Octopath Traveler 2 – Scegliere il compagno di Ochette
Pro e contro di entrambe le creature
All’inizio della storia di Ochette in Octopath Traveler 2 dovremo scegliere quale delle due creature diventerà il compagno dell’energica semibestia. Qualcuno ha detto Pokémon starter? Be’ è sostanzialmente una scelta simile. Il gioco dà solo pochi particolari sulle loro caratteristiche, quindi potreste essere in dubbio su quale scegliere e quale scartare.
La scelta tra i due non è significativa ai fini della trama di Octopath Traveler 2 ed entrambi sono a loro modo utili, ma a differenza della scelta del protagonista iniziale, che può effettivamente essere sostituito verso la fine del gioco, la scelta del compagno di Ochette è più vincolante, dato che rimarrà con lei per tutto il resto dell’avventura e non potrà essere cambiato.
Di seguito vi elenchiamo le caratteristiche di ciascuno in modo da permettervi di fare una scelta più consapevole.
Mahina il selenigufo
Tramite il comando Provoca colpirà automaticamente una debolezza elementale degli avversari. Rispetto ad Akala è meno potente, ma le debolezze elementali sono in generale meno facili da scovare.
In generale è una compagna più dedicata al supporto e all’infrangere gli scudi dei nemici che a infliggere danni veri e propri. Se poi in seguito si dedica Ochette al supporto, magari dandole la sottoclasse del ladro, insiemesaranno capaci di colpire la maggior parte delle debolezze nemiche.
Akala l’eliacallo
Tramite il comando Provoca colpirà automaticamente una debolezza di tipo fisico degli avversari. Akala è decisamente più potente di Mahina, dato che può infliggere quasi il doppio dei danni, e se Ochette dispone di un buon valore di Critico può assestare dei colpi davvero pesanti.
È probabilmente più utile nelle prime fasi di gioco, quando il party non può coprire tutte le tipologie di armi per sfruttare le debolezze nemiche, soprattutto se sarete affiancati da Temenos e Osvald. In generale è indicato se si vuole dedicare Ochette in modo particolare all’attacco fisico, magari assegnandole la sottoclasse del Milite e potenziandola in quel senso.
Quale scegliere?
Non c’è una scelta giusta e una sbagliata ovviamente. Acquire ha ben equilibrato i due compagni in Octopath Traveler 2, quindi dipende dal tipo di stile di combattimento intendete adottare.
Detto questo, personalmente trovo che Mahina sia più utile. La potenza fisica di Akala è facilmente rimpiazzabile da Ochette stessa o da altri membri del team come Hikari. Ma soprattutto mentre le debolezze fisiche dei nemici possono essere scovate più facilmente a costo zero da Ochette o altri personaggi, quelle elementali sono meno comuni (soprattutto se non si ha Osvald in party) e andare a tentativi può far sprecare PA. Inoltre nelle fasi avanzate di gioco la scarsa potenza di Mahina non pesa più di tanto, dato che è possibile catturare creature molto più potenti.
Per trarre il meglio dal personaggio di Ochette vi consigliamo di consultare la nostra Guida ai migliori mostri da catturare.