I migliori deck Grand Master di Marvel Snap
In questa guida andremo a vedere i migliori deck Grand Master in grado di sprigionare al massimo il suo potenziale.
Mentre la stagione Planet Hulk di Marvel Snap si avvicina sempre di più alla sua conclusione, i giocatori hanno iniziato a prendere dimestichezza con la nuova carta, Grand Master. In questa guida andremo a vedere i migliori deck Grand Master presenti in meta e qualche consiglio utile su come utilizzarlo.
Prima di iniziare con la spiegazione dei mazzi però, cerchiamo di capire i punti di forza e le debolezze di Grand Master. Con il suo costo di 2 e Forza 0, Grand Master è una carta Alla Scoperta in grado di spostare nel campo centrale un’altra carta Alla Scoperta e attivarne nuovamente l’effetto.
Non offre molto in termini di Forza, e non è lo scopo di questa carta, ma punta a replicare un effetto Alla Scoperta di un’altra carta già giocata in precedenza sui campi laterali. Utilizzando la sinergia tra diverse carte, si possono creare combo devastanti e difficilmente prevedibili se non in predict con Cosmo, counter naturale di questo mazzo.
Tra i migliori deck Grand Master, un insieme di carte Alla Scoperta
È arrivato il momento di parlare dei mazzi! L’effetto di Grand Master lo abbiamo capito ormai, quindi non ci resta che creare un archetipo intorno a lui. Il mazzo che andremo a vedere offre diversi spunti e strategie; vediamo insieme le carte che lo compongono:
- Echo
- Grand Master (carta obbligatoria per il mazzo)
- Ravonna Renslayer
- Iron Heart
- Wolfsbane
- Jubilee
- Wong
- White Tiger
- Black Panther
- Arnim Zola
- Doctor Doom
- Odino
Come potete vedere, il mazzo ha diverse carte Alla Scoperta da poter utilizzare con Grand Master. Soffre comunque in early game con la sola Echo da costo 1. Echo va posizionata generalmente al centro per counterare carte come Ms. Marvel, ma in questo caso potete utilizzarla anche ai lati, campo dove andremo a giocare il nostro Grand Master nella chiusura.
Successivamente abbiamo Ravonna che va a scontare di 1 carte come Iron Heart e Arnim Zola (già da qui si intravedono diverse strategie per la chiusura!). Se avete Wong giocatelo fin da subito, altrimenti tentate la fortuna con Jubilee sui campi laterali.
Ricordate che se nel caso doveste evocare sul campo carte come Doctor Doom, Black Panther oppure Odino, potete sempre riattivargli l’effetto giocando Grand Master sul loro stesso campo. Questa può essere una strategia, ma le possibilità sono infinite con questo mazzo.
Non dimenticate che nel mazzo avete sempre White Tiger, che con Wong diventa inarrestabile, e Arnim Zola, carta in grado di creare un archetipo tutto suo con tutte le altre carte del mazzo, in particolare con Black Panther. Se vi manca qualche carta, come Echo essendo una Serie 5, potete provare a sostituirla con Storm, sempre utile in questi mazzi.
Un Destroy deck alternativo
Destroy è un mazzo che vince anche senza Grand Master, ma perché non rendere la sfida più elettrizzante con un Carnage o un Venom che si riattivano? Vediamo un mazzo Destroy alternativo:
- Deadpool
- X-23
- Nico Minoru
- Grand Master
- Carnage
- Venom
- Killmonger
- Deathlok
- Hulk Buster
- Nimrod
- Knull
- Death
La versione base del Destroy con l’aggiunta di Grand Master. La priorità rimane sempre la distruzione di Deadpool per fargli raddoppiare la forza il più possibile. Cercate di unirlo a Hulk Buster per aumentargli la Forza. Avete carte che distruggono come Carnage, Venom, Deathlok e Killmonger, e che possono essere riattivate grazie al supporto di Grand Master.
Cercate di puntare a Venom per farlo riattivare al centro del campo, campo dove nel turno prima avete posizionato magari una Death o un Nimrod (ancora meglio in questo caso!). X-23 vi serve per avere 1 mana in più a fine partita in modo tale da poter giocare Deadpool potenziato e Knull nello stesso turno.
La sinergia perfetta con Darkhawk
Darkhawk ha sofferto un periodo di buio a causa di Blob, ma quei tempi sono ormai un ricordo lontano per lui. Una carta molto forte e che grazie a Grand Master può dare ancora di più, vediamo come:
- Korg
- Grand Master
- Zabu
- Ravonna Renslayer
- Iron Heart
- Mystique
- Black Widow
- Rock Slide
- Darkhawk
- Ms Marvel
- Iron Lad
- Iron Man
Non avete carte di costo 6 in questo mazzo, non vi servono! Come funziona Darkhawk? Questa carta prende +2 di Forza per ogni carta presente nel mazzo avversario. Grazie a carte come Korg e Rock Slide, potete aggiungere carte Roccia all’interno del mazzo avversario e potenziare così il vostro Darkhawk.
Carte come Ravonna e Zabu servono a scontare carte dalla Forza 0 o minore, quindi Darkhawk stesso che scenderà da Costo 4 a Costo 3. Dopo aver giocato Darkhawk, si consiglia di posizionare in un altro campo Mystique che copierà l’abilità di quest’ultimo e prenderà la sua stessa forza.
Ms Marvel è sostanzialmente una 4/14 visto che assegna 5 punti ai campi adiacenti se ci sono almeno due o più carte con il costo diverso. Iron Lad è una delle carte più forti del gioco ed è in grado di copiare il testo della carta in cima al mazzo.
Ma non ci dimentichiamo di Grand Master! Grazie a lui possiamo riattivare gli effetti di carte come Korg, Rock Slide e anche Black Widow. Così facendo andremo ad aumentare ancora di più la forza di Darkhawk che, in chiusura con Iron Man, può far raggiungere statistiche altissime in uno dei tre campi.
Sera Control regala emozioni con Grand Master
Sera è una carta divertente da giocare e con Grand Master ottiene quel pizzico in più di manovra nella chiusura della partita. Un mazzo sperimentale sicuramente, ma che mi sento di suggerire:
- Forge
- Okoye
- Grand Master
- Brood
- Nakia
- Iron Heart
- Silver Surfer
- Wolfsbane (sostituibile)
- Sebastian Shaw
- Absorbing Man
- Iron Lad
- Sera
Mazzo che gira molto bene con Sera che fa da catalizzatore per tutte le altre carte. Grazie a lei abbiamo l’ultima mano scontata con la possibilità di attuare diverse combinazioni interessanti.
Forge funziona alla grande con Brood (Covata in italiano). Nakia potenzia le carte in mano, mentre Okoye quelle nel mazzo, incluso Sebastian Shaw che ottiene +2 ogni volta che ottiene un aumento permanente della Forza (ovunque essa sia).
Silver Surfer entra in sinergia con quasi tutte le carte del mazzo, aumentandone la Forza. Iron Lad è utile perché potrebbe copiare Sera dal vostro mazzo un turno prima o magari qualche carta che aumenta la Forza (Nakia, Okoye, Iron Heart, Silver Surfer e così via).
Absorbing Man è fortissimo in combo con Brood dato che copia la sua abilità di evocare due Schifoidi sul campo con Forza 2, forza che è destinata ad aumentare una volta giocato Silver Surfer sul campo. Potete usarlo anche per copiare Silver Surfer, insomma una carta molto adattabile.
Wolfsbane è sostituibile con una Storm ad esempio, oppure Blue Marvel per aumentare la Forza ai vostri pezzi già giocati. Grand Master può essere la chiusura definitiva, utilizzandolo su un Brood, Silver Surfer o altre carte Alla Scoperta.
Grand Master in poche parole
Grand Master è veramente una carta così indispensabile? Non proprio direi, anche se è molto divertente da giocare. In Destroy funziona, ma come dicevo prima questo mazzo funziona anche senza di lui (e vince spesso!). Al contrario, per un mazzo completo Alla Scoperta e un mazzo Darkhawk, risulta essere un buon support e che regala diverse soddisfazioni, ma con riserva.
Come sempre, vi lasciamo una serie di guide utili di Marvel Snap: