulstone” riguarda la velocità di drop con cui ottenere le pietre necessarie per aumentare di livello i Daemons e acquisire nuove abilità. Tale frequenza è assolutamente relativa e personale: con alcuni Daemon si è rivelata più veloce, con altri più lenta. Sebbene in Oninaki la frequenza del drop sia casuale e uguale per tutte le creature, essa è ancora in fase di studio. La cadenza si può aumentare con la shadestone “soulstone drop” e progressivamente con i vari “più” (+) dall’alchimista a Deto.
Senza perderci in altre chiacchiere iniziamo con il primo Daemon che si ha la possibilità di personificare:
Aisha
Come si dice? Il primo amore non si scorda mai. Aisha è una spadaccina, e l’ex principessa di un regno lontano. I petali che ne contornano l’artwork sono di colore rosso-arancione ed è il Daemon più a stretto contatto con Kagachi, colei con cui il Watcher inizia il suo viaggio in Oninaki. Aisha è un ottimo primo Daemon e, volendo spingersi oltre, è uno dei migliori del gioco. Spingendoci ancora più oltre potremmo dire che è possibile completare il gioco soltanto con lei. Attraverso Aisha, Kagachi sarà in grado di utilizzare una katana e schivare velocemente gli attacchi nemici attraverso un dash. È sicuramente un Daemon bilanciato che si basa sulla velocità dei colpi base e soprattutto sulla versatilità, dalla possibilità di rigenerarsi con i colpi inflitti (Shadeblink Pierce) a quella di uccidere istantaneamente i nemici (quando manifestata).
La mossa con cui debutta, Gale Slash, permette di coprire medie distanze in pochissimo tempo e risulterà utile dall’inizio fino alla fine dell’avventura, a cui si aggiungono altre abilità altrettanto utili, come Tranquil Mind, attacco da caricare dal grande danno (soprattutto contando che è la seconda abilità che si acquisisce) fino ad arrivare alla sua abilità più forte, Gods Above, che rimanda alla chiusura quando si sconfigge un boss con lei. Le soulstone ideali vanno a potenziare ulteriormente gli attacchi base e la concatenazione delle abilità.
- Luogo: Disponibile dall’inizio
- Statistica migliore: Velocità, Attacco
- Velocità soulstone: Veloce
- Peculiarità: Schivata
- Gimmick: Affinità
- Mosse migliori: Shadeblink Pierce, Gods Above
- Miglior soulstone: Kill, Basic Attack, Skill Attack, Relentless Warrior
- Utilità boss: Alta
Zaav
Zaav è il secondo Daemon che Kagachi incontra sulla sua strada ed è un cavaliere che brandisce una lancia. Ex membro delle Blood Guard a difesa della “regina” dell’Inner Kingdom di Oninaki, a differenza di Aisha con Zaav è possibile saltare e attaccare anche in salto. Il salto non è mai efficace come la schivata per evitare gli attacchi, ma il Daemon dai petali gialli ha un asso nella sua manica: il fatto che attaccando con la lancia in salto permetta a Kagachi di trapassare il nemico sbucando dall’altra parte. In altre parole, frame di invincibilità. Zaav si focalizza sul colpo critico, con attacchi ad ampio respiro come Impale e Windmill, che vede Zaav utilizzare la lancia a mo’ di scudo per poi proiettarsi sui nemici. È quindi un ottimo Daemon da affiancare agli altri, dato il suo innato talento di aumentare statistiche come attacco e difesa utilizzando le abilità (da incentivare con le soul stone).
- Luogo: Roam Meadows, capitolo 1-1
- Statistica migliore: HP, Difesa
- Velocità soulstone: Media
- Peculiarità: Salto
- Gimmick: Colpi Critici, Aumento Statistiche
- Mosse migliori: Impale, Windmill, Avalon
- Miglior soulstone: Skill Attack, Crit Chance, Buff Chance, Buff Duration, Masochist
- Utilità boss: Media-Alta
Dia
Dia è il terzo Daemon all’appello. Contornata da petali verdi, si presenta come una ragazza la cui giovane età non deve trarre in inganno: un rapporto burrascoso con il padre e la sindrome da sopravvissuta l’hanno temprata molto e infatti possiede due armi uniche, una balestra e una pistola, con cui affrontare i Fallen che infestano il regno. Dia è quindi un Daemon che si concentra nel colpire i nemici dalla lunga distanza, a differenza dei compagni che abbiamo già passato in rassegna, ma che in mischia diventa terreno fertile per i nemici. La sua caratteristica principale è il lock-on, cioè il puntare i mostri e rilasciare il colpo nel suo pieno potenziale quando l’occhio diventa verde. La sua meccanica di salto è invece un glide, una planata che le permette di restare in aria per qualche secondo in più e attaccare dall’alto.
La sua utilità è messa in dubbio dal fatto che non permetta di schivare il colpo in maniera efficace: ci sono pochi motivi per preferire Dia ad altri Daemon, soprattutto proseguendo nel gioco, perché la sua validità viene confutata dal fatto che per puntare il nemico bisogna caricare il colpo e, quindi, esporsi; riempie pur sempre una nicchia che pochi Daemon di questo gioco hanno. È risultata, alla fine, uno dei Daemon più difficili da allenare in Oninaki, ma è possibile aiutarla con pietre che la rendano meno visibile, durevole e punitiva nei confronti di piccoli o grandi nemici.
- Luogo: Sook Fens, 1-2
- Statistica preferita: È equilibrata
- Velocità soulstone: Lenta
- Peculiarità: Salto (glide)
- Gimmick: Lock-on
- Mosse migliori: Constellation, Dusk, Black and White
- Miglior soulstone: Skill Attack, Slayer, Defense, Muddle Resistance, Stealth
- Utilità boss: Bassa-Media
Wil
Quarto Daemon dai petali blu, Wil era un membro di un clan nomade che è diventato il Daemon più devastante del lotto. La sua possente ascia lo rende uno se non il Daemon più offensivo – ma i suoi colpi vanno caricati, e caricare il colpo vuol dire rimanere fermo e aperto agli attacchi altrui. Wil è in generale un Daemon lento che dà i suoi frutti in ritardo e chiede di assorbire i colpi, tanto che non può né saltare né schivare, ma soltanto parare il colpo con l’ascia. Il suo effettivo contributo contro i boss è quindi messo in seria discussione, così come per i nemici di taglia grande, che è capace però di far barcollare molto spesso. È un Daemon rischioso, in quanto aumenta il proprio attacco e la propria difesa a seconda di quanti HP rimangono. Le soulstone possono potenziare ulteriormente le sue abilità contro Fallen piccoli o grandi, mentre la pietra Stealth permetterà un caricamento del colpo più spensierato. Wil è divertente da giocare, ma non fa parte del dream team di Oninaki.
- Luogo: The Sunken Ruins, 1-3
- Statistica migliore: Attacco
- Velocità soulstone: Medio/Lenta
- Peculiarità: Parata
- Gimmick: Caricamento dei colpi
- Mosse migliori: Calamity, Desperado, Xenocide
- Miglior soulstone: Stealth, Basic Attack, Skill Attack, Slayer
- Utilità boss: Bassa
Izana
Izana è il quinto Daemon, lascito di un’amica cara a Kagachi. Izana è stata anch’ella una Watcher, prima di perire e diventare uno spirito che brandisce una falce. Questa ragazza dai petali viola ha diverse frecce al suo arco, tra cui la capacità di schivare attraverso il teletrasporto e uno dei pochi attacchi capaci di avvelenare il nemico, Serial. Altre sue caratteristiche consistono nell’inanellare critici colpendo con la falce i nemici da dietro e sfoggiare un attacco in particolare, Reaper, capace di uccidere in un sol colpo un nemico (ma non un boss). È un po’ la controparte e un buon sostituto di Aisha, che riesce a colpire più nemici in una volta grazie all’arma che impugna ma che la costringe a muoversi poco e a essere leggermente dipendente dalle abilità. Tra i migliori Daemon del gioco, poco ma sicuro, che ha una capacità sia difensiva, potendo diventare invisibile dopo essersi curati per riposizionarsi sul campo di battaglia, che offensiva, ripristinando il tempo di manifestazione quando si sconfigge un nemico o si utilizza un incenso (!). Le soulstone prescelte aumentano la possibilità di far andare a segno Reaper, e aumentare la possibilità o i danni dei critici e dei debuff.
- Luogo: Si aggiunge nel corso della storia
- Statistica preferita: Attacco
- Velocità soulstone: Media
- Peculiarità: Teletrasporto (schivata)
- Gimmick: Colpi Critici, Manifestazione, Veleno
- Mosse migliori: Reaper, Nemesis
- Miglior soulstone: Kill, Crit Chance, Debuff Chance, Debuff Attack
- Utilità boss: Alta
Con Izana si conclude la prima parte (di due) della guida completa di Oninaki dedicata ai Daemon. Sperando vi sia stata utile, vi lasciamo con una piccola anticipazione: esiste un Daemon segreto e nella prossima vedremo chi sia, insieme alle restanti creature.
Link alla seconda parte: Guida completa ai Daemon di Oninaki (Parte 2)