Nostalgia – Soluzione Completa
1.0 INTRO – TOWER OF BABEL
Guardate la scena introduttiva e, al termine, scendete le scale a chiocciola. Durante la discesa affrontate alcuni Cabal Combatant ed eliminateli a colpi di spada. Uscendo dalla torre incontrate il primo boss.
MAN IN ARMOR | TOWER OF BABEL |
HP | 9999 |
AP | 100 |
M.AP | 100 |
DP | 0 |
M.DP | 50 |
Elemental | Fire |
Ability | Prominence |
Per finirlo usate due "Dividing Heavens" e guardate il video successivo con i titoli di testa.
1.1 LONDON
Conclusi i titoli di testa vi ritrovate a Londra. Qui seguite la discussione tra Eddie, Margaret e Evans. Terminata quest’ultima dirigetevi verso la porta in basso e uscite dalla sala. Ora vi trovate nella Mansion Hall. Qui andate davanti al divano sulla sinistra e cliccate "A" per trovare uno "Strenght Shard". Proseguite per la porta in basso, uscendo cosi dalla Villa. Dirigetevi per la via sulla sinistra e raggiungete un’abitazione, salite le scale e posizionatevi davanti all’ultima finestra del balcone verso sinistra, qui trovate un HP shard. Ora tornate indietro e proseguite verso est. Dopo una breve scena di intermezzo, eccovi nel centro di Londra. Qui trovate diversi negozi, dirigetevi all’Armor shop (quello con l’icona di un elmo) e comprate dei Gauntlets, metteteli nell’equipaggiamento di Eddie e uscite. Proseguite verso l’Adventurer’s Association (icona con una "A" disegnata) dove, all’entrata, incrocerete una ragazza sulla sedia a rotelle. Continuate nell’atrio ed entrate nell’edificio, parlate con la centralinista (la ragazza in verde dietro il bancone) e riuscite sulla piazza. Dirigetevi poi dietro la fontana centrale per trovare in uno dei vasi (precisamente quello vicino alla dama vestita di giallo), una "Heal bottle", che potrete vendere al negozio vicino per 15G. Proseguite ora verso nord-est per passare nell’unica zona accessibile della mappa. Qui salite di nuovo a nord e raccogliete una Flee Stone nel primo bidone blu, scendete le scale sulla destra, vi cimenterete in una discussione con una bambina di nome Marie, dopodiche esaminate la porta blu sul fondo. Entrate cosi nelle London Sewers.
1.2 LONDON SEWERS
Eccovi nelle fognature della città, dove potete trovare;
NEMICI | TESORI |
Rat | 500G |
Bat | Heal Bottle (2) |
Flying Fish | 500G |
Jelly | |
Monster Rat |
Appena entrati proseguite sempre dritto fino alla fine del corridoio (ignorate il ponte che troverete in mezzo), proseguite ancora fino a trovare uno scrigno contenente 500G, ora tornate leggermente indietro fino a quel piccolo interruttore rosso sulla destra della stradina, vicino le scale. Esaminatelo, questo farà abbassare il livello dell’acqua. Scendete le scale di fronte a voi e salite le successive, seguite il percorso e guardate la "cut-scene". Dopodichè aiutate il ragazzo, Pad, nella lotta contro i topi. Finito lo scontro salvate e aprite lo scrigno nella stanza, che contiene 2 Heal Bottle. Proseguite verso est, in un percorso molto simile al precedente, e incappate cosi nel prossimo boss.
MONSTER RAT | LONDON STEWER |
HP | 40 |
AP | 30 |
M.AP | 10 |
DP | 10 |
M.DP | 5 |
Elemental | – |
Ability | – |
Il Boss è molto semplice da battere. Fate attaccare ad ogni turno sia Eddie che Pad, a meno che quest’ultimo non vi possa servire per curarvi. Finita la battaglia quest’ultimo entrerà nel vostro party. Proseguite per il percorso a sinistra per raccogliere altri 500G. Fate il percorso inverso, ripremete il primo interruttore che avevate incontrato, e uscite dalle fognature. Ora salvate e, se volete, andate a comprare guanti (Iron Gloves) e bandana per Pad. Tornate all’Adventurer’s Association e riparlate con la centralinista, ricevete l’Adventurer’s Notebook, la possibilità di partecipare alle Quest e un nuovo obiettivo: recarvi al molo dei dirigibili. Uscite dall’edificio e proseguite per la strada verso sud, dove prima non potevate andare perchè fermati da un uomo. Qui incontrate Evans, che vi presenterà l’Airship. Salite a bordo e seguite il tutorial per apprendere il suo utilizzo.
1.3 LONDON TO CAIRO
Volate a sud di Londra e raggiungete Merveille Village. Qui esplorate il villaggio, il negozio ( cliccate il baule sulla destra per un Antidote) e la locanda (dove, nel mobiletto sulla destra, potete trovare un Ancient Paper) e poi dirigetevi all’edificio a nord. Qui andate nella parte sinistra della casa e, sul muro nel mezzo, andate vicino il piccolo alberello per trovare un Unicorn Horn. Uscite dalla casa e posizionatevi davanti l’albero sulla destra per trovare, infine, una Sunlight. Ora lasciate Marveille (anche se non per sempre) e rifate rotta verso Londra. Qui tornate all’Adventurer’s Association e salite al piano di sopra, passando per le scale sulla sinistra. Parlate con l’uomo dietro il bancone e dategli la vostra Ancient Paper, riceverete cosi una Scroll Of The Dead. Uscite dall’edificio e, prima di ripartire, parlate con tutti i personaggi presenti al molo per comprare pezzi di ricambio e utili aggiornamenti. Ora risalite a bordo, è il momento di fare rotta per il Cairo. Volate verso sud, superate Marveille e proseguite verso destra (sulla mappa), ecco la vostra destinazione.
1.4 CAIRO
Dopo il breve dialogo tra Eddie e Pad proseguite all’interno del villaggio. Sulla prima via a sinistra, dove c’è una cassa di legno, potete trovare un Heal Bottle, entrando nell’hotel invece (l’edificio in alto a destra della mappa), nel secondo vaso contenente il cactus sulla destra, troverete un Silver Calice. Uscendo cliccate alla casa sulla sua sinistra per un’altra Heal Bottle. Ora invece andate sulla destra dell’edificio per un Mechanic’s Tool. Una volta raccolti tutti questi oggetti parlate con l’uomo vicino alla locanda e entrateci. Dirigetevi verso la donna dai capelli arancioni e in uniforme sulla sinistra del locale e parlate con lei. Riceverete una Pyramid Key. A questo punto ritornate sull’Airship e dirigetevi alle Pyramid, praticamente accanto il Cairo.
1.5 PYRAMID
Dopo il breve dialogo tra Eddie e Pad, potete incamminarvi nelle pericolose piramidi, dove troverete;
NEMICI | TESORI |
Sandworm | Sacrifice Doll |
Spider | Heal bottle (2) |
Mummy | Leather Jacket |
Skeleton | Heal bottle |
Mechanic’s Tool | |
Chain Coat | |
Chamber Key | |
Dad’s Pipe | |
Tower Painting |
Seguite il percorso, facendo molta attenzione al pavimento, che in alcuni punti è ricco di trappole. Sorpassata la prima e la seconda stanza, quando dovrete proseguire verso nord, passate per quel tratto buio. Vi ritrovate cosi in una nuova stanza con due scrigni, apriteli per trovare 2 Heal bottle e una Sacrifice Doll. Tornate indietro e proseguite verso nord. Ritroverete un’altra rientranza buia sulla destra, entrate e raccogliete un’altra Heal bottle. Tornate di nuovo sul corridoio principale e proseguite fino alla sua fine, facendo attenzione che al centro dell’ultima stanza c’è una trappola! Inserite la Pyramid Key nell’altarino infondo alla sala, si aprirà un varco nel muro. Prima di proseguire per questa via, vi consiglio di tornare indietro al bivio che abbiamo incontrato all’inizio e prendere l’altra strada, quella che porta sulla sinistra della mappa. In realtà si rivelerà un vicolo cieco, ma vi permetterà di raccogliere un utile oggetto e di livellare un po’, scelta molto saggia! Se volete, quindi, ritornate indietro, prendete quella strada e scendete le scale. Proseguite sempre verso destra seguendo il percorso e ispezionate l’angolo sinistro di una misteriosa rientranza. Vi si aprirà una porta dove potrete trovare un Leather Jacket. Bene, ora potete tornare indietro e proseguire per la strada giusta che abbiamo aperto prima. Vi ritroverete in una stanza con un strano esserino, parlateci e poi proseguite per le scale. Vedete che fare il lavoro di prima è stato utile? Gran parte della mappa sulla sinistra è ora visibile, vi sentirete meno spaesati. Seguite il percorso e preparatevi a correre non appena notate una porta verdognola e rovinata. Ne uscira una palla di pietra gigante, quindi correte e riparatevi nel primo svincolo a sinistra. Continuate per il percorso e scendete le scale. Proseguite quindi verso destra e preparatevi a combattere contro gruppi di mummie. Dopo aver battuto la prima serie guadagnerete una Chamber Key. Le altre non dovranno essere battute per forza, quindi se volete eliminatele per livellare, altrimenti proseguite sul percorso. Al primo bivio andate verso sud per prendere un Mechanic’s Tool, poi andate verso nord e scendete le scalinate. Continuate dritti, fino a quando non trovate sulla destra un punto di salvataggio, quindi salvate e ritornate sul percorso, dove troverete una porta. Apritela con la Chamber Key e preparatevi al prossimo boss!
PHAROAH | PYRAMID |
HP | 100 |
AP | 50 |
M.AP | 14 |
DP | 12 |
M.DP | 7 |
Elemental | – |
Ability | Royal Wrath |
Questo Boss non è particolarmente ostico, sopratutto se avete livellato un po’. Fate usare ad Eddie il Combo Attack più che potete, mentre a Pad lasciate i colpi normali. Cercate di non rimanere con pochi HP e curatevi prontamente con le Heal Bottle, in pochi turni lo farete facilmente fuori. Una volta battuto assistete al brevissimo dialogo fra i due protagonisti e scendete le scale che si sono aperte sotto la tomba. Vi trovate cosi al quarto piano sotterraneo della piramidi, dove giace la Libreria di Alexandrina e dove incontrate un uomo di nome Carlos. Seguite il dialogo, poi salite la scala. Ispezionate lo sbriluccichio per terra e trovate la Dad’s Pipe e una Tower Painting, poi andate sulla sinistra e percorrete la stradina fino a trovare uno scrigno, apritelo e trovate un Chain Coat. Continuate la via per fare il giro e aprite un altro scrigno, questa volta contenente una Warp Stone. Usate quest’ultima per uscire dalla piramide.
Risalite sull’Airship e tornate al Cairo, dove c’è Shirley ad attendervi. Guardate la "cute-scene" e proseguite verso il bar. Qui parlate con tutti, soprattutto con Brian, il tizio vicino al bancone, che vi accennerà alcune interessanti migliorie per la vostra aereonave. Adesso è ora di fare rotta di nuovo per Merveille Village!
1.6 MERVEILLE VILLAGE
[ Per sapere come arrivarci e che oggetti trovare leggete il punto 1.3 ]
Una volta atterrati sul suolo del villaggio raggiungete la casa a nord e parlate con l’Elder nella stanza sinistra. Seguirà un dialogo, quindi uscite dall’edificio e tornate al vostro dirigibile. Una scena introdurrà Melody, un nuovo membro del party. Ora tornate sulla vostra airship e partite per incontrare il nuovo boss.
1.7 EN ROUTE TO SOUTH AFRICA
Volate di nuovo verso sud, superate il Cairo e continuate sempre verso sud. Superate ancora le piramidi e la tempesta di sabbia, ed ecco il nuovo boss!
ESPERANZA | OVER AFRICA |
HP | 150 |
AP | 50 |
M.AP | 10 |
DP | 20 |
M.DP | 5 |
Elemental | – |
Ability | Skull Blade |
La nave pirata non è cosi difficile da eliminare, ma fate attenzione ad alcuni punti. Per prima cosa Esperanza infligge danni pari a circa 35HP, quindi non scendete mai sotto i 50, e curate la vostra nave con Mechanic’s Tool. L’abilità del boss, Skull blade, metterà per poco tempo le vostre pistole fuori uso, ma non dovrebbe essere un problema. Se lo credete necessario usate l’abilita Power Boost di Eddie per incrementare il potere d’attacco. Infine, il cannone che si è aggiunto al vostro dirigibile è molto potente, ma solo negli attacchi frontali. Quando la nave nemica si trova di fianco a voi infliggerà un danno di circa soli 15HP. Una volta battuta la nave nemica, proseguite per la strada intrapresa, lungo la costiera, fino alla vista di una nuova città, Cape Town.
1.8 CAPE TOWN
Una volta atterrati preparatevi a fare acquisti per il vostro party e per il vostro veivolo. Parlate dunque con tutti i presenti al molo di atterraggio. Una volta finiti gli acquisti per la nave uscite dal molo e godetevi la vista di questa deliziosa cittadina. Dirigetevi al negozio di armi e, se volete, comprate l’equipaggiamento per il vostro party, poi andate nel negozio vicino e acquistate una Witch’s Cloak per Melody. Ora andiamo in cerca di oggetti. Uscite dal scondo negozio e andate verso sud, vicino l’uomo con il cappello rosso e la tunica bianca. Tra i detriti accanto a lui troverete un Unicorn Horn. Adesso guardate dietro la botte sulla sinistra dell’Item shop (la bancarella in mezzo la piazza) per una Super Heal Bottle e poi muovetevi verso la casa dietro di lui , entrate e sbirciate nel baule sulla sinistra per un Antidote, di nuovo uscite e andate verso il grande edificio dell’Adventurer’s Association. Spostatevi nel vicolo a sinistra e in quel grande albero troverete una Heal Bottle. Infine vi attende una Stamina Shard in cima al faro, vicino al molo tutta a sud-ovest della mappa. Salite e ispezionate dietro la lampada. Bene, dopo questa ricerca parlate con la donna in cima al faro e con l’uomo davanti l’AA. Ora sapete qual è la vostra prossima rotta: Eterna Mines. Qualora vogliate, prima di partire per questa nuova avventura, tornate a Londra e fate scorta di nuove armature e armi per il vostro party, altrimenti salite sul vostro dirigibile.
1.9 ETERNA MINES
Una volta in volo proseguite lungo la costa, fino a scorgere un’insenatura tra due montagne. Entrate ed ecco la vostra prossima tappa, Eterna Mines.
NEMICI | TESORI |
Wolf | Heal Bottle |
Hornet | Gladius |
Mushroom | Mint Candy |
Spider | Sunlight |
1000 Gold | |
Old Clock | |
Warp Stone | |
Stamina Shard | |
Eterna Crystal |
Ricordatevi di salvare prima di atterrare, perchè all’interno della miniera non potrete farlo! Quando sarete sul suolo di Eterna Mines osservate il dialogo tra i protagonisti e preparatevi al cammino. Proseguite per la via sempre dritta fino all’arrivo ad un bivio. Il vostro obiettivo è andare sul fondo della miniera per il punto di salvataggio, ma nel percorso ci sono varie grotte contenenti oggetti molto utili. Al primo bivio prendete la strada a sinistra e entrate nella West Mines. Seguite il percorso e aprite lo scrigno per ricereve una Heal Bottle, poi proseguite verso sud e seguite ancora la via prestabilita, uscite dalla grotta e aprite un nuovo scrigno, questa volta contenente una buona arma per Eddie: la Gladius. Bene ora tornate indietro al bivio di prima e prendete la strada sulla destra. Al prossimo bivio prendete la strada verso il basso e entrate nella prossima caverna. Anche qui seguite il percorso e aprite il primo scrigno per raccogliere una Mint Candy, poi prendere la strada a destra per un Sunlight. Ritornate indietro e prendete la via verso sinistra, aprite quindi lo scrigno che trovate uscendo per la sporgenza, contenente ben 1000G. Tornate di nuovo indietro e uscite dalla caverna. Ora risalite il percorso fino al bivio di poco prima e prendete la strada verso sinistra. Proseguendo sulla rampa vi troverete in poco tempo sul fondo della miniera. Aprite lo scrigno vicino la rampa si scale da voi discesa per raccogliete un Old Clock, poi dirigetevi verso destra per il punto di salvataggio. Salvate ed entrate nella grotta vicina. Proseguite dritti, poi girate al primo bivio a destra per una warp stone, tornate indietro e al prossimo bivio girate a sinistra per una Stamina shard. Ritornate nuovamente indietro, ma ora prendete la strada a destra. Seguite il percorso fino a quando non notate un cristallo rosa che brilla. Avvicinatevi, è proprio l‘Eterna Crystal! Ora usate la Warp Stone per uscire dalla miniera.
Ora tornate a Cape Town per far valutare il vostro Old Clock dal signore al bancone dell’Adventurer’s Association, curatevi e salvate il gioco, poi di nuovo rotta per Merveille Village (ve l’avevo detto che non l’avreste lasciata per sempre!).