Mortal Online – come iniziare l’avventura
Premessa: come evitare di sbattere la testa contro il muro
NOTA INTRODUTTIVA: la guida a distanza di mesi potrebbe rivelarsi inesatta su alcuni punti a causa di patch che hanno modificato in parte o totalmente alcuni parti del gioco; cercherò di aggiornare la guida il più possibile
Avvicinarsi a Mortal senza conoscere a cosa si va in contro è, sicuramente, una delle esperienze più traumatiche che si possano vivere nel mondo dei videogiochi. I problemi iniziano fin da subito: per farla breve, il giocatore medio non ci capisce nulla. Il gioco, dal canto suo, non aiuta per nulla ad ambientarsi e ci si ritrova catapultati nel mondo di Nave senza nessuna guida o supporto. Ma è inutile scoraggiarsi prematuramente; vediamo per prima cosa come prendere il gioco con le pinze e quindi iniziare con il piede giusto. Osserviamo tre punti ovvero la libertà, l’interazione con gli altri e il mondo di gioco: dopo aver chiarito questi concetti base avrete già più chiaro cosa vi aspetta.
Innanzitutto bisogna affrontare Mortal con la giusta impostazione mentale (questo aiuta anche a farvi capire se Mortal è un gioco adatto a voi); punto primo, Mortal è un sandbox, questo significa che potrete fare quello che vi pare e sostanzialmente nessun npc vi darà una missione ben precisa o un cattivo da sconfiggere. Se a qualcuno già questo basta per scatenare la fantasia, a molti altri farà sorgere la domanda: "COSA faccio e sopratutto COME?". E’ importante imparare a giocare a Mortal dalle basi, a piccoli passi, quindi all’inizio partite senza fretta e cercate di comprendere il gioco. Così facendo, dopo aver imparato le basi, avrete un’idea ben chiara di quello che vorrete fare e soprattutto saprete da dove partire senza girare alla cieca. Per questo motivo vi consiglio di creare un personaggio da utilizzare come tutorial che si rivelerà poi praticamente inutile per un giocatore esperto. Vi spiegherò come svolgere le azioni di base e come evitare le azioni che sono troppo complicate per un neofita (una su tutte, la creazione dei metalli) che altrimenti vi porterebbero inevitabilmente a sbattere la testa contro il muro e ad uscire scoraggiati dal gioco (cosa che, prima o poi, succederà lo stesso).
Passiamo ora al secondo punto. Mortal è un mmorpg di quelli veri, nel senso che ruota tutto attorno agli altri giocatori, sia nel bene che nel male: troverete una gilda o un gruppo per divertirvi insieme e mai il gioco vi spingerà verso un’avventura solitaria. Da solo, un giocatore non potrà mai avere tutte le abilità necessarie per affrontare bene il gioco e quindi dipenderà per forza dagli altri, viceversa anche gli altri dipenderanno da voi; tutto sta nel riuscire a rendersi utili. Tuttavia sono presenti anche ladri e assassini e questo problema permane anche se fate parte della stessa categoria.
Sono presenti i rossi (senza dubbio una delle carriere più amate/odiate in questo genere di giochi) e i blu, tuttavia vi sconsiglio di iniziare come fuorilegge. I ladri sicuramente saranno una categoria che in genere odierete istintivamente dal momento che, mentre in città le guardie vi proteggeranno senza problemi dai PK, per il ladri la faccenda si complica e, mentre ogni assassino è facilmente riconoscibile, i ladri possono essere eliminati solo se colti in flagrante (cosa che non sempre accade). Se la strada dell’omicidio è sconsigliabile per un neofita, quella del ladro è una buona scelta perchè, anche se non si è interessati a conoscere certe meccaniche di gioco, aiuta senza dubbio a difendersi dai ladri stessi.
Qualunque sia la scelta che farete, evitate la vita del lupo solitario (specie se seguite una carriera criminale): è teoricamente possibile cavarsela da soli, ma per adesso rimane appannaggio dei giocatori molto esperti e anche per loro non si tratta certo di una passeggiata, quindi cercate di crearvi amici e non nemici.
Come terzo punto vediamo cosa aspettarci dal mondo di gioco: per quanto riguarda la lore (l’insieme di storie, tradizioni, leggende e fatti dell’ambientazione di gioco) c’è poco da scoprire. Il gioco offre poco, o meglio, offre qualcosa che ancora non è maturo e completo: questo potrebbe essere un problema se siete dei giocatori che scelgono di giocare in stile RPG ma per gli altri non dovrebbe essere un grosso ostacolo. Si tratta di un mondo "low fantasy", ciò significa che non vedrete armi magiche, maghi e creature fantastiche ovunque; vi sembrerà di essere in un classico mondo medievale/tribale in cui alcune persone hanno poteri magici e dove si conosce l’esistenza di alcune creature mitologiche, ma di certo non incapperete in draghi dietro ad ogni angolo.
Una cosa su tutte a cui prestare attenzione nei vostri viaggi è la notte: semplicemente si tratta di una vera notte, quindi se durante la vostra prima volta in Mortal vi troverete di fronte ad uno schermo scuro non andate ai settaggi della grafica ma semplicemente guardatevi intorno alla ricerca di una fonte di luce.
Il Mondo di Nave (questo è il suo nome) attualmente non è molto esteso ma è in continua evoluzione (si amplia patch dopo patch). Rimarrete sicuramente spiazzati dalla mancanza di una mappa automatica e di una bussola per orientarvi, tuttavia non si tratta di una mancanza ma è il gioco stesso ad essere così strutturato; resta il fatto che esistono dei modi per orientarsi e delle mappe esterne al gioco.
Parte zero: come installare il tutto
Ovviamente la prima cosa da fare è l’installazione: potrete trovare il client direttamente sul sito ufficiale e potrete scaricare le patch direttamente facendo partire l’eseguibile del gioco. Se incappate in qualche crash o problema, prima di disperarvi, assicuratevi di aver fatto questo:
-driver scheda video aggiornati
-driver scheda audio aggiornati
-driver physx aggiornati anche se avete una scheda ATI (qui per esempio)
-NET framework 3.5 (qui)
Se dopo questo il gioco crea ancora problemi, conviene chiedere aiuto direttamente nella sezione supporto del forum (qui)
Parte uno: Creare il nostro eroe
Eccoci al punto di dover creare del nostro avventuriero: qui vi indicherò come creare un personaggio generico e versatile, adatto per affrontare i vostri primi momenti in gioco. Ovviamente, se non vi piace, siete liberi di scegliervi un altro personaggio.
Per prima cosa bisogna cliccare su create:
Vedremo questa schermata
La schermata ci mostra le quattro clade o specie, ognuna delle quali, a sua volta, ha delle razze tra le quali potrete scegliere per ottenere statistiche diverse:
Le razze di Mortal Online
Oghmir: Non sono altro che i nani di Mortal. Le due razze, Blainn e Huergar, si differenziano poco se non per l’aspetto esteriore. Molto pelosi, bassi e tozzi, sono dotati della migliore forza, costituzione ed intelligenza ma sono poco dotati in destrezza e altezza, cosa che li rende ottimi crafter ma non particolarmente performanti come combattenti (anche se non totalmente da disprezzare).
Alvarin: Sono elfi: gli Sheevra con la pelle scura, ed i Veela dalla pelle chiara. Anche in questo caso le differenze sono principalmente estetiche; eccellono in destrezza e psiche ed hanno buona intelligenza (ma meno dei nani), tuttavia sono deboli fisicamente, sia come forza che come costituzione, e ciò li rende pessimi personaggi per indossare e trasportare equipaggiamento pesante, ma li rende ottimi maghi, ladri e tamer.
Human: con gli umani, la faccenda si complica. Di sicuro è la specie che ha davvero dei vantaggi ad ibridarsi, dimostrandosi la più versatile che ci sia:
– Khurite: sono una razza combattente molto equilibrata e rappresentano i popoli asiatici nomadi che combattevano in sella e usavano gli archi. Hanno valori buoni sia in forza che in destrezza e costituzione; non riescono a raggiungere valori elevatissimi ma creano un eccellente combinazione per guerrieri e arcieri.
– Tindremene: sono una razza senza particolari punti di forza o di debolezza. L’altezza è elevata e hanno destrezza ed intelligenza leggermente superiori alle altre statistiche; rappresentano quindi la razza culturalmente dominante nel gioco e si ispirano all’antico Impero Romano. La più grande capitale del gioco (Tindrem) appartiene a questa razza.
– Kallard: la tipica razza di origine nordica, forti robusti e molto alti (secondi solo ai Thursar), peccano in destrezza e intelligenza; caratteristica interessante sono i carismatici occhi completamente blu.
– Sarduccan: rappresentano una popolazione simile a quella araba. Piuttosto equilibrati come statistiche, eccellono particolarmente in psyche, non riuscendo tuttavia a raggiungere i valori degli elfi e non avendo nè la loro eccessiva fragilità nè la loro destrezza (riescono, però, ad ottenere lo stesso valore dei Veela ovvero 116).
– Sidoian: dalla pelle scura, ricordano le popolazioni africane. Sono dotati di ottima forza e intelligenza ed hanno anche una statura elevata ma purtroppo peccano in destrezza.
Halfbreed: -Thursar: Sono mezzorchi, la particolarità di questa razza è di non poter essere pura ma di essere per forza un ibrido tra Thursar e una razza umana, tramite questa razza si riesce ad ottenere la ottima forza, costituzione ed la maggiore altezza, a discapito di intelligenza e psyche (trattasi di orchi non c’era molto altro da aspettarsi).
per adesso scegliete halfbreed
premete next:
In alto vedrete i sei cerchi che utilizzerete per scegliere i vostri antenati (se avete scelto Halfbreed, non potrete modificarne il lato destro): cliccando nei piccoli cerchi in basso, modificherete i due cerchi superiori, cliccando sul cerchio grande modificherete solo quello, quindi significa che potrete scegliere anche una combinazione di quattro diverse razze, nel caso in cui tra le razze scelte tutte siano inserite alla pari la razza che si trova nel cerchio più a sinistra sarà la vostra razza dominante, ovvero quella che determina il vostro aspetto fisico.
Nella parte in alto della finestra ad arco vedrete due simboli, quello a sinistra il cerchietto con la stanghetta in basso, è il simbolo di Venere ed indica un pg di sesso femminile quello a destra il cerchio con la lancia verso l’alto è il simbolo di Marte ed indica un pg di sesso maschile, cliccateci sopra per cambiare sesso.
In basso a destra troverete age (età) non modifica fisicamente il vostro personaggio ma ha un enorme impatto sulle vostre statistiche può avere valori tra 18 e 80 anni, sotto age trovate your main race is: ed indica la razza a cui corrisponderà il vostro aspetto fisico.
In basso a sinistra, troverete le statistiche/attributi (attributes) massimi che potrete raggiungere con questo personaggio, il numero esatto deriva da una combinazione in base a razze ed età, non potrete portare tutte le vostre statistiche a quei valori: questi sono punteggi massimi e significa che potrete avere un valore compreso tra 10 e il massimo (eccetto l’altezza size che ha un valore minimo che varia in base a razza/età) in seguito le abilità vi permetteranno di aumentare le vostre statistiche fino ad un totale di 325 punti(per fare il calcolo dovrete togliere 150 punti da size che rappresenta l’altezza minima per es. 170-150=20 punti utilizzati) , potrete bloccare la crescita delle vostre statistiche ma anche farle diminuire questo lo vedremo dopo. Gli attributi in oltre hanno effetto anche sulle vostre skill (abilità) dandovi un bonus e rendendole più efficaci, solitamente ogni skill ha due attributi che la influenzano in alcuni casi però è un solo attributo a conferire il bonus (per esempio Dagger sfrutta solo destrezza le abilità di conoscenza dei materiali solo intelligenza).Oltre a questo i vostri attributi influenzano anche le statistiche secondarie (peso salute stamina).
ora vediamo ogni singola attributo cosa fa:
Gli attributi di Mortal Online
-Strength:(forza) la funzione fondamentale della forza è quella di permettervi di portare peso, essenziale quindi per ogni personaggio che vuole raccogliere risorse e indossare armature pesanti, ogni arma richiede un certo valore di forza per essere equipaggiata, mentre se avete poco più della forza necessaria potrete usare l’arma ma consumando più stamina del normale, anche gli archi sono compresi in questo e anche loro richiedono molta forza, quindi stranamente gli Alvarin (elfi) non sono degli ottimi arcieri. La forza influenza la maggior parte delle abilità con le armi, ma anche alcune abilità che riguardano la creazione delle armi da mischia e delle armature più pesanti Una combinazione di valori elevati di forza e size(altezza) permette di ottenere un bonus ai danni. Oltre a questo incrementa anche la vostra stamina di 0.5 per ogni punto di forza, invece il peso trasportabile sale di 0.2 per ogni punto di forza, questo peso va distinto dal peso equipaggiabile: questo valore rappresenta quanto peso (di quello trasportabile) si può indossare tramite armi e armature e attrezzature ed è circa la metà del peso trasportabile. I valori di forza aumentano tra il 18 e 30 anni per poi calare. Il massimo attualmente ottenibile nel punteggio di forza è di 116 con un Oghmir-Huergar puro di 30 anni.
-Dexterity(destrezza) la destrezza influenza la vostra velocità di corsa, in futuro se implementato potrebbe anche attribuire un bonus alla velocità con cui si colpisce utilizzando un arma. le abilità influenzate da destrezza, riguardano molte armi (in particolare influenza totalmente l’uso dei dagger pugnali) ed anche ovviamente tutte le abilità ladresche e di sotterfugio, ma anche molte abilità di crafting in particolare creazione di archi e di armature leggere. Ogni punto di destrezza aumenta di 0.5 la stamina ed ogni 4 punti si ottiene un punto di movement speed. I valori di destrezza sono massimi a 18 anni per poi calare sempre con l’età. il massimo attualmente ottenibile è 120 con un Alvarin-Veela tra i 18 e i 23 anni.
-Constitution(costituzione) è ovviamente la resistenza fisica del vostro personaggio, sia riguardo ad Health (la vostra salute i colpi che potrete subire) sia riguardo alla stamina, ma anche il peso che potrete portare, ed addirittura la velocità di corsa è praticamente superfluo dire che senza un adeguata costituzione si rischia di passare spesso molto tempo sotto forma di fantasmi, sopratutto in ambito di PvP(giocatore contro giocatore) anche con elevati valori si rischia di non sopravvivere a più di tre quattro colpi ben assestati, quindi per un giocatore non esperto e senza dubbio utile cercare di alzare il più possibile. Costituzione influenza alcune skill delle armi (ad esempio la skill clubs, combattimento con mazze) le abilità di rigenerazione e resistenza. ogni punto di costituzione fa guadagnare 1 punti di stamina, 1 punto health ed anche 0.2 di peso trasportabile (e di conseguenza il peso equipaggiabile) ed ogni 4 punti di costituzione inoltre si ottiene un punto di movement speed. La costituzione sale leggermente di un singolo punto a 22 anni e poi inizia a scendere dai 27 in poi. Il massimo ottenibile nel punteggio di costituzione è di 120 con un Oghmir-Blainn puro tra i 22-27 anni.
-Psyche(psiche/forza di volonta) rappresenta le vostre capacità mentali da punto di vista magico e combattivo ed aumenta il mana a vostra disposizione. ma sopratutto concede resistenza alla magia. Riguarda tutte le abilità magiche ma non solo, anche quelle di resistenza fisica meditazione e rigenerazione oltre a certe abilità che riguardano taming e gestione degli animali. Ogni punto fa aumentare di 1 le riserve di mana. La psyche inizia a salire da subito e arriva al suo massimo valore possibile ad 80 anni. Per ottenere il punteggio massimo in psyche pari a 120 dovrete creare un Alvarin-Sheevra tra i 78 e gli 80 anni.
-Intelligence(intelligenza) l’attributo fondamentale per i crafter, praticamente ogni abilità collegata alla creazione di oggetti, alla costruzione di case e alla conoscenza dei materiali è collegata all’intelligenza, oltre a questo aggiunge anche mana al vostro quantitativo massimo, un punto di intelligenza aggiunge un punto di mana. In futuro se implementato potrebbe anche dare un bonus alla velocità con cui si imparano tutte le abilità. L’intelligenza cresce fino a 60 anni e inizia a calare dai 64 anni in poi, tutto lascia supporre che la demenza senile è una feature di Mortal. Il massimo che si può ottenere in intelligenza è 116 con un Oghmir-Huergar puro di 60 anni.
-Size(altezza) si tratta di un attributo particolare, diverso dagli altri: mentre per tutti gli altri si considera 10 per l’altezza si considera 150, significa quindi che se avete un personaggio con 170 cm di altezza minima quei 20 punti sono dei punti attributo "bloccati" che non potranno essere ridistribuiti. L’unico personaggio che può ottenere quel valore minimo è un Oghmir-Huergar puro di 80 anni. Mentre invece l’altezza massima raggiungibile è di 216cm di un Halfbreed-Thursar-kallard di 26 anni, si tratta di altezza teorica visto che non ci sono abilità che se addestrate permettono di modificare l’altezza, quindi l’unico modo per modificare questo attributo e durante la creazione del personaggio ed attualmente si possono distribuire 40 punti totali quindi il massimo raggiungibile e di 190cm altezza che quasi tutte le razze di umani possono raggiungere. L’altezza si differenzia anche dalle altre statistiche per il suo interagire con l’età l’altezza massima della razza si raggiunge a 26 anni, rimane ferma fino a 59 anni e poi inizia a calare: Un fattore molto importante da considerare inoltre è quello delle dimensioni del personaggio Mortal è un gioco in cui conta dove mirare quindi personaggi con size maggiore sono di fatto bersagli maggiori. Ogni cm in altezza fa guadagnare 1 punto Health, e ogni 12 cm 1 punto di peso trasportabile. Inoltre come gia detto valori elevati di size e forza permettono di ottenere un bonus ai danni nel combattimento fisico.
Creare un personaggio "estremo" ovvero uno che arriva al massimo possibile in un attributo spesso ha come contrappeso una sua particolare contrappeso essere anche estremamente debole in un altra statistica in molti casi rinunciando a qualche punto si riesce ad ottenere un personaggio più equilibrato, ma questo è fatto soprautto legato ai gusti personali e allo stile di gioco. Per quanto riguarda le età in linea puramente indicativa, si possono distinguere 4 fasce una estremamente giovane tra i 18-24 un personaggio estremamente agile e prestante utile sopratutto per un ladro od arciere, 23-30 un personaggio marziale meno flessibile ma leggermente più forte 50-60 personaggio che inizia ad essere debole fisicamente ma al massimo possibile mentalmente eccellente per la carriera del crafter, 70-80 o anche detto "vecchio incartapecorito" il classico stereotipo di mago fragile con problemi di deambulazione ed a portare pesi ma al massimo possibile nella conoscenza arcana e con ancora buone doti intellettive.
Quindi torniamo alla creazione del personaggio: premiamo nel piccolo cerchio in alto a destra, e selezioniamo Khurite, io nostro personaggio adesso è un Halfbreed Thursar/Khurite il suo aspetto fisico sarà quello di un Thursar ((per gli halfbreed non si può modificare) selezionate 26 anni di età.
premete next:
ecco qua il vostro eroe in tutto il suo adamitico splendore(?) come mamma lo ha fatto, in questa schermata si può modificare l’aspetto fisico del personaggio nessuna delle modifiche di questa schermata influenza le capacità del personaggio, sono modifiche puramente estetiche, nella schermata centrare potrete zoomare e ruotare la telecamera per osservare meglio la vostra creatura, per adesso visto che si tratta di un personaggio di prova, togliete semplicemente la pettinatura emo e cambiatela con qualcosa di diverso, non mi perdonerei mai il fatto che qualcuno giri per Mortal pettinato così,andiamo oltre.
premete next:
Siamo di fronte alla schermata del Background, in Mortal Online rappresenta soltanto un insieme di skill (abilità) che il vostro personaggio conoscerà di suo senza doverle imparare da altre fonti. Il background non avrà nessuna ripercussione sul successivo sviluppo del vostro avatar, ne condizionerà o limiterà in alcun modo, ciò che potrete o vorrete fare con lui. Inoltre non ha neanche nessuna ripercussione se siete dei giocatori in stile gdr visto che in nessuna parte della scheda del personaggio verrà mostrato quale background avete scelto, inoltre non modificherà neanche con quali oggetti il vostro personaggio partirà nella sua avventura.
vediamo brevemente cosa offrono i vari background come skill iniziali:
I background di Mortal Online
Recruit: il tipico guerriero, avrete alcune abilità di combattimento buone il che vi permette di uccidere la prima cacciagione in oltre avrete anche l’utilissimo woodcutting.
Scout: un background molto utile per i tamer ha conoscenza anche nell’uso dell’arco e conosce sia taming che creature control, purtroppo non ha woodcutting ne mining.
Horse Herder: sa come andare a cavallo ma non ha creature control ne ha mining o woodcutting, evitate se volete fare i tamer scegliete lo scout.
Guttersnipe: in una parola un ladro, ha abilità per guardare negli zaini altrui e borseggiare ma non ha altre attività che generano denaro quindi per racimolare qualche soldo si affida solo al furto, il che per un giocatore inesperto potrebbe essere problematico(ma non impossibile) usarlo come unica fonte di reddito.
Ruffian: simile al recruit ma con meno abilità combattive, la sua utilità sta nel fatto che ha sia mining che woodcutting, sinceramente consigliato per iniziare da zero visto che ha più modi di tutti di fare soldi in modo semplice.
Weaponsmith apprentice: un fabbro in grado di creare le armi, ed ha le abilità base per crearle sa anche usare woodcutting e mining, se la via del crafter è la vostra potete anche sceglierlo ma tenete conto che non sarà in grado di combattere decentemente, e che non potrà crearsi i metalli da solo quindi potrà creare solamente armi di osso e legno(e ancora tra le mani non avete le ossa di gran pregio). tendenzialmente da evitare come primo personaggio a meno che non vogliate creare delle armi per un esercito di cavernicoli.
Armorsmith apprentice: come sopra, solo che questo personaggio sa creare armature, la differenza fondamentale è che non tutte le armature richiedono metallo, quindi se avete un amico cacciatore creare armature con le sue pelli ed ossa, avrete una protezione decente da indossare.
Logger: come sopra ma crea archi, trovare il legno per crearli è semplice sapere come creare un buon arco no, richiede davvero una buona conoscenza del mestiere, e non parlo conoscenza come abilità del personaggio ma come abilità del giocatore di sapere che tipo di arco fare con che legno e in che quantità, tutto sommato tra le professioni per il crafter è la più accessibile. Ovviamente conoscerete woodcutting.
Slag hauler: e qui si fa davvero sul serio lo slag hauler si occupa di trasformare i semplici sassi ottenuti con mining in prezioso metallo, è un procedimento per niente intuitivio (anche se realistico) non basta cliccare sulla forgia e sul minerale per vedere uscire fuori dei bei lingotti, no è un procedimento complesso che richiede di usare diverse attrezzature (e non tutte le città ne sono provviste) questo comporta la necessità di conoscere un elevato numero di abilità per creare anche un solo tipo di metallo, oltre a conoscere la ricetta ovvero cosa mettere in concreto nelle attrezzature, che spesso per i metalli più preziosi è tenuta ben custodita dai chi la conosce. Quindi no decisamente non è una scelta da fare come primo personaggio, meglio farla quando si può contare su uno slag hauler disposto a insegnarvi come fare.
Acolyte: il background da scegliere per partire come mago, il problema che come unica abilità per fare soldi ha le skill da ladro, il mago ha bisogno di un afflusso costante di reagenti tra cui anche cuprum che è un metallo, quindi per il momento scegliete qualcosa di diverso, non è una carriera cosi "frustrante" ma non è certo adatta per iniziare.
quindi scegliete Ruffian.
premete next:
Adesso siete di fronte alla schermata di distribuzione dei 40 punti attributi iniziali, se avete scelto Halfbreed Thursar/khurite vedrete solo undici punti questo perchè come vi avevo già spiegato parlando di size questi punti iniziali sono stati "bloccati" nella statistica altezza, premete il meno sotto a size, e togliete quei 5 punti(il gioco aggiunge sempre 5 punti alla size base di quelli distribuibili) adesso la vostra altezza sarà di 174 corrispondente alla vostra altezza minima ecco in quel valore sono compresi 24 punti (174-150 il valore base) che sono perennemente bloccati li e quindi non potrete ridistribuire tra quelli del vostro stat cap globale, questa cosa è utile quando volete creare un personaggio che non ha particolarmente bisogno dell’altezza e dei vantaggi che porta. Ricordate che solo qui potrete aggiungere punti in size quindi senza dubbio è la scelta più importante da fare in questa pagina tutte le altre statistiche possono essere modificate in altro modo durante il gioco. Quindi i punti iniziali sono sempre 40 ma non sono mai lo stesso valore distribuibile, che varierà in base alla vostra altezza minima. In questa pagina potete fare dei piccoli esperimenti con le statistiche sulla destra in fatti trovate degli attributi secondari (Hitpoint stamina etc…) aggiungendo punti o sottraendoli ai vostri attributi primari, questo è utile per verificare in concreto cosa fa ogni singolo attributo.
Per il momento mettete tutti i punti in size.
premete next:
Questa è la schermata finale della creazione del vostro personaggio, In alto potete inserire il nome (name) e il surname che deve essere inserito per poter andare avanti.
Sotto trovate una serie di simboli che indica le varie razze del gioco, cliccandoci sopra nella riga sottostante vedrete comparire dei vari nomi, quelli sono i nomi delle città di partenza, sono tutte città provviste di guardie quindi piuttosto sicure, si differenziano pero per i servizi che troverete all’interno e per le risorse disponibili nei dintorni. Premete sulla spada rivolta verso il basso (il primo a sinistra) e selezionate Fabernum.
cliccate su save o Enter game per entrare direttamente in gioco.
Adesso il vostro personaggio è pronto ad iniziare la sua avventura ma questo non era neanche il primo passo adesso vedremo come iniziare a muoverci e fare le prime azioni.