Okami – Soluzione Completa
City Checkpoint
Parlate con tutti al Kamiki Village, compresi Susano e Kushi nascosti nella caverna di Nagi, quindi andate a ovest di Taka Pass. Parlate con Yoichi e usate l’Inferno su una delle sue frecce infuocate, adoperando l’aquila fiammeggiante per fare esplodere la parte opposta e abbassare il ponte. Fate rifiorire il prato avvelenato dall’altra parte, su entrambi i lati, per avere qualche Lode. Continuate verso destra, lungo il solo percorso sicuro di Ryoshima Coast: bombardate il muro semidistrutto e, usando il Waterspout, fate salire l’acqua del bacino. Saltate, arrivate alla rampa e fate lo stesso con la sporgenza successiva. Fate rifiorire l’alberello in cima. Dirigetevi adesso all’isola a largo della costa a sud – est per vedere un altro Dojo: entrate, imparate l’Holy Eagle e, se potete permettervelo, il Digging Champ.
Sei – An City
Seguendo la costa a nord – ovest, raggiungete la città e affrontate l’Ubume (usate un Galestorm quando non ha il suo ombrello per entrare nella sua guardia e colpirlo). Visitate i Mercanti e comprate la Blinding Snow. Nella casa a nord-est c’è una perlina: scavate dietro al muro. A nord – ovest parlate con Paguri, presso il buco nel Canale, per un altro gioco di scavo (dovrete aiutarlo a liberarsi di alcuni blocchi irti di punte con il Galestorm). Uscite a nord. Pescate il Cutlass Fish nel minigioco, dopo aver parlato con Benkei sul ponte (ci vogliono tre colpi, ricordate di non consumare troppa energia). Parlate con Waka e incontrate la sexy Rao. Uscite dalla porta a destra e raggiungete la stanza dell’imperatore passando per il ponte. Gli slip di Rao sono nell’angolo a destra; riportateli a lei e dirigetevi alla Sunken Ship lungo la Ryoshima Coast.
Sunken Ship
Balzate sull’alta piattaforma sulla sporgenza che guarda verso il mare e tracciate una luna nel cielo; dirigetevi adesso alla nave. Aprite la porta con il Prayer Slip (tracciate una linea dalla mano di Rao alla porta) e fate altrettanto con gli spettri sulle scale. Da alcune casse spuntano mani malvagie: usate il Prayer Slip e andate a sinistra. Contro i granchi la magia è inefficace e dovete ricorrere a Power Slash e Bombe. Nella stanza successiva tracciate un sole nel cielo e ritornate ad affrontare uno squalo; attendete che emerga dall’acqua (controllando l’ombra) e saltate su un altro ostacolo per non essere investiti dagli schizzi. Continuate a colpirlo per privarlo della protezione e uccidetelo. Ritornati nella sala della cassa, raggiungete il cannone: lanciate una Cherry Bomb sul retro per caricarlo, passateci sopra per abbassarlo e mirate agli obiettivi. Il più basso di questi ha una chiave, che userete più avanti. Proseguite a sinistra del cannone per uccidere alcuni fantasmi con i Prayer Slip di Rao (balzate a destra per avere una perlina). In fondo al passaggio, rischierete di essere schiacciati da una mano gigante: tenetevi pronti a tirarvi indietro. Continuate lungo il muro a sinistra, salite sulla rampa e colpite la corda che sostiene il barile. Balzate su questo e andate dalla parte opposta a quella dove volete muoverlo (operazione da fare con delicatezza). Dopo averlo portato verso le catene, servitevi della mano nell’acqua per issarvi alla passerella al centro della stanza (saltate prima che vi si chiuda sopra), che percorrerete verso sinistra, dove avete tracciato un sole. Questa volta fate una luna e usate un barile verde per eliminarla e avere numerose Lodi. Prendete la chiave dalla stanza del Cannone e varcate la porta chiusa (in fretta perchè un fantasma vi infastidisce). Aprite le casse per avere una perlina e un Lucky Mallet (uccidete le mani con i Prayer Slip), quindi andatevene.
Emperor’s Palace
Seguite il Maglio al buco presso il palazzo dell’Imperatore per entrare e incontrare Issun. Proseguite passando sotto il ragno e dirigetevi a sinistra per fronteggiare un Doom Mirror. Usate un Galestorm e attaccate a ripetizione. Guidate quindi il grande piede del soldato al muro del versante destro, dove si trova una perdita d’acqua; evitate di farvi schiacciare dal piede e saltateci sopra per raggiungere comodamente la chiave. Riportatela alla porta chiusa, presso il ragno all’inizio. Aprite la porta; cavalcate i ragni facendo alcuni trifogli e ricavandone Lodi. Colpite la fiasca ed entrate; usate il Galestorm e raggiungete una costellazione quadrupla. Incontrate Kasugami e assicuratevi il potere del Mist, in grado di rallentare gli avvenimenti (due colpi, uno sopra all’altro). Fermate subito il ragno e uscite facendo ritorno ai soldati. Usate il Mist per rallentare le prime invalicabili scope e raggiungete la stanza successiva, riempite le scale di bambù con l’acqua delle cascate per abbassarle e saltare verso l’alto. Giunti in cima, servitevi dei ragni e raggiungete le travi sopra l’imperatore; qui rallentate i ragni oscillanti con il Mist fino ad arrivare alla sua bocca. Lanciatevi all’interno.
Sei – An City (Seconda Parte)
Liberata Kaguya guidando da lei l’imperatore, ritornate a Sei – An City per intraprendere altre quest. Ad esempio, verso est, potrete riempire il bacino prosciugato e usare il Power Spring per arrivare all’alloggio di Waka, scagliare Lily Pads verso gli abitanti in attesa del ferry e portarli a destinazione con il Galestorm; accendere le lanterne (a sud – est, nord e al centro) e far rifiorire gli alberi. Ancora, potete trovare Hayazo distruggendo le rocce lungo la parete meridionale di destra; sconfiggete i cloni e riportate gli oggetti ai legittimi proprietari per ricevere una Lode. Alla fine, tornate al Sasa Sanctuary (se volete rivedere un po’ le cose, c’è una Mermaid Spring nella sezione Aristocratic).
Sasa Sanctuary (Seconda Parte)
Dirigetevi al punto in cui avete prima combattuto il Canine per trovare Kaguya e Mr. Bamboo; saltate nel buco e scoprirete un altro gioco di scavo. Dovete usare i Power Spring e i Galestorm per guidare Kaguya lontano dai blocchi con le punte e fin sopra le sporgenze. Vi darà in cambio una Fire Tablet (che assicura protezione dal fuoco). Ricevuta questa, sparate allo spazio che avete creato fra i bambù (Kaguya, a quanto pare, significa in Giapponese " principessa nata sotto la luna trovata da bambina in una selva di bambù"). Ritornate adesso a Sei – An City.
Sei – An City (Terza Parte)
Nella sezione Aristocratic, usate il Mist contro le guardie che vi impediscono il passaggio, e inoltratevi nell’area della Regina. Prendete l’ascensore e selezionate la Fire Tablet per nuotare senza problemi nella lava, incontrare la Regina Himiko e avere la chiave. Ritornate a Ryoshima Coast e dirigetevi al confine verso destra.
N. Ryoshima Coast
Trovate Yoichi e parlateci (presso il Mercante). Usate il Waterspout sull’acqua arancione con una delle sue frecce infuocate e respingete il frutto per avere le Lodi. Comprate del pesce dal mercante. Trovate Urashima molestato dai bambini sulla spiaggia e raggiungete il molo verso destra di cui vi parla. A dorso d’Orca dirigetevi verso Catcall Tower (piegando lievemente a nord – est, potete fermarvi in altre isole e offrire denaro alle sorgenti del dio per avere due upgrade: un Power Slash potenziato e una doppia Cherry Bomb).
Catcall Tower
All’ingresso affrontate il Poltergeist: è facile da sconfiggere con le bombe. Scavate i trifogli e nutrite i gatti intorno alla torre, esaminando quindi la parte frontale. Premete di continuo " X " per saltare e arrampicatevi sul percorso segnato dalle orme (dovete spostarvi un poco di lato quando salite più in alto). Fermatevi sulle sporgenze per nutrire altri mici e prendete una perlina. Giunti in cima, dirigetevi alla scalinata rossa e nutrite l’ultimo micio per creare una costellazione a quattro stelle. Incontrate Kabegami, dio delle Mura, e conoscerete la tecnica del Catwalk Brush (una linea dalle statue dei gatti che lascia orme su cui arrampicarsi). Prendete un Sun Fragment e usate la Mermaid Spring per ridiscendere le scale e fare ritorno a N. Ryoshima Coast.
N. Ryoshima Coast (Seconda Parte)
A ovest c’è la statua di un gatto (l’orma grigia sulla mappa): dirigetevi qui e usate il Catwalk sulla sporgenza. Affrontate il Ciclope con le bombe e scagliate la Devout Beads premendo di continuo il quadrato. Una letale combo lo sistemerà definitivamente. Fate calare la notte con una luna, parlate all’osservatore e fate per lui una stella nel cielo. Usate tre Galestorm sulla pietra sopra Whirlpool Galaxy così creata per farla ruotare e rivelare il sovrastante Whirlpool. Ritornate al molo e saltate ancora sull’Orca.
Dragon Palace
Salite le scale e usate l’ascensore. Trovate Queen Otohime e parlatele: ritornate fuori e scendete a sinistra le scale che portano alla sorgente. Parlate col ballerino mal vestito e scavate il buco. Il gioco è stavolta un po’ più duro perchè dovete finire prima di scendere. Ricordate di usare le bombe contro i blocchi più scuri, impossibili da raggiungere, e di usare il Galestorm per far sorvolare a Otohime i blocchi con le punte. Fate turbinare la sorgente tracciando un mulinello e imparate la Fontana dal dio dell’Acqua (potrete viaggiare liberamente con la Mermaid Springs). Uscite nel giardino. Prendete la perlina nella conchiglia più alta e saltate nella bocca del Dragone d’acqua. Ora che siete all’interno della creatura, dirigetevi alle sporgenze e raggiungete il punto di salvataggio. Balzate in acqua per trovare una chiave su di una piattaforma (ricordate di usare il Lily Pad, se avete difficoltà a nuotare). A sinistra della chiave usate il Power Spring per arrivare alla sporgenza e continuate alla porta chiusa. All’interno andate a destra e seguite il percorso sino ad arrivare allo stomaco. Usate il Waterspout sul sangue dell’ulcera per tre volte di seguito e lo disperderete. Ritornate indietro con il Lily Pad, sino al punto dove si trova il Globo, e rimuovete la catena che lo serra. Verrete attaccati da nove volpi: usate una Inkfinity Stone per evitare che vi privino dell’inchiostro. Proseguite l’attacco a suon di grani e abbattetele con le combo. Fate attenzione ai loro salti: sparano piccole e pericolose fireball. Fatto questo, uscite dal Dragone, ritornate all’ingresso (mantenendovi a sinistra e usando le piattaforme a destra quando le raggiungete). Tenete premuto il quadrato per correre rapidamente, ma osservate le ombre di quanto cade dall’alto per non essere investiti. Parlato all’uscita con Rao, salite le scale e discutete con Otohime. Uscite e correte alla Ryoshima Coast e quindi al tempio (segnato sulla mappa). Giungendo al punto dove appare l’ombra di Rao, potrete usare un passaggio segreto nel muro e raggiungere un pozzo. Saltateci dentro e sarete al palazzo di Himiko. Entrate e salite in ascensore per sapere la non troppo inattesa verità su Rao. Lasciate Sei – An City e ritornate a N. Ryoshima Coast. Entrati,a vrete un tempo limite per prendere il Watcher’s Cap (dove avete aperto la vasca a Mulinello: a sinistra dell’ingresso, andando su per il muro con il Catwalk). Otohime si trasformerà in un Dragone e crea un ponte, sul quale raggiungerete l’isola.
Oni Island
Selezionate la Fire Tablet, se già non l’avete fatto, e usate il Power Spring sulla lava di fronte. Andate a destra o sinistra e usate ancora il Power Spring all’ingresso del castello. Affrontate due Ogre colpendoli di lato (attaccano in linea dritta). Nell’atrio andate a sinistra e prendete il corridoio a destra eliminando le ruote (ottime le bombe). Prendete la chiave e, attraverso il corridoio di destra, guadagnate la porta chiusa dell’atrio. Incontrate Tobi e partecipate alla gara. Tenete premuto il quadrato e quindi L3 per correre. la gara successiva avrà luogo sulle piattaforme: calcolate il tempo e dirigetevi all’angolo sinistro. Correte alla rampa di destra e arrampicatevi con Catwalk sul muro per la corsa successiva; balzate sulle piattaforme (se cadete, ricorrete al Catwalk). Nella competizione successiva bisogna evitare le spine: fate un doppio salto dove due sono vicine l’una all’altra, premete il quadrato in aria per avanzare e ricordate di ripremere sempre il quadrato all’atterraggio. Mirate alla nicchia sotto le ruote con le punte, calcolando il tempo (evitate la telecamera quando svoltate). Fate un doppio salto e salite di corsa le scale. Vi attende una battaglia dove dovrete usare più volte il Mist (controllate i quattro quadranti su schermo). Bombe e grani vi aiuteranno a vincere in fretta e a uscire (in caso di guai, sotto con l’Exorcism Slip). Nella stanza del laser, raggiungete le piattaforme laterali di metallo, usate il Mist e colpite le statue. Continuate dritti sino ad arrivare in fondo. Nella stanza successiva siete attaccati dal Ciclope Blu. Usate le torce e quindi i Galestorm contro i suoi attacchi al veleno. E’ il momento dell’ultima corsa. Dovete solo viaggiare a tutta birra premendo di nuovo il quadrato quando atterrate. Fatto questo, andate sul tetto, portatevi a destra e usate la Statua per issarvi (con il Catwalk) e tornare indietro a prendere la chiave. Con questa andate alla porta chiusa, entrate e raggiungete la statua. Scrivete sul retro per far comparire una stella. Vedrete sorgere una costellazione quadrupla; incontrate allora Gekigami, dio del Tuono, e imparate il Thunderstorm (con cui potrete tracciare una linea dal tuono al metallo). Più avanti, usate il Thunderstorm sul metallo a sinistra del muro per abbassare il ponte. Attraversatelo in fretta per arrivare dalla parte opposta. Varcate la porta a sinistra, bombardate il pavimento e ricadete. Dietro di voi, oltre la tappezzeria blu, c’è una chiave elettrica. Portatela sulle piattaforme, gettatela una volta in fondo e usate il Thunderstorm per aprire una porta. Riprendete la chiave non appena entrati. Dopo un facile scontro, accedete al labirinto (usate la mappa per essere certi di andare a sud, finchè non trovate il muro da bombardare). Prendete la chiave elettrica all’ingresso e usatela sulla serratura centrale. Procedete e impiegate il Thunderstorm contro la spada della Statua colossale. Continuate colpendo infine tutti gli occhi per spegnere l’allarme. Selezionate ancora il Thunderstorm per muovere le piattaforme e arrampicarvi. Giunti a quella di bambù con le punte, passateci sotto e issatevi sulla Statua per arrivare alla piattaforma successiva. Proseguite rompendo il muro e prendendo la chiave per ritornare dove siete passati. Raggiungerete un cilindro dentato che ruota. Eseguite un doppio salto fra le spatole mancanti per avanzare (fate in modo di non cadere mentre attendete il prossimo). Prednete la chiave elettrica, girate a sinistra e salite le scale. Rallentate il ragno con il Mist e lasciate la chiave per ricadere in basso. Prendete l’altra chiave e oltrepassate la porta chiusa, che prelude al nuovo scontro con Tobi. Proseguite rallentando il ragno, continuando a saltare ed evitando le spine in fondo alle scale a sinistra. Sconfiggete gli orchi e dirigetevi al pannello in fondo a sinistra (senza cadere nel buco). Arrampicatevi lateralmente sulla statua con il Catwalk e saltate. Ricadete: usate il Mist sul ragno, affrontate alcuni nemici e uscite. Salite verso destra, eliminate un Blockhead sulle sporgenze e usate il pennello – il più vicino possibile – sui cinque punti evidenziati del suo corpo. Tobi vi sfida a un’ultima corsa; prima di iniziare, saltate verso destra e oltrepassate il muro semidistrutto. Bombardatelo e tornate da Tobi. Iniziata la corsa, aggrappatevi subito al bocciolo che si trova nel buco per vincere. Tobi esala l’ultimo respiromentre voi raggiungete la costellazione quadrupla, che richiamerà Ninetails.