Oddworld: Abe’s Oddysee – Soluzione Completa

Oddworld: Abe’s Oddysee è un’avventura in 2D dalle dimensioni enormi e per questo è bene dividerla in diversi capitoli per ogni sezione che si attraverserà: le raccomandazioni da fare prima di avviare la vostra epopea è quella di salvare spessissimo entrando nel menù di pausa ogni volta che dovete salvare un Mudokon per non perderne nemmeno uno altrimenti non sarete testimoni del perfect ending del gioco. Saranno comunque molti i checkpoint che troverete durante il gioco. La guida presenta solo rarissimi spoiler quindi leggete pure senza problemi.

Mattatoi Ernia

Mudokon da salvare: 28

Prima stanza segreta

Mudokon da salvare: 3

Appena inizierete il primo capitolo vi ritroverete nella prima stanza un barile: avvicinatevi e una volta arrivatici dietro chinatevi e scendete al suo interno per ritrovarvi nella prima stanza segreta: scendete e vedrete due Mudokon, tre titracarne e due linee di energia elettrica. Saltate dal bordo della piattaforma verso sinistra per atterrare vicino ad un titracarne: scendete chinandovi dalla piattaforma e troverete uno Slig dormiente che non dovete svegliare, quindi muovetevi camminando sulle punta dei piedi. Scendete da quest’altra piattaforma mettendovi sul piano del Mudokon e siate rapidi perchè appena toccherete il pavimento sveglierete lo Slig che dovrete aggirare saltando sulla piattaforma di destra dove c’è una leva che dovrete tirare appena il vostro nemico sarà sulla piccola botola rossa. Liberatevi dello Slig facendolo cadere e tornate sulla piattaforma in alto dove ci sono i due Mudokon e dovrete essere bravi a giostrare con le leve: concentratevi sulla leva si dinistra che rallenterà moltissimo il titracarne di mezzo e vi permetterà di chiamare il vostro compagno verso la salvezza. Salutatelo rimanendo vicino la leva di sinistra e ditegli di seguirvi appena il titracarne starà salendo così da avere tutto il tempo per portarlo nella vostra direzione e vederlo cadere nella piattaforma inferiore: dovrete ora proseguire verso il prossimo Mudokon ancora bloccato dall’energia elettrica che ora dovete disattivare con la leva a destra. Posizionatevi sulla leva e salutate il Mudokon e poi invitatelo a seguirvi cercando di evitare che finisca sotto il titracarne: si fermerà tra voi e le lame e vi toccherà riattivare la leva sulla quale siete in quel momento: attraversare il titracarne e scendete nella piattaforma sottostante. Ora sarete voi e tre compagni vicino al portale con gli uccelli: cantate e salvate i primi tre Mudokon del vostro viaggio. Se gli uccelli dovessero sparire non preoccupatevi perchè vi basterà cambiare stanza per farli tornare all’improvviso: ricordate anche che all’apertura del portale vi entrerà solo il Mudokon che sta sulla stessa piattaforma di esso, quindi dovrete far scendere gli altri e metterli tutti sullo stesso piano.

Seconda stanza segreta

Mudokon da salvare: 2

Ora risalite completamente fino a tornare al punto di partenza del gioco e proseguite verso destra, salite dove scritto e andate sempre a destra fino a trovare un campo minato da superare saltando due volte sulle piattaforme adiacenti; procedete sempre verso destra fino a ritrovarvi in una stanza dove c’è uno Slig che dorme. Cantate. Cantando potrete impossessarvi del corpo dello Slig e fargli fare quel che vi pare: ora che avete un fucile quindi tirate la leva e proseguite verso destra fino ad arrivare in una stanza dove c’è uno Slig che dorme. Imbracciate il fucile e sparate per ucciderlo, dopo di che cantate di nuovo per far esplodere il corpo del vostro Slig e tornare nei panni di Abe. Andate a destra e poi scendete dove troverete un Mudokon che pulisce il muro: c’è un barile lì vicino ed è il nuovo ingresso segreto. Vi troverete vicino ad una sentinella da neutralizzare altrimenti non potrete cantare: andate sulla piattaforma di sinistra senza svegliare gli Slig e recuperate una granata premendo il tasto verde del grande uovo, poi lanciate la granata verso la sentinella per farla scoppiare e voi potrete cantare per impossessarvi di uno dei due Slig col quale ucciderete l’altro e ancora un altro che si trova nella piattaforma sottostante. Ora fate esplodere questo Slig e prendete un’altra bomba che vi servirà poco più avanti, scendete e usate la bomba contro l’altra sentinella per poter cantare e parlare con i due Mudokon: liberateli facendoli entrare nel portale. Ora tornate su, prendete un’altra granata e ritornate dove il Mudokon stava pulendo il muro vicino al barile.

Terza stanza segreta

Mudokon da salvare: 2

Usciti dalla stanza proseguite verso sinistra, quindi verso la zona in cui avete iniziato il gioco e gettate la granata nel precipizio più vicino dove ci sono circa quattro mine: esploderanno permettendovi di scendere ed entrare nel terzo barile. Scendete fino all’ultima piattaforma dove troverete un titracarne e una leva che dovete attivare per rallentare il titracarne che sta sulla piattaforma superiore. Tornate quindi dove stavano lavorando i due Mudokon e salutandoli invitateli a seguirvi per farli cadere sulla piattaforma in basso: ora dovrete tirare di nuovo la leva dopo il titracarne e far passare con molta calma tutti e due i Mudokon per salvarli. Tornate in alto e per uscire dalla terza stanza dovrete prendere la rincorsa e saltare per aggrapparvi alla piattaforma più in alto. Uscite e proseguite a sinistra.

Quarta stanza segreta

Mudokon da salvare: 1

Andando a sinistra troverete una botola che si apre tramite una corda: saltate, tirate giù la corda e siate rapidi a scendere nella botola, poi prendete una granata e gettatela sullo Slig dormiente, quindi lanciane un’altra sulla mina sulla piattaforma sottostante e cantate per salvare i Mudokon che andrà nel portale. Ora tornate su e cantate per arrivare il secondo portale nel quale dovrete saltare voi per salvarvi: verrete colpiti dalla sentinella ma non sarete uccisi quindi non preoccupatevi. Tornerete vicino alla botola all’inizio e dovrete proseguire verso destra.

Corridoio principale – area 1

Mudokon da salvare: 2

Andando verso destra, quindi verso l’uscita dell’area, portate con voi i due Mudokon rimasti indietro fermi a lavorare pulendo le mura del corridoio: oramai il percorso dovrebbe essere sgombro se avete seguito le nostre indicazioni e arriverete sull’ascensore: fate fermare i due amici verdi su di essa e iniziate a scendere verso il basso fino ad arrivare alla fine del percorso dove c’è un portale. Cantate e salvate gli ultimi due Mudokon della prima area dei Mattatoi. Ora entrate nella stanza a destra e proseguite oltre.

Corridoio principale – area 2

Mudokon da salvare: 2

Troverete i due Mudokon strada facendo e dovrete solo condurli senza problema alla fine del corridoio per portarli in salvo nel portale.

Quinta stanza segreta

Mudokon da salvare: 3

Dopo salite sulla piattaforma e vi troverete nella stanza con uno Slig che dovrete far cadere nella botola con la leva. Fate la stessa cosa voi cadendo nella stessa botola per ritrovarvi in una stanza con una sentinella, un Mudokon e uno Slig: rapidamente saltate nell’ombra e cadete dalla piattaforma sulla quale lavora il Mudokon per trovarvi tra un smista bombe e un titracarne. Prima di tutto prendete una bomba e andate sulla piattaforma di sinistra, lanciate la bomba e fate scoppiare la sentinella, cantate per impadronirvi dello Slig e fategli tirare prima di tutto la leva che bloccherà il titracarne e poi fatelo camminare sulla mina per distruggere due piccioni con una fava: fate entrare così i due Mudokon nel portale. Ora prendete un’altra bomba e tornate all’inizio facendo esplodere con questa lo Slig che si aggirà nell’ombra: dopo aver lanciato la bomba nascondetevi appendendovi vicino al Mudokon per evitare di essere avvistati. Una volta ucciso lo Slig portate il vostro compagno al piano di sotto e fatelo entrare nel portale di prima: per scappare dall’area cantate e entrate nel portale sotto la sentinella per tornare alla botola.

Corridoio principale – area 2

Mudokon da salvare: 10

Proseguite oltre i mattatoi superando i pezzi di carne che cadono e disinnescate la bomba poco avanti chiandovi e premendo il tasto quadrato quando la bomba sarà verde: salite sulla piattaforma e continuate verso destra. Tirate la leva per far cadere uno Slig e cantate per impossessarvi del secondo che farete poi scoppiare continuando a cantare. Tirate la leva sulla destra per annullare la linea di energia nella stanza precedente e portata il Mudokon nella stanza dove avete disinnescato la bomba per lanciarlo nel portale. Andate sempre verso destra e rotolate per superare il primo ostacolo: arrivati alla fine della stanza chiamate a voi rapidamente il Mudokon evitando di farvi scoprire dallo Slig che vi osserva dal ponte frontale. Portatelo nella stanza successiva e ditegli di aspettare lì mentre voi saliterete sulla piattaforma e tirerete la leva per bloccare il tritacarne dopo di che dovrete far entrare entrambi gli omini verdi nel portale cantando. Ora andate a destra e impossessatevi dello Slig che dovrete portare due stanze più a destra per uccidere un altro della sua specie dopo di che potete farlo morire: proseguite nella stessa direzione e nei pressi dell’ombra salutate qualcuno per sentirvi rispondere da un vostro amico nascosto nel nero più profondo. Procedete in avanti per trovare due tritacarne: il primo si rallenterà tirando la leva nel mezzo che tirata una seconda volta rallenterà la seconda, quindi giostrate al meglio la situazione e portate i tre Mudokon nella stanza successiva dove c’è una leva e un altro Mudokon: fatelo avvicinare alla leva e andate nella stanza successiva, fatevi vedere dallo Slig e fatevi inseguire nella stanza di prima dove dovrete tirare la leva mentre lo Slig entra per fargli cadere un sasso in testa. Una volta fatto avrete ben 7 Mudokon da far entrare nel portale: uno di questi si nasconde nell’ombra della stanza con la leva.  Non proseguite verso destra ma tornate indietro dove troverete un ingresso con un simbolo giallo sul capite: entrate e vi troverete nella sesta ed ultima stanza segreta della zona.

Sesta stanza segreta

Mudokon da salvare: 3

Andate verso sinistra correndo come meglio non potete per evitare che lo Slig che vi uccida: arrivate in fondo e prendete una granata dal distributore. Tornate lentamente nella stanza di prima e lanciate la granata addosso allo Slig per farlo saltare in aria: potete anche evitare questo passaggio che vi serve solo per sentirvi le spalle coperte. Prendete un’altra granata e salite con l’ascensore, arrivati in cima fate esplodere le tre mine e poi correte verso destra superando anche l’ascensore atterrando lì dove riposa lo Slig: correte oltre e fermatevi dinanzi ai tre tritacarne. Vedrete le botole alternarsi insieme ai tritacarne e dovrete essere bravi a rotolare nel momento in cui le botole ve lo permetteranno: per superare il primo tritacarne basterà saltare quando questo è in alto per atterrare tra le due lame mentre gli altri due devono essere superati rotolando dato che le botole si aprono con molta più lentezza della prima. Vi troverete con tre Mudokon vicino e dovrete solo cantare per farli entrare nel portale. Ora tornate indietro dove si è aperta una botola che vi farà cadere vicino la sentinella di inizio stanza: andate dove c’era il distributore di bombe e chiamate l’ascensore con la leva. Ritornate in cima e andate a sinistra rotolando per terminare il primo capitolo con un filmato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento