Monster Hunter World: Guida alle 14 armi
Monster Hunter World è sempre più vicino e molti videogiocatori si approcciano alla più celebre serie di hunting games per la prima volta proprio con questo titolo. Pertanto, abbiamo deciso di proporvi una guida il cui scopo è introdurre le 14 armi presenti nel gioco e quali sono i loro pro e contro a livello di gameplay. In tal modo, sarete voi stessi ad avere un’idea su quale arma vorrete utilizzare per prima.
Tuttavia, vi consigliamo di trascorrere abbastanza tempo con l’arma che provate, indipendentemente dai pro e i contro che vi elencheremo. Un primo approccio non è sufficiente a capire se l’arma è effettivamente valida per voi, di conseguenza sarebbe meglio affrontare almeno un paio di missioni e far pratica nell’area di addestramento, prima di scartare l’equipaggiamento in questione. Nell’area di addestramento, inoltre, potrete visualizzare i tasti da premere per innescare le combo o per gli attacchi speciali.
Spada e Scudo
Una delle armi più basilari per chi si approccia a Monster Hunter e una tra le più raccomandate per iniziare. Gli attacchi con la lama sono di tipo taglio e piuttosto rapidi, mentre con lo scudo è possibile causare danni più da impatto, a scapito di una maggiore lentezza. Lo scudo può essere utilizzato anche per difendersi da alcuni attacchi fisici, ma non protegge dai danni elementali quali raggi di fuoco et simili.
Quest’equipaggiamento gode di una funzione che nessun’altra arma possiede: l’utilizzo degli oggetti mentre la spada è sguainata, contrariamente alle altre armi il cui rinfondero è necessario al fine di utilizzare gli oggetti. Purtroppo, la spada e scudo perde in potenza e gittata, in quanto i danni causati non sono il massimo e le altre armi in generale hanno un raggio maggiore. La ampia varietà di spade elementali può ovviare in parte al problema dei danni.
+ Possibilità di parare attacchi
+ Utilizzo oggetti con arma sguainata
+ Attacchi rapidi e buona evasione
– Guardia debole rispetto ad altre armi
– Danno inflitto non dei migliori
Spadone
Lo Spadone è una delle armi più potenti per quanto riguarda il danno inflitto ed è spesso una delle preferite dai cacciatori che preferiscono far molto male in maniera semplice. Essendo molto ampio, quest’arma permette anche di parare attacchi di vario tipo, a scapito dell’acutezza dello stesso e di una piccola quantità di vita che andrà via comunque. Possente e capace di essere caricato in più fasi per aumentare la quantità di danno inflitto, perde moltissimo in mobilità, rivelandosi una delle armi più lente del gioco.
+ Ingenti danni, tra i più alti del gioco quando si effettua un colpo caricato al massimo
+ Possibilità di parata
+ Ampio raggio
+ I colpi caricati possono staggerare i mostri o anche farli cadere
– Scarsissima mobilità, rendendo ardua anche l’evasione
– La carica dello spadone rende scoperto il cacciatore, il quale deve ricaricare l’attacco se colpito
Doppie Lame
Queste armi sono adatte a chi invece preferisce un approccio rapido nei combattimenti. La mobilità più alta del gioco e una quantità spropositata di colpi nelle combo, ma per assestare ingenti danni bisognerà essere molto vicini al mostro, il che espone il cacciatore ad un rischio quasi costante. La schivata è l’unica via di fuga dagli attacchi dei mostri, in quanto non è possibile parare in alcun modo. Le doppie Lame usufruiscono della “Modalità Demone”, la quale una volta attivata potenzia i parametri dell’arma, sia fisici che elementali, per un breve periodo di tempo.
+ Eccellente mobilità
+ Notevole quantità di colpi nelle combo, che vanno a braccetto con i danni aggiuntivi in caso di doppie lame elementali
+ Molte doppie lame posseggono abilità elementali o status
– Raggio minimo
– Nessuna parata
– Barra della resistenza da tenere sempre sotto controllo
Spada Lunga
Arma rapida e capace di infliggere notevoli danni, ma necessità di un corretto utilizzo delle sue combo e della sua peculiarità, la Lama Spirito, per effettivamente funzionare in maniera corretta. La giusta esecuzione di combo riempie più facilmente l’indicatore della barra spirito che permette l’attivazione della Lama Spirito portando a termine la combo con R2. Buon raggio ed ottima efficienza, ma bisogna essere pratici e soprattutto precisi nell’esecuzione.
+ Un buon connubio tra danno e mobilità
+ Discreta portata
+ La Lama Spirito si rivela una fonte di ingenti danni se sprigionata all’apice della sua funzionalità
– Nessuna parata
– Richiede precisione
Lancia
Un’arma versatile sia per attacco e difesa, ma lascia a desiderare in termini di evasione. I suoi attacchi hanno una buona portata e sono in grado di colpire in maniera precisa la parte del mostro che si intende colpire e il suo scudo – sebbene consumi resistenza all’utilizzo – permette sia una buona parata che una leggera mobilità, permettendo di difendersi mentre ci si dirige verso il mostro. Peculiarità di questo equipaggiamento sono mossa speciale con la carica e il contrattacco con lo scudo, ma entrambi richiedono precisione e tempismo.
+ Buona per parare e contrattaccare se si conosce il tempismo
+ Discreto raggio d’azione e attacco
– Rende difficile schivare, obbligando il cacciatore ad usare spesso lo scudo
Lancia-Fucile
Come il nome già fa intuire, è simile ad una lancia che permette di far fuoco con dei proiettili esplosivi in grado di causare potenti danni ai mostri. Quando si usa quest’arma vi è un indicatore relativo alla temperatura della stessa, la quale aumenta man mano che si sparano proiettili e ciò causerà una diminuzione dell’acutezza dell’arma. Sapersi adeguare a questo compromesso è il miglior modo di saper utilizzare quest’arma, dalla potenza maggiore rispetto alla Lancia normale, ma con la necessità di una maggiore considerazione. Lo scudo è invece uguale in tutto e per tutto a quello assegnato alla Lancia normale.
+ Buon raggio d’azione per un’arma veramente potente
+ I proiettili infliggono danni ingenti nelle parti in cui i mostri sono deboli e sono imparabili
– Evasione scarsa, come la lancia
– L’uso costante dei proiettili renderà necessario l’uso di più coti
Spad-Ascia
Passiamo adesso a qualcosa di più macchinoso rispetto alle precedenti armi mostrate. La Spad-Ascia va utilizzata correttamente per essere sicuri di non sprecare tempo. Quest’arma può trasformarsi da una enorme ascia a due mani ad una spada. L’ascia serve a caricare un’indicatore e quando sarà al massimo si potrà utilizzare la modalità spada nella maniera più efficiente. La fase in cui si utilizza la spada permette di sfoderare una scarica elementale in grado di infliggere notevoli danni, ma necessità di avere la barra citata precedentemente al massimo, per fare seri danni. La modalità spada è anche particolarmente lenta, mentre quella ascia – se utilizzata da sola – non è in grado di raggiungere l’apice dei danni che quest’arma può fare. Solo una volta impiegato tempo e sforzi il giocatore sarà in grado di sfoderare il latente potere di quest’arma.
+ Combo facili da concatenare
+ Le boccette in dotazione aggiungono buff offensivi, elementali o status
+ Arma molto efficace e potente
– Necessità di pratica per padroneggiarla in modo corretto
– Nessuna parata e scarsa mobilità
Spad-Ascia Caricata
Utilizzare quest’arma come si deve è una delle sfide più ardue per chi è alle prime armi, e richiede sicuramente una certa dimestichezza con il gameplay. Premesso che la trasformazione dall’ascia alla spada e scudo richiederà più tempo della Spad-Ascia normale, è necessario che il cacciatore sappia giocare d’anticipo. Infine, bisognerà raccogliere energia fino a riempire le fiale presenti nell’interfaccia per poi sprigionarle in scariche elementali nella modalità ascia. In alternativa, è possibile caricare anche lo scudo in dotazione sempre tramite le fiale per rafforzare la parata, proteggendo il cacciatore da scoppi e non facendolo scaraventare per terra.
+ La modalità Ascia ha delle potenzialità offensive mostruose
+ Le boccette fanno da ottimo buff
+ Versatile
– Complicata da usare
Martello
Arma da impatto devastante, in grado di colpire pesantemente anche le parti più dure dei mostri fino a romperle, ma la sua lentezza richiede tempismo e precisione. Gli attacchi caricati del martello sono tra i colpi più potenti del gioco in termini di danni HP e se adoperati nella giusta maniera sono in grado di causare lo status “Stordimento” i mostri, che cadranno a terra per un lasso di tempo non indifferente. Oltre alla lentezza, anche la sua scarsa portata sarà un piccolo ostacolo per chi intende utilizzare quest’arma.
+ Una base di attacco non indifferente, che cresce sempre di più con gli attacchi caricati
+ Si può correre con l’arma sguainata
+ Possibilità di stordire i mostri con gli attacchi
– Lento al punto da necessitare un buon tempismo in generale
– Raggio d’azione corto
Corno da Caccia
Dalle modalità simili a quelle di un martello – ma più rapido e dotato di una maggiore portata a scapito dell’offensiva – si rivela l’arma perfetta per il multiplayer. Il suo unico malus è il tempo che impiegherete per far pratica sul vero motore di quest’arma: le sue melodie. Ogni corno da caccia consente la riproduzione di alcune note che, se portate a termine nel giusto ordine, attivano determinati buff di qualsiasi natura all’intero gruppo di caccia. Tuttavia, ogni combinazione corrisponde ad un buff diverso, quindi dovrete imparare a memoria l’ordine delle note e ricordare a quale effetto corrisponde. Una volta imparato ad usare per bene questo strumento, sarete in grado di capovolgere le sorti di una intera missione in quanto vi renderete indispensabili per un’intera squadra.
+ Le note si eseguono con degli attacchi che comunque danneggiano il nemico
+ Possibilità di stordire il mostro con i giusti attacchi, come col martello
+ Le potenzialità di supporto di quest’arma sono meglio di qualsiasi altro buff
– Attacchi lenti
– Sconsigliato in singolo per chi non è esperto
Falcione Insetto
Una delle armi introdotte nei capitoli più recenti della serie, permette di saltare liberamente usandolo come asta e cavalcare i mostri molto più facilmente e frequentemente. Insieme alle doppie lame, è l’equipaggiamento più rapido del gioco, ma richiede molta più pratica rispetto a queste, per via del Kinsetto. Quest’ultimo lo si può proiettare verso il mostro nemico in modo da aggiungere dei buff agli attacchi normali del falcione. L’indicatore presente nell’interfaccia visualizza quali estratti sono stati raccolto. A seconda del colore dell’estratto si usufruisce di diversi buff: rosso per l’attacco, bianco per la velocità e altezza dei salti, arancione per la difesa. Combinando gli estratti ricavati è possibile amalgamare i buff. C’è da precisare, infine, che il Kinsetto va “migliorato” come se fosse una vera e propria parte dell’equipaggiamento, così come i buff ricavati dai suoi estratti.
+ Ottima mobilità
+ La possibilità di saltare rende facile cavalcare i mostri
+ Combo discrete
+ Ottimi Buff ricevuti dal Kinsetto
– Riduzione frequente della stamina
– Nessuna parata
– Danni regolari non dei migliori
Arco
L’arma a distanza più basilare tra quelle presenti in World. Meno macchinosa delle balestre, possiede comunque una buona potenza di fuoco e delle boccette in grado di applicare debuff di varia natura ai mostri. Le frecce in dotazioni, sebbene non facciano moltissimi danni, sono infinite. Com’è facile presupporre, non si ha alcuna possibilità di parare con quest’arma quindi è consigliato vivamente di rimanere a dovuta distanza. Tuttavia, è possibile fare un’attacco in mischia quando si salta da una sporgenza e si preme triangolo per attaccare – questo attacco è anche l’unico modo per cavalcare i mostri – in direzione del mostro. Infine, è possibile rilasciare una scarica di frecce, data da una traiettoria simile a quella del mortaio. La distanza ideale viene raggiunta quando il cerchio luminoso a terra, indicante la destinazione delle frecce, cambia da bianco ad arancione.
+ Munizioni normali infinite
+ Debuff e Status tramite boccette
– Nessuna possibilità di parare i colpi
Balestra Leggera
Delle due balestre presenti in gioco, questa permette una maggiore libertà di movimento e un fuoco più rapido, ma decisamente più debole rispetto a quello della balestra pesante. La quantità di munizioni a disposizione è limitata rispetto all’arco, ma la potenza di fuoco è maggiore e ci sono veramente tanti tipi di proiettili adatti a tanti mostri e in diverse circostanza. Tra proiettili elementali, status, taglienti e perforanti, la Balestra Leggera è un’arma molto versatile le cui varianti dipendono anche dall’arma nello specifico, a seconda del mostro dalla quale è stata craftata (Una balestra leggera craftata dalle parti della Rathian, per esempio, avrà dei proiettili molto più rapidi sulle munizioni infuocate).
+ Fuoco rapido
+ Ottima mobilità
+ Gran varietà di proiettili a disposizione
– Potenza ridotta rispetto alla Balestra Pesante
– Nessuna possibilità di parare i colpi
Balestra Pesante
Come il nome lascia intuire, è una variante più “spessa” dell’arma discussa in precedenza. Incredibilmente potente, necessità di più tempo per fare fuoco e rende la mobilità leggermente più limitata. Se intendete utilizzare quest’arma per molto tempo tenete a mente che dovrete gestirvi le scorte di proiettili speciali, precisamente realizzandone di nuovi ogni volta che ne avrete bisogno, tramite il sistema di “combinazioni” presente in Monster Hunter World. La varietà di proiettili è simile a quella della balestra leggera, quindi potrete portare tutto ciò che vi serve a seconda della missione. Alla Balestra Pesante è possibile montare – qualora si hanno i materiali – uno scudo di supporto. Infine, quest’arma dispone di una raffica speciale di proiettili molto simile a quella di una torretta, ma la sua durata dipende da quanto è pieno l’indicatore situato sotto le munizioni.
+ Danni Ingenti
+ Lunga gittata
+ Gran varietà di proiettili a disposizione
+ Lo scudo opzionale permette la parata
– Lento a ricaricare e nel movimento
– La gestione dei proiettili è un po’ dispendiosa
Ci auguriamo che questa guida abbia dato un’idea più chiara di come siano le armi in Monster Hunter World per chi non conosce bene il gioco o la serie. Monster Hunter World sarà disponibile in tutto il mondo dal 25 Gennaio 2017 su Playstation 4 e Xbox One e successivamente, in autunno, per PC. Se World sarà il vostro primo titolo, la guida per il neofita è ciò che fa per voi!