Miglior BUILD PALADINO in Baldur’s Gate 3
Tante classi, sottoclassi e razze, un universo di build diverse. Se hai scelto Paladino, ecco la miglior BUILD PALADINO in Baldur's Gate 3.
Ma esiste davvero una “Miglior BUILD PALADINO” in Baldur’s Gate 3?
Il titolo di Larian ha un sacco di build diverse, e ognuna risponde ad un diverso stile di gioco, al TUO stile di gioco. Se hai scelto o hai intenzione di scegliere la classe Paladino per il tuo personaggio, eccoti una rapida guida a BG3 sulla miglior build Paladino in Baldur’s Gate 3.
Guida a Baldur’s Gate 3 Qualche informazione sulla classe Paladino
Il Paladino copre onestamente un vastissimo range di utilizzi diversi e può rivelarsi un componente essenziale del tuo party. Un Paladino ottimizzato potrebbe addirittura annientare il bisogno di avere un terzo membro nel party, così da permetterti, per esempio, di metterti come pg secondario uno dei compagni “Origin“.
Miglior distribuzione punti Abilità
Le tue Abilità primarie devono ovviamente essere le “statistiche” che desideri siano più alte rispetto alle altre. Usa in modo saggio gli altri membri del tuo party per abilità che “non hanno senso” sul tuo pg Paladino, tu cerca di ottimizzare le competenze sulle quali eccelli.
Trascura assolutamente l’Intelligenza e la Destrezza e focalizza tutto sul Carisma, il tuo principale mezzo per lanciare incantesimi. Secondariamente la Forza determinerà con quanta potenza colpirai i tuoi nemici. Destrezza e Saggezza potrebbero far comodo per schivare o disinnescare trappole, ma dovrebbe essere un altro pg a farlo.
Quindi, recappando la gestione dei punti per la miglior build Paladino in Baldur’s Gate 3:
- Abilità Primarie (Massimizza queste): Carisma e Forza
- Abilità Secondarie: Costituzione e Saggezza
- Abilità inutili (ignora queste): Intelligenza e Destrezza
Guida a Baldur’s Gate 3 – La miglior razza per il Paladino
Te lo dico subito: lo Zariel Tiefling risulta essere l’opzione migliore.
Innanzitutto, i bonus di Razza che riceverai includono un +2 a Carisma e un +1 a Forza. Insieme a questi buff alle tue Abilità, otterrai Taumaturgia, un incantesimo minore che dura 10 turni e ti fornisce un Vantaggio quando effettui prove di Intimidazione, abilità che fa uso del tuo Carisma.
Una volta per ogni lungo riposo, sarai in grado di lanciare “Searing Smite” a partire dal livello 3, e “Branding Smite” [NDR: tradurrò queste abilità quanto prima] dal livello 5. Tutto ciò si armonizzerà perfettamente con ogni aspetto del tuo Paladino, e subirai metà del danno da ogni fonte di danno da fuoco e avrai la Scurovisione.
Nessun’altra razza offre un così alto livello di sinergia.
Alternativamente puoi scegliere il Drow Mezzelfo, così otterrai un solido bonus +2 al tuo Carisma e 2 punti da assegnare a qualsiasi altra Abilità. Avrai nuovamente Scurovisione ma, al posto della resistenza al fuoco, avrai un Vantaggio contro l’ammaliamento e non potrai essere addormentato dalla magia.
Il miglior background per il Paladino
Puoi scegliere solo 2 skill per il tuo Paladino ed è in funzione di questo che devi scegliere attentamente il tuo background. Il background Soldato è un’opzione grazie al livello di Atletica e al livello di Persuasione, ma Artigiano di Gilda e Nobile sono ottime alternative se si considera il loro livello di Persuasione, o il Forestiero per quanto riguarda Atletica.
Guida alla sottoclasse per la miglior BUILD PALADINO in Baldur’s Gate 3
Vai assolutamente di Giuramento di Devozione come scelta per la sottoclasse. Questa sottoclasse fa tutto quello che dovrebbe fare una sottoclasse Paladino.
In tutte le situazioni nelle quali un membro del tuo party, magari mandato avanti a disinnescare trappole, è in serio pericolo, infatti, avrai accesso a Intimorire Sacro: questa creerà un’aura vendicativa attorno al tuo alleato che farà 1d4 di danni radiosi a chiunque lo colpisca.
Giuramento di Devozione ti permette anche di aumentare il danno della tua arma con Arma Sacra, tankare l’impossibile con Santuario (e Protezione dal Bene e dal Male) e affrontare orde di non morti in totale chillness con Turn the Unholy (“Controllare Non Morti”).
Le altre sottoclassi
Giuramento di Vendetta dà onesti vantaggi nelle situazioni di combattimento, chiaro, ma al di fuori di quelle non hai molto da guadagnarci a sceglierla. Giuramento degli Antichi, invece, ti fornisce alcune simpatiche magie, come Parlare con gli Animali, ma, di contro, non ha veri utilizzi in combattimento.
Miglior BUILD PALADINO Che Talenti scegliere
La prima cosa che devi fare è portare il tuo Carisma a 20, così da massimizzare la possibilità di vincere i tiri Carisma e la potenza delle magie che puoi lanciare. Per fare questo scegli l’Aumento dei Punteggi di Caratteristica a livello 4 e di nuovo a livello 8.
Quando il tuo Carisma sarà a 20, scegli il Talento Maestro d’Armi Possenti al livello 12. Questo ti permetterà di eseguire un ulteriore attacco melee con danno aumentato ogni volta che effettui un colpo critico o uccidi una creatura. Questo Talento ti dà un -5 sul tiro di attacco, ma ti dà un +10 sul dado relativo al danno.
I migliori incantesimi per il Paladino
Continuiamo questa guida a Baldur’s Gate 3 con alcuni incantesimi da preferirsi ad altri nella costruzione della tua build.
Una volta raggiunto il livello 2, potrai preparare 4 incantesimi. Scegli Duello obbligato e Favore Divino: ti permetteranno di mantenere l’attenzione su di te per proteggere gli alleati che ne hanno bisogno e di ottenere un po’ di danno in più nei tuoi colpi. Potrai cambiare liberamente gli incantesimi che prepari, una volta all’accampamento, quindi sperimenta e vedi cosa ti piace di più.
Divertiti. Onestamente, divertiti. Detto questo, questi sono gli incantesimi più potenzialmente interessanti per il tuo Paladino.
- Duello Obbligato
- Favore Divino
- Protezione del Bene e dal Male
- Scudo della Fede
- Punizione Tonante
- Punizione Collerica
- Santuario
- Arma Sacra
Il miglior party da costruire attorno al tuo Paladino
Non sarebbe una guida a Baldur’s Gate 3 che si rispetti senza qualche suggerimento sulla composizione del tuo party. Per compensare le mancanze del Paladino c’è assolutamente bisogno di qualcuno che sia in grado di individuare le cose nascoste, quindi qualcuno che faccia della Saggezza la sua abilità principale.
Vista la relativa assonanza di un Paladino al Chierico, sarebbe da considerarsi il Druido come primo companion, possibilmente della Luna. Esso infatti può trasformarsi in un orso e restituire davvero uno sfacelo di danni in combattimento; inoltre, la Saggezza è l’abilità principale per i controlli di Percezione. Se il Paladino è gravemente ferito, può fungere da guaritore secondario.
A seguire serve qualcuno che faccia da esploratore e disattivi le trappole, quindi è ovvio pensare ad un Ladro, personaggio chiave nelle situazioni di furtività e che, grazie alla sua esperienza, otterrà un aumento massiccio dei tiri abilità. Infine, ti è onestamente necessario un Mago con un’Intelligenza il più possibile elevata, utile nelle prove di Intelligenza.
Finiamo la guida a Baldur’s Gate 3 con uno sguardo al Paladino in combattimento
Grazie all’abilità nell’utilizzo di armature pesanti ti conviene piazzarti sempre in mezzo tra i nemici e i tuoi companion. Con l’accesso a Imposizione delle Mani avrai una guarigione extra e Percezione del Divino ti darà un netto vantaggio negli scontri contro celestiali, bestie o non morti (praticamente tra i nemici più pericolosi della tua run).
Per quanto riguarda lo stile di combattimento opta per Duello (Dueling), che ti fornisce un +2 nei tiri di danno e terra il grosso dell’attenzione del nemico su di te. A inizio scontro usa Favore Divino (se sei a livello 2) o Arma Sacra (se sei a livello 3) per del sano danno extra sull’arma.
È utile anche usare Duello Obbligato sul nemico più forte del momento così da proteggere il resto del party dai potenziali danni più grossi. Non bruciarti tutti gli incantesimi nelle prime fasi di combattimento ma tienili per quando, inevitabilmente, le cose andranno storte.
… e fuori
Al di fuori del combattimento il Paladino si rivela il personaggio perfetto per… beh, aprire la bocca, grazie al suo alto livello di Carisma, in grado di superare senza troppo sudore la maggior parte dei tiri abilità Carisma.
Anche questa prima (cronologicamente) guida a Baldur’s Gate 3 sulla miglior build Paladino si conclude, ma rimani su queste pagine per le PROSSIME guide alle migliori build (sono in arrivo quella del Mago e del Warlock) e per ogni eventuale news su patch e aggiornamenti di BG3… o per i meme che continuano a spuntare imperterriti.