Okami – Soluzione Completa
Ritornati a Shinsu Field, dirigetevi a nord – est per trovare una statua di gatto contro un muro (segnalata da un’impronta sulla mappa). Salite in cima, andate a destra, usate il Thunderstorm contro la spada gigante sul tetto dell’edificio in pietra e attraversate il lungo tunnel per raggiungere Kamui. Entrate nella capanna a sinistra, dove avrà inizio una battaglia. Incontrerete adesso Yoichi, colui che ama tirare alle mele. Attendete che scagli una freccia infuocata e mentre si trova in volo (la freccia, non Yoichi) colpite con il Thunderstorm, servendovi del fulmine in cielo. Fate rifiorire come al solito l’alberello per ripulire le zone maledette. C’è un Dojo e Kokari sta pescando (si puo’ anche prendere una perlina). Andate a nord facendo attenzione ai trifogli e al Devil Gate. Verrete attaccati poco dopo da una Igloo Turtle: bombardatela sino a stordirla e usate la sua coda incandescente per sciogliere l’igloo e attaccare il nativo. Proseguite verso nord mantenendovi sulla sinistra e usate la rampa per raggiungere Wep’keer.
Wep’ Keer
Continuate verso l’alto e raggiungete Samickle, che si trova davanti a una capanna. Eseguite i suoi voleri e lasciate Wep’ Keer per essere salutati da Kai. Ritornate alla capanna del capo. Colpite Kumu non appena inizia a venirvi dietro e chiacchierate per un po’. Uscite a sinistra della casetta, saltando a una sporgenza dove vi attendono una Sorgente Divina e un upgrade del Power Slash (per 360.000 yen). Parlate con Tuskle e afferrate il Sewaprolo che vi farà accedere alla Yoshpet Forest (è segnata sulla mappa: troverete un Bull Charter, ma vi basterà schivare e colpirlo di lato per provocargli danni).
Yoshpet Forest
Incontrate Kai e seguitela nella foresta. Avrete un tempo limite per seguirla e saltare fra le viti color porpora (premete il quadrato per sfrecciare in aria), per evitare gli alberi maledetti (doppio salto e corsa), i pezzi di ghiaccio in caduta libera (occhio alle ombre) e le palle di neve (schivatele con R2). Avete molto tempo pre prendere i tesori nella cassa, compresa una perlina: afferrate anche le sfere blu per migliorare il vostro tempo. Giunti nello spazio sacro più interno, nutrite gli animali e arrivate al ceppo; il vostro Maglio vi rimpicciolirà e sarete all’interno di Ponc’ Tan. Dirigetevi ai ceppi d’albero con le guardie per parlare con Ishaku. Esplorate l’area; aggrappatevi ai boccioli con le persone e le casse (c’è una perlina). Uscite quando fatto e proseguite nel passaggio dietro il ceppo, dove dovrete seguire di corsa Issun. In questa sezione occorre usare il Catwalk ai lati, lungo un muro: un compito reso difficile dalla non felice inquadratura. Cercate di mantenervi sulla destra. Varcate il cancello e sarete nel Kamiki Village, diverso però da come lo conoscete! Visitate l’area training di Susano per trovare il suo antenato, Nagi. Le sue spade potranno poco contro le vostre bombe, ma evitate di restare fermi. Avvicinatevi cautamente a Nami che fa il bagno (premete con giudizio L3) per rubare i suoi vestiti con il triangolo. Portate questo materiale a Nagi. Uscite a Shinsu Field lungo la strada perla Moon Cave (scavate per avere trifogli e Lodi). Sconfitti i due Dogus (attenzione alle loro spade volanti; sono anche resistenti), salite le scale, riprendete il sakè e continuate a combattere True Orochi (la tattica è la stessa di prima, con più inchiostro e salute sarà ancorapiù facile, ma ricordate di distruggere prima il tempio e di usare i Galestorm contro i suoi veleni). Verrete ricompensati con il Thunder Edge, con lo Spadone di livello 5 e con l’incontro col vero Shiranui! Ritornate quindi al Wep’ Keer, evitando le rocce che cadono verso di voi. Varcate il cancello superiore, raggiungete Ezofuji e finalmente il Wawku Shrine.
Wawku Shrine
Proseguite in avanti usando il Mist per rallentare il tempo ed evitare i velocissimi colpi di cannone. Giunti un po’ più vicini, colpite le sfere per respingerle e distruggerle. Scavate la cassa per avere una perlina. Nella stanza principale avanzate verso destra, lungo la piattaforma ghiacciata. Usate l’Inferno sui blocchi ghiacciati laterali sfruttando la torcia e prendete i due alberelli di fianco. Balzate all’altra scala, ricadete e fateli rivivere. Usate il Galestorm sulla palla gigante di ghiaccio lungo la sporgenza da poco creata. Giunti alla chiave, prendetela e andate ad aprire la porta chiusa della stanza principale. Sciogliete il blocco di ghiaccio al centro e usate il Power Spring sulla pozzanghera che ha formato. Saliteci sopra e balzate alla sporgenza giungendo a una statua ghiacciata. Sfruttate la statua del gatto per raggiungere un’altra sporgenza a sinistra. Usate adesso parecchi Mist per rallentare il movimento delle piattaforme rotanti e per evitare i colpi di cannone. Giunti in cima, premete il piccolo pulsante bianco. Varcate la porta a sinistra e usate ancora a più riprese il Mist per saltare fra i meccanismi rotanti. Proseguite lungo il percorso affrontando un Great Tengu (sbarazzatevene con le bombe, facendo attenzione ai suoi attacchi). Più avanti si vede un fonografo gigante; sciogliete il ghiaccio nel suo lato sinistro per mettere allo scoperto la leva e usate il Mist che rallenterà i controlli rotanti. Colpite la leva quando l’occhio del meccanismo successivo è nella corretta posizione; gli occhi dovrebbero trovarsi in alto, a destra e a sinistra. Una costellazione di cinque stelle preannuncia l’ultima tecnica di pittura che verrete a conoscere, il Blizzard (una linea che va dal ghiaccio a un oggetto), omaggio di Itegami, dio del Ghiaccio. Avrete anche il Reflector di livello 5, o Solar Flare. Congelate il ragno e usatelo per saltare oltre il muro. Congelate gli altri ragni e potrete ritornare verso i meccanismi e quindi proseguire a sinistra. Ghiacciate un nuovo ragno a sinistra, a metà circa della discesa, raggiungendo un bordo con una cassa (perlina). Balzate giù e sciogliete il ghiaccio lungo la strada con l’Inferno per rivelare un bocciolo. Issatevi e lanciatevi dalla statua per raggiungere la sporgenza. La parte successiva puo’ rivelarsi molto difficile: congelate i ragni nel punto inferiore per poterci saltare sopra e guadagnare la sporgenza. Il Mist vi permette di gestire l’inquadratura per vedere dove saltate. Fate attenzione alla vostra ombra per sapere quando siete sopra un ragno e potete atterrarci sopra. Superati altri due ragni e sporgenze, arriverete a una porta. Selezionate continuamente il Mist per rallentare le ruote, saltare e superarle, prendendo lungo la strada la mappa. Sciogliete il ghiaccio (il Solar Flare Reflector agisce come fonte di fuoco) e superate le lente piattaforme rotanti (potete anche colpirle). Il Mist vi aiuterà a oltrepassare la successiva senza congelare. Ghiacciate i granuli creando un passaggio per superare il burrone. Proseguite a sinistra e troverete un’altra voragine da scavalcare nello stesso modo (colpite gli alberi maledetti e risanateli se vi danno fastidio). Nella stanza successiva ci sono alcuni lanciafiamme: usate il Galestorm per fermarli per qualche attimo e balzare oltre. Avanzando, servitevi del Mist e respingete le palle di cannone sparate dalla lunga distanza. Le successive piattaforme di ghiaccio richiedono l’uso del Mist nonchè un gran lavoro di gambe con il tasto S: sbarazzatevi del cannone sul muro di fondo, una volta raggiunto il punto sicuro a metà percorso (bisogna intercettare e respingere indietro le due palle per distruggerlo). All’esterno troverete Nechku; vi scaglia contro frutta e ghiaccio ed è molto veloce nel pitturare. Shiranui si occuperà di gran parte del lavoro: voi concentratevi nel colpire Nechku e nel rimandargli indietro i proiettili. Prendete il meccanismo arancione a sinistra, dopo i filmati, e parlate con Oki; la piattaforma fungerà da elevatore. Uscite e raggiungete la porta che era chiusa sulla destra (con le torce). Azionate i cannoni per sparare contro il lato opposto e congelate le particelle con il ghiaccio in fondo (in questo modo vedrete meglio il cannone restante). Attraversate le piattaforme, usate il Mist per respingere le palle e balzate oltre. Combattete come prima Great Tengu e sciogliete il blocco di ghiaccio sul muro di sinistra. Scagliate il Galestorm contro la palla ghiacciata attraverso la porta e usatela per congelare gli incandescenti meccanismi rotanti nella stanza successiva. Portatevi sulla destra, verso una piattaforma da bombardare. Presa la chiave, recatevi all’altro angolo e alla porta chiusa (potete usare una ruota di ghiaccio come nuova fonte di questo materiale).
Kamui (Ezofuji)
Gli ultimi scontri del gioco avranno luogo sulla grande rampa colore arcobaleno. Terminate la raccolta dei Demon Fang con cui acquistare oggetti speciali (come il Golden Ink Pot dall’imperatore a Sei – An City), visitate l’emporio cittadino per comprare i Rosary Bead di livello 5, ritornate nei Dojo per conoscere quanto potete permettervi, prendete le ultime perline e andatevene.
Ark of Yamato
Dovrete affrontare cinque boss già visti nel corso dell’avventura: Spider Queen, Crimson Helm, Blight, Ninetails e True Orochi. Dopo averli sconfitti tutti balzate sulla piattaforma al centro dell’arcata per iniziare la grande battaglia finale. Complimenti, avete portato a termine Okami!