Monster Hunter 3 – Combinazioni Armature per Missioni Offline

Armature a prova di Drago

Come ogni giocatore potrà accorgersi in Monster Hunter 3 non ci sono punti esperienza per potenziare il nostro personaggio o appariscenti magie ad aiutarci ad abbattere in nemico; il nostro personaggio si troverà ad affrontare mostri enormi con l’ausilio di uno stretto inventario, un’arma ed un’armatura. Dati i tempi limite delle missioni, a volte molto ristretti, risulta evidente il ruolo fondamentale della scelta e dal miglioramento dell’equipaggiamento; se infatti il giocatore si ritroverà a scegliere tra un upgrade dell’arma o un nuovo pezzo d’armatura sarà sempre consigliabile optare per il primo per poter massimizzare la velocità di uccisione dei mostri. Quanto detto però non deve portare a sottovalutare le protezioni. I danni inflitti dai mostri sono mediamente alti rispetto alla vita del nostro alter ego virtuale, e il tempo richiesto per utilizzare le pozioni curative rende il giocatore molto vulnerabile agli attacchi; è quindi fondamentale riuscire a schivare o parare i colpi nemici ma, ovviamente, non sarà sempre facile. L’aggiornamento delle armature è quindi un fattore importante per il videogiocatore perché gli permetterà di minimizzare i danni inflitti dai mostri riducendo sia le possibilità di fallire la missione, sia i tempi morti necessari per l’utilizzo delle pozioni curative.

Abilità speciali: La chiave del successo

Dopo aver letto queste premesse il dubbio che le armature abbiamo un’importanza secondaria diventa quindi legittimo ma comunque sbagliato; è infatti la difesa delle protezioni a passare in secondo piano rispetto ad altri fattori, mentre il nostro equipaggiamento giocherà invece un ruolo basilare per il completamento delle missioni. Osservando infatti il menù di descrizioni dei singoli oggetti potremo vedere due dati importanti: gli spazi disponibili e le abilità. Ogni parte dell’attrezzatura aggiungerà in maniera positiva o negativa dei punti abilità al nostro personaggio i quali, raggiunta una determinata soglia, attiveranno vari bonus come un aumento della vita, dell’attacco o anche una maggiore rapidità nell’utilizzo degli oggetti. Gli spazi disponibili invece permetteranno di applicare delle decorazioni agli attrezzi usati in battaglia, aggiungendo a loro volta altri punti abilità. I Bonus disponibili sono molti e, combinando equipaggiamenti da vari tipi di mostri, sarà possibile attivarne molteplici contemporaneamente, cosa fondamentale per affrontare le missioni più avanzate.

Cosa indosso oggi? 

Diventa quindi una scelta essenziale per il giocatore adeguare le abilità fornite dall’armatura al proprio stile di gioco e all’arma utilizzata, tenendo però conto anche della rarità dei materiali necessari e del tempo impiegato per radunarli, raggiungendo anche quindi un compromesso ragionevole fra tempo impiegato per migliorare il set e numero di missione nelle quali poterlo sfruttare. Lo scopo di questa guida è quello di fornire una breve panoramica di alcuni set utili nelle varie fasi di gioco, basandosi sui materiali disponibili nelle varie categorie di missioni, indicando alcune armature utili a quasi tutte le classi di giocatori, aggiungendo anche alcuni consigli per personalizzare il proprio tipo di equipaggiamento in base allo stile di gioco utilizzato. Ed ora, terminate le premesse, andiamo ad iniziare.

Missioni ad Una Stella :

Questa categoria di missioni rappresenta l’inizio della nostra avventura nel mondo di Monster Hunter 3, dopo il rapido prologo guidato dagli abitanti del villaggio. Dovremo iniziare a cavarcela da soli ma, fortunatamente, i compiti che ci ritroveremo ad affrontare saranno sufficientemente semplici ed i mostri che ci ostacoleranno non costituiranno un pericolo. Visto quindi la semplicità delle missioni è consigliato l’utilizzo del Set di Cotta acquistabile dall’armeria del villaggio.

Missioni a Due Stelle:

Qui le cose iniziano a farsi finalmente più interessanti e ci ritroveremo finalmente ad affrontare un Gran Jaggi, il nostro primo vero Mostro Boss. I materiali disponibili rimangono però ancora pochi ed il mio consiglio è di utilizzare il Set di Cotta fino a dopo lo scontro con il Gran Jaggi poi, se vorrete passare un po’ di tempo a potenziarvi, realizzare l’Armatura di Gran Jaggi. Con il suo valore di difesa discreto e la rapidità nell’ottenere i materiali, vi basterà sconfiggerne due o tre, quest’armatura rappresenta un buon punto di partenza per lanciarci verso le nostre prime missioni contro i Wyvern.

Missioni a Tre Stelle:

Raggiunto questo grado di missioni avremo finalmente al nostro fianco Cha Cha, un ottimo compagno che a volte fortunatamente distrarrà i nemici lasciandoci un po’ di spazio per respirare. Il problema è che, con le missioni a Tre Stelle, la situazione inizierà a farsi molto più complessa e ci troveremo ad affrontare il nostro primo Wyvern, il Quropeco, ed il nostro primo Boss Acquatico, il Ludroth Reale. Non sono certamente nemici con i quali scherzare, ma la nostra Armatura di Gran Jaggi saprà fare il suo dovere contro di loro, garantendoci quindi l’accesso ad una più ampia gamma di scelte per il nostro guardaroba difensivo. Raggiunto questo punto dovremo quindi affrontare un Barroth, avversario veramente ostico, e forse avremo voglia di dare un aggiornamento al nostro vecchio set di Gran Jaggi. Consiglio qui sotto la prima vera combinazione d’armature utile ad attivare delle abilità. Vengono utilizzati parti di Ludroth Reale e Barroth, cosa che ci permetterà di iniziare un miglioramento difensivo già dopo aver sconfitto il primo di questi due mostri. Ecco quindi la nostra prima armatura "mista":

Elmo: Barroth

Armatura: Ludroth

Guanti: Barroth

Falda: Ludroth

Stivali: Ludroth

Inizialmente quest’equipaggiamento attiverà l’abilità Attacco Aumentato (Piccolo); con le gemme però potremo scegliere diversi tipi di abilità aggiuntive, visto che avremo ben 5 Spazi a nostra disposizione, potendo quindi scegliere tra:

5 Gioielli Protezione per ottenere Protezione Divina

3 Gioielli Attacco per ottenere Attacco Aumentato (Medio)

Alcuni giocatori però, arrivati a questo punto, preferiscono utilizzare un Intero Set Barroth, più difficile da fare, ma sicuramente più efficace di questa combinazione proposta. La scelta verte quindi sulla rapidità di completamento o sull’efficacia e viene sempre rimandata al giocatore, quando penserà di utilizzare l’armatura in questione. Una scelta fatta da molti amanti del rotolamento è invece il set di Quropeco che, con la sua abilità di Schivata+1, costituisce un’ottima scelta per tutti i giocatori rapidi e che vogliono massimizzare l’efficacia del rotolamento del personaggio, aumentandone quindi la distanza con quest’abilità.

Missioni a 4 Stelle:

Questa categoria di missioni costituisce la linea mediana di Monster Hunter, collocandosi dopo la parte d’ambientamento e preparando il terreno per i più ostici e temibili mostri del gioco. Incontriamo qui nuovi nemici come il Gobul ed il Baggi seguiti da un rapido battibecco contro il Lagiacrus, che ritornerà alla fine come prova per passare alla categoria successiva, Rathia ed il Gigginox. Le possibilità di personalizzazione dell’equipaggiamento diventano quindi veramente tante, ma il vero Jolly utile con tutti i tipi di arma sarà la protezione del nostro primo nuovo avversario, il Gobul. Questo tipo d’equipaggiamento darà infatti accesso all’utile abilità Mangiaveloce che permetterà al personaggio di utilizzare più velocemente gli oggetti curativi, riducendo quindi la finestra di vulnerabilità e permettendoci di curare più spesso ed in maniera più sicura. Può essere quindi una buona scelta, in vista del primo dei due scontri con il Lagiacrus, completare l’intero set di Gobul oppure, se ci si sente sicuri della propria abilità e si vuole avanzare più rapidamente, farne solo le parti indicate nella combinazione sottostante. Unendo infatti Gobul e Rathian è possibile ottenere un equipaggiamento misto molto efficace nelle missioni a Cinque Stelle e con ampi margini di personalizzazione ed adattamento in base alla situazione. Ecco a voi questa flessibile armatura che consiglio di fare a tutti i giocatori, soprattutto se al loro primo Monster Hunter:

Elmo: Gobul

Armatura: Gobul

Guanti: Rathian

Falda: Gobul

Stivali: Rathian

Le personalizzazioni principali di questo set possono essere:

1 Gioiello Mangiaveloce e 3 Gioielli Cremisi per ottenere Mangia Veloce+1 e Resistenza Fuoco+5

1 Gioiello Mangiaveloce e 3 Gioielli Forza per ottenere Mangia Veloce+1 e Salute+20

In base agli slot disponibili sulla vostra arma potrete anche unire le varie abilità in base alle vostre preferenze.

Coloro che adoperano Spadone e Martello, potrebbero trovare interessante il set di Baggi, utile grazie all’abilità Concentrazione che diminuirà i tempi di carica dei colpi speciali, mentre i giocatori che sono soliti affidarsi agli Status Alterati non disdegneranno certamente il set di Gigginox che ne aumenterà l’efficacia.

Missioni a 5 Stelle:

Eccoci finalmente al vero climax del gioco, il momento nel quale anche i giocatori più esperti si ritroveranno a faticare per portare a casa la pelle a fine missione ed i giocatori novizi dovranno mettere alla prova tutte le capacità acquisite in precedenza. Arrivati a questo punto sarete sicuramente capaci di gestirvi da soli le armature ma, visto che terminate queste missioni, si aprirà il nuovo mondo del gioco online, penso sia giusto prodigarsi comunque in alcuni consigli, che darò però singolarmente per ogni tipo d’arma. Preparatevi quindi alla sfida cacciatori, i mostri più forti vi aspettano.

Spadone:

Se utilizzate quest’arma vi sarete sicuramente accorti delle sue tre caratteristiche basilari: Lentezza nel correre e nel colpire, possibilità di parare e presenza di un potente colpo caricato. Le scelte utilizzabili per affacciarsi al gioco online con lo spadone, per quanto concerne le armature, ruotano proprio intorno a queste tre caratteristiche chiave. Essendo lo spadone molto pesante non potrete muovervi molto velocemente avendolo estratto, e vi ritroverete quindi spesso a riporlo per potervi spostare e riprenderlo per attaccare; in questo caso l’abilità dell’armatura di Diablos si rivelerà molto utile rendendo ogni attacco in estrazione dell’arma un colpo critico. Questa è una strategia molto usata con lo spadone anche perché, tenendo premuto il tasto R, potrete iniziare un attacco caricato direttamente in estrazione, incrementandone di molto i danni grazie al colpo critico assicurato. Alcuni giocatori invece scelgono di utilizzare quest’arma anche per via della sua possibilità di parare; non è certo il motivo principale per sceglierlo, a quel punto sarebbe meglio una lancia, però se quest’abilità viene utilizzata spesso allora vale la pena considerare la scelta di un’armatura che massimizzi la stessa, come ad esempio quella d’Agnaktor. Per chi infine utilizza spesso il colpo caricato consiglio di scegliere uno spadone a due slot ed utilizzare Elmo e Guanti di Diablos ed il restante set di Baggi. Con le giuste opzioni otterrete sia Critico su Estrazione che Concentrazione, abilità che riduce i tempi di caricamento dei colpi di Spadone e Martello.

Spada e Scudo: 

Le prerogative di quest’arma sono principalmente due: I rapidi colpi e gli alti valori elementali. Se i giocatori sceglieranno di massimizzare l’efficacia dei tantissimi colpi che l’arma riesce a dare, la scelta migliore sarà sicuramente l’armatura di Rathalos con l’abilità Occhio Critico; questa aumenterà, fino al 30%, la vostra affinità con l’arma che impugnate, aumentando quindi di molto i colpi critici inferti ai mostri. Nel caso invece dei giocatori che vogliono massimizzare i loro danni elementali consiglio di utilizzare l’armatura di Lagiacrus con la sua abilità omonima; protezione non troppo difficile da realizzare e molto affidabile.

Martello:

Potenza distruttiva, stordimento, colpo caricato e rapidità di movimento: a quest’arma sembra non manchi nulla. Una delle più versatili di Monster Hunter pecca però dell’assenza di due utilissime capacità nella caccia: la parata ed il taglio della coda. Per quanto riguarda le armature particolari del martello però purtroppo si può dire poco, infatti la scelta migliore per le abilità dell’equipaggiamento va fatta andando a guardare quelle utili per qualsiasi arma (che trovate poco più sotto) poiché non esistono vere e proprie strategie specifiche solo per il martello.

Lancia: 

La lancia è una delle armi più difficili da utilizzare in Monster Hunter ma, una volta imparati tutti i trucchi del mestiere, saprà darvi grandi soddisfazioni. Vista che la sua principale prerogativa è costituita dalla parata, sono due le abilità principali da scegliere per il nostro equipaggiamento: Guardia+ e Guardia Aumentata. La prima può essere +1 o +2 e consentirà al giocatore di parare meglio gli attacchi perdendo meno stamina, subendo meno rinculo e perdendo meno vita. La seconda invece permetterà di bloccare attacchi normalmente imparabili, come ad esempio certi getti di fuoco. L’armatura consigliata è quindi ovviamente quella di Agnaktor che sembra quasi fatta apposta per il lanciere, coniugando insieme entrambe le abilità. Rimane però anche da non sottovalutare l’utilizzo dell’armatura di Barioth con l’abilità Schivata+; va bene parare i colpi, però alle volte evaderli è molto meglio.

Ascia Cangiante:

La grandissima varietà di utilizzi di quest’arma la rende molto simile al martello, rimandando la scelte delle migliori abilità al paragrafo sotto, utili quindi anche con altre armi. Come però era per Spada e Scudo anche l’Ascia Cangiante utilizza molto gli attacchi elementali, rendendo quindi l’armatura di Lagiacrus un interessante scelta per tutti i giocatori amanti della Scarica Elementale.

Spada Lunga:

La Spada Lunga è probabilmente l’arma che più vedrete utilizzare online, soprattutto tra l’Hunter Rank 10 ed il 30. La sua potenza è indubbia anche normalmente ma, l’utilizzo sapiente della Spirit Combo, la rende veramente distruttiva. Anche nel suo caso però, come per Martello ed Ascia Cangiante, le migliori abilità rimangono quelle generali, atte a massimizzare i danni inflitti. Sicuramente tra tutte quelle che troverete poco sotto, la migliore scelta rimane però Acutezza+1, un vero must soprattutto per chi utilizza la Katana creata con parti di Rathian e Rathalos, capace di raggiungere così il livello d’acutezza Blu.

Balestra:

Dare veri e propri consigli sulla balestra richiederebbe una guida a parte; le tipologie di composizione di quest’arma sono infatti tantissime ed in base a ciascuna di esse cambiano sensibilmente le abilità da utilizzare. Rimane però sempre giustissima la scelta di Tappo Orecchie, abilità che vi permetterà di non rimanere storditi dalle urla dei mostri nemici, non diventando quindi facile preda di pericolosi assalti, vista soprattutto la minor difesa della vostra armatura.

Abilità Generiche:

Nel mondo di Monster Hunter vi sono alcune abilità che si riveleranno incredibilmente utili su qualsiasi arma che sceglierete di utilizzare. Consiglio a tutti i giocatori di crearsi almeno un set di equipaggiamenti che comprenda almeno una di queste abilità, rendendo più facile il cambio d’arma in base al nemico che si affronta e non costringendo a creare subito tonnellate di armature diverse. L’abilità regina di Monster Hunter è senza alcun dubbio Acutezza+1, data dal set del Ceadeus, che ci permetterà di migliorare la resistenza all’usura della nostra arma e, in molti casi, di passare al livello d’acutezza successivo aumentando quindi anche i danni inflitti. La miglior abilità di difesa invece è sicuramente Schivata+, data dalle armature di Quropeco e Barioth, perché ovviamente la possibilità di coprire maggiori distanze con la schivata renderà più facile l’evitare i colpi nemici, con ovvio guadagno di qualsiasi giocatore. Un’altra abilità utile in diversi momenti è invece Tappo Orecchie, sbloccabile con le armature di Rathian e Ceadeus, comodissima per evitare lo stordimento da urla nemiche e guadagnare momenti per qualche colpo extra, mentre i mostri sono occupati a "lamentarsi".

Siete quindi pronti anche voi per affacciarvi, una volta finita la modalità offline, al vero e proprio gioco di gruppo a Monster Hunter. Sarete pronti a farlo con le vostre armi ed armature già pronte e studiate e, siate sicuri, non avrete alcun problema a trovare alleati con i quali affrontare vecchi e nuovi nemici sul campo di battaglia. Preparate i vostri ferri del mestiere: la vera caccia inizia ora.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento