Monster Hunter 3 – Guida ai Boss (prima parte)
Gran Jaggi
Uno dei primi boss è proprio Gran Jaggi. Il mostro gironzola sempre con Jaggi e Jaggia, quindi si consiglia prima di tutto di uccidere i suoi seguaci e successivamente attaccare la bestia grande. Per riuscire a sconfiggerlo consigliamo l’utilizzo di una bomba flash per accecarlo e attaccarlo indisturbati, preparate quindi una buona dose di bombe flash prima di andare a caccia del Gran Jaggi. Inoltre consigliamo di attaccare il mostro specialmente alla testa, dato che il suo punto debole è proprio quello.
Qurupeco
Questa specie di uccello ha diversi tipi di attacco: bisogna stare molto attenti ai suoi attacchi di fuoco e alle sue bombe velenose, quindi appena si prepara ad attaccare state in guardia e allontanatevi da lui. Il suo punto debole è il petto, quindi procuratevi uno spadone abbastanza potente e colpite lo sterno. Attenzione anche a quando richiama degli Jaggi. Di solito alle prime difficoltà scappa, quindi state attenti e seguitelo subito appena cerca di fuggire, altrimenti le ferite che gli avete inferto si rimargineranno e dovrete ricominciare da capo il lavoro.
Ludroth Reale
Uno dei mostri più bizzarri del gioco. Per sconfiggerlo vi consigliamo innanzitutto l’utilizzo di un’ascia e l’uso di diverse trappole. Vi ritroverete a combattere contro di lui soprattutto in ambienti subacquei dove lui predomina ed è molto più agile di noi, quindi cerchiamo di tirarlo fuori dall’acqua e attaccarlo continuamente senza fargli prendere fiato, la cosa importante è stare attenti ai suoi attacchi tramite sfere azzurre, che colpendovi toglieranno gran parte della vostra energia vitale. Dopo qualche colpo ricevuto il Ludroth Reale inizierà a scappare per diverse aree di gioco, quindi inseguitelo fino a farlo fuggire nell’area 10 dove vi attende per il colpo di grazia.
Barroth
Battaglia inizialmente complicata. La prima cosa da fare è attaccarlo alla coda così da tagliarla: è essenziale eliminarla perché la utilizza per attaccarci e per correre più velocemente. In seguito cercate di colpirlo alle gambe così da azzopparlo e immobilizzarlo. Una volta fatto ciò sarà una passeggiata finirlo definitivamente; la battaglia potrebbe rivelarsi davvero difficile nelle prime battute, ma non demordete, perché una volta distrutta la coda, il mostro perde gran parte della sua forza.
Gobul
Un mostro un po’ particolare. La battaglia si divide in due fasi. Nella prima parte è preferibile lottare sulla terraferma e non immergersi in acqua, dove il mostro è nettamente più forte, quindi cercate sempre di colpirlo alle spalle finché non subisce abbastanza danni da passare alla secondo fase; state però attenti a quando va sotto terra perché i danni che procura questo attacco sono davvero tanti. Nella seconda parte, invece, sarete costretti a combattere sott’acqua e per contrastarlo adeguatamente consigliamo di colpire prepotentemente quella specie di lanterna che ha sul muso; così facendo potrete sconfiggerlo senza troppe difficoltà.
Rathian
Lo incontrerete abbastanza avanti nel gioco. Si comporta in maniera similare agli altri mostri di tipo uccello, però con qualche piccola differenza. Infatti ha un attacco aereo abbastanza potente, quindi state molto attenti a quando prende il volo per caricare il suo attacco. Consigliamo di attaccare prevalentemente testa e collo dato che sono i suoi due punti deboli. Non dovreste avere molte difficoltà nell’ucciderlo, visti anche i vari potenziamenti che dovreste avere accumulato.
Gran Baggi
I suoi attacchi sono similari a quelli del Gran Jaggi, quindi utilizzate la stessa strategia. L’unica differenza è la sua capacità di addormentarvi, quindi state molto attenti a non farvi colpire dal liquido che emette; nel caso in cui veniate colpiti dal liquido anestetico, allora utilizzate una bevanda energetica per riprendervi.
Barioth
Questo mostro è estremamente veloce, quindi vi consigliamo l’uso di spada e scudo per affrontarlo ed essere più agili in battaglia. Il suo attacco principale è una specie di tornado di ghiaccio che sprigiona dalla bocca, quindi state molto attenti e cercate di evitare questi attacchi; oltre a questo attacco speciale utilizza molto la coda per attaccarvi: proprio quest’ultima è il suo punto debole, quindi cercate sempre di aggirarlo e colpitelo alla coda.
Uragaan
Mostro abbastanza particolare. A differenza degli altri, Uragaan utilizzerà delle pietre che vi scaglierà contro e che farà esplodere, quindi state molto attenti a questo tipo di attacchi. Il mostro è poi caratterizzato da un attacco molto potente che effettua mettendosi in posizione arrotolata e poi scagliandosi contro di voi; questo attacco è estremamente potente, quindi cercate di evitarlo appena alza leggermente il capo. Per riuscire a sconfiggerlo vi consigliamo l’uso di armi molto potenti, come spadoni e martelli; non preoccupatevi se siete lenti, lui sarà molto più lento di voi, quindi dovete cercare di utilizzare le armi più potenti che avete.
Rathalos
Questo volatile è molto simile ai precedenti affrontati, l’unica differenza è la sua maggior propensione a rimanere sospeso in aria. Consigliamo l’utilizzo di uno spadone. Durante la battaglia state molto attenti alle sfere infuocate che lancia, potrebbero bruciarvi, e cercate sempre di aggirarlo e colpirlo alla coda. Inoltre cercate di non affrontarlo mai direttamente, altrimenti in pochi attacchi potrebbe uccidervi.
Diablos
Prima della battaglia equipaggiatevi con un’armatura estremamente resistente e con l’arma più potente a vostra disposizione, preferibilmente un’ascia, e portate con voi anche una bella scorta di pozioni curative. La battaglia, anche se non risulta molto complessa strategicamente, sarà molto difficile e l’esito dipenderà molto dalla potenza delle vostre armi e armature. State comunque attenti a quando va sottoterra, visto che ne scaturirà un attacco estremamente potente.
Lagiacrus
E’ il mostro marino più forte e temibile. Lo incontrerete più volte durante il gioco. La prima volta che lo affronterete attaccate immediatamente la coda, ma cercate di non farvi colpire dato che i danni inferti saranno parecchi. Una volta tagliata la coda, il mostro si sposterà in un’altra area, seguitelo e colpite la sua testa continuamente finché non si sposterà nuovamente. Fate in fretta a raggiungerlo prima che recuperi energia e sferrate il colpo di grazia.
La seconda volta che lo incontrerete lo dovrete affrontare sott’acqua (equipaggiatevi con una spada lunga), dove si muove in maniera estremamente veloce; state attenti a non farvi colpire, soprattutto dal suo attacco elettrico. Cercate di utilizzare bene la schivata e colpitelo all’addome, dove risente maggiormente dei danni subiti. Ad un certo punto inizia ad uscire fuori dall’acqua, state attenti alla sua coda e colpitela ripetutamente. Dopo un certo numero di danni scapperà in un’altra area, inseguitelo e utilizzate la stessa strategia sino alla sua morte.