Nioh 2 – Guida ai Nuclei d’anima e Spiriti Guardiani
Ecco come gestire i poteri Yokai e i Guardiani
Nell’ultimo titolo di Koei Tecmo, Nioh 2, gli Spiriti Guardiani doneranno abilità molto potenti a Hideyoshi e faranno da guardia al punto in cui morirà sotto i colpi dei nemici. Durante il gioco se ne incontreranno di diversi ed ognuno avrà degli effetti particolari, oltre alle sue caratteristiche.
Spiriti Guardiani in Nioh 2
Inizialmente, la scelta che riguarda quale Spirito Guardiano adottare non sta tanto nei vantaggi che questo ci concede ma nel tipo di trasformazione in Yokai di cui saremo dotati. Da questa infatti dipende anche il Burst Counter che verrà usato in combattimento. La trasformazione in Bruto ci garantisce potenti attacchi e non soffre di bloccaggi. È una delle trasformazioni consigliate se si predilige il combattimento a corto raggio. La trasformazione in Ferale darà vantaggi quali il poter spammare attacchi veloci e continui. Per la Burst Counter, si dovrà schivare verso il nemico e se questi vi colpiscono in una certa finestra temporale, saranno storditi. È una buona trasformazione anche per il vantaggio di posizionamento che si può ottenere con le schivate.
Un’altra forma è il Fantasma, trasformazione che si basa molto su attacchi di medio raggio ed è capace di causare un blocco statico come Burst Counter. Il Fantasma ha anche un’abilità speciale che consiste nel poter lanciare la propria arma contro il nemico, in modo da riposizionarsi proprio accanto ad esso.
Qualsiasi trasformazione decidiate di adottare, questa non sarà permanente ma potrete cambiarla nel corso della campagna in Nioh 2 anzi, è molto meglio cambiare di tanto in tanto per prendere confidenza con tutte le varianti e saperle usare in modo tale da poterle tirar fuori nel momento più opportuno.
Nuclei d’Anima in Nioh 2
I Nuclei d’Anima sono oggetti lasciati dagli Yokai una volta sconfitti, sebbene possano essere droppati anche da nemici umani. Questi possono essere sfruttati insieme allo Spirito Guardiano per creare set di mosse particolari. Si possono abbinare 3 Nuclei d’Anima allo Spirito Guardiano, oltre al fatto che ogni Guardiano ha delle Limit differenti che possono andare in combo con i Nuclei. Per usare un Nucleo d’Anima si dovrà tornare al Tempio per purificarlo. Se si muore mentre ne si ha uno equipaggiato questo verrà perso fino a quando non torneremo sul luogo della nostra “tomba” per riprendercelo o, in alternativa, si usa una candela dell’evocatore. Gli Spiriti Guardiani potenziano sia attacco che difesa, a seconda dei Nuclei d’Anima a cui sono abbinati. Il bonus viene calcolato moltiplicando il valore del Nucleo per il moltiplicatore dello Spirito Guardiano.
Ogni Nucleo d’Anima ci donerà alcuni effetti speciali, dal poter effettuare attacchi a distanza fino ad alcuni buff, come ad esempio potenziare i sensi per trovare più facilmente i Kodama. Tuttavia l’elemento più importante che donano i Nuclei d’Anima sono sicuramente le Abilità Yokai. Questi sono attacchi molto potenti che gli Yokai nemici usano anche contro di noi e che, a nostra volta, potremo sfruttare per costruire i nostri moveset. Le Abilità Yokai richiedono Anima per essere effettuate, che non è altro che la barra viola sotto il Ki. Ovviamente ogni abilità avrà un suo costo.
Fusione d’Anima
Per rafforzare gli effetti dei Nuclei d’Anima si può ricorrere alla Fusione. La fusione aumenta il potere del Nucleo facendolo aumentare di rank grazie ad un secondo Nucleo d’Anima sacrificato per fortificarlo. Tutti gli effetti ovviamente vengono migliorati. Il Nucleo sacrificato potrà anche essere di un livello sotto a quello da potenziare ma deve essere della stessa tipologia (Bruto, Fantasma, Ferale). I Nuclei d’Anima mortali hanno l’abilità speciale di cambiare la tipologia della trasformazione in Yokai.