Nobunaga’s Ambition: Awakening – Guida al Platino
Nobunaga's Ambition: Awakening include un totale di 3 trofei d'oro, 14 d'argento e 21 di bronzo, oltre a uno scintillante trofeo di platino. Vediamo come ottenerlo.
Nobunaga’s Ambition: Awakening è il più recente capitolo della serie di strategici targata Koei Tecmo, come da tradizione ambientato nel Giappone del periodo sengoku. Vediamo insieme come ottenere i trofei che ci separano dall’agognato platino.
- Difficoltà stimata – 3,5 su 10
- Tempo stimato per il platino – 15-20 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 39
- Ci sono trofei missabili? No, è possibile continuare a giocare fino alla conquista di tutti i castelli, ma anche a quel punto si può facilmente caricare un salvataggio automatico di poco prima e rimandare l’ultima conquista.
- I trofei dipendono dalla difficoltà? No
- Quante run complete per il platino? Potenzialmente una sola, a patto di raggiungere tutti i finali e ricaricare la partita dopo ciascuno di essi.
I trofei di Nobunaga’s Ambition: Awakening sono suddivisibili in tre categorie, ci sono quelli “tutorial” che ci chiedono di usare per la prima volta le varie meccaniche del titolo, quelli che richiedono la visione di un determinato evento storico e infine quelli per cui è necessaria una partita, ossia i finali e i trofei legati all’economia e al numero di ufficiali.
Nobunaga’s Ambition: Awakening – Step 1
I trofei tutorial sono i più semplici di Nobunaga’s Ambition: Awakening, e richiedono di compiere per la prima volta determinate azioni. Molto probabilmente li otterremo senza neanche rendercene conto nel corso della partita, ma è possibile che alcuni di essi passino inosservati un po’ più a lungo. In ogni caso sono tutti ottenibili in pochi minuti da una partita già avviata.
- A Daimyō’s Magnanimity (bronzo) – Proof of consenting to a submission.
Per questo trofeo basterà accettare la proposta di uno dei nostri ufficiali. Le proposte sono di vari tipi e compaiono nel menù sulla sinistra, accessibile con il tasto L2
- Sharing the Land (bronzo) – Proof of giving a domain to a retainer.
Dovremo assegnare un territorio ad un ufficiale qualunque, probabilmente sarà il primo trofeo che sbloccheremo in Nobunaga’s Ambition: Awakening.
- First Facility (bronzo) – Proof of building a castle town facility.
Dovremo costruire il nostro primo edificio in un castello.
- First Policy (bronzo) – Proof of issuing a policy.
Dovremo attivare la prima policy tramite il menù del consiglio, ne ricaveremo un bonus continuo in cambio di un costo mensile in oro.
- First Province (bronzo) – Proof of establishing a new province.
Potremo controllare efficacemente solo i castelli fino a una certa distanza dalla nostra capitale, mentre quelli troppo lontani riceveranno dei malus. Per ovviare a questo problema dovremo creare delle province i cui inserire i castelli più lontani, e potremo farlo tramite il menù del consiglio.
- First Alliance (bronzo) – Proof of forming an alliance.
Per formare un’alleanza in Nobunaga’s Ambition: Awakening dovremo aumentare diplomaticamente la fiducia di un altro clan nei nostri confronti fino a 60, per poi negoziare un’alleanza.
- Luring Tactics (bronzo) – Proof of performing a pincer attack.
Dovremo attaccare un’unità nemica da più direzioni contemporaneamente, in battaglia o sulla mappa del mondo.
- Knack for Command (bronzo) – Proof of earning victory in battle.
Per questo trofeo è necessario vincere una battaglia (non un assedio) in cui controlliamo direttamente le truppe. Il modo più veloce è iniziare lo scenario “Battle of Okehazama” con il clan Oda e la battaglia in questione inizierà quasi immediatamente.
- A Step Towards Supremacy (bronzo) – Proof of completing a clan target.
Dovremo completare un clan target, obiettivi che compaiono sul menù a sinistra e che possono consistere in vincere un certo numero di battaglie o conquistare un certo numero di castelli.
- Royal Decree (bronzo) – Proof of directing a castle town plan.
Nel menù delle strutture di ogni castello è possibile inserire un piano di sviluppo che costruisca determinate strutture senza il nostro intervento diretto. Dovremo inserire un piano qualunque tranne “auto”.
- Survival of the Fittest (bronzo) – Proof of annihilating a daimyō clan.
Basterà conquistare l’ultimo castello di un clan qualunque.
- New Headquarters (bronzo) – Proof of directing a change of main base during council.
Dovremo cambiare la nostra capitale tramite il menù del consiglio.
- Absolute Control (bronzo) – Proof of assimilating a tribe
Le tribù con cui siamo in buoni rapporti possono fornire truppe extra in battaglia, ma anche essere assimilate nel menù a sinistra per fornire ufficiali.
- Eternal Union (bronzo) – Proof of a daimyō taking a wife through a marriage alliance.
Dovremo essere alleati con un altro clan e avere 100 di fiducia prima di poter proporre un matrimonio. Deve però essere il daimyō a sposarsi, e non sempre è presente nella lista dei possibili sposi. Se non ci fosse, un trucchetto è far abdicare il nostro daimyō attuale (menù del consiglio) in favore di un ufficiale presente nella lista dei possibili sposi, prima di proporre il matrimonio.
- A Trusty Retainer (bronzo) – Proof of a province conquering a castle.
Una volta creata una provincia in Nobunaga’s Ambition: Awakening, essa agirà in maniera pressoché indipendente dal punto di vista offensivo e difensivo. Dovrà attaccare e conquistare un castello senza il nostro intervento.
Nobunaga’s Ambition: Awakening – Step 2
I trofei che richiedono la visione di un evento storico sono facilmente ottenibili in Nbunaga’s Ambition: Awakening, ma mentre alcuni degli eventi in questione si attiveranno non appena raggiunto l’anno e mese corretti, per altri sarà necessario controllare uno dei clan direttamente coinvolti per ottenere il trofeo. Vediamo più nel dettaglio quali sono.
- Kichō’s Wedding (bronzo) – Proof of viewing the Kichō’s Wedding event.
L’evento si attiva nel febbraio del 1549, a prescindere dal clan che controlliamo.
- Battle of Okehazama (bronzo) – Proof of viewing the Battle of Okehazama event.
L’evento si attiva nel maggio 1561 con qualunque clan.
- Battle of Kawanakajima (bronzo) – Proof of viewing the Battles of Kawanakajima event.
Giugno del 1560, ma dovremo usare il clan Takeda
- Battle of Nagashino (bronzo) – Proof of viewing the Battle of Nagashino event.
Giugno del 1575, qualsiasi clan.
- The Honnōji Incident (bronzo) – Proof of viewing the The Honnōji Incident event.
Maggio 1582, qualsiasi clan.
Nobunaga’s Ambition: Awakening – Step 2
L’ultima categoria di trofei di Nobunaga’s Ambition: Awakening è composta da quelli che richiedono di raggiungere i vari finali del gioco e quelli che richiedono in generale di portare avanti a lungo la stessa partita e controllare un clan potente. Di fatto dovremmo ottenerli tutti senza problemi nel puntare all’ultimo finale.
- Flair for Management (argento) – Proof of adding 200 superior villages in response to territorial problems.
Spesso sul menù a sinistra compariranno obiettivi, indicati da un’icona gialla, che chiedono di costruire edifici speciali quali porti, mercati e templi in una determinata provincia. Dovremo costruire 200 di questi edifici.
- Conduct of a Great Daimyō (argento) – Proof of consenting to submissions 100 times.
Dovremo accettare 100 proposte dei nostri ufficiali.
- Human Resources (argento) – Proof of giving domains to 250 retainers.
Sarà necessario assegnare territori a 250 ufficiali.
- An Eye for Talent (argento) – Proof of retainers being promoted 100 times.
La promozione degli ufficiali in Nobunaga’s Ambition: Awakening avviene in automatico nel momento in cui il loro onore, che si alza compiendo qualunque azione o addirittura da solo se certe policies sono attive, raggiunge un certo livello. 100 ufficiali dovranno essere promossi per ottenere questo trofeo.
- In Good Company (argento) – Proof of gaining 20 senior officers.
Il livello più alto raggiungibile dagli ufficiali in Nobunaga’s Ambition: Awakening, non è semplicissimo averne 20 nello stesso momento, ma diventa drasticamente più facile disattivando la morte degli ufficiali per vecchiaia o malattia nelle impostazioni.
- Castle Pillager (argento) – Proof of conquering castles 100 times.
Dovremo semplicemente conquistare 100 castelli.
- Unparalleled Politician (argento) – Proof of policy costs reaching 50,000.
Ogni policy attiva costa oro per essere mantenuta. Dovremo attivarne abbastanza da raggiungere un costo totale di 50.000 oro al mese.
- Talented Architect (argento) – Proof of building every type of castle town facility.
Apparentemente esistono solo 9 tipi di struttura da costruire in un castello, ma in realtà sono 10, perché la “Arrow Tower” viene sostituita da “Gunnery Tower” con la diffusione della polvere da sparo, e contano come edifici diversi. Per recuperarla basta iniziare una partita nel primo scenario disponibile, e potremo tranquillamente costruire la “Arrow Tower” e ottenere il trofeo.
- The Highest Authority (argento) – Proof of achieving the largest-scale authority.
Il modo più rapido per aumentare l’autorità in Nobunaga’s Ambition: Awakening è vincere assedi manuali alle capitali di clan nemici. In caso di successo partirà un’animazione che porterà alla resa dei castelli nemici vicini e all’aumento dell’autorità.
- Dictatorial Hand (argento) – Proof of achieving 100% development rate with one castle.
Dovremo costruire tutti i miglioramenti possibili alla produzione di oro e provviste di un castello, oltre a riempire tutti gli slot di edifici.
- Expensive Tastes (argento) – Proof of purchasing a first-rate treasure.
I tesori si comprano dal menù “Trade” del consiglio, ma il livello di tesori disponibili aumenta con il proseguimento della partita. Dovremo comprare un tesoro del grado più alto.
- Second to None (argento) – Proof of increasing prestige to 1,000.
Il prestigio si ottiene in vari modi in Nobunaga’s Ambition: Awakening, è altamente probabile che si superi tranquillamente 1000 puntando ai finali.
- Golden Paradise (oro) – Proof of reaching total crops of 500,000.
Lo otterremo facilmente quando controlleremo una buona parte dei castelli del Giappone, a patto di continuare a migliorarli.
- Regional Unity (bronzo) – Proof of unifying a region.
Dovremo conquistare completamente una delle regioni del Giappone, il che in certi casi potrebbe iniziare un evento che ci permetta di concludere la partita con una vittoria, o rifiutare e continuarla.
- Offering of Three Positions (argento) – Proof of reaching the ending where the three position proposition of the Imperial Court is accepted.
Quando controlleremo più della metà dei castelli del Giappone, ci verrà proposto di concludere la partita accettando una di tre posizioni offerte dalla corte imperiale. Dovremo accettare una di esse.
- Edict of Peace (argento) – Proof of unifying the land by making all daimyō clans into vassals.
Dovremo rifiutare l’offerta della corte e continuare a giocare finché non controlleremo tutti i castelli del Giappone a parte quelli in mano a clan nostri vassalli. Per ottenere questo trofeo dovremo dunque mantenere almeno un clan vassallo fino alla fine della partita di Nobunaga’s Ambition: AWakening.
- Lord of Sengoku (oro) – Proof of annihilating all daimyō clans and unifying the country.
Per questo trofeo dovremo invece controllare direttamente tutti i castelli del Giappone, e non avere dunque alcun vassallo.
- The True Unifier (oro) – Proof of obtaining all endings.
Dovremo ottenere tutti i finali precedenti, ossia, vincere controllando un’intera regione, controllando più di metà dei castelli e accettando le tre diverse posizioni offerte dalla corte (basterà ricaricare un salvataggio poco prima dell’evento), controllando tutti i castelli tranne quelli dei vassalli e controllando direttamente tutti i castelli.
- Nobunaga’s Ambition: Awakening (platino) – Proof of completing all records in Nobunaga’s Ambition: Awakening.
Congratulazioni! Il trofeo di platino di Nobunaga’s Ambition: Awakening è più semplice e rapido da ottenere rispetto ai capitoli precedenti, ma si tratta comunque di una sfida divertente e al tempo stesso appagante visto che il titolo è di ottima qualità, come possiamo vedere nella nostra recensione.