Come migliorare armi e armature in Dragon Quest XI
La Forgia da viaggio in Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta (di cui trovate la recensione qui) è un elemento davvero importante per migliorare il proprio inventario in-game e affrontare con più facilità tutte le ostilità del gioco.
La Forgia è disponibile sin dalle prime fasi di gioco (ma non prima dell’ingresso nel party del secondo personaggio) ed è possibile utilizzarla per creare nuove armi, armature e accessori grazie ai materiali e alle ricette che si possono trovare nel mondo di gioco. È oltretutto possibile potenziare il proprio equipaggiamento con la Forgia usando una o più Perle del perfezionista.
Ogni elemento dell’equipaggiamento può essere a livello base (lo stesso degli oggetti comprati nei negozi) oppure a livelli più alti: +1, +2 o +3 come livello massimo. Oggetti di qualità più elevata garantiranno un incremento nelle statistiche e, allo stesso tempo, un incremento del valore. Come già detto in precedenza, per migliorare un oggetto sarà necessario utilizzare le Perle del perfezionista e quindi selezionare l’opzione per lavorare l’oggetto, scegliendo su cosa si vuole lavorare.
A questo punto ci troveremo davanti a un minigioco: bisognerà tenere d’occhio la temperatura di lavoro e cercare di colpire l’area illuminata di ogni barra per avere la miglior forgiatura possibile. Inizialmente il procedimento sembrerà molto casuale, ma salendo di livello si potranno acquisire abilità che consentiranno di eseguire colpi speciali e allo stesso tempo accrescere i punti Concentrazionie (che servono per eseguire tali mosse) e quindi ottenere il tanto agognato giudizio “Perfetto”, che garantisce il raggiungimento del livello +3.
Per ottenere le Perle del perfezionista, che ci consentiranno di riforgiare oggetti di qualità +2 o inferiore, basterà forgiare un nuovo pezzo di equipaggiamento, perciò è importante utilizzare la Forgia ad ogni accampamento, anche perché il numero di perle richieste per riforgiare gli oggetti aumenterà procedendo nel gioco. È inoltre possibile acquistarle presso l’Accademia delle Medaglie (dove riscuoterete anche i premi per la raccolta delle minimedaglie).
Un’ottima mossa da fare, in caso si stiano per vendere oggetti e si abbiano delle perle avanzate, è riforgiare i pezzi che poi si venderanno, in modo tale da guadagnare più soldi; Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta richiede abbastanza denaro per acquistare i nuovi equipaggiamenti ad ogni città.