Oddworld: Abe’s Oddysee – Soluzione Completa
Mattatoi Ernia (Il ritorno)
Mudokon da salvare: 50
Zulag 1
Mudokon da salvare: 25
Zona 1
Mudokon da salvare: 1
Salutate il Mudokon e portatelo con voi al portale per salvarlo.
Zona 2
Mudokon da salvare: 11
Proseguite a sinistra e entrate nella porta e poi correte a sinistra senza curarvi del Mudokon, andate a tirare la leva e uccidete i cani, poi cantate e portate lo Slig verso destra per ucciderne due e poi ancora a destra per uccidere tutta la schiera di cani che vi verranno addosso a suon di fucilate. Andate a tirare la leva in fondo e poi tornate nei panni di Abe. Andate a sinistra e fatevi dare il potere del canto dal Mudokon che canta, tornate a destra e cantate per far esplodere le mine e dite al Mudokon di aspettare, andate allora all’estrema destra per recuperare i tre Mudokon che incontrerete per la strada, prima quello vicino alla leva poi quello tra i due tritacarne e inifine quello che lavora tra le due zone d’ombra: tornate al portale, cantate e salvate i tre Mudokon. Andate a sinistra cantando per far saltare tutte le mine e lo Slig: scendete e tirate la leva, tornate su e andate a sinistra, cantate per uccidere lo Slig e tornate a prendere il potere dal Mudokon: fate saltare la mina vicino al Mudokon dopo averlo fatto spostare abbastanza e poi portatelo in basso vicino alla leva. Salvate i due Mudokon cantando e gli uccelli si uniranno a voi. Tornate su e andate a sinistra uccidendo gli Slig che vi arrivano addosso col canto, poi evitate le due mine e andate a sinistra aggirando lo Slig e saltando sulla piattaforma con la leva: cantate e uccidete lo Slig per poi tirare la leva e gettarvi nella botola: camminate in punta di piedi e gettatevi ancora di sotto, recuperate una granata e tornate su sempre in punta di piedi e stando nell’ombra, gettate la granata sullo Slig che sta sopra e uccidetelo, poi cantate per prendere lo Slig di sotto e portarlo alla piattaforma sottostante ad uccidere i due Slig dopo aver fatto abbassare i Mudokon richiamando l’attenzione. Fate allontanare i Mudokon dalla mina e lanciate una granata contro di essa, poi cantate e salvate i tre Mudokon tramite il portale: saltate in quello di sopra per tornare in superficie. Cantate per impadronirvi dei due Slig, il primo sarà ucciso dall’altro e il secondo dovrete portarlo a sinistra per ucciderne ben tre: tornati nei panni di Abe salvate i due Mudokon per la strada portandoli al portale che sta alla fine del percorso. Entrate nella porta.
Zona 3
Mudokon da salvare: 13
Andate sull’ascensore e fermatevi vicino al cane per farlo correre dietro di voi fino a sinistra: saltate sulla piattaforma e impossessatevi dello Slig e uccidete prima il cane e poi i due slig che sono con i due Mudokon. Andate a sinistra e impossessatevi anche dell’altro Slig che sta sopra di voi, andate a sinistra e uccidetene uno: tornate nei panni di Abe e portate fino all’ascensore i due Mudokon. Portatene uno e poi usate l’anello per scendere nella botola dove c’è un altro Mudokon da salvare: cantate e impossessatevi di uno Slig, uccidete l’altro e scendete per uccidere altri due Slig: tornate nei panni di Abe e salvate scendete col Mudokon per salvare tutti e due col portale; tornate su e entrate nel portale aperto prima. Ora andaate a sinistra e scendete nel barile prima del Mudokon che lavora: impossessatevi dello Slig e scendete uccidendo gli Slig che troverete, verrete però circondati quindi inevitabilmente lo Slig morirà. Prendete quindi una granata a sinistra e gettatela giù, per sicurezza prendete un’altra e gettatela di nuovo giù stavolta dalla piattaforma che sta più sotto rispetto al distributore: scendete e salvate i due Mudokon. Tornate su e chiamate il Mudokon che lavora lì vicino per portarlo all’ascensore: scendete e attivate il portale per salvare questi altri due Mudokon (l’altro l’avevate lasciato all’ascensore). Tornate a destra e superate la zona del barile per arrivare dove avete ucciso l’ultimo Slig: saltate nella prima depressione e entrate nel barile, superate lo Slig e cantate per impossessarvene: lo Slig vi seguirà giù quindi attiratelo cantando leggermente e poi quando vi seguirà giù saltate sopra e fatelo vostro. Fatelo scendere e uccidete lo Slig di sopra e poi quello di sotto prima di tornare nei panni di Abe: scendete e salvate i due Mudokon salendo a 69 salvataggi. Tornate in superficie e continuate a sinistra e entrate nella porta: proseguite per l’altra porta a sinistra e cantate per aprire il portale, poi andate avanti e salvate i tre Mudokon nell’altro portale. Scendete nel barile e cantate per portare lo Slig giù e per comandare al cane di andare addosso all’altro Slig, poi scendete e sparate al cane. Conducete quindi i due Mudokon in basso verso il portale: arriverete a 74, quindi vi mancano solo altri 25 Mudokon. Tornate in superficile e entrate nel portale aperto prima a destra. Prendete il potere del canto dal Mudokon e proseguite verso destra superando i tritacarne e entrando nella porta in fondo col simbolo 1.
Zulag 2
Mudokon da salvare: 9
Andate a destra e poi a sinistra impossessandovi dello Slig e portandolo a sinistra per ripetere la sequenza che toglie l’elettricità alla stanza: comparirà uno Slig che dovrete uccidere non appena atterrrerà a sinistra. Salite sull’ascensore e entrate nella stanza in alto a sinistra. Andate a destra e tirate la leva, aggirate lo Slig e portatelo al meccanismo per disattivare l’energia in questa stanza: uccidete poi lo Slig che vi verrà contro e tornate nei panni di Abe: andate a sinistra e portate con voi i tre Mudokon nel portale salendo a 77 liberati e 23 prigionieri. Prendete l’ascensore e salite, non tirate la leva e andate a destra per cantare e far esplodere tutto tranne uno Slig che dovrete prendere e portare ancora a destra per uccidere un altro Slig: ora fate lo stesso percorso e salvate altri due Mudokon. Tornate a sinistra e tirate la leva, scendete con l’ascensore e andate a sinistra per tornare alla porta iniziale: entrate in quella subito a fianco. Andate a destra facendovi inseguire dal cane e poi impossessatevi dello Slig col quale dovrete portare il cane addosso ad un altro Slig per poi ucciderlo. Tornate nei panni di Abe e andate a destra, rotolate nel tubo e recuperate una granata, continuate ad andare a destra e attirate verso sinistra lo Slig: salite sulla piattaforma e cantate per impossessarvene e andare ad uccidere la serie di cani che uscirà dal buco vicino la leva: tirate la leva e andate a salvare i due Mudokon in fondo alla zona chiamandoli e portandoli al portale della stanza precedente. Tornate indietro a sinistra e entrate nell’ultima stanza aperta. Andate a destra e superate le due mine iniziate a camminare in punta di piedi, superate lo Slig dormiente e salite sulla piattaforma. Lanciate una granata e fate esplodere la sentinella per poter cantare liberamente e condurre lo Slig prima a muovere la leva, poi a salire sull’ascensore, a uccidere l’altro Slig e a tirare l’altra leva. Poi fatelo tornare a sinistra e fatelo andare su una delle due mine per semplificarvi la vita. Chiamate i due Mudokon verso sinistra, fate esplodere la mina e fateli entrare nel portale. Uscite dalla stanza e entrate nella porta che conduce allo Zulag 3.
Zulag 3
Mudokon da salvare: 10
Entrate nella porta a destra e andate a sinistra in punta di piedi: attirate a voi lo Slig e andate a destra, saltate sulla piattaforma e impossessatevene: portate il cane addosso allo Slig nella stanza di destra e poi uccidetelo. Tornate nei panni di Abe e andate a tirare la leva a destra, lanciate una granata e distruggete la sentinella. Andate a sinistra e prendete l’ascensore per entrare nella stanza in alto a sinistra. Saltate e proseguite a destra in punta di piedi, recuperate la granata e continuate a destra facendo esplodere la sentinella: impossessatevi dello Slig e tirate la leva, andate poi a sinistra e uccidete l’altro Slig. Nei panni di Abe scendete di due piattafoeme e superate i sassi che cadono per arrivare ancora più giù dove ci sono due Slig da uccidere: andate a sinistra incuranti dei Mudokon e tirate la leva, scappate a destra per evitare lo Slig e cantate per impossessarvene e portarlo a destra per farlo cadere e morire. Prendete l’ascensore a sinistra, ora libera, e salite fino ad un’altra leva, tiratela e continuate a salire con l’ascensore: ora la zona è vuota e potete portare con voi i Mudokon sull’ascensore: andate a prendere il primo che è vicino la prima leva trovata, poi andate a prendere i Mudokon a destra del punto in cui avete preso l’ascensore e dovreste ritrovarvi con 4 Mudokon sull’ascensore: andate al portale e cantate pe rsalvarvi e raccogliere il potere del canto dagli spiriti. Scendete con l’ascensore e andate a destra superando di nuovo i sassi e cantate per uccidere lo Slig e far scoppiare le mine: andate ancora a destra e cantate per salvare altri due Mudokon. Ora ve ne mancano solo 10. Fate il percorso inverso e riprendete l’ascensore, salite e uscite dalla porta dalla quale siete entrati. Andate quindi in quella in alto a destra. In punta di piedi andate a tirare la leva e aggirate le mine per andare a destra, correte sempre verso destra e cantate per far cadere tante granate: fatele esplodere e prendete l’ascensore dopo aver tirato la leva, quindi salite e tirate un’altra leva, prendete le granate e scendete. Andate a tirare una leva sullo Slig per farlo scoppiare e procedete a sinistra dopo aver tirato la leva: ora gettate un’altra granata e le due mine salteranno in aria. Tornate indietro e chiamate a voi il Mudokon per farlo entrare nel portale e voi potrete uscire dalla stanza e entrare nell’ultima rimasta, in basso a destra. Correte a destra superando i tre Slig e camminando in punta di piedi per arrivare all’ultima stanza con uno Slig dormiente: cantate e fatelo vostro, andate quindi a tirare la leva per far aprire la botola sulla destra sotto i piedi degli Slig e uccideteli quando saranno giù: andate a chiamare il Mudokon e fatelo cadere dalla botola come avete fatto con gli Slig per poi farlo entrare nel portale. Proseguite nella porta a destra e gettatevi per impossessarvi di uno dei due Slig mentre l’altro sarà sicuramente ucciso dal rimanente. Fategli tirare la leva e poi portatelo a destra ad uccidere gli altri Slig, il cane e ripetere la sequenza alla macchina che registra la voce: tolta la corrente proseguite a destra e uccidete l’ultimo Slig rimasto. Ora tornate nei panni di Abe e fate lo stesso percorso ora sgombro e salvate i due Mudokon per arrivare a quota 93. Tornate alla porta iniziale e vedrete che ora la porta in basso a sinistra è aperta: entrate.
Zulag 4
Mudokon da salvare: 5
Andate a destra e salite sulle piattaforme nascondendovi nell’ombra per superare gli Slig. Andate a tirare la leva e poi tornate indietro a recuperare una granata. Salite di una piattaforma ed entrate nella porta sulla destra. Tirate la leva e correte sulla piattaforma in alto e cantate per impossessarvi dello Slig, andate ad uccidere i due Slig a destra, scendete con l’ascensore e continuate la strage di Slig facendo attenzione al Mudokon in basso. Ora con Abe fate lo stesso percorso e andate a destra ad attivare la bomba per uccidere lo Slig, tirate la leva e portate con voi il Mudokon in basso a sinistra e salvate entrambi gli umanoidi verdi. Ora andate a destra e lanciate una granata sullo Slig e poi entrate nella porta in fondo: correte per scappare dai cani che vi seguiranno di stanza in stanza e saltate sulla piattaforma a destra e poi su quella a sinistra per buttare una granata e ucciderli tutti. Tornate alla stanza a sinistra e usate lo Slig per uccidere i cani nella stanza precedente e tirare la leva. Tornate nei panni di Abe e portate con voi i due Mudokon all’estrema sinistr,a dove avevate iniziato il vostro percorso: per salvare il terzo tirate la leva per disattivare l’energia elettrica. Vi manca un solo Mudokon da salvare ora. Entrate nella porta vicino il portale e procedete a sinistra per tornate all’ascensore, salite e ripetete il percorso nell’ombra per andare alla porta sulla piattaforma superiore che s’è appena aperta.
La Fine
Mudokon da salvare: 1
Andate a destra superando tutte le granate e impossessatevi dello Slig per uccidere tutti i cani che vi verranno addosso. Andate a sinistra e tirate la leva per uccidere i cani che verranno da sinistra e da destra, quindi siate molto coordinati nello sparare. Tornate nei panni di Abe e andate a sinistra verso la sala impiegati, prendete il potere del canto e cantate per far esplodere tutte le granate, fatelo per altre due volte andando a far esplodere tutte le granate sulla vostra strada e le mine che troverete sul segnale non toccare. Impossessatevi dello Slig e uccidete l’ennesima furia di cani che vi verrà addosso. Mettete la mano proprio dove dice di non toccare per fermare tutto il meccanismo dei mattatoi. Andate a destra e entrate nella porta. Continuate a destra e poi a sinistra per vedere un countdown avviarsi, scendete e tirate la leva, poi continuate a sinistra evitando tutti i pericoli che sono posizionati per la strada e andate a tirare un’altra leva sull’estrema destra: tornate indietro e salite sull’ascensore, e con questa scendete, proseguite sulla piattaforma in basso e dissinescate le tre bombe per liberare l’ultimo Mudokon e farlo entrare nel portale a destra. Prendete i poteri degli spiriti e scendete: cantate per distruggere tutto e tirate la leva per la scena finale. Premete X dopo la schermata finale e potrete assistere a tutti i filmati, tra i quali la fine che avreste ottenuto senza liberare tutti i Mudokon.