Nostalgia – Soluzione Completa
2.0 MERVEILLE VILLAGE (DI NUOVO!)
Sbarcate sul suolo dell’ormai conosciuto villaggio di Merveille e seguite la cut-scene che vi viene proposta. Terminata, dirigetevi al centro del villaggio, ed ecco un’altra sequenza. E adesso….Boss time!
HARTMANN | MERVEILLE VILLAGE |
HP | 120 |
AP | 50 |
M.AP | 60 |
DP | 10 |
M.DP | 30 |
Elemental | – |
Ability | Flanma |
Questo nemico userà spesso la sua abilità speciale, Flanma, che colpirà tutti e tre i vostri personaggi, ma non vi preoccupate più di tanto, leverà intorno i 10HP per ognuno. Usate la stessa tecnica adoperata per i precedenti boss: sfruttate la Combo Attack e il Power Boost di Eddie, attaccando il più possibile. Hartmann non resisterà a lungo. Una volta sconfitto assistete alla scena che segue, poi tornate sull’airship, dove vi aspetta il tutorial per la navigazione ad alta e bassa quota.
La vostra prossima meta è la Torre di Babele, ma prima è meglio tornare a Londra per sbrigare alcune cose. Per prima cosa partecipate a delle SubQuest ( che potete richiedere all’Adventurer’s Association ), salendo cosi di qualche livello per affrontare al meglio ciò che segue. Poi non scordatevi di comprare nuove armi ora disponibili nei negozi. Ricordatevi anche di acquistare alcune Warp Stone. Bene, fatto questo, è ora di partire per la vostra rotta ufficiale, Tower Of Babel.
2.1 TOWER OF BABEL
Saliti a bordo del vostro dirigibile volate verso il Cairo, spostatevi a nord est (sulla mappa) e passate in mezzo due montagne, alla fine del mar Mediterraneo nella parte orientale. C’è una reintranza, qui passate dalla modalita "media quota" ad "alta quota" e sorpassate la barriera della montagna. Ecco a voi la Tower Of Babel.
NEMICI | TESORI |
Posion Jelly | 2000 Gold |
Fairy | Leather Cloak |
Cabal Combatant | Super Heal Bottle |
Babel Crow | Flame Hammer |
Evil Eye | Battle Coat |
Antidote | |
Runed Mittens | |
Beautiful Gem |
Atterrati, seguite la cut-scene ed entrate nella torre. Andate dritti, poi prendete le scale sulla sinistra e premete l’interruttore, proseguite per la nuova strada. Salite dunque al secondo piano, seguite il percorso e incontrate Evans, andate avanti e aprite lo scrigno per raccogliere 2000G. Continuate verso sinistra e attivate il nuovo interruttore, dunque avanzate sempre verso sinistra lungo il percorso. Ecco un nuovo interruttore, premetelo e tornate indietro fino al bivio di prima. Ora prendete la strada verso il basso che avevate ignorato prima e parlate con Atrum (rigenererà i vostri MP), poi aprite lo scrigno per prendere una Leather Cloak, utile per Melody. Ora tornate nuovamente al bivio e riprendete ancora la strada verso sinistra, fermandovi però all’inizio dell’area che passa al di fuori della torre. Notate un interruttore che prima avevamo ignorato, è il momento di spingerlo. Fatelo e continuate la via, poi ripremetelo e proseguite per il nuovo piano. Seguite tutto il percorso prestabilito, poi entrate nella zona buia e arriverete a destinazione. Azionate l’interruttore, verrete spostati con la piattaforma azzurra, quindi scendete e azionate il nuovo bottone, poi ritornate sulla piattaforma e ripremete per tornare al punto di prima. Ora potete continuare il percorso che prima era bloccato. Eseguite il procedimento delle piattaforme successive finche non vi trovate ad un bivio. Prendete la strada verso il basso e premete gli interruttori successivi, fino a raggiungere alle scale. Durante il percorso per arrivare a quest’ultime troverete diversi oggetti, tra cui una utile Super Heal Bottle. Nella nuova stanza girate a destra e proseguite, raccogliete dunque una Runed Mittens e, più in fondo, un paio di Iron Gauntlets. Ora tornate indietro e fate il giro verso sinistra, qui trovate un Antidote e un punto di salvataggio. Salvate ed entrate nella porta davanti a voi. Qui aprite lo scrigno infondo alla stanza e trovate degli Sniper Gloves, poi salite le scale e entrate nella porta. Guardate il video e combattete contro Carmine.
Carmine non è un vero e proprio Boss, infatti il vostro duello verrà interrotto a metà da un video, dove farete la conoscenza di Fiona. Ora prima di andarvene vi consiglio di tornare all’inizio della torre, dove, se vi ricordate, l’accesso alla parte destra era interrotto. Bene ora invece è possibile continuare. Salite le scale e raccogliete quindi una Beautiful Gem. Ora uscite e guardate il video, è ora di ritornare a Londra.
2.2 RITORNO A LONDRA
Salite sulla vostra airship e atterrate sul suolo di Londra. Qui correte all’Adventurer’s Association per far valutare la vostra Beautiful Gem, poi dirigetevi nell’abitazione all’estrema sinistra della villa di Eddie, la casa di Beatrice. Gurdate la scena, poi entrate nella nuova stanza, dove ne seguirà un’altra. Uscite dalla villa e parlate con Evans, che vi accennerà alla World Treasure Quest, una quest che consiste nel girare il mondo, trovare degli informatori e scovare località sperdute. Potete decidere se intraprenderla subito oppure aspettate di avere un veivolo migliore.
[Per la World Treasure Quest c’è una soluzione apposita, se vi interessa andatela a leggere]
Che voi decidiate di intraprenderla o meno, dovete comunque prendere il volo per il Cairo, e seguire il fiume Nilo fino ad un lampo di luce. Vi basterà volare sul fiume accanto alla città, e in pochi secondi troverete Abu Simbel. Tornate quindi a Londra e andate nel museo (l’edificio accanto l’AA, sulla destra) dove Evans vi aspetterà nell’ingresso. Conversate con lui, vi darà una Mysterious Stone e la possibilità di affrontare finalmente la World Treasure Quest. Ora fate valutare l’oggetto che vi è stato consegnato all’uomo del secondo piano dell’AA e ritornate a casa di Beatrice. Seguite il video e uscite dalla villa, ecco che Fiona entrerà nel vostro Party. Bene, ora sapete che la vostra nuova destinazione è Saint Petersburg.
2.3 SAINT PETERSBURG
Saint Petersburg non è difficile da raggiungere. Da Londra proseguite a nord-est, passate quindi a media altitudine e superate le montagne. In ogni caso premendo select vedrete la vostra destinazione in rosso, e vi sarà semplice individuarla. Appena atterrati acquistate subito degli interessanti aggiornamenti per il vostro veivolo e, prima di immeggerci nella ricerca di oggetti nascosti, parlate con Ivan, l’uomo di fronte il monumento centrale della piazza, vi darà notizia del papà di Eddie! Ora, al di là della statua vicino la locanda, parlate con una donnina dal cappuccio rosso, poi entrate nella locanda, al secondo piano, nel secondo comodino dal basso, ecco una Heal Bottle. Bene, adesso andate per la strada che porta a sinistra, per entrare nell’altro lato della città. Qui scendete per la strada verso il basso e ispezionate l’ultima lampada a destra per un Ancient Paper, poi dirigetevi alla casa vicina al negozio di armature, salite al secondo piano e ispezionate la colonna nella parte bassa, qui troverete una Beautiful Gem. Per una Warp Stone invece entrate nel Bar e controllate l’albero in fondo la sala sulla sinistra. Qui avvicinatevi alla donna in rosso per assistere ad una scena, l’avete riconosciuta? Scarlett, la piratessa dei cieli che avete sconfitto sulla sua nave. Bhe, inseguiamola no?
2.4 RINCORRIAMO SCARLETT
Preparate il vostro party acquistando armature e armi, poi preparate la vostra nave e partite. Volate verso sud est dalla città a media quota, sorvolando cosi alcune montagne (comincerà a a nevicare), a questo punto improvvisamente incontrerete la nave di Scarlett, che gareggia contro la Ouroboros. Insomma, Boss Time!
OUROBOROS | OLTRE LA SIBERIA |
HP | 500 |
AP | 89 |
M.AP | 15 |
DP | 25 |
M.DP | 7 |
Elemental | – |
Ability | Mobius Rain |
La Ouroboros infligge un danno di circa 45HP a colpo normale, quindi iniziate subito con le abilità di incremento e di protezione del party; Power Boost di Eddie, Magic Shield di Melody e Turn Acceleration di Pad. Ora non vi resta altro che attaccare, usate soprattutto le abilità speciali di Pad, molto utili in questa circostanza. Curatevi con Mechanic’s Tool in caso gli Hp siano al di sotto dei 90.
Ora è il momento di raggiungere la Siberia.
2.5 SIBERIAN VILLAGE
Superate le montagne e riscendete a bassa quota, noterete del fumo uscire da un villaggio Siberiano. Atterrate e cominciamo con la ricerca di oggetti nascosti. Appena entrate nel villaggio, sulla vostra destra, noterete un capannone con sotto una slitta, ispezionandola troverete un Mysterious Item. Spostandovi fuori dal capannone sulle piante vicine invece un Atidote. Muovetevi adesso verso il grande edificio che sulla mappa fa angolo, lì vicino sulla sinistra troverete una Mechanic’s Tool. Entrate ora nell’abitazione sulla sinistra, e nell’ultimo albero a sinistra troverete un Silver Chalice. Adesso parlate con tutti gli abitanti per ricevere informazioni su una strane nave nera, poi fate un po’ di "shopping" per il vostro party. Ora, è il momento di far rotta verso la Siberian Base.
2.6 SIBERIAN BASE
La base segreta siberiana si trova proprio dopo il crinale di montagne a nord del villaggio. Qui dovrete battervi contro tre serie di Gramme Class Airship. Non sono complicati da eliminare, se vi siete equipaggiati bene un colpo di cannone di Melody li farà fuori immediatamente. Dopo averli battuti entrerete nella base, dove vi attende Scarlett e una scena. Essa entrerà nel vostro party, ma non potrete comandarla, bensì lei sarà presente nelle lotte aeree.
Nemici | Tesori |
Gear | Super Heal Leaf |
Mechball | Flame Staff |
Cabal combatant | Dragon Head Place |
Ice Elemental | Metal Vest |
Snow Tiger | Cabal Gun |
Snow Hand | Ice Brand |
Silver Chalice | |
Hp Shard |
Bene, per completare al 100% il gioco vi consiglio di esplorare a pieno tutto la mappa, detto questo possiamo addrentarci nella Base siberiana. In alto sulla destra aprite lo scrigno per scovare subito una Super Heal Leaf, poi proseguite per la strada centrale. Al primo bivio che incontrate andate a destra per un Dragon Head Plans, poi a sinistra per un Flame Staff, infine riprendete la strada centrale, ispezionando l’ascensore. Qui andate a destra e ispezionate la porta di quella specie di treno, andando cosi nella nuova zona. Proseguite di nuovo verso sinistra e poi sempre in alto, fino ad una cut-scene. In alto a destra della stanza troverete una Cabal Gun, mentre a sinistra una Metal Vest, poi di nuovo strada centrale. Bene, adesso seguite il percorso, poi scendete a sud per un Ice Brand (ma non equipaggiatelo, in questa zona non vi sarà utile), usate poi l’interruttore che lampeggia sul muro per attivare il passaggio a nord. Proseguite quindi nella zona successiva. Seguite il percorso e aprite lo scrigno per un Silver Chalice, poi continuate a seguire la via. Nella prossima zona dirigetevi a sinistra per un HP Shard, poi tutta a destra sul "trenino". Seguite come di conseuto il percorso, trovandovi cosi in una stanza con tre ascensori. Esaminate quelli a destra e a sinistra per scoprire che non funzionano, poi prendete quello a nord. Proseguite per il nuovo corridoio, salvate ed entrate nella stanza…Boss Time.
ROSWELL | SERBIAN BASE |
HP | 450 |
AP | 125 |
M.AP | 12 |
DP | 14 |
M.DP | 6 |
Elemental | – |
Ability | Gorgeous Beam |
Battaglia davvero semplice. Combo Attack di Eddie e Boost di Pad, più l’attacco Aeria di Melody, che sembrerebbe essere molto efficace. In un paio di turni l’avrete eliminato. A questo punto la base siberiana sarà distrutta, seguite quindi il filmato. Dopo quest’ultimo, parlate con Fiona e con tutti i personaggi a bordo. Rieccovi, infine, a Londra.
2.7 NUOVAMENTE A LONDRA
Il vostro compito è solo quello di riposare, d’altronde non disponete più di un veivolo. Correte dunque a casa di Eddie, seguite la cut-scene, poi andate nel corridoio di destra, seconda porta a destra poi per parlare con Melody. Poi tornate nella stanza principale e uscite sul balcone per parlare con Fiona, rientrate e andate nel corridoio a sinistra per parlare con Pad. A questo punto tornate nella stanza principale e parlate con Evans e con Margaret. La giornata è finalmente conclusa. Si sa, il giorno arriva presto, quindi rieccoci a lavoro. Correte, quindi, al museo e parlate con Shirley. Seguite la cut-scene e poi prendete la porta a sinistra. Qui parlate con tutti, poi prendete l’ascensore a nord e uscite dal museo. Oh, una vecchia conoscenza! Seguite la discussione tra Eddie la ragazza sulla sedia a rotelle. Bene, a questo punto è ora di fare rotta verso Cape Town!
2.8 CAPE TOWN
Fate rotta verso città del Capo, dove verrete accolti da una donna, Yang Gui. Ascoltate cosa ha da dirvi, poi lei vi seguirà nel vostro Party. Ora, di nuovo sull’Airship, correte ad Eternal Mines!
2.9 ETERNA MINES (DI NUOVO)
Questa volta in Eterna Mines troverete nuovi nemici, e nuovi tesori ovviamente.
NEMICI | TESORI |
Poison Mushroom | Blue Blade Plans |
Killer Needle | Magician’s Hat |
Mad Rat | Hunter Blade |
Serpent |
Una volta entrati, dirigetevi subito sul fondo della miniera. Entrate nella caverna e seguite i binari. Ricordate che prima lì il passaggio era bloccato? Bene, adesso, dopo una cut-scene, Yang Gui lo aprirà! Entrati nella stanza ispezionate il carro al centro, questo vi porterà in un’altra stanza dove, come prima, troverete un carrello. Andate su di esso e appena scorgete una leva, premete A svariate volte. Eccovi in una nuova area, qui prendete il carrello successivo, e premete la seconda leva per entrare in una camera contente uno scrigno. Apritelo per trovare una Blue Blade Plans, poi riprendete il carro. Ritornerete al punto di prima, ma questa volta premete la prima leva. Eccoci ad un bivio! Bene, prendete prima quello a sinistra per raccogliere un Magician’s Hat e un Hunter Blade, equipaggiateli e tornate al bivio. Prendete l’altro a questo punto, vi consiglio di fargli fare prima un giro a vuoto per sbloccare più parti della mappa, poi premete la prima leva, e poi la seconda. Salvate e…Boss Time.
YANG GUI | ETERNA MINES |
HP | 10000 |
AP | 150 |
M.AP | 110 |
DP | 999 |
M.DP | 55 |
Elemental | – |
Ability | Aeria |
Boss particolarmente facile. Non potete attaccarlo con attacchi fisici, quindi usate Melody e il suo Flame, con gli altri invece difendetevi e curatevi. In qualche turno avrete finito la battaglia. A questo punto usate una Warp stone e uscite dalla miniera. Dirigetevi, dunque, a Londra.