Octopath Traveler 2 – Quale personaggio iniziale scegliere
Iniziamo a sconfiggere la prima brutta bestia: l'indecisione.
Octopath Traveler 2 permette di scegliere con quale tra gli otto personaggi disponibili iniziare l’avventura. Una volta completato il primo capitolo della sua storia, il personaggio sarà libero di esplorare il mondo e arruolare gli altri nell’ordine che preferirà, quindi la scelta del personaggio iniziale non influirà più di tanto sul futuro a lungo termine.
C’è però un fattore importante da tenere a mente per la sua scelta: il primo personaggio sarà considerato quello”portante” del gruppo e non potrà mai essere tolto dal party. Almeno fino a quando non avrà terminato tutti i capitoli della sua storia, il che non avverrà presto. È bene dunque scegliere un personaggio che sia utile in ogni momento del gioco, qualcuno che difficilmente vorremo cambiare con un altro, e le cui Azioni Viaggio siano particolarmente utili.
Ovviamente non esiste una risposta univocamente corretta alla domanda “qual è il personaggio migliore?” anche perché Acquire ha compiuto un eccellente lavoro di bilanciamento dei protagonisti di Octopath Traveler 2. Di seguito però vi spieghiamo quali sono quelli che riteniamo i migliori, e perché.
Throné
Anche se normalmente i ladri sono fragili e hanno un’utilità relativa senza un party di supporto, Throné in realtà sa il fatto suo disponendo di pugnali, spade e magia di tenebra, senza contare alcune delle abilità più utili in battaglia. Ma la caratteristica più utile è sicuramente la possibilità di rubare oggetti ed equipaggiamento dagli NPC. La sua Azione Viaggio permetterà di risparmiare tantissimi soldi e di accedere ad armi e protezioni che magari non sono disponibili nei negozi.
Anche la sua posizione di partenza, Nuova Delsta, è ottima per il fatto di trovarsi a poca distanza da altri due personaggi molto utili: Temenos e Osvald; non troppo distante c’è anche Ochette, un altro dei personaggi più utili.
Ochette
Uno dei personaggi più equilibrati ma allo stesso tempo efficienti del gioco. Dispone di buone stat di forza e velocità; brandisce archi, asce e una magia di fulmine (non potente ma utile per colpire l’eventuale debolezza di un avversario). Ha anche diverse abilità utili nelle battaglie più impegnative.
Oltre a essere un’ottima combattente fisica, la sua grande validità viene proprio dall’essere molto versatile grazie alla possibilità di evocare in battaglia le creature catturate, che possono attaccare altre debolezze nemiche, colpire più volte, infliggere status negativi e persino curare. In battaglia poi è vantaggioso poter fare affidamento su uno dei due animali compagno iniziali per trovare e colpire automaticamente le debolezze nemiche.
In ultimo, la sua posizione di partenza è esattamente al centro di Solistia e, dopo aver completato il suo primo capitolo, potrete arrivare in nave sia a Chiaralanda a est, vicino a Osvald e Temenos, e sia scegliere di andare prima a ovest verso Canalbrina per reclutare Castti e poi Partitio e Hikari.
Hikari
Avere un personaggio fisicamente forte nel party avrà sempre la sua utilità nel corso di Octopath Traveler 2, e Hikari è in assoluto il più efficiente in questo senso. Buona parte dei boss del gioco possono essere sconfitti semplicemente creando tatticamente le condizioni per Hikari di sferrare attacchi multipli alla massima potenza.
Le sue abilità sono bene o male tutte orientate verso l’attacco fisico, ma bilancia la sua poca versatilità con la possibilità di imparare tecniche di combattimento uniche dagli NPC lungo la strada (anche se il limite di cinque si farà sempre sentire), e tra queste ce ne sono alcune di supporto e persino di cura.
È un devastante ariete da battaglia che molto probabilmente vorrete portare con voi fino alla fine del gioco. L’unico svantaggio rispetto ad altri personaggi è che la sua città di partenza si trova davvero in un angolo del continente, quindi non avrete molte opzioni nello scegliere i vostri prossimi compagni (i più vicini sono inevitabilmente Castti e Partitio).
Ci teniamo a sottolineare che se i personaggi elencati non vi convincono iniziate tranquillamente con quello che preferite. Octopath Traveler 2 è un gioco estremamente equilibrato, quindi potreste comunque trovarvi bene con altri personaggi.