Guida alle abilità e statistiche di Nioh
Il nuovo titolo soulslike di Team Ninja, Nioh, porta con sé un sistema di progressione del personaggio abbastanza particolare, non molto lontano da quello delle anime. Differenti quindi nel nome, William Adams potrà potenziare le sue caratteristiche spendendo le Amrita: ottenibili dall’uccisione di nemici o acquisite in seguito all’utilizzo di specifici oggetti.
Le Amrita saranno legate allo spirito guardiano: se William perirà, le monete resteranno al suolo insieme alla tomba, finché non si deciderà di tornare a recuperarle.
Essendo una moneta preziosa, è preferibile conoscere e decidere – con cautela – che tipo di migliorie apportare al vostro personaggio, evitando di mostrarvi scoperti difronte a tutte le situazioni che Nioh vi presenterà. La seguente analisi verrà in vostro soccorso.
- Abilità – permette di attivare le abilità speciali di armi e armature, migliorando le statistiche di pistole e doppie spade.
- Corpo – modifica i punti vita massimi e le resistenze elementali, ottimo per l’utilizzo delle lance.
- Cuore – modifica i punti Ki massimi, migliorando l’utilizzo di spada e arco.
- Destrezza – migliora la velocità di movimento e di schivata, determinante per l’utilizzo del Kusarigama.
- Forza – statistica richiesta per attivare speciali attributi di armi e armature, indispensabile per le asce.
- Magia – indispensabile per coloro che preferisco l’utilizzo della magia Onymo.
- Spirito – migliora l’affinità con lo spirito guardiano, migliorandone i bonus ricevuti.
- Stamina – modifica il peso massimo trasportabile, ottima per pistole e armi pesanti.
Per poter comprendere al meglio Nioh, dovrete inoltre conoscere due tipi diversi di gruppi di abilità. Le prime, più classiche, mostrano le resistenze ai vari elementi/status alterati, nonché l’influenza di attacco e difesa in base all’equip. Le seconde, molto più proprietarie, mostrano il livello di esperienza raggiunto in vari settori.
Tra queste bisogna soffermarsi su:
- Familiarità – indica quanto spesso viene usato un certo oggetto. Maggiore sarà il livello di familiarità, migliore sarà il suo utilizzo, e maggiore sarà l’amrita ottenuta quando si cederà l’oggetto presso un santuario.
- Legame con lo spirito guardiano – come sopra, potenziare il legame col proprio spirito permetterà un cooldown più basso per l’utilizzo delle abilità speciali.
Oltre a queste due, nelle addizionali, troverete anche i relativi livelli di abilità con magie e varie armi. Persistendo nel loro utilizzo e aumentando le giuste stat, riuscirete a trarne solo dei benefici. Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, ricordate comunque che potrete azzerare le abilità e le statistiche e ricominciare da capo.
Altre guide di Nioh