Minecraft: Dungeons – Guida agli Incantamenti
Eccovi i migliori incantamenti da poter sfruttare nel nuovo titolo dedicato al mondo di Minecraft
Minecraft: Dungeons è stato da poco rilasciato su PlayStation 4, Xbox One e PCe, dopo averne parlato in maniera approfondita nella nostra recensione, vogliamo questa volta aiutarvi nella meccanica degli incantamenti. Si tratta di un sistema essenziale per riuscire a facilitarvi l’avanzamento nelle diverse aree di gioco e sconfiggere i nemici più forti, questo del resto, in maniera analoga con quanto avviene in Minecraft, nonostante l’intero sistema funzioni in maniera diversa.
Per poter incantare un oggetto in Minecraft Dungeon dovrete innanzitutto ottenere un “punto incantamento”, ciò avverrà ogni qual volta salirete di livello. Dopo di che dovrete accedere alla schermata dell’oggetto e, nell’angolo in basso a destra, troverete tre slot. Uno di questi (o più raramente due o anche tutti) presenteranno la possibilità di inserire un incantamento: attenzione però, non tutti gli oggetti potranno utilizzare ogni tipologia! Difatti per ogni oggetto potrete selezionare alcuni incantamenti designati casualmente dal gioco.
Detto ciò sorge spontaneamente un dilemma in tutti: non sarebbe meglio conservare tutti questi punti per poi sfruttarli in un’arma o equipaggiamento che sappiamo di poter utilizzare anche nei livelli più avanzati? La risposta è no, per il semplice motivo che tutti i punti spesi per incantare un oggetto potranno essere recuperati in qualsiasi momento semplicemente riciclandolo. Pertanto vi consigliamo di spendere liberamente tutti questi punti incantamento così da sfruttare al meglio questa meccanica anche nelle prime fasi del gioco.
Occorre precisare infine che in Minecraft Dungeons gli incantamenti presentano un massimo di tre livelli, per potenziarne al massimo uno sarà necessario investire un totale di sei punti: uno per il livello 1, due per il livello 2 e tre per il 3. Per queste ragioni fin’ora descritte pare ovvio considerare questo intero sistema estremamente importante al punto da farvi prediligere la scelta, ad esempio, di un’arma con più slot magici ma danno ridotto ad una con danno più elevato ma con un solo slot. Passiamo qui di seguito ad analizzare tutti i migliori incantamenti e, subito dopo, la loro lista completa:
- Affilatezza: Essenziale per aumentare la percentuale di danno inflitta.
- Vortice: Converte l’ultimo attacco di una combo in un colpo con portata maggiore e danno incrementato; è estremamente utile se abbinato con armi piccole e veloci, le quali diventano così capaci di gestire un maggior numero di nemici contemporaneamente.
- Condotto dell’anima: Solitamente associata ad armi in grado di assorbire anime; rigenera un quantitativo di salute per ogni anima ottenuta e risulta essere particolarmente valida contro gruppi numerosi di nemici.
- Accellerate: Importante, se non essenziale, per le armi a distanza dato che ne aumenta il rateo di fuoco per aiutarvi a gestire gruppi più numerosi o infliggere maggiori danni al secondo.
- Elettrizzante: Infligge danni con le schivate, in questo modo potrete infliggere danni anche senza attaccare.
- Thorns: Per ogni attacco subito ne riflette una percentuale al nemico che vi ha colpito.
- Potion Barrier: Estremamente valida, specialmente contro boss o nemici in grado di infliggere molti danni, perché riduce consistentemente il danno subito per qualche secondo dopo aver bevuto una pozione di cura; in questo modo potrete attaccare ripetutamente senza preoccuparvi troppo della vostra salute.
- Palle di Neve: Comune ma anche fin troppo potente, fa lanciare palle di neve ai vostri avversari lasciandoli storditi (al livello massimo ne viene lanciata una al secondo!).
Questi erano gli incantamenti più potenti di Minecraft Dungeons ma, ovviamente, ne esistono molti altri che possono risultare essere più o meno utili in base alle circostanze; qui di seguito potrete infine trovare la lista completa di quelli che abbiamo scoperto fin’ora in base alla rarità e tipo di oggetto su cui possono essere trovati.
Nome | Effetto | Tipo di oggetto | Rarità |
---|---|---|---|
Dedizione | Infligge dal 50 al 100% di danno aggiuntivo ai nemici feriti | Arma corpo a corpo | Comune |
Prospettore | Probabilità del 100-300% di ottenere smeraldi | Arma corpo a corpo | Comune |
Gelo | Riduce la velocità dei nemici vicini del 20-40% | Arma corpo a corpo | Comune |
Stunning | Probabilità del 5-15% di stordire un nemico colpendolo | Arma corpo a corpo | Comune |
Indebolimento | Riduce i danni dai nemici vicini del 20-40% per 5 secondi | Arma corpo a corpo | Comune |
Scatenato | Sconfiggere un nemico conferisce il 10% di probabilità di aumentare la velocità di attacco del 50% per 5-10 secondi | Arma corpo a corpo | Comune |
Tonante | 30% di probabilità di colpire con un tuono nemici vicini con ogni colpo | Arma corpo a corpo | Comune |
Affilatezza | Aumenta il danno dell'arma del 10-33% | Arma corpo a corpo | Comune |
Fire Aspect | Incendia i nemici per 3 secondi | Arma corpo a corpo | Comune |
Distruzione | Aumenta il danno verso i nemici non morti del 20-40% | Arma corpo a corpo | Comune |
Saccheggio | Aumenta del 100-300% la probabilità di ottenere consumabili dai nemici sconfitti | Arma corpo a corpo | Comune |
Eco | Alcuni attacchi sono seguiti da un attacco dello stesso tipo con un cooldown di 5-3 secondi | Arma corpo a corpo | Comune |
Sanguisuga | Uccidere un nemico ricarica la tua salute del 4-8% della salute massima del nemico | Arma corpo a corpo | Comune |
Nuvola di veleno | 30% di probabilità di far apparire una nube tossica che infligge danni nel tempo | Arma corpo a corpo | Comune |
Catene | 30% di possibilità di legare tra loro i nemici per 1-3 secondi | Arma corpo a corpo | Comune |
Condotto dell'anima | Ogni anima assorbita ricarica la tua salute del 1-3% | Arma corpo a corpo | Comune |
Enigma Resonator | Conferisce il 0-25% di infliggere danni tripli in base a quante anime sono in vostro possesso | Arma corpo a corpo | Comune |
Onda d'urto | L'ultimo attacco della combo crea un'onda d'urto | Arma corpo a corpo | Potente |
Gravity | Attrae i nemici nel raggio d'azione della vostra arma per 1-2 secondi | Arma corpo a corpo | Potente |
Vortice | L'ultimo attacco della combo consiste in un ampio attacco ad area che infligge più danni | Arma corpo a corpo | Potente |
Esplosione | I nemici sconfitti esplodono infliggendo il 20-60% della loro salute come danno | Arma corpo a corpo | Potente |
Radiance | 20% di probabilità di creare un'aura curativa | Arma corpo a corpo | Potente |
Colpo Critico | Dà il 10-20% di probabilità di infliggere colpi critici con triplo danno | Arma corpo a corpo | Potente |
Supercharge | Gli attacchi caricati infliggono il 20-40% di danno aggiuntivo | Arma a distanza | Comune |
Impatto | Aumenta l'effetto di respinta dei colpi del 200-400% | Arma a distanza | Comune |
Nuvola di veleno | 30% di probabilità di creare una nube tossica che infligge danni nel tempo | Arma a distanza | Comune |
Multishot | 20-40% di probabilità di sparare 5 frecce contemporaneamente | Arma a distanza | Comune |
Rimbalzo | 20-60% di probabilità di far rimbalzare la freccia da un nemico all'altro | Arma a distanza | Comune |
Bonus Shot | Lancia una freccia aggiuntiva ad un nemico nei paraggi in grado di infliggere il 10-24% del danno | Arma a distanza | Comune |
Infinito | 16-48% di probabilità di ricaricare la freccia istantaneamente | Arma a distanza | Comune |
Colpo Fulgore | 20% di probabilità di creare un'aura curativa | Arma a distanza | Comune |
Piercing | Ogni 3-1 freccia attraversa i nemici | Arma a distanza | Comune |
Wild Range | 20-40% di probabilità di trasformare un nemico colpito in alleato | Arma a distanza | Comune |
Disincanto | Ogni colpo infligge il 50-100% di danno aggiuntivo ai nemici incantati | Arma a distanza | Comune |
Accellerate | Aumenta la velocità di fuoco per colpi consecutivi del 8-12% | Arma a distanza | Comune |
Potenza | Aumenta il danno del 10-33% | Arma a distanza | Comune |
Fuoco Rapido | Aumenta la velocità di fuoco del 10-20% | Arma a distanza | Comune |
Fuse Shot | Ogni 5-3 colpi il colpo esplode causando il 100% del danno ad area | Arma a distanza | Comune |
Growing | I colpi sparati crescono a mezz'aria causando il 25-75% di danno aggiuntivo | Arma a distanza | Comune |
Tempo Theft | Ruba il 17-50% della velocità del nemico e la conferisce a te per 4 secondi | Arma a distanza | Potente |
Gravity Pulse | Attrae i nemici nel 100-200% del raggio d'azione della vostra arma ogni | Arma a distanza | Potente |
Chain Reaction | 10-30% di probabilità di lanciare 5 frecce in tutte le direzioni | Arma a distanza | Potente |
Elettrizzante | Infligge danno con le schivate colpendo 3 nemici contemporaneamente | Armatura | Comune |
Codardo | 20-40% di danno aggiuntivo con salute al massimo | Armatura | Comune |
Surprise Gift | Utilizzando una pozione curativa avete il 50-150% di probabilità di attivare un effetto casuale di un consumabile | Armatura | Comune |
Food Reserve | Utilizzare una pozione curativa crea 1-3 tipi di cibi casuali | Armatura | Comune |
Thorns | Riflette il 100-200% del danno al nemico | Armatura | Comune |
Speed Sinergy | Aumenta la velocità di movimento del 20% per 1-3 secondi con ogni attivazione di Artefatti | Armatura | Comune |
Deviazione | 20-60% di probabilità di respingere proiettili in arrivo | Armatura | Comune |
Recycler | Essere colpiti da 30-10 proiettili crea una faretra di frecce | Armatura | Comune |
Potion Barrier | Utilizzando una pozione curativa si riduce il danno subito del 90% per 5-9 secondi | Armatura | Comune |
Scia di fuoco | Schivare lascia una scia di fuoco alle vostre spalle | Armatura | Comune |
Explorer | Ricarica lo 0.3-1% di salute ogni 100 blocchi esplorati | Armatura | Comune |
Infuriato | Aumenta del 10-30% la velocità di attacco quando la salute scende sotto il 50% | Armatura | Comune |
Swiftfooted | Schivare rende più veloce il vostro personaggio del 30-50% per 3 secondi | Armatura | Comune |
Health Synergy | Attivando un Artefatto viene rigenerata il 3-5% della salute massima | Armatura | Comune |
Cool Down | Riduce il tempo di raffreddamento degli Artefatti del 10-27% | Armatura | Comune |
Palle di Neve | Lancia una palla di neve ogni 5-1 secondi ai nemici lasciandoli storditi | Armatura | Comune |
Soul Speed | Ottenere un'anima aumenta la velocità di movimento dell'1% per 2-4 secondi | Armatura | Comune |
Bruciante | Ogni 0.5 secondi danneggia tutti i nemici nel raggio del corpo a corpo | Armatura | Comune |
Rallenta | Emette un'esplosione ogni 2 secondi che riduce la velocità dei nemici del 20-60% per un secondo | Armatura | Potente |
Nella speranza che questa guida agli incantamenti di Minecraft Dungeons possa tornarvi utile non possiamo che augurarvi un buon divertimento nell’esplorazione dei numerosi Dungeon presenti in questo titolo ed una buona caccia alla ricerca dei migliori equipaggiamenti!