Monster Hunter 3 – Guida ai Boss (seconda parte)
Ceadeus
Uno dei mostri più forti dell’intero gioco. La battaglia è estremamente difficile, vi consigliamo di fare una bella scorta di pozioni, vi saranno molto utili vista la complessità della lotta. Inoltre è vivamente consigliato l’uso di una spada lunga, grazie alla quale sarete avvantaggiati durante lo scontro. Ceadeus si differenzia dagli altri mostri anche per il suo speciale tipo d’attacco, difatti non vi attaccherà quasi mai direttamente, ma cercherà di spostarsi verso il suo obiettivo, che si trova in una zona vicina a quella in cui si terrà lo scontro. Ovviamente la battaglia si svolgerà sott’acqua, quindi state molto attenti anche alla vostra quantità d’ossigeno. I suoi attacchi sono principalmente due: un ciclone e un corpo a corpo. Nel caso in cui il mostro utilizzi il ciclone, questo inizierà a risucchiare qualsiasi cosa si trovi dinnanzi a lui, quindi state molto attenti; quando invece cerca di lanciarlo, evitatelo spostandovi o in alto o in basso, visto che il ciclone ha effetto solo orizzontalmente. Il secondo attacco, il corpo a corpo, è estremamente potente, ma anche facile da schivare. State però molto attenti a questo attacco e cercate di evitarlo ad ogni costo, dal momento che potrebbe addirittura azzerare la vostra energia vitale. Per riuscire a sconfiggerlo abbastanza velocemente, il nostro consiglio è quello di attaccare principalmente la parte inferiore della sua testa, dove ha una folta barba, dal momento che quello è il suo punto debole; oppure potete colpirlo sulla coda, anche se i danni non saranno gli stessi di quando lo colpite sulla barba. Dopo un certo numero di danni, il mostro si sposterà in un’altra zona; quando l’avrete trovato, colpitelo sempre sulla barba e anche sul dorso. In questa zona, inoltre, sono presenti anche diverse armi disseminate qua e là, usatele per colpirlo; un consiglio che vi diamo, però, è quello di mantenere sempre il vostro livello di vita a più di 3/4, dal momento che quando gli darete il colpo di grazia, prima di morire, sprigionerà un’onda d’urto in grado di levarvi più della metà della vita.
Gigginox
È un mostro dall’aspetto molto particolare, appartenente alla famiglia degli mostri di tipo uccello per intenderci. La prima cosa da fare è munirsi di antidoti e pozioni curative, poi equipaggiatevi di martello e lanciatevi in battaglia. I tipi d’attacco sono principalmente tre. Il primo è una specie di nube velenosa che caccia dalla bocca, cercate di evitarla in tutti i modi, altrimenti potreste perdere gran parte della vostra vita in pochissimo tempo, e se avete degli antidoti usateli immediatamente. Il secondo attacco è una specie di schianto, difatti il mostro si alzerà leggermente da terra e si butterà su di voi, cercate di evitare questi attacchi con delle capriole; infine c’è un attacco abbastanza particolare: il mostro si arrampicherà sul soffitto della grotta in cui si trova e inizierà a colpirvi, in queste occasioni potrete solo schivare i suoi attacchi. Dopo un certo numero di danni, come la maggior parte dei mostri, Gigginox prenderà il volo e scapperà verso un’altra zona, seguitelo e dategli il colpo di grazia.
Agnaktor
Mostro di tipo fuoco molto pericoloso. Prima della battaglia, oltre al consueto pieno di pozioni, portate con voi anche degli oggetti che curano le bruciature, ne avrete bisogno; equipaggiatevi poi con una spada lunga o un martello. Prima di tutto cercate di tagliargli la coda colpendolo ripetutamente, dal momento che questa vi creerà molti problemi quando il mostro vi attaccherà. Una volta tagliata, procedete a colpirlo sul muso. State molto attenti ai suoi attacchi. Il primo attacco che vi scaglierà contro è una specie di raggio di fuoco che fuoriesce dalla bocca, evitatelo altrimenti potreste incorrere in brutte bruciature che vi toglieranno un bel po’ di vita. Altro attacco pericoloso è un’onda d’urto che vi potrebbe allontanare dal nemico, resistete e cercate di colpirlo costantemente. L’ultimo attacco è un classico corpo a corpo che vi toglierà molta vita, quindi cercate di evitarlo altrimenti potreste rimetterci le penne. Il mostro sfrutterà delle "pozzanghere" di lava per scappare in un’altra zona, seguitelo e continuate ad usare la stessa tattica.
Alatreon
Questo è un vero e proprio drago. Ciò che caratterizza questo mostro sono le sue due abilità: il fuoco e l’elettricità. Anche i suoi due attacchi principali sfruttano questi elementi. Il primo attacco è un tornado di fuoco, molto potente e può causare anche bruciature. Il secondo è invece un attacco corpo a corpo nel quale Alatreon è completamente avvolto da corrente elettrica, quindi potrebbe anche causarvi una paralisi. Il nostro consiglio è quello di attaccare inizialmente la coda, per tagliargliela, e in seguito paralizzarlo con un’apposita bomba. Quando il mostro si accascia a terra, colpitelo continuamente alla testa. Continuate così sino al suo abbattimento.
Jhen Mohran
Di sicuro una delle battaglie più spettacolari presenti all’interno del gioco. Il combattimento si svolgerà in un mare di sabbia dove viaggerete su di una nave, il vostro obiettivo è quello di arrivare sulla schiena del mostro. Rispetto a qualsiasi altro mostro abbiate visto, questo è nettamente più grande. La battaglia si dividerà in due parti principali. Nella prima vi troverete sulla barca, dovete cercare di colpire, con i cannoni presenti sul ponte, il mostro che si trova di fronte a voi e che camminerà nella stessa direzione della nave. State attenti quando salterà sul ponte cercando di colpirvi, i danni che subirete saranno ingenti, ma resistete, prima o poi si accascerà e voi dovrete corrergli sulla schiena prima che si riprenda. La seconda parte della battaglia si combatte proprio sulla schiena del mostro. La particolarità di questa bestia è la grande quantità di materiali presenti su di essa, quindi approfittatene e riempitevi le tasche di questi minerali. Vi consigliamo l’uso di un martello. Cercate di non cadere dalla schiena del mostro, altrimenti dovrete ritornare sulla barca e rifare la prima parte della battaglia. Quando siete sulla schiena, cercate delle zone con delle crepe, una volta trovate colpitele ripetutamente sino a distruggerle; continuate così ed effettuate la stessa operazione per tutte le zone crepate, così facendo non dovreste avere grossi problemi.
Deviljho
Questo mostro è caratterizzato da una discreta velocità e una serie di attacchi corpo a corpo; quest’ultimi saranno gli unici che effettuerà, quindi munitevi di potenti armature prima di lanciarvi in battaglia. Per affrontare questa bestia consigliamo l’uso di una lancia, ma può essere usato anche un martello; le differenze tra queste due armi stanno però nel danno che infieriscono a certe parti del corpo del mostro. La lancia, e tutte le armi da taglio, sono indicate se colpite il mostro all’addome, ma anche alla testa e alle gambe. Invece, per i martelli, le zone dove i colpi sono più efficaci sono l’addome, la testa e la coda. In tutti e due i casi è preferibile colpire il mostro all’addome, ma se non si avrà la possibilità di colpirlo, vista la sua velocità, potete tranquillamente batterlo anche solo colpendo le altri parti del corpo sopra citate. Il consiglio che possiamo darvi è quello di paralizzare o addormentare il mostro, così da poterlo colpire quando si trova a terra inerme. Come tutti gli altri mostri, anche questo inizierà a fuggire dopo un tot di danni subiti, inseguitelo e non demordete, anche se la battaglia potrebbe risultare davvero lunga.