Mount & Blade II: Bannerlord – Consigli utili
Una pratica guida con alcuni preziosi consigli su come partire con il piede giusto nel gioco medievale targato TaleWorlds.
Dopo aver cercato di spiegarvi cosa vi troverete di fronte giocando a Mount & Blade II Bannerlord attraverso la nostra anteprima di qualche giorno fa, vogliamo ora proporvi una guida su come partire con il piede giusto nel gioco per PC targato TaleWorlds. Ricordiamo che il gioco è in early access e quindi alcuni dei nostri consigli potrebbero subire delle modifiche dovute all’eventuale rilascio di patch da parte degli sviluppatori che potrebbero modificare l’esperienza di gioco attuale.
Questo simulatore di vita medievale può rivelarsi scoraggiante soprattutto per i neofiti ma non temete in quanto ogni fallimento in Mount & Blade II: Bannerlord potrà essere trasformato in uno stimolo in più per raggiungere i propri obiettivi.
- Cercate sempre di tenere almeno 20 soldati nel vostro party
Girare da soli per il regno di Calradia non è molto conveniente in quanto finirete ben presto prigionieri di qualche gruppo di banditi o di qualche nobile nemico. Girando per le diverse città presenti in Mount & Blade II: Bannerlord noterete bande di saccheggiatori e banditi che si aggireranno per le campagne cercando di attaccare i gruppi più piccoli e mal equipaggiati. Quindi, quando farete visita ai vari villaggi, vi consigliamo di reclutare quanti più soldati possibili fino ad arrivare a un minimo di 20 che dovrebbero poi essere più che sufficienti per affrontare le prime missioni e i nemici più deboli in cui vi imbatterete nel vostro cammino.
Agli inizi del gioco potrete reclutare solo soldati semplici legati ai vari PNG ma portare a termine delle missioni per loro vi farà guadagnare punti fiducia che, con il passare del tempo, vi daranno la possibilità di reclutare soldati più potenti e di grado superiore a quello base.
- Non abbiate paura di trasferirvi in nuove aree della mappa
Il mondo di Mount & Blade II: Bannerlord, a differenza della maggior parte dei giochi di ruolo, non è progettato in modo che più ci si allontana da “casa” e più diventa pericoloso. Ognuno dei vari regni sarà relativamente sicuro e vi offrirà opportunità simili tra loro, quindi se sarete particolarmente soddisfatti di dove vi trovate, se avete infranto la legge o se avete fatto arrabbiare le persone sbagliate, sentitevi liberi di spostarvi in una regione diversa e di esplorarla.
I vari regni presenti nel gioco hanno alcune differenze tra di loro da tenere a mente, come la forza delle loro economie e dei loro eserciti, i tipi di armi e armature che prediligono, e chi sono i loro nobili al potere. I Khuzait, per esempio, sono nomadi della steppa che prediligono il combattimento a cavallo, il che li rende una grande fazione con cui allearsi se vorrete essere dei cavalieri. Tutto questo, quando sarete agli inizi, potrà contare poco ma in seguito potrebbe rivelarsi molto importante. Anche se deciderete di diventare dei mercanti vi consigliamo di scegliere fazioni che hanno economie sane o che hanno abbondanza di una determinata risorsa.
- Non impostate il livello di difficoltà su “realistico” se siete nuovi giocatori
Le impostazioni della difficoltà di Mount & Blade II: Bannerlord saranno abbastanza scoraggianti all’inizio in quanto ne sono presenti un infinità. Invece di impostare solo la difficoltà globale del gioco, potrete cambiare singolarmente alcuni fattori, come ad esempio la quantità di danni che le vostre unità potranno subire durante i combattimenti. Il livello di difficoltà “realistico” equivale, più o meno, ad un livello di difficoltà “difficile”. Per farvi un pratico esempio: se imposterete il vostro danno da combattimento su “realistico” , i nemici saranno in grado di uccidervi con uno o due colpi il che sarebbe troppo punitivo per i nuovi gamers.
Iniziare la vostra avventura in Mount & Blade II: Bannerlord ad un livello facile o molto facile potrebbe essere la soluzione giusta per capire al meglio le dinamiche di gioco. Una volta acquisita un po’ più di familiarità con il combattimento, potrete in qualsiasi momento cambiare le impostazioni di partenza. Un’altra opzione che dovreste sempre attivare è “Abilita Morte”. In questo modo tutti i personaggi che sarete in grado di reclutare, voi compresi, potranno morire aumentando il livello di divertimento. Non c’è da preoccuparsi in quanto la morte del vostro personaggio principale non significherà la fine del gioco ma, in caso di sconfitta, sarete fatti prigionieri e dovrete comprare la vostra libertà o avere fortuna per sfuggire dai vostri nemici.
- I tornei sono un ottimo modo per far soldi, ma solo se sarete dei bravi combattenti
All’inizio del gioco sarete a corto di denaro ma se saprete maneggiare la vostra spada potrete in breve tempo crearvi una fortuna grazie ai tornei che vengono spesso organizzati nelle principali città del regno di Calradia. Chiunque potrà iscriversi a questi tornei e i vincitori si porteranno a casa grandi somme di denaro oltre a uno o due oggetti rari che potranno eventualmente essere venduti ad un prezzo davvero alto. Se ve la caverete bene nei combattimenti (o semplicemente se giocherete al livello di difficoltà più basso) sarà sicuramente uno dei migliori modi per iniziare e oltre al denaro aumenterete anche la vostra fama aiutando il vostro clan a divenire una delle famiglie più dominanti di Calradia.
I tornei, oltre a essere remunerativi, sono molto utili per fare pratica con la spada nel caso in cui vi fermerete in una città in cui non c’è nessun torneo potrete comunque far visita all’arena e parlare con un Maestro per ottenere informazioni su dove e quando si svolgeranno i prossimi tornei.
- Procuratevi uno scudo se vorrete sopravvivere
In Mount & Blade II: Bannerlord sono presenti molte armi e quelle a due mani richiederanno un’abilità eccezionale e un tempismo impeccabile per essere usate correttamente. Se siete neofiti vi consigliamo inizialmente di affidarvi alla spada e allo scudo di base come armamenti. Anche se le armi a due mani hanno un danno e una portata superiori, per bloccare gli attacchi nemici sarà necessario muovere il mouse nella direzione appropriata e nel momento giusto. Non sarà facile, soprattutto quando vi ritroverete nel caos di una battaglia contro centinaia di nemici.
Lo scudo garantirà maggiore protezione anche in inferiorità numerica, vi basterà stare di fronte al vostro avversario e tenere premuto il pulsante di blocco. Ricordatevi comunque di fare attenzione in quanto gli scudi potranno assorbire solo un certo quantitativo di danni prima di rompersi definitivamente.
- Tenete sempre d’occhio le vostre scorte di cibo
Il cibo sarà necessario nel gioco per mantenere in vita voi e i vostri soldati. In basso a destra dello schermo troverete un contatore che terrà traccia del tasso di consumo di cibo del vostro party mostrandovi quanti giorni dureranno le vostre scorte prima di esaurirsi. Tenere sempre 5 giorni di scorte da parte potrebbe essere una buona soluzione in quanto la mancanza di cibo influirà negativamente anche sul morale delle vostre truppe che, in casi estremi, potrebbero addirittura disertare.
Esistono varie tipologie di cibo disponibili e ognuna influenzerà il morale dei vostri compagni. Il grano, ad esempio, sarà economico ma non avrà lo stesso effetto del burro o della carne.
- Confrontate la velocità dei nemici vicini prima di prendere qualsiasi decisione
Quando viaggerete attraverso Calradia, ogni carovana avrà una velocità di spostamento sulla mappa che sarà determinata dalla tipologia di unità presenti in essa. Anche il peso delle armature indossate, del numero dei cavalli o delle merci trasportate influiranno sulla velocità degli spostamenti che sarà visibile semplicemente passando con il mouse sopra all’icona di ognuna di esse. Il numero che vedrete sarà estremamente importante da tenere in considerazione perché se la vostra velocità ad esempio è 4.1 e starete inseguendo alcuni banditi la cui velocità è di 4.3, non sarete mai in grado di catturarli senza prima comprare qualche altro cavallo o lasciare per strada alcune merci.
Vi consigliamo di prendere l’abitudine di controllare la velocità delle unità nemiche quando entreranno nel vostro campo visivo in modo da pianificare nel modo giusto come affrontarle. Un grande esercito potrà sembrarvi spaventoso all’inizio, ma se sarete in grado di muovervi al doppio della velocità potrete facilmente evitarlo.
- Premendo il tasto N potrete consultare l’enciclopedia del gioco
L’enciclopedia presente in Mount & Blade II: Bannerlord è una risorsa incredibilmente utile ma è consultabile solamente in gioco e non nella schermata principale. In sostanza è un enorme archivio di informazioni su tutto ciò che ruota intorno al gioco, dai diversi regni alle famiglie dominanti, dai personaggi che potreste incontrare alle statistiche sulle varie unità. C’è anche una piccola sezione che spiega alcuni aspetti del gioco nascosti e meno ovvi.
La cosa più utile dell’enciclopedia è mostrare cosa fanno gli altri personaggi presenti nel gioco e le relazioni tra loro. Questo vi permetterà di tenere sotto controllo, in qualsiasi momento, la situazione globale decidendo di conseguenza con quali personaggi tentare di interagire per raggiungere i vostri obiettivi. L’enciclopedia vi aggiornerà in tempo reale anche su tutto ciò che riguarderà mercati e insediamenti nel caso in cui deciderete di darvi al commercio.
- Accettate le quest con attenzione in quanto il fallimento avrà delle conseguenze
Soprattutto all’inizio della vostra avventura in Mount & Blade II: Bannerlord potreste pensare che dire di sì ad ogni favore che un PNG vi chiederà sarà la cosa migliore da fare ma potreste pentirvene amaramente in quanto le quest spesso saranno impegnative e il mancato completamento di esse potrebbe rendervi meno simpatici a coloro che ve le hanno affidate. Per questo vi consigliamo per prima cosa di avere sempre con voi almeno 20 o più soldati e poi di valutare attentamente la possibilità o meno di essere attaccati dai nemici durante il tragitto. Non è escluso che durante uno spostamento sulla mappa per completare una quest potreste essere attaccati da un esercito con cavalleria ben armata che potrebbe spazzarvi via in men che non si dica. Perciò, anche in questo caso, controllate sempre la velocità delle unità nemiche vicine.
Ecco conclusa la nostra guida su come partire con il piede giusto nel gioco per PC targato TaleWorlds: Mount & Blade II: Bannerlord.