Nostradamus: The Last Prophecy – Soluzione
Sabato 30 Marzo 1566
Giorno
Indossate i vestiti di vostro fratello ed andate a parlare con Nostradamus per metterlo al corrente della situazione. Scoprirete che il prossimo passo, per riuscire a risolvere l’intricato caso, sarà trovare 3 tomi di un determinato libro: L’Astronomia Magna di Paracelso. Andate al castello ed entrate nella stanza della regina, esaurite il discorso e tornate in corridoio dove troverete un foglio terra. Aggiungetelo all’inventario e scoprirete che si tratta di un pezzo della mappa del castello. Unitelo alle parti già in vostro possesso, per avere la pianta completa del castello. Entrate nella stanza di Jean Aimè e parlateci. Ritornate nella sala delle guardie in fondo al corridoio, per vedere che l’arma del delitto è tornata al suo posto.
Scendete giù in biblioteca ed andate verso la rientranza in cui c’era l’armadietto per assistere ad un filmato. Guardando l’armadio, giratevi nella direzione opposta, in modo da dargli le spalle, e noterete che solo 3 o 4 tomi risultano oggetti interagibili. Spostateli e troverete una serratura. Aprite l’inventario e, con la lente d’ingrandimento, osservate la chiave di Phillibert. Usateci sopra lo scalpello per modificare la sagoma di questa ed avere accesso alla stanza segreta.
Una volta entrati, sulla sinistra, vedrete un tomo già aperto che però non contiene nessuna nota interessante o informazione particolare. Utilizzate l’accendino sulle candele in alto per avere più luce, e cercate, tra i libri in fondo, quello con le lettere AMP. Una volta trovato, spostatelo sullo scrittoio e leggetelo: al suo interno troverete alcuni fogli molto utili per la vostra indagine. Sentirete una voce e dovrete uscire al più presto dalla stanza, per evitare che il luogo appena scoperto possa essere visto da chiunque, o magari dall’assassino stesso. Aggiungete la nota appena presa agli appunti ed andate nella stanza di Costance. Datele l’afrodisiaco e bevetelo insieme a lei. Adesso dovrete fare un gioco abbastanza semplice per riuscire ad ottenere delle risposte dalla giovane donna.
I DADI DI COSTANCE
Costance lancerà dei dadi e vi dirà la somma dei numeri ottenuti, e voi dovrete scoprire quali sono. Ogni volta che sbaglierete, dovrete dar via un oggetto, meglio se un comune fiore che si può sempre raccogliere. Non c’è nessuna soluzione per questo gioco, visto che le combinazioni possono essere tantissime. Quindi armatevi di pazienza ed esaurite tutti gli argomenti per ottenere un medaglione.
Osservatelo più da vicino con la lente d’ingrandimento per vedere che, sul retro, sono incisi degli strani segni.
Tornate nella stanza segreta e guardate a terra: in ogni angolo della zona centrale ci sono degli strani segni. Vi basterà far corrispondere quelli del medaglione con quelli per terra per sbloccare la prima parte di questo passaggio.
Enigma della stanza segreta – Parte 1
Giratevi in modo da avere la porta di fronte a voi e poi spostate le mattonelle agli angoli come di seguito:
– La quarta in alto a sinistra;
– la terza in basso a sinistra;
– la terza in alto a destra;
– la quarta in basso a destra.
Dopo aver abbassato tutte le mattonelle agli angoli, è tempo di far scorrere quelle interne.
Enigna della stanza segreta – Parte 2
In questa seconda parte dell’enigma, dovrete far scorrere tutte le mattonelle in modo da liberare il passaggio centrale verso le stanze sottostanti. Tenete conto che i blocchi si muovono quasi sempre in corrispondenza, quindi se il primo di questi davanti a voi si muoverà a sinistra, probabilmente anche il suo corrispondente si sposterà allo stesso modo e verso la stessa direzione. Non è comunque un rompicapo di difficile risoluzione, visto che i tasselli da spostare non sono molti.
Risolto l’enigma, prendete la fune ed assicuratela al lampadario in alto per calarvi giù nel passaggio segreto appena scoperto. Una volta arrivati in questo nuovo ambiente, raccogliete il tomo che vedete a terra, apritelo ed esaminatelo per trovare una nuova nota. Dirigetevi verso la fine del tunnel e raccogliete la spada e lo scudo che vedete in basso.
SALVATE IL GIOCO !
Osservate la porta con le incisioni ed aggiungici i due pezzi di pietra incisa sopra. Madeleine copierà tutto ciò che c’è scritto sopra pochi secondi prima che un violento terremoto incominci a smuovere le viscere della terra. Utilizzate lo scudo per posizionarlo sopra la vostra testa e ritornate nella stanza segreta. Tornate nel corridoio in cima alle scale, lo stesso in cui si trova la stanza di Jean Aimè, e vedrete la prima stanza sulla destra è aperta. Entrate e vedrete il frate a terra.
La morte del frate
– Con la lente d’ingrandimento osservate i piedi del frate;
– Utilizzate il compasso sopra i piedi;
– Osservate la testa;
– Interagite con la bocca per capire che è stato utilizzato del veleno;
– Prendete il libro che il frate stringe tra le mani ed utilizzate lo scalpello sulla copertina, per scoprire un appunto ed una chiave;
– Osservate il dito del frate per vedere che è di colore nero.
Provate ad aprire lo scrigno nella stanza, ma per la nostra protagonista non sarà il momento giusto: adesso è tempo di decifrare i segni che abbiamo trovato nella grotta sotterranea.
Decifrare i segni della grotta
Trovare la corrispondete traduzione per questi segni è molto semplice: vi basterà partire dalla lettere che conoscete già, come ad esempio la scritta in alto che vedete nel medesimo foglio. Partendo da una di quelle lettere potrete facilmente trovare le altre. Un sistema più rapido c’è, ad ogni modo. Sappiate che vi basterà spostare il nostro alfabeto una lettera avanti, mentre quello runico di una lettera indietro per riuscire a far combaciare al primo colpo tutti i simboli. Fatto ciò, otterrete la traduzione dell’intero scritto arcano.
Notte
Parlate con Nostradamus e rispondete liberamente alla sua domanda, poi recatevi all’osservatorio per risolvere l’enigma del Sistema Solare.
Enigma del sistema solare
In questo enigma vi basterà posizionare i pesi che avete a disposizione sulle varie aste per riuscire ad equilibrare l’intero modello del Sistema Solare. La soluzione è la seguente:
MERCURIO
– un peso piccolo sulla sesta asta a destra.
VENERE
– Venere sul gancio della quinta asta a destra;
– un peso di medie dimensioni sulla quinta asta a sinistra.
TERRA
– un peso grande sulla quarta asta a destra;
– un satellite sulla Terra sulla quarta asta a sinistra;
– un peso piccolo sulla quarta asta a sinistra.
MARTE
– un peso grande sulla terza asta a sinistra;
– un satellite su Marte sulla terza asta a destra,
– un peso medio sulla terza asta a destra.
GIOVE
– due pesi medi sulla seconda asta a destra;
– un peso grande sulla seconda asta a destra.
SATURNO
– un anello su Saturno sulla primna asta a destra;
– un peso piccolo sulla prima asta a destra;
– due pesi grandi sulla prima asta a destra.
Risolto questo enigma, andate nel laboratorio alchemico e mettete a bollire dell’acqua. Aggiungete dell’eucalipto e bevete il tutto prima di mettervi a dormire, per evitare a Madeleine dei brutti sogni.