Mortal Kombat 11: 15 trucchi da tenere a mente
Una veloce guida che comprende 15 trucchi speciali per riuscire a godere al meglio del nuovo titolo picchiaduro edito da NetherRealm Studios.
Dopo mesi di annunci, trailer, speculazioni e pubblicità, siamo finalmente davanti al nuovo capitolo della famosa e tanto discussa saga picchiaduro di NetherRealm Studios, ovvero Mortal Kombat 11. Che siate veterani della serie oppure neofiti, vogliamo proporvi una guida veloce di 15 trucchi per godere al meglio dell’esperienza di gioco in Mortal Kombat 11.
Taggare particolari mosse
Memorizzare e imparare tutte le combinazioni di tasti per realizzare determinate mosse sta alla base di ogni titolo picchiaduro, ma fortunatamente dei trucchi in Mortal Kombat 11 facilitano molto questo aspetto. Nel caso in cui non ci si ricordi una determinata combinazione, basterà semplicemente andare nella lista delle mosse e taggarne un certo numero (incluse le fatalities!). In questo modo l’ordine dei comandi di queste ultime saranno sempre disponibili sullo schermo durante le battaglie.
Parare
Parare è sicuramente una mossa chiave durante i combattimenti: riuscendo a realizzare una parata perfetta si può riuscire a mandare a segno un contraccolpo rapido. Tuttavia, è comunque meglio non bloccare i colpi troppo spesso. Infatti, accade spesso che i nemici riescano a bloccarvi a loro volta, riuscendo conseguentemente ad afferrarvi. Da tale mossa ci si può sempre ritrarre, è vero, ma è sempre meglio evitare di abusarne e tenere certi attacchi da parte in vista di momenti migliori.
Attaccare
Altri trucchi interessanti riguardano gli attacchi in Mortal Kombat 11: infatti, a differenza degli scorsi capitoli della saga, dove era più importante concentrarsi sulla realizzazione di lunghe combo, qui risulta più premiante una strategia di combattimento che preveda per lo più brevi attacchi. Vi consigliamo quindi di tenerlo bene a mente, per riuscire a mandare a segno quanti più attacchi efficaci possibile.
I Fatal Blows
I Fatal Blows sono una nuova meccanica presente in Mortal Kombat 11, in grado di permettere al giocatore di realizzare mossa brutali e, spesso, fatali nel momento in cui la propria barra della salute scende sotto a un certo livello. Essendo disponibile solamente una Fatality Blow per match, è meglio non sprecarla nel momento in cui questa appare, usandola con una certa strategia: ad esempio, se appare durante un round in cui la salute dell’avversario è ancora molto alta, è sicuramente meglio sfruttare la mossa in un secondo momento quando sarà possibile mandarlo subito KO.
Gli attacchi amplificati
Alcune mosse per lottatore possono essere amplificate, il che significa che possono causare un danno molto maggiore e più colpi successivi. È quindi molto importante capire quali mosse possono essere amplificate o meno all’interno della lista.
Gli attacchi aerei
Questo tipo di attacco durante il combattimento è spesso utile, infatti consente di infliggere un maggiore quantitativo di danno rispetto agli attacchi terresti. Vi consigliamo caldamente di memorizzare al più presto le combinazioni dei tasti relative agli attacchi aerei, oppure di taggarli sullo schermo per poterli usare il più spesso possibile.
Le interazioni con l’ambiente
L’interagire con gli oggetti presenti negli scenari del gioco è sicuramente un aspetto a cui i fan di vecchia data dei titoli NetherRealm Studios – ma anche chi non è ancora molto pratico di Mortal Kombat – non saranno sin da subito abituati, ma che per questo titolo è fondamentale. Tenete sempre gli occhi aperti di fronte agli ambienti dove si svolgono i match per poterli sfruttare a vostro favore in caso di scontri contro nemici particolarmente ostici.
Guadagnare velocemente cuori e coins
La Cripta è un altro luogo molto importante, in quanto al suo interno sono presenti moltissimi scrigni e materiali sbloccabili. Per poterli ottenere sarà necessario guadagnare quanti più coins e cuori possibili durante le sessioni di gameplay, come ad esempio con lo svolgimento di Fatalities o particolari modalità di lotta: ve ne parliamo più approfonditamente in questa guida.
Non ignorate i tutorial
Come molti titoli picchiaduro, anche Mortal Kombat 11 ha una modalità tutorial per spiegare nei dettagli tutte le funzionalità e i trucchi del gioco. Anche se siete dei veterani della serie vi consigliamo caldamente di seguirli in quanto sono abbastanza dettagliati e profondi nella spiegazione di tutti gli elementi dei singoli personaggi presenti nel nuovo titolo della serie.
I Konsumables
Durante lo svolgimento di combattimenti nella Torre del Tempo, è frequente la possibilità di incontrare nemici che utilizzano modificatori in grado di potenziarli e che potranno mettervi in seria difficoltà. Per riuscire a superare tali ostacoli più facilmente, vi consigliamo di usare in maniera adeguata i Konsumables in vostro possesso, riuscendo in questo modo a contrastare questi nemici potenziati.
I Konsumables delle torri
Altri trucchi utili riguardano i Konsumables che possono essere applicati alle singole torri durante le sessioni di gioco in Mortal Kombat 11. Questi, in particolare, possono servire per ottenere particolari bonus sul guadagno di valute in-game, come i coins, in seguito all’uso di Fatalities.
Le battaglie con l’Intelligenza Artificiale (AI)
In Mortal Kombat 11 esiste una modalità che viene definita AI (ovvero intelligenza artificiale) che permette di formare squadre di difensori e attaccanti per prendere parte a battaglie automatiche. Anche se potrebbero sembrare abbastanza inutili in un titolo picchiaduro, servono per guadagnare velocemente potenziamenti e valute, in quanto essendo battaglie giornaliere o settimanali vi permetteranno di raccogliere quanti più coins e cuori possibile.
Sbloccare Frost
Frost, la guerriera Lin Kuei all’interno nella serie sin da Deadly Alliance, sarà anche in questo nuovo titolo della saga, ma solamente in seguito al suo ottenimento, che non è automatico. Più precisamente, sarà disponibile dopo aver superato il quarto capitolo della modalità storia, o attraverso un DLC a pagamento. Ad ogni modo, ve ne parliamo anche in questa guida.
La Torre del Tempo
Il luogo migliore dove poter ‘grindare’ è sicuramente la Torre del tempo, stando però attenti a usare solamente un personaggio, per riuscire ad avere maggiore successo a livello di progressi. Anche se potrebbe sembrare più saggio allenarsi e raccogliere più oggetti continuando a cambiare ogni volta personaggio, vista anche la difficoltà obbiettiva di questa modalità, per riuscire a sfruttare appieno questo allenamento è meglio concentrarsi solamente su un solo elemento per volta.
Le anime verdi
Per ultime sono importanti da citare anche, tra le varie valute in-game, le anime verdi, molto più rare rispetto ai coins o ai cuori. Infatti, una volta raccolte e messe da parte, sono gli unici strumenti in grado di aprire nuovi percorsi all’interno della Cripta.
Termina qui la nostra carrellata di consigli e trucchi per poter godere al meglio dell’esperienza di gioco in Mortal Kombat 11. Contiamo di esservi stati utili per scoprire nuovi aspetti del gioco che magari ancora non conoscevate.