Oddworld: Abe’s Oddysee – Soluzione Completa
Paramonia
Mudokon da salvare: 0
Andate a sinistra e entrate nella porta, poi ancora a sinistra, saltate il baratro e entrate nella porta. Correte a destra, superate la pietra con la mano e andate a tirare la leva alla fine del percorso per poi tornare indietro e saltare nel pozzo con su scritto Paramonia. Benvenuti a Paramonia, regno dei Paramiti. Proseguite verso destra in punta di piedi per non far svegliare lo Slig e innescate la bomba che gli sta accanto: andate poi a proteggervi sulla piattaforma in alto e aspettate che esploda. Recuperate il sasso che cadrà dall’esplosione e andate a destra, tirate un sasso sulla mina e tirate la leva; andate a saltare nel pozzo appena superato, tirate il gong e scendete per ritrovare Elum. Correte vesro destra fino a trovare un vicolo cieco, apparirà quindi un Mudokon in alto a sinistra che vi chiederà di avviare un’altra sequenza di fischi: veloce, normale, normale, veloce, emissione d’aria. Proseguite con Elum sull’acensore e andate sempre sopra: fermate Elum sull’ascensore e avvicinatevi in punta di piedi allo Slig a destra e lanciate un sasso sulla mina per far saltare in aria anche lo Slig: prendete Elum e andate sull’altra ascensore. Si fermerà a mangiare e dovrete far cadere l’alveare per farlo smettere e mentre lui cerca di liberarsi delle api andate a destra a disinnescare la bomba, tornate a prendere Elum e proseguite sempre verso destra. Andate sulla piattaforma in basso a sinistra e scendete da Elum, salite di piattaforma in piattaforma e gettatevi nel pozzo e iniziate a cantare quando atterrete per impossessarvi dello Slig che vi sta sotto. Fatelo scendere per uccidere prima uno Slig e poi per farlo atterrare su una delle due mine vicino alla leva: tornate nei panni di Abe e andate a tirare la leva. Scendete con l’ascensore e recuperate Elum col quale risalite fin dove l’ascensore si fermerà: andate a sinistra. Correte per scappare dalle api fino a quando queste non si fermeranno. Tirate l’anello e cadrete in un pozzo che vi farà atterrare su una piattaforma a sinistra, scendete e tornate al pozzo, tirate la leva e andate a mettere la mano sulla pietra a destra: sentirete una melodia che inizia con un fischio normale e continua con un veloce, veloce, normale, emissione d’aria. Salta nel pozzo e saltate sulla piattaforma a destra per tirare l’anello, andate di nuovo nel pozzo e andate a sinistra insieme a Elum e scendete con l’ascensore, ripetete la melodia al Mudokon e aspettate l’ascensore a sinistra. Salite e andate a sinistra fino ad un altro ascensore: fermatevi a cantare quando vedrete uno Slig e andate a sinistra per ucciderne uno e poi scendete per ucciderne un altro. Andate a sinistra con Elum e poi al cambio di schermata scendete, cantate e con lo Slig andate ad ammazzare quello nella schermata di destra e poi fate esplodere una mina qualsiasi con lo Slig: saltate nel ponte e cantate per entrare nel portale.
Tempio di Paramonia
Mudokon da salvare: 3
Questo è sicuramente il livello più lungo di tutto il gioco quindi preparatevi a un lungo cammino. Andate a sinistra appena iniziato il livello e attirate l’attenzione del cane, andate a sinistra e saltate nel pozzo: cantate e impossessatevi dello Slig, chiamate il cane e portatelo con voi sull’ascensore, scendete e andate a destra, scendete sempre più e ordinate al cane di uccidere lo Slig della piattaforma inferiore, poi tornate nei panni di Abe e saltate nel pozzo per poi andare a sinistra. Tirate la leva per chiamare l’ascensore e fate lo stesso percorso fatto con lo Slig: non tirate la leva ma andate a destra e entrate nella porta per ritrovarvi in un luogo uguale a quello del tempio precedente. Entrate nella prima porta a sinistra della piattaforma di sopra, salite andando a sinistra e tirate la leva che si trova in basso, rotolate a destra e salite sull’ascensore, andate sopra, superate le mine e il pozzo e fermatevi al piano delle lucciole, saltate e recuperate un pezzo di carne; tornate all’ascensore e scendete fino alla piattaforma con la mano: lanciate il pezzo di carne verso destra per farvici andare lo strano animale grigio e andate a poggiare la mano sulla pietra. Ascoltate la melodia: fischio normale, veloce, normale, veloce, normale, emissione d’aria. Salite sull’ascensore e andate a riferire la melodia al Mudokon e avrete il potere del canto potenziato, scendete e fate esplodere le mine, tirate la leva e tornate su, risalutate il Mudokon e rifate la melodia, andate su con l’ascensore e fate esplodere la serie di mine che si trova in alto. Andate su quella piattaforma e tirate la leva per poi tornate giù e entrare nel pozzo. Sarete lanciati in alto e dovrete solo entrare nella porta a sinistra per chiudere la prima porta della zona. Entrate nella stanza a fianco e scendete a sinistra attirate a voi uno Slig e salite sulla piattaforma: cantate e impossesatevi di questo per andare ad uccidere l’altro. Tornate nei panni di Abe e andate a sinistra facendo attenzione ai flagelli, andate poi in punta di piedi ad attivare la bomba e aspettate che il cane ci cammini su: ascoltate la melodia che dovrete ripetere alle campane. Tirate la leva e tornate a destra ripetendo lo stesso percorso, recuperate il sasso che avete fatto cadere all’inizio e fatelo andare sulla mina sotto le campane: cantate e la porta si aprirà. Ora entrate in questa e proseguite con la prima a sinistra sulla stessa linea d’aria. Andate a destra facendo attenzione ai sassi che cadono e andate a tirare la leva in alto a destra, poi fate la strada a ritroso e andate a sinistra, attirate a voi il mostriciattolo grigio che verrà ucciso dalla caduta di sassi e andate a poggiare la mano sulla pietra alla fine del percorso per sentire la melodia delle campane: andate a destra e cantate sotto le campane per aprire la porta lì vicino, entrate e proseguite per la porta accanto. Andate a destra e fate attenzione ai soliti flagelli che vanno avanti e indieitro poi superate le due mile e salite, saltate a sinistra e iniziate a disinnescare una mina, tirate la leva e proseguite, attiarate a voi il cane dopo aver tirato l’anello e scendete ripetendo il percorso a ritroso per entrare nella porta a destra di quella dalla quale venite. Entrate ora nella porta a sinistra tra le due rimaste e andate a sinistra evitando le api. Correte e attirate il mostriciattolo che sarà preso dalle api e ucciso, tornate indietro e salite per trovare un pezzo di carne, recuperatelo e andate sempre sopra fino a trovare un altro animaletto. Andate a destra e poi correte a sinistra per vedere i due animali schiacciati da un sasso, andate a sinistra e lanciate il pezzo di carne e poi tirate la leva per uccidere un altro di questi animali, attiratene un altro nello stesso punto e tirate di nuovo la leva e ora tornate al punto di partenza: mettete la mano sulla pietra. Andate a sinistra e scendete per poi andare a sinistra e tirare la leva, molto velocemente per evitare i due animali, poi risalite rifacendo lo stesso percorso e andate a destra per salire fin dove avete ucciso gli animali con la ruota e procedete dove era posizionata la ruota prima per entrare nell’unica stanza segreta della zona.
Prima stanza segreta
Mudokon da salvare: 3
Rotolate a destra e salite sulla piattaforma, chiamate un Mudokon e fare il percorso inverso, ripetete la cosa per altre due volte per portare tutti i Mudokon al portale e fate cadere ogni volta un pezzo di carne per tenere gli animali fermi al loro posto mentre voi andate poi a cantare per salre tutti e tre i Mudokon e entrare nel portale per scappare. Andate a sinistra e andate a cantare la melodia alle campane per aprire la porta. Andate nell’ultima porta e andate a sinistra, iniziate la scalata sulle piattaforme e rotolate a sinistra mettendo la mano sulla pietra per ascoltare la melodia. Tornate a destra e continuate a salire, andate sopra la mano e attirate a voi la pietra che rotolerà addosso all’animaletto, tornate dov’era la pietra e tirate la leva per poi tornate fino dove c’era il pozzo e seguire tutto il percorso fino alla leva: tiratela e fate il percorso a ritroso, rotolate e andate a recuperare un pezzo di carne vicino alla pietra con la mano, scendete tornando all’inizio e andate a sinistra tirando il pezzo di carne sul quale si concentreranno i due animali: cantate e l’ultima porta si aprirà. Salite fino in cima e entrate nella porta finale del tempio di Paramonia. Andate a sinistra sull’ascensore e salite scappando dagli animali che vi inseguiranno proseguendo di piattaforma in piattaforma nell’ombra: se sarete veloci vi ritroverete solo tanti animali ad inseguirvi ma nessuno vi prenderà: gettatevi nel ponte che troverete e poi in quello a destra. Uscirete nei pressi di una porta: lanciate un pezzo di carne e entrate in questa. Ora cantate per aprire il portale e entrate. Andate a sinistra e proseguite attraverso le varie porte e riattraversare il rettilineo a destra e superare i due pozzi di Paramonia e Scrabania: arrivate dove sono due Slig e cantate per provare il vostro nuovo potere. Ora andate a destra e cantate per entrare nel portale.
Il recinto del bestiame
Mudokon da salvare: 0
Salite per le varie piattaforme e fate attenzione ai rilevatori andando a destra: correte per scappare dal cane e aggiratelo per tornare indietro e saltare sulla piattaforma con la sentinella: attivate la mina e uccidete il cane. Proseguite verso destra e tirate la leva facendo attenzione ai rilevatori. Scendete e recuperate il sasso, risalite e andate di nuovo dov’era la leva andando a destra. Lanciate un sasso contro le mine per farle esplodere e andate ancora a destra recuperando un altro sasso e correndo per scappare dal cane rotolate evitando lo Slig e lanciate un sasso contro le mine per entrare nel protale. Saltate con attenzione e disinnescate la mina: cantate per far saltare in aria lo Slig e andate a tirare la leva: andate ad attirare il cane e fatelo camminare sulle mine, ora andate a destra e scendete, cantate e entrate nel portale per tornare ai Mattatoi Ernia.