New Play Control! Mario Power Tennis – Caratteristiche dei personaggi
In questa guida spiegherò brevemente le diverse caratteristiche dei personaggi giocabili in questo stupendo titolo. Voglio ricordare che queste descrizioni valgono sia per la versione GameCube che per la versione Wii di Super Mario Tennis.
Piccola premessa: vincendo il Torneo Stella con un personaggio, questo diventerà un personaggio Stella, cioè aumenterà leggermente le sue caratteristiche. Quando avrete un personaggio Stella, lo potrete selezionare dal menù di scelta dei giocatori in tutte le modalità di gioco.
I personaggi sono divisi in 6 categorie: Versatile, Attacco, Difesa, Astuzia, Velocità e Tecnica. Inoltre, ogni personaggio dispone di un Colpo Speciale d’Attacco (attivabile premendo A) e uno di Difesa (attivabile premendo B).
Vediamo nel dettaglio le diverse categorie e i personaggi da cui sono composte.
VERSATILE
Questa categoria contiene i personaggi più equilibrati, quelli ideali per i giocatori che usano per la prima volta Super Mario Tennis. Hanno un giusto mix di potenza, difesa e velocità, ma ben presto abbandonerete questi personaggi poichè sono poco tecnici e avrete delle grosse difficoltà a mandare la palla esattamente dove vorrete voi, creando colpi imprendibili!
Mario: il grande capo di tutti i personaggi dei videogiochi di "mamma" Nintendo, il personaggio che tutti prenderanno la prima volta per provare il gioco, il buono per antonomasia!
Mario è l’idraulico più famoso d’Italia ed è stupendo sentirlo dire "MAMMA MIA!" alla fine del bellissimo video iniziale e quando perderà i tornei!
Leggermente migliore di Luigi, specialmente sulla velocità, è il personaggio ideale per vincere i tornei e sbloccare i 4 personaggi segreti.
Super Colpo d’Attacco: Mario cambierà la sua racchetta in un martello gigante e colpirà la palla con molta forza.
Super Colpo di Difesa: Mario eseguirà delle rotazioni velocissime fino ad arrivare a colpire la palla.
Luigi: il fratello di Mario, inseparabili fin dal primo Super Mario Land, a cui sono stati anche dedicati videogiochi come Luigi’s Mansion (di cui è il teatro anche uno dei minigiochi). Sempre oscurato dall’ombra del celeberrimo Mario, in questo gioco non mantiene la maggior agilità in confronto al fratello (ed è un vero peccato).
Super Colpo d’Attacco: similmente al fratello Mario, anche Luigi trasforma la sua racchetta in un martello, ma se l’avversario colpisce la pallina, avrà i controlli invertiti per alcuni secondi.
Super Colpo di Difesa: Luigi lancerà la racchetta verso la pallina e recupererà entrambe con il suo mitico aspirapolvere!
ATTACCO
Dal nome avrete sicuramente capito che potrete sparare la pallina a piena potenza contro i vostri avversari, questa è la categoria di personaggi che fa per voi! Però avrete anche dei lati negativi, primo fra tutti la velocità! Sono forti ma lenti, però, sotto rete, sanno bucare qualsiasi difesa!
Wario: il fratello cattivo di Mario, ma anche il più simpatico, è molto forte, e di tutti i personaggi di questa categoria, il più veloce. Vi darà diversi problemi come avversario, ma in doppio, con qualche personaggio veloce, sarà eccezionale come alleato!
Super Colpo d’Attacco: Wario verrà imprigionato da quella strana macchina di Bowser che si vede nel filmato iniziale, così lancerà una palla elettrizzata che impedirà i movimenti all’avversario per un paio di secondi.
Super Colpo di Difesa: Wario userà una racchetta estendibile per colpire la palla e rispedirla al mittente!
Bowser: il grande re dei Koopa, il nemico giurato di Mario, colui che cerca sempre di rapire la Principessa Peach, il male in persona! La sua stazza e la sua potenza sono proverbiali, come faceva a non essere nella categoria dei giocatori d’attacco? Molto lento, ma molto potente. Conduce un buon gioco sottorete, anche se preferisce di gran lunga effettuare schiacciate dalla media e lunga distanza!
Super Colpo d’Attacco: Bowser infiammerà la pallina rendendola di fuoco e la lancerà contro il suo avversario con una velocità impressionante!
Super Colpo di Difesa: Bowser si ritirerà nel suo guscio e rotolerà per il campo fino a raggiungere la pallina e colpirla.
Donkey Kong: personaggio ultrafamoso, quasi quanto Mario con cui divide alcuni titoli videoludici, dall’immancabile cravatta! Donkey, come Bowser, è imponente e potentissimo, leggermente più veloce di Bowser, è un gran giocatore, specialmente in doppio con Yoshi!
Super Colpo d’Attacco: Donkey si lancerà dentro un barile-cannone e colpirà la palla (però è un colpo pericoloso, difatti Donkey arriverà molto vicino alla rete e un pallonetto vi farà sicuramente vincere punti importanti)
Super Colpo di Difesa: Donkey trasformerà la sua racchetta in un Boomerang di legno per colpire la pallina anche a grande distanza.
Pipino Piranha (SBLOCCABILE): la pianta piranha cattiva, immancabile nemico in ogni buon Super Mario che si rispetti, quanti fastidi ci ha dato? Moltissimi! In Mario Power Tennis, purtroppo non è così temibile come sembri, anche se è molto più potente di Bowser o Donkey, è tremendamente lenta ed enorme, difatti diverse volte avremo fatica a vedere la direzione della palla, il che è molto male…
Super Colpo d’Attacco: Pipino ingoierà la racchetta e la sputerà piena di fango, chi colpirà la palla sarà rallentato per qualche secondo.
Super Colpo di Difesa: Pipino sputerà del fango per terra che prenderà la forma di un braccio con racchetta per colpire le palle distanti.
DIFESA
Questa categoria, abbastanza inutile a mio avviso, contiene giocatori che riescono a recuperare quasi tutte le palline, sacrificando potenza e velocità enormemente. Giocando con questi personaggi dovrete solo attendere che l’avversario si stanchi per vincere…
Waluigi: il fratello cattivo di Luigi ha gambe e braccia molto lunghe, indispensabili per prendere anche i colpi più angolati! Grande pecca il gioco sottorete, portatelo vicino alla rete e gli infliggerete punto dopo punto.
Super Colpo d’Attacco: Waluigi con il suo corpo disegnerà la lettera L rovesciata, colpendo la palla con una forte rotazione.
Super Colpo di Difesa: il colpo speciale più strano di tutti, ma anche il più divertente! Waluigi trasformerà la sua metà campo in una piscina e nuoterà fino a raggiungere la palla!
Torcibruco: un altro dei nemici classici che abbiamo incontrato nel nostro cammino per i mondi di Super Mario. Il Torcibruco è lentissimo, ma grazie alla sua altezza e al suo altissimo valore di difesa, è un ottimo giocatore sottorete ed è difficile metterlo in scacco con un pallonetto. Servirà tutta la nostra velocità e astuzia per batterlo!
Personalmente non userò mai Torcibruco in coppia in una partita, ma se proprio volete farlo, mettetelo in coppia con un personaggio veloce o astuto.
Super Colpo d’Attacco: Torcibruco diverrà rosso di rabbia e colpirà violentemente la palla, chi riceva la palla ruoterà per alcuni secondi.
Super Colpo di Difesa: Torcibruco si trasformerà in farfalla per colpire la palla.
ASTUZIA
In questa categoria sono inseriti i giocatori più subdoli e più intelligenti del gioco. Hanno tecnica da vendere e quel tocco di furbizia che ti impedisce di capire dove mai ti metteranno la pallina! Non hanno molta forza o gran velocità, ma state molto attenti a colpi sottorete e tremendi pallonetti! Per i giocatori inesperti è una categoria off-limit, ma per quelli esperti si rivelano i personaggi migliori del gioco!
Boo: odierete questo fantasmino bianco con tutto il vostro cuore. Vi farà dannare, sudare 10000 camicie per batterlo e impazzire con la lunghezza delle partite! E’ un ottimo avversario, quando sarete lontani vi lancerà palle sotto rete, quando sarete sotto rete vi farà pallonetti ogni secondo, se sarete a destra lancerà a sinistra e viceversa, dovrete essere molto veloci a capire la direzione della palla! Come alleato è eccezionale, anche se è leggermente più lento dei suoi colleghi!
Super Colpo d’Attacco: Boo trasformerà la sua racchetta in un altro Boo e la pallina sarà lanciata contro di voi, circondata da altri fantasmini più piccoli che vi impediranno il pieno controllo del personaggio per un paio di secondi.
Super Colpo di Difesa: Boo si moltiplicherà in una moltitudine di fantasmi piccolini per tutto il campo fino a colpire la palla per rispedirla al mittente!
Bowser JR: il figlioletto di Bowser è il personaggio di tipo Astuto più facile da controllare. E’ abbastanza equilibrato in tutte le sue caratteristiche da essere quasi un personaggio Versatile, ma in più ha delle belle palle curve. Ottimo in coppia con suo padre, potrebbe divenire un osso duro da sconfiggere nel singolo.
Super Colpo d’Attacco: Bowser JR trasformerà la racchetta in un pennello e dipingerà la pallina creandone altre 2 finte, quella vera è sempre in mezzo a quelle false. Se colpirete la pallina, sarete impacciati nei movimenti per alcuni secondi.
Super Colpo di Difesa: Bowser JR trasformerà nuovamente la sua racchetta in un pennello e con il colore colpirà la palla irraggiungibile.
Tipo Timidottero (SBLOCCABILE): evoluzione del Tipo Timido, ha buona velocità e velenosissime palle curve. Non è un personaggio adatto ai principianti, va benissimo in doppio controllato dal COM con un personaggio d’attacco. E’ molto difficile vincere qualche sfida giocando singolarmente con lui.
Super Colpo d’Attacco: Timidottero inizierà a roteare vorticosamente e imprimerà alla palla un vortice che farà roteare chi colpisce la palla.
Super Colpo di Difesa: Timidottero creerà un piccolo tornado che colpirà la palla per lui.
VELOCITA’
Qui abbiamo tutti i personaggi dotati di grande velocità e agilità, in mano a un giocatore esperto possono diventare letali, ma in mano ad uno inesperto, non danno il meglio di sè. Purtroppo tecnica e attacco sono molto sacrificati, ma vi sarà difficile perdere una palla, o farvi fregare da un pallonetto!
Yoshi: l’animaletto di compagnia di Mario, a cui sono stati dedicati alcuni titoli videoludici. E’ uno dei personaggi più simpatici dell’universo di Mario. Un piccolo draghetto verde che esce da un uovo bianco maculato di verde, in quanti giochi l’abbiamo visto così? Tanti! Molto veloce, schizza da una parte all’altra del campo, ma carente di tecnica, sarà difficile effettuare colpi angolati. E’ un buon giocatore, specialmente in doppio con un personaggio d’attacco o di tecnica. Tra i personaggi veloci è il più lento, ma è ottimo nella battuta.
Super Colpo d’Attacco: Yoshi colpirà la palla con una scia arcobaleno
Super Colpo di Difesa: Yoshi si trasformerà in uovo e andrà in giro per il campo fino a uscire dall’involucro e colpire la palla. Una curiosità: dopo che avrete vinto il Torneo Fiore in Doppio sbloccherete un potenziamento del Super Colpo di Difesa di Yoshi, che gli permetterà semplicemente di cambiare colore e niente di più!
Diddy Kong: fratellino di Donkey Kong, è leggermente più veloce di Yoshi, ma peggiore nella battuta, saltella da una parte all’altra del campo e dopo una lunga partita sarete stanchi di sentirlo squittire! Ottimo in coppia con il fratello maggiore di stirpe Attacco, da solo va bene per chi è all’inizio, ma giocatori esperti lo snobbano per il problema della tecnica.
Super Colpo d’Attacco: Diddy farà un balletto e vedremo una banana, come la palla curvissima che ci lancerà. Per alcuni secondi non riusciremo bene a controllare la direzione della palla.
Super Colpo di Difesa: Diddy userà un Jet Pack per volare e recuperare la palla e rispedirla al mittente.
Troopa: la classica tartaruga verde, che tante volte ci ha portato via delle importantissime vite durante le innumerevoli partite con Super Mario! In questo gioco la nostra nemica verde sarà invece una grande alleata! Velocissima (il personaggio più veloce di tutto il gioco), con un buon attacco, però defice leggermente di difesa, va bene da giocare sia in doppio che in singolo, usatela e fidatevi che non vi deluderà!
Super Colpo d’Attacco: la racchetta di Troopa si riempirà d’acqua e la pallina lanciata avrà anche una scia d’acqua, se la colpirete diventerete lenti per alcuni, interminabili, secondi.
Super Colpo di Difesa: Troopa si ritirerà nel suo guscio, rotolerà per il campo fino a colpire la pallina.
TECNICA
Questa è la categoria dei personaggi più perfettini in assoluto, riusciranno a mettervi la pallina sempre nell’angolino del campo opposto a dove sarete voi, non potrete distrarvi un attimo poichè avranno già fatto punto, guardatevi da loro nel Singolo e abbiatene uno come collega nel doppio!
Principessa Peach: penso che non ci sia bisogno di presentazione per questo personaggio, per cui passiamo subito alle sue caratteristiche. Uno dei migliori giocatori in assoluto, peccato solo per la poca potenza e per il servizio non eccezionale, per il resto, sia per i giocatori novellini che per quelli navigati, è una grande scelta!
Super Colpo d’Attacco: Peach lancerà cuoricini sulla palla e la lancerà come palla curva, se la colpirete inizierete a camminare fino alla rete, come attratti da lei!
Super Colpo di Difesa: Peach userà i cuoricini per raggiungere la palla distante e rispedirla al mittente.
Principessa Daisy: per la presentazione, come sopra. Leggermente più veloce e più forte di Peach, è però meno brava sottorete in confronto alla principessa. Ottima in singolo, ottima in doppio con un personaggio veloce o d’attacco.
Super Colpo d’Attacco: Daisy traformerà la racchetta in un grosso fiore per colpire la palla con più potenza.
Super Colpo di Difesa: Daisy creerà un prato di fiori e scivolerà fino a raggiungere la pallina e colpirla.
Tipo Timido: un altro dei nemici giurati di Mario, il meno dotato tra i giocatori di stirpe Tecnica, è più lento dei suoi compagni e meno potente, ma vanta una facilità di gioco impareggiabile. Diciamo che tra tutti i personaggi Tecnica è il più facile da usare.
Super Colpo d’Attacco: Tipo Timido trasformerà la sua racchetta in una lancia elettrizzata e se la pallina vi colpirà sarete elettrizzati anche voi per un paio di secondi.
Super Colpo di Difesa: Tipo Timido trasformerà nuovamente la racchetta in una lancia allungabile fino a raggiungere la palla distante.
Paratroopa: evoluzione con le ali del Troopa, veloce e letale, ha ottime palle curve e, grazie alla sua velocità, è migliore di molti altri suoi colleghi, purtroppo ha difficoltà nel controllo della palla, per cui è più indicato per giocatori esperti.
Super Colpo d’Attacco: Paratroopa volerà velocemente verso la palla, chi la colpirà rimarra impacciato per qualche secondo.
Super Colpo di Difesa: Paratroopa volerà in alto e colpirà la palla con una picchiata feroce.