Monster Hunter World: Guida per sconfiggere Behemoth
Con l’arrivo del caldo di Agosto, giunge anche il caldo nella Landa di Cristalli in Monster Hunter World, grazie all’arrivo dell’attesissimo Behemoth. Questa “docile” creatura che ha fatto innumerevoli comparse in Final Fantasy giunge nel nuovo Mondo grazie ad una collaborazione con Final fantasy XIV. In questo articolo cercheremo di guidarvi a porre fine al suo dominio, ma vi possiamo assicurare che non sarà per niente facile.
Premesso che il Behemoth sarà affrontabile solo dai cacciatori che hanno raggiunto il GC 16, ossia aver concluso la trama principale di Monster Hunter World, ci focalizzeremo solo sulla sua missione, dando per scontato che abbiate già superato la quest introduttiva alla collaborazione che vede lo scontro con un Kulu Ya-Ku particolarmente potenziato e quella relativa al mettere in fuga il Behemoth la prima volta.
Per prima cosa, ecco una scheda relativa alle debolezze e resistenze del Behemoth:
- Debolezze: Drago, Acqua (seppur in maniera più lieve rispetto al primo elemento).
- Resistenze: Tuono, Fuoco.
- Attacca con: Tuono, Fuoco.
- Può infliggere Status: Scottatura, Paralisi, Sanguinamento.
- Immune alle trappole: Si.
- Parti del corpo spezzabili: Corna e Coda, tuttavia, scalfire notevolmente le zampe anteriori vi garantirà i suoi artigli come ricompensa secondaria, anche fallendo la missione.
La parte più importante, in realtà, sono i preparativi (si, più importante dello scontro di per sé, altrimenti è inutile anche solo tentare di sconfiggerlo). Il Behemoth è un mostro particolare rispetto a quelli apparsi fino ad ora, per un semplice motivo: è stato creato allo scopo di spronare al massimo le potenzialità di un team. Con questo, intendiamo precisare che è opportuno tentare la missione in squadra, possibilmente con amici con il quale comunicare in tempo reale tramite party vocale.
Fondamentalmente, la vostra squadra dovrà coprire i seguenti ruoli:
- Un membro del team dovrà occuparsi in primo luogo del supporto. Ciò può essere attuato portando una gran scorta di oggetti in grado di curare e buffare il party, quindi Polvere Demoniaca, Polvere Guscioduro e Polvere di Vita. Magari non tutti sanno che è possibile in realtà portare più del quantitativo massimo consentito dal gioco, ed è possibile farlo portandosi gli ingredienti necessari per crearli, in modo da poter realizzare altre Polveri sul posto stesso, senza bisogno di tornare all’accampamento. Questo membro del team deve inoltre portarsi 10 insetti lampo, oltre i 3 bacelli (scopriremo poi il perché). Infine, è oltremodo utile che chi copre questo ruolo abbia un set le cui abilità attive comprendano “Bonus Guarigione” e “Ampia Area“. Può scegliere qualsiasi arma di Drago o Acqua, ma anche stati alterati vanno bene. Se optate per star alla larga dal Behemoth, equipaggiate un Corno da Caccia per buffare, ma ricordate che quest’arma è devastante anche dal punto di vista offensivo.
- Adesso passiamo a chi dovrà rendere la vita impossibile al Behemoth, o almeno tentarci. Il Behemoth è abbastanza vulnerabile (2 stelle su 3) a Veleno, Paralisi e Sonno. Questo membro del gruppo dovrà equipaggiarsi per il combattimento a distanza, procurandosi un arco o una balestra che abbia una gran quantità e varietà di proiettili con stati alterati (potete vedere quale arma vi concederà una maggiore quantità di proiettili tramite il diagramma alla Forgia). Un buon set armatura per chi copre questo ruolo è quello dell’Anjanath, grazie alle abilità Artiglieria e Maratoneta, che permette di muoversi consumando meno resistenza. Se riuscite ad incastonare abbastanza gioielli, attivate l’abilità “Forma Perfetta” per fare maggiori danni dalla distanza (tecnicamente, sebbene il Behemoth sia in grado di colpire anche dalla lunga distanza, chi coprirà questo ruolo sarà meno soggetto agli attacchi del mostro, grazie anche al membro che coprirà il terzo ruolo). Un altro buon set per chi combatte dalla distanza è quello del Teostra.
- Il Tank è un altro ruolo che non deve mancare, premesse le dovute precauzioni difensive. Il Behemoth può prendere di mira un cacciatore, se questo si concentra in modo particolare nell’attaccare i due corni del mostro. Questa persona dovrà per prima cosa avere una elevata difesa e impugnare un’arma in grado di smorzare o parare gli attacchi nemici (Spadone, Spada e Scudo, Lancia e Lama Caricata, ad esempio). Un set difensivo dell’Uragaan potrebbe tornare utile, sia come Difesa Fisica che come resistenze elementali (indovinate un po? Resiste proprio a fuoco e tuono). Anche le sue abilità vi daranno una mano, specie Guardia LV 3 con il set completo. Il primo membro del team dovrà star molto attendo quando il suo compagno è preso di mira, in quanto dovrà curarlo tempestivamente una volta che il Behemoth si focalizzerà solo sul membro dedicato a Tankare. Il Mantello Vitalità potrebbe darvi un piccolo aiuto, ma potete star certi che la potenza del Behemoth ve lo distruggerà in 2 attacchi, mentre come strumento nel secondo slot potreste optare per il Mantello Stabilità, in grado di annullare ruggiti, folate d’aria e attutire i danni, impedendovi di staggerare.
- Il quarto e ultimo membro dovrà fare il lavoro da dietro le quinte, specie quando il terzo sarà preso di mira dal Behemoth. Scegliete il set che più vi sembra adatto, tenendo conto che fareste bene a equipaggiare un falcione insetto con elemento Drago (quello dello Xenojiiva, per dirne uno). Equipaggiate il bengala affinità come strumento dedicato, per far si che i vostri colpi siano quasi tutti dei critici. Se optate per far critici e danno elementale a manetta, un full set del Rathalos Azzurro è abbastanza indicato, grazie alle abilità dedicate ai critici dal danno aumentato, ma anche per i colpi elementali. Cercate di cavalcare il Behemoth a inizio scontro, in modo da far subito dei danni ingenti una volta che crollerà, e ripetere la procedura ogni volta che cambia area. Quando il Behemoth è concentrato sul Tank, colpite senza pietà le gambe e l’addome(fin dove riuscite) per causare ingenti danni. Occhio a non finire coinvolti negli attacchi del Behemoth se state molto vicini a chi deve Tankare.
Chiariti quali sono i ruoli, ecco un altro paio di consigli su cosa NON DEVE MANCARE in questa missione:
- Tutti i membri, indipendentemente dal tipo di pasto consumato alla mensa, devono ingerire un Megasiero Demoniaco e un Megasiero Armatura non appena iniziata la missione.
- Almeno uno dei 4 membri deve attivare l’abilità da cibo “Assicurazione Felyne“, un KO vi verrà abbuonato e potrete concedervi il lusso di morire 4 volte anziché 3.
- Portate una sfera del ritorno a testa, se non volete rischiare di morire tutti quanti per via dell’attacco “Cometa Eclissante”.
- Tutti devono avere 3 unità di : Polvere Demoniaca, Polvere Guscioduro, Polvere di Vita, Bacello Lampo. Il membro scelto per il supporto(che ricoriamo, dovrebbe aver le abilità “Bonus Guarigione” e “Ampia Area” attive) dovrà pure munirsi di 10 unità dei 2 ingredienti per combinare un totale di altre 10 Polvere Di Vita.
- Tutti devono portare 10 insetti lampo per ottenere 10 Bacelli Lampo ulteriori a quelli trasportabili di base.
- Il designato a far da Tanker dovrebbe cercare un pasto che gli dia almeno una delle due seguenti abilità: Difensore Felyne II(Alta probabilità di ridurre i danni subiti) o Sangue Freddo Felyne (Si rimane con un 1 HP anche se si subisce un attacco che avrebbe mandato il giocatore colpito KO).
- Il designato a infierire con danni elementali il Behemoth dovrebbe consumare un pasto che dia Attacco Elementale II, o persino III.
Dopo questa lunga guida ai preparativi, passiamo finalmente allo scontro vero e proprio.
Nella prima fase di combattimento sarete nell’area dove ci sono i due ponti di cristallo scalabili (perfetti per saltare in groppa sui mostri) e due cristalli rocciosi che potrete colpire con i cristalli esplosivi che troverete per terra. La prima cosa da fare è attaccarlo dai ponti o usare il salto per chi ha il falcione insetto e cavalcarlo. Una volta rovesciato il mostro, colpitelo nella coda con armi da taglio e in testa con le armi di impatto. Dopo, utilizzate i cristalli esplosivi al momento giusto per far crollare le rocce sopra il Behemoth. Se riuscite a colpirlo con entrambe le stalattiti, sono un totale di 3400 di danno.
In questa prima fase il Behemoth non farà tanta paura, si limiterà a usare per lo più la Meteora singola, qualche attacco di corpo o con la coda e, molto più raramente, Charybdis. Meteora è facile da schivare, in quanto vedrete già la sfera di luce sul punto in cui atterrerà e vi basterà fare la schivata aerea per uscirne illesi. Charybdis è un attacco che richiede tempo per caricarsi, ma se il Behemoth riesce a evocarlo, sono guai per tutti. Charybdis è un tornado ad ampia area che si forma lentamente ai piedi di uno dei cacciatori presi di mira. Potete usare la schivata aerea non appena il tornado si crea, ma ciò non toglie che l’enorme folata di vento rimarrà sul posto per parecchio tempo, limitando la vostra zona di mobilità. Potete tranquillamente usare un Bacello Lampo per interrompere l’evocazione del Behemoth oppure, se non doveste aver modo di lanciar un Bacello Lampo in fronte agli occhi del mostro (o peggio ancora, non possederne più) il giocatore preso di mira può allontanarsi il più possibile dall’area di combattimento, facendo apparire il tornado in una zona dove di per se non causa problemi al gruppo. Detto ciò, potete proseguire il combattimento fino a quando il Behemoth non decide di cambiare area (aka, avete inflitto abbastanza danni) e fuggire nell’area con il burrone poco a nord dell’area dove state combattendo. Li si svolgerà la seconda fase del combattimento.
Nella seconda fase, verrete accolti da un Charybdis non appena farete ingresso nell’area. Uno del party dovrebbe correre a più non posso verso la fronte del Behemoth e lanciarli un Bacello Lampo per impedire l’evocazione del Tornado. In quest’area potete far buon uso del gradino che copre una discreta parte del perimetro per buttarvi in salto sopra il Behemoth e cavalcarlo una seconda volta, ma il membro del team con il falcione insetto potrebbe farlo anche senza. Il Behemoth farà più volte uso sia di Meteora che Charybdis, e in più proverà a usare Folgore. Questo attacco di tuono è in grado di mettervi in status shock, e venendo colpiti più di una volta potreste finire paralizzati. Lo stato alterato passa in fretta, ma se non volete rischiare munitevi di un paio di Nulbacca per evitare il peggio. Non lasciatevi ingannare dalle piccole onde elettriche sul terreno, non tolgono quasi nulla e soprattutto NON è li che il fulmine arriverà. Tuttavia potete usare queste onde per capire il tempismo con il quale usare una schivata aerea e tenervi fuori dai guai. Dopo aver subito parecchi danni, il Behemoth casterà Cometa, anche più di una volta. La Cometa non toglie molto, e ha in realtà un valore strategico inestimabile per il team. Quando almeno un paio di Comete saranno sparse per l’area, fate di tutto per evitare che il Behemoth le distrugga accidentalmente, quindi spostate il combattimento in un’area lontana. La presenza di Comete è anche il piccolo presagio dell’attacco più devastante del Behemoth, in grado di oneshottare tutti coloro che ne finiscono vittima: Cometa Eclissante. Appurato da più fonti che al momento non è stata scoperta alcuna combinazione difensiva in grado di resistere a quest’attacco (anche indossando il mantello Vitalità), le uniche alternative per sfuggire a una morte certa sono 3:
- Ripararvi dietro una delle comete lanciate dal Behemoth. E’ l’opzione più sicura, ma dovrete posizionarvi dal lato posteriore rispetto alla posizione del Behemoth.
- Se non doveste avere abbastanza tempo per correre dietro la Cometa, potrete scegliere di fuggire in una zona adiacente della mappa, se l’avete nei paraggi, come la zona vulcanica leggermente a est dell’area dove vi trovate in questa fase.
- Usate una sfera del ritorno per ritrovarvi all’accampamento. Non appena arrivati, entrate immediatamente dentro la tenda e aspettate la fine dell’attacco.
Detto ciò, se optate per la terza alternativa, potete approfittarne per rifornirvi di Polveri, Bacelli Lampo ed eventualmente un’altra Sfera del Ritorno, perché sappiate che il Behemoth userà la Cometa Eclissante al 100% di ogni probabilità almeno un’altra volta prima che lo scontro termini.
Una volta sopravvissuti alla Cometa Eclissante, lo scontro si spoterà nell’area 14 della mappa. Vi accorgerete di aver raggiunto la penultima fase dello scontro perché la musica di combattimento cambierà, in onore a Final Fantasy XIV.
La terza fase non è tanto diversa dalla seconda, a parte il fatto che il Behemoth potrebbe darvi meno possibilità di fuga dalla prossima Cometa Eclissante, in quanto casterà meno Comete dove rifugiarsi. In quest’area, ormai familiare per la maggior parte di voi che hanno farmato il Nergigante, potrete usare i diversi pilastri di cristallo come occasione per montare una terza volta il Behemoth. Per il resto, usate le stesse tattiche spiegate nella seconda fase.
Sopravvissuti alla seconda Cometa Eclissante, il Behemoth si andrà a riposare nella tana del Nergigante. Tornate tutti all’accampamento e rifornitevi di Barili esplosivi, Polveri di Vita, Polveri Demoniache e Guscioduro, Bacelli Lampo. Se qualcuno di voi è andato KO, assicuratevi che beva un Megasiero Demoniaco e Megasiero Armatura. Potete anche mangiare nuovamente per attivare altre abilità qualora siano scomparse a causa di un KO. Ma fate in fretta, il Behemoth è in grado di ripristinare una parte di salute man mano che si riposa nella tana.
Andate quindi nell’area più a nord, alla tana del Nergigante. Per essere l’ultima fase, paradossalmente non c’è altro da aggiungere a livello i tattica. Buffatevi al massimo e piazzate tutti i Barili nella testa del Behemoth. Dopodiché, il membro del team con l’attacco più alto, o in grado di eseguire un attacco caricato come quello con lo Spadone, dovrebbe dar un colpo ben assestato alle corna del Behemoth e far esplodere i barili per causare ingenti danni. Detto ciò, sopravvivete in quest’ultima fase e, ahimè, a una possibile ultima Cometa Eclissante. Se riuscirete ad arrivare fin qui senza raggiungere i 3 KO (4, se uno del party ha attivato “Assicurazione Felyne” mangiando all’accampamento) nulla potrà impedirvi di finirlo una volta e per tutte e raccogliere finalmente le giuste ricompense.
Riuscendo a farmare il Behemoth ci si potrà, oltre il vantarsi di aver compiuto tale impresa, impossessare della Gae Bolg, un Falcione Insetto che può divenire Vera Gae Bolg una volta potenziata. Parliamo di un’arma che possiede 589 di attacco fisico, 240 di attacco elementale Drago, 10% in più di affinità e uno slot di 3 spazi per incastonare un gioiello.
L’armatura del Behemoth, Drachen, invece fornisce 288 di difesa fisica, ovviamente migliorabile con le sfere armatura, resistenza a Tuono e Drago a scapito di una vulnerabilità contro Fuoco, Ghiaccio e Acqua. Il set armatura fornisce abilità perfette per aumentare i danni fisici, e i danni inflitti dei colpi critici. Ottima col corrispettivo Falcione Insetto, quest’armatura aumenta l’efficacia degli attacchi aerei del 10% e un aumento dell’affinità. L’abilità Estensore di Potenza serve per chi equipaggia quelle armi che posseggono una tipologia di carica, come la Spada Lunga o le Doppie Lame. L’abilità prolungherà del 10% il tempo in cui l’arma rimane con la carica, permettendo di usufruire più a lungo dei bonus concessi.
Siamo fiduciosi che questa guida vi tornerà utile e se non doveste farcela nei primi tentativi, non disperate. Questa collaborazione ha esposto per la prima volta una quest veramente tosta anche in multiplayer, e richiederà una certa dedizione, specie se ambite a fare l’intero set del Behemoth, che richiederà di completare la missione più volte.