New World – Vi spieghiamo l’endgame
Cosa offre l'endgame di New World?
New World è già finito sulle nostre pagine, oltre che su molti dei nostri PC, fra guide e news sui suoi successi. Oggi, però, affrontiamo insieme la componente essenziale tanto del gioco di Amazon Games Studios quanto del genere MMORPG stesso: l’endgame.
Gli MMORPG sono titani in continua evoluzione, e New World non è da meno: nemmeno arrivare a più di 100 ore di gioco e portare il personaggio oltre il livello 50 non è automaticamente sinonimo di “arrivo” all’endgame. Per capire cosa offre questo MMORPG sul lungo periodo, ci sono 3 aspetti chiave: l’equipaggiamento, il controllo del territorio e il crafting.
Caccia all’attrezzatura
Questo elemento è tutt’altro che unico, nel panorama di genere, e, anche in New World, trovare quel pezzo specifico con quegli specifici perk vi richiederà tempo e pazienza.
Se per esempio voleste aumentare la quantità di risorse trasportabili, dovreste mirare a craftare uno zaino “sovraccaricato”, che possa quindi fisicamente trasportare di più, ma non senza dimenticare le mod, particolarità che vi potrebbe permettere, ad esempio, di “far pesare meno” determinati materiali, come il legno o i minerali.
Nell’endgame di New World, la gran parte degli oggetti ha 3 diversi modificatori più uno spazio gemma, e questo significa che per avere lo stretto indispensabile, ossia, idealmente, un set dedicato per il farming e uno apposito per le battaglie, dovreste investirvi parecchie ore; aggiungeteci la possibilità (necessità) di forgiare set specifici per facilitarsi lo scontro contro specifici tipi di nemici, e le ore di gioco decollano.
Controllo del territorio
I giocatori dal livello 60 in su possono intraprendere i cosiddetti “Outpost Rush“, match PvP che prescindono dall’eventuale nascita di una vera guerra fra fazioni o comunque dagli eventi PvP open-world che New World qualche volta mette in moto; queste sono battaglie 20 contro 20 che facilitano il recupero di risorse, togliendo la tediosità legata al doverle cercare troppo.
Queste battaglie sono attivabili in qualsiasi momento, l’unica richiesta è aver appunto sorpassato il level cap.
Crafting
Ci sono moltissime opzioni diverse, in New World: potrete diventare bravissimi a craftare pozioni, chiavi, armi, cibo, o persino diventare abili pescatori. Il livello 60 del quale vi parlavamo prima è solo uno degli obbiettivi da perseguire, e la quantità di skill legate al crafting e al farming è davvero elevatissima; il tutto va a confluire in un’attività endgame con la quale i player ingaggeranno molto tardi nel gioco, ossia il sistema di alloggi.
Si può infatti creare alloggi sia per puro screzio estetico che per finalità di funzione, riempiendo i domicili di adorabili animali, preziosi trofei e decine di orpelli decorativi; un alloggio offre inoltre importanti risorse di stoccaggio dei materiali.
Prima di salutarvi, un piccolo appunto: gran parte delle altre attività presenti nell’endgame di New World, come i dungeon, il farming con i portali, le quest e i momenti di PvP reame contro reame, non sono esclusive di esso, quindi possono essere tranquillamente e naturalmente esperite durante la scalata ai livelli, e per questo non abbiamo loro dedicato uno spazio apposito.